Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.628
859
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
certo certo, bici di merda... solo 7400€
toh, guarda un po' sto telaio, mi ricorda qualcosa...

meglio nomi più esotici, fighi per definizione. Quando si dice guardare solo l'etichetta e l'hipe...
Scusa, però per 7400€ potevano mettere le due misure di Reach e Stack.. già la cosa mi fa dubitare (io nella pagina no nli ho trovati, poi magari sono io cecato, e può essere!)... poi, anche se è elettrica, 72° di piantone mi sembrano un po' desueti... sempre tornando alle TL, e specy sicuramente è molto conservativa rispetto ad altri marchi, le trovo molto più moderne...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusa, però per 7400€ potevano mettere le due misure di Reach e Stack.. già la cosa mi fa dubitare (io nella pagina no nli ho trovati, poi magari sono io cecato, e può essere!)... poi, anche se è elettrica, 72° di piantone mi sembrano un po' desueti... sempre tornando alle TL, e specy sicuramente è molto conservativa rispetto ad altri marchi, le trovo molto più moderne...
Quando la richiesta supera l'offerta, reach, stack e gradi vari passano in secondo piano.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
e che argomenti vuoi?
son tutte cazzate. se la gente ha voglia di pedalare insieme pedala insieme, motore o non motore.
Se uno si fa pippe mentali perchè deve aspettare 1 minuto qualcun altro, o perchè l'altro è muscolare/elettrico... a me sembrano idiozie.
Oggi ho incontrato un ragazzo che aveva una full muscolare, ma si faceva tirare da due cani. Dovevo sputargli in faccia perchè io non ho due cani a tirami? O doveva sputarmi in faccia lui perchè l'unico modo "giusto" di andare in mtb è farsi tirare dai cani?

(ps: pare che l'assistenza "dog" non sia ben gestibile perchè passa da off a turbo senza motivo..., serve un aggiornamento al software della centralina :mrgreen:)
Concordo con ciò che scrivi, aspettare qualche minuto l'amico in difficoltà non dovrebbe essere un problema per nessuno, ma spesso è il ritardatario che per non essere troppo di peso si tira il collo per fare perdere meno tempo al gruppo. In quel senso l'ebike "smussa" le differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Ripeto: sono scelte assolutamente legittime, non voglio ripartire coi soliti flame che tanto non portano da nessuna parte.
io preferisco fare le guardie una volta sola con le mie gambe che tre volte con l'assistenza. tu preferisci diversamente.
Ma le ha fatte anche lui con le sue gambe, altrimenti non fai più di 2000 metri con una batteria. Sono stimate 1200 calorie, tu quel giorno quante ne hai consumate e quanto dislivello hai fatto?
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Confermo che chi proviene dalla mountain bike ed ha utilizzato componenti di buon livello troverà soddisfazione solo passando ad assistite dotate di componenti di pari livello, sospensioni e freni prima di tutto. Il problema dei costi finché c'era disponibilità di bici poteva essere aggirato acquistando a fine anno i modelli che sarebbero andati fuori produzione, oramai non è più possibile. A me è andata bene perché ho deciso prima della crisi ( commencal a batteria esterna nuova) , per l'immediato futuro l'unica speranza sarebbe quella di trovare una bici sensata di alta gamma di qualche nababbo che la cambia ogni anno. Cosa non facilissima perché i concessionari tendono a ritirare volentieri l'usato a valutazioni ragionevoli, Facendo passare la voglia a chi ha un buon reddito di sbattersi per trovare la vendita al privato che frutta non moltissimo di più.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.102
4.798
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma le ha fatte anche lui con le sue gambe, altrimenti non fai più di 2000 metri con una batteria. Sono stimate 1200 calorie, tu quel giorno quante ne hai consumate e quanto dislivello hai fatto?
ok, ho usato un'espressione infelice.
si anche lui le ha fatte con le sue gambe, con un assistenza.

non mi piace l'assistita, penso che sia una posizione legittima (che peraltro ho ma cerco di usare il meno possibile).
Sabato ho fatto giretto, 1000+ niente di che. come ho detto il primo pezzo con un amico che ha problemi di allenamento in questo momento, quindi siamo anche andati piano.
Le calorie non le guardo mai, ma proprio mai. Guardo la cadenza, le zone cardio, la temperatura, ma le calorie proprio no.
tra l'altro una mia amica nutrizionista sostiene che siano sempre esagerate per darti un po' di autostima.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.102
4.798
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
toh, guarda un po' sto telaio, mi ricorda qualcosa...

meglio nomi più esotici, fighi per definizione. Quando si dice guardare solo l'etichetta e l'hipe...
Beh dai non dico che vadano male.... ma sul serio stai confrontando Lombardo con Santa Cruz?
Marchio di assemblatori italiani (siculi mi pare) dignitosi, ma inequivocabilmente di fascia bassa, contro le lamborghini della mtb?

Viste dal vero più volte (il mio sivende le tiene come proposta per la fascia economica, appunto) non possono competere con nessun marchio premium. E non è una questione di scritta sul tubo, se pensiamo questo non abbiamo capito nulla dello sforzo di ricerca dietro un telaio.

Che poi ci sia overpricing tutti d'accordo (specy e trek in primis mi paiono un tantinello esagerate) ma citare TurboLevo e rispondere con Lombardo è proprio fuori contesto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda non so nemmeno cosa sia Lombardo, figurati se so che costa il doppio delle decathlon.
Se ho una santacruz non passo ne a Decathlon ne a Lombardo, con tutto il rispetto, cerco innanzitutto qualcosa di carino ma di qualità almeno simile, ad esempio con giant già iniziamo a ragionare

Tutto dipende da cosa intendi per qualità...
I motori sono quelli e sono 4
i componenti sono quelli comuni a tutti e li trovi scritti sulle schede
Rimangono le misure dei telai, i sistemi al carro e qui ti do ragione...certe geometrie sono frutto di anni di studio, però poco c'entra con il concetto di qualità ed in ogni caso sono differenze apprezzabili da un rider maturo ed esperto non certo differenze che potrebbero fare da discriminante su un giro...
La prima Stilus stravenduta in Deca non era che una All Mountain Lombardo con motore Bosch montata media (Yari per esempio) ad un prezzo incredibilmente concorrenziale... una bici che andava e va più che bene all'80% dell'utenza, una bici che in mano ad un manico fa quello che vuole...

Comunque mi pare si sia voluto estremizzare in tutto e per tutto un concetto semplicissimo da me espresso ovvero che la E.bike aggrega e la MTB seleziona trovando le tesi più assurde, eppure l'attributo seleziona vi avrebbe dovuto fare gola e rendervi "proud", lo avevo scelto con dovizia e cura...

Guardiamo di riformularlo:
Se oggi compro una e.bike ho più facilità ad aggregarmi ad un gruppo e fare quello che fanno loro, che se comprassi una MTB in quanto le differenze di allenamento sono smorzate dall'aiuto del motore.

Detto questo, tornando alla questione prezzi, se prendo una e.bike ed una MTB... considerando che l'e.bike ha in più motore e batteria, in proporzione una muscolare è nettamente più cara. Teniamo conto che un motore nuovo costa sopra i mille euro e una batteria sugli 800, poi chiaramente sulla bici completa ci sono le economie di scala, ma una e.bike è meno cara
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.628
859
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
I motori sono quelli e sono 4
i componenti sono quelli comuni a tutti e li trovi scritti sulle schede
Rimangono le misure dei telai,...
Credo che stai semplificando parecchio la cosa... io resto dell'idea che hai quello che pagh (nessuno ti regala niente)i, se spendi X e se spendi 2X nel secondo caso avrai qualcosa sicuramente migliore del primo. Poi possiamo metterci un poò di overpricing di qualche marca che si fa pagare il nome ma in generale nessuno ti regala niente.

Sul fatto che nella maggior parte dei casi siano bici che vanno bene per l'80% degli utenti ti do ragione a metà, se per uno è la prima bici si, se uno ne viene da una certa esperienza capisce e come le differenze, e qui si ritorna nel discorso di @fafnir
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo