Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
nonostante i mille argomenti messi in discussione , non riuscite a dare una risposta che è una, ora si mette in discussione anche la qualità e il costo delle varie Ebike.
Posso riassumere dicendo che:
Lebike si fatica , ma si fatica molto meno di una Muscolare SI
La Ebike ti permette di affrontare giri anche piu belli ed emozionanti di una bici SI
LA Ebike è piu divertente di una bici d NO
LA Ebike è piu facile in discesa SI
LA Bici è piu divertente in discesa SI
La Ebike è piu aggregante SI
la bici è piu emozionate a fare giri in solitaria epici SI
i Biker verso gli Ebike sono piu diffidenti SI
gli Ebiker si sentono piu Fichi SI

tanto per rimettere un po di serenità..... :-) (io ci avevo provato a metter su dei dati tecnici per capire le differenze di effort ma preferite parlare di altro...>)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.510
10.145
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh non sembrano da carnevale le ultime?? Hanno messo tutta la scala dei colori
Con quella sparata sui telai Cube per quanto mi riguarda hai perso l'ultima briciola di credibilità che avevi.
Che ci siano telai più robusti, raffinati o moderni (e di conseguenza costosi) non ci piove, ma la differenza di prezzo dovrebbe più che altro fare riflettere sull'enorme ricarico che i costruttori blasonati vi applicano.
Ma qui siamo OT
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.538
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo che stai semplificando parecchio la cosa... io resto dell'idea che hai quello che pagh (nessuno ti regala niente)i, se spendi X e se spendi 2X nel secondo caso avrai qualcosa sicuramente migliore del primo. Poi possiamo metterci un poò di overpricing di qualche marca che si fa pagare il nome ma in generale nessuno ti regala niente.

Sul fatto che nella maggior parte dei casi siano bici che vanno bene per l'80% degli utenti ti do ragione a metà, se per uno è la prima bici si, se uno ne viene da una certa esperienza capisce e come le differenze, e qui si ritorna nel discorso di @fafnir
beh non è assolutamente vero

Per primo bisogna considerare l'equilibrio generale della bici, ci sono vici che possono andare bene ad alciuni e bici che vengono preferite da altri... e qui potremmo aprire un dibattito di 1000 pagine parlando della lunghezza del carro di una e.bike o del peso.
@fafnir si è sorpreso di quanto potesse costare una Turbo levo montata basica ed ha ragione, è quasi assurdo...con lo stesso prezzo su altri brand sempre famosi compri oggetti montati 10 volte meglio.
In questo caso chi ha la bici migliore...???
La TL è un must, bici azzeccatissima che va bene a tutti, su questo è una sicurezza, ma risulta difficile dire che sia migliore di una bici come una Cube o una Giant magari montate nettamente meglio che costano meno... anche perchè non hanno meno esperienza o sono da meno (soprattutto Giant che è tra le più grosse nel mondo ed ha brevettato il Maestro)
Il tutto è molto opinabile da qualunque punto di vista lo si guardi.
Io non dico mai se un mezzo è meglio di un altro, il termine meglio non esiste, potrebbe essere sempre opinabile da giudizi personali, posso dire se è montato meglio, ma il meglio in assoluto è solo quello del fun boy...
Il discorso è troppo complesso ed entrano in gioco mille fattori come le politiche commerciali delle singole aziende, l'assistenza post vendita, la fidelizzazione cliente ecc. ecc..

Oggi il mondo della e.MTB è un mondo aperto, ci si stanno infilando mille brand, a partire dai brand motociclistici , vedi husquvarna, gas gas, ma te ne potrei citare una decina...
Molti cosa cosa fanno, prendono un telaio esistente, cinematismi esistenti, piazzano un motore e montano
Vanno male ?
Direi di no.
Io preferisco un azienda ad esempio (per non citare le note Specy...ecc.. ) come Thok che lavora 2 anni su un telaio e lo realizza con esperienza esattamente come lo vuole....
Poi non sempre le aziende famose note fanno modelli di pregio, Cannondale nel 2019 con la prima Neo a mio avviso non ha fatto una buona bici, difatti è durata un anno...ma costava più di alcuna concorrenza...ti potrei citare modelli trek o Scott mal riusciti ...
Ma non è che poi il discorso sia molto dissimile nel mondo musc.olare, la differenza sta che nell'elettrico ora ci si stanno buttando in tanti..forse troppi, da vedere con quanta convinzione...

un saluto
sid
 
  • Mi piace
Reactions: ant

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.794
1.115
0
Visita sito
è lo stesso telaio delle stilus decathlon. E di altre marche ancora.
Beh dai non dico che vadano male.... ma sul serio stai confrontando Lombardo con Santa Cruz?
Marchio di assemblatori italiani (siculi mi pare) dignitosi, ma inequivocabilmente di fascia bassa, contro le lamborghini della mtb?
veramente qualcuno ha postato un link a decatlon dicendo che era una merda, ed ho solo detto che in realtà quello stesso telaio è usato da altre marche molto più costose.
Tutto dipende da cosa intendi per qualità...
I motori sono quelli e sono 4
i componenti sono quelli comuni a tutti e li trovi scritti sulle schede
Rimangono le misure dei telai, i sistemi al carro e qui ti do ragione...certe geometrie sono frutto di anni di studio, però poco c'entra con il concetto di qualità ed in ogni caso sono differenze apprezzabili da un rider maturo ed esperto non certo differenze che potrebbero fare da discriminante su un giro...
La prima Stilus stravenduta in Deca non era che una All Mountain Lombardo con motore Bosch montata media (Yari per esempio) ad un prezzo incredibilmente concorrenziale... una bici che andava e va più che bene all'80% dell'utenza, una bici che in mano ad un manico fa quello che vuole...
Precisamente. senza bisogno di spendere 7000€ per una Lombardo o 10000 per una santa cruz o quant'altro.
Fra l'altro vedo che continua ad essere esaurita pure se è aumentata di prezzo. Forse proprio merda non è...
Oltre certi livelli "qualità" è solo ed esclusivamente "pippa mentale" abilmente pompata dal marketing per incrementare gli utili.

Ormai sembra che senza il telaio calcolato su misura al grammo ed al millimetro non si possa più fare non dico sentieri, ma neanche asfalto... bah. Un conto è una produzione artigianale (metti MDE, un marchio a caso), in cui il prezzo e la progettazioen ci sono e si spalmano su pochi esemplari. Un altro industrie che producono migliaia di telai in fabbriche cinesi...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.259
14.336
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con quella sparata sui telai Cube per quanto mi riguarda hai perso l'ultima briciola di credibilità che avevi.
Che ci siano telai più robusti, raffinati o moderni (e di conseguenza costosi) non ci piove, ma la differenza di prezzo dovrebbe più che altro fare riflettere sull'enorme ricarico che i costruttori blasonati vi applicano.
Ma qui siamo OT
Avevo una credibilità? Per aver detto quello che ho detto ho i miei motivi potrei ad esempio dire che un mio amico che ha rotto due volte lo stesso telaio la seconda volta che è andato a riparare il carro il riparatore, che è uno famoso qui in zona, gli ha detto che non c'è proprio niente da riparare perché era solo resina. oppure potrei dire che un altro mio amico ha rotto il telaio in zona movimento centrale, che si presume sia la parte più robusta del telaio e non c'era praticamente neanche 3 mm di spessore come carbonio e aveva praticamente un cratere. Io sono un utente come tutti gli altri e non ho alcun bisogno di avere credibilità, scrivo semplicemente quello che penso e non devo convincere nessuno.
Ma poi da che pulpito? Hai una levo presa con finanziamento, e fai la predica sullo stra pagare bici di marca... almeno il mio telaio santa l'ho preso usato su Pink bike
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.597
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Basta però che non ci sia scritto Cube, perché se no dai tombini si passa ai carri di Carnevale in cartapesta :smile:
Pensa un po che io ho proprio una cube da DH e non ostante sia costata quasi ma metà di una bici di pari livello con nomi con tante lettere, non penso sia assolutamente da meno in mano a gente normodotata come la maggior parte di noi..! :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.510
10.145
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma poi da che pulpito? Hai una levo presa con finanziamento, e fai la predica sullo stra pagare bici di marca... almeno il mio telaio santa l'ho preso usato su Pink bike
E che ci azzecca col fatto che sostieni che i telai Cube siano di cartapesta? Potrei dirti che sia le due da me in passato possedute (perché sì, non mi andava di strapagare una bici di marca) che quelle dei miei amici non hanno mai avuto problemi di telaio, o magari sarà perché siamo troppo scarsi per sollecitarle a dovere?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.510
10.145
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Pensa un po che io ho proprio una cube da DH e non ostante sia costata quasi ma metà di una bici di pari livello con nomi con tante lettere, non penso sia assolutamente da meno in mano a gente normodotata come la maggior parte di noi..! :mrgreen:
Occhio a non lavarla troppo, che la cartapesta se non trattata bene assorbe l'acqua ed il telaio perde in rigidità :mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.259
14.336
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E che ci azzecca col fatto che sostieni che i telai Cube siano di cartapesta? Potrei dirti che sia le due da me in passato possedute (perché sì, non mi andava di strapagare una bici di marca) che quelle dei miei amici non hanno mai avuto problemi di telaio, o magari sarà perché siamo troppo scarsi per sollecitarle a dovere?
Non si tratta di scarsi o no, sono danni derivanti da cadute, siccome sono cose viste con gli occhi e non immaginate io ho questa idea e me la tengo, tra l'altro in coerenza col prezzo da AliExpress a cui sono venduti se fai i conti togliendo i componenti.
Con questo non voglio certo convincere nessuno.

C'entra eccome perché il ricarico dei costruttori blasonati lo hai pagato anche tu invece di comprare la cube. E ne conosco altri che mi fanno lo stesso ragionamento ma poi quando è ora di sganciare prendono ben altro, si tratta di coerenza, se sei fra i "fregati" dal marketing ha poco senso dire agli altri che si sono fatti fregare
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.259
14.336
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è lo stesso telaio delle stilus decathlon. E di altre marche ancora.

veramente qualcuno ha postato un link a decatlon dicendo che era una merda, ed ho solo detto che in realtà quello stesso telaio è usato da altre marche molto più costose.

Precisamente. senza bisogno di spendere 7000€ per una Lombardo o 10000 per una santa cruz o quant'altro.
Fra l'altro vedo che continua ad essere esaurita pure se è aumentata di prezzo. Forse proprio merda non è...
Oltre certi livelli "qualità" è solo ed esclusivamente "pippa mentale" abilmente pompata dal marketing per incrementare gli utili.

Ormai sembra che senza il telaio calcolato su misura al grammo ed al millimetro non si possa più fare non dico sentieri, ma neanche asfalto... bah. Un conto è una produzione artigianale (metti MDE, un marchio a caso), in cui il prezzo e la progettazioen ci sono e si spalmano su pochi esemplari. Un altro industrie che producono migliaia di telai in fabbriche cinesi...
Nessuno ha detto che è una merda ma che è un tombino.
E quello si che lo è, carro di 485 mm spero sia pieghevole per riuscire a fare una curva altrimenti ti serve fare retromarcia, angolo sella 72... poi come cavolo si fa a mettere una tabella delle geometrie senza il reach? I 7000 me li devono dare loro per salirci sopra e sputtanare definitivamente la mia autostima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.510
10.145
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non si tratta di scarsi o no, sono danni derivanti da cadute, siccome sono cose viste con gli occhi e non immaginate io ho questa idea e me la tengo, tra l'altro in coerenza col prezzo da AliExpress a cui sono venduti se fai i conti togliendo i componenti.
Con questo non voglio certo convincere nessuno.

C'entra eccome perché il ricarico dei costruttori blasonati lo hai pagato anche tu invece di comprare la cube. E ne conosco altri che mi fanno lo stesso ragionamento ma poi quando è ora di sganciare prendono ben altro, si tratta di coerenza, se sei fra i "fregati" dal marketing ha poco senso dire agli altri che si sono fatti fregare
Non ho mica fatto il mutuo per una top di gamma, ma ho preso una medio bassa, e freni a parte gli upgrade che ci ho fatto li ho fatti più per sfizio che per reale necessità, a testimonianza che non serve avere gli steli dorati per andare su sentieri.
Inoltre volendo una 29" e con certe caratteristiche di motore (vedi regolazione delle assistenze, quindi ai tempi Bosch scartato a priori) non avevo altra scelta, se no stai sicuro che la Cube era tra le candidate.
Poi ripeto l'osservazione mi sembra di poco gusto, avrei anche potuto prenderla in contanti ma per motivi miei ho voluto fare così, potrei anche dire la stessa cosa di chi si compra la Santacruz usata (:mrgreen: ) perché magari da nuova non se la può permettere, ma ti sembra bello?
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09

Non mi pare ben posta la cosa, provo a chiarire: nel mio gruppo, quattro o cinque anni fa avremmo perso per strada un paio di amici che non tenevano il ritmo ed in fatti sono stati i primi due a passare all'assistita, poi piano piano ci siamo passati tutti...e stiamo ancora uscendo insieme tutte le settimane....capisco che qualcuno ci vorrebbe ai giardinetti...ma dovrà pazientare ancora un po' ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.259
14.336
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho mica fatto il mutuo per una top di gamma, ma ho preso una medio bassa, e freni a parte gli upgrade che ci ho fatto li ho fatti più per sfizio che per reale necessità, a testimonianza che non serve avere gli steli dorati per andare su sentieri.
Inoltre volendo una 29" e con certe caratteristiche di motore (vedi regolazione delle assistenze, quindi ai tempi Bosch scartato a priori) non avevo altra scelta, se no stai sicuro che la Cube era tra le candidate.
Poi ripeto l'osservazione mi sembra di poco gusto, avrei anche potuto prenderla in contanti ma per motivi miei ho voluto fare così, potrei anche dire la stessa cosa di chi si compra la Santacruz usata (:mrgreen: ) perché magari da nuova non se la può permettere, ma ti sembra bello?
Non fare la vittima mica ti ho criticato l'acquisto, semmai lo hai fatto tu facendo intendere che chi prende una bici di marchio top è un fesso che si è fatto fregare, beh fai parte del club.
Io so benissimo perché ho preso la hightower e non una lombardo e infatti non vado a dare del fesso a nessuno con yeti, santa, specy, etc. Tra l'altro per avere bici di qualità basta anche una giant, che ho e ne sono felicissimo e hanno un buon rapporto qualità prezzo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.510
10.145
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non fare la vittima mica ti ho criticato l'acquisto, semmai lo hai fatto tu facendo intendere che chi prende una bici di marchio top è un fesso che si è fatto fregare, beh fai parte del club.
Io so benissimo perché ho preso la hightower e non una lombardo e infatti non vado a dare del fesso a nessuno con yeti, santa, specy, etc. Tra l'altro per avere bici di qualità basta anche una giant, che ho e ne sono felicissimo e hanno un buon rapporto qualità prezzo
Non mi mettere in bocca parole che non ho scritto, ho criticato il tuo mettere in dubbio le qualità dei telai Cube, che come ho scritto non saranno sicuramente dei top di gamma ma neanche così schifosi come vuoi fare intendere tu.
Che telai che costano tre o quattro volte tanto uno Cube siano migliori e non lo metto in dubbio e non giudico fessi chi li compra, ma non puoi negare che nel prezzo ci sia tanto di posizionamento del brand, e non che valgano effettivamente il triplo o più.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.736
29.262
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non mi mettere in bocca parole che non ho scritto, ho criticato il tuo mettere in dubbio le qualità dei telai Cube, che come ho scritto non saranno sicuramente dei top di gamma ma neanche così schifosi come vuoi fare intendere tu.
Che telai che costano tre o quattro volte tanto uno Cube siano migliori e non lo metto in dubbio e non giudico fessi chi li compra, ma non puoi negare che nel prezzo ci sia tanto di posizionamento del brand, e non che valgano effettivamente il triplo o più.
Secondo me e dico secondo me è più fesso uno che compra una hunno per esempio che una con marchi rinomato, poi ognuno con i suoi soldi fa quel cacchio che gli pare.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.736
29.262
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non mi pare ben posta la cosa, provo a chiarire: nel mio gruppo, quattro o cinque anni fa avremmo perso per strada un paio di amici che non tenevano il ritmo ed in fatti sono stati i primi due a passare all'assistita, poi piano piano ci siamo passati tutti...e stiamo ancora uscendo insieme tutte le settimane....capisco che qualcuno ci vorrebbe ai giardinetti...ma dovrà pazientare ancora un po' ;-)
Alla vostra età ai giardinetti non vi fa bene fumare le canne andate in emtb va là :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Confermo che chi proviene dalla mountain bike ed ha utilizzato componenti di buon livello troverà soddisfazione solo passando ad assistite dotate di componenti di pari livello,...
Io la penso diversamente: quando hai una mtb montata kashima supergrip pagata 5000, e vuoi passare all'emtb che però montata pari livello costa 10000, puoi scoprire che in realtà in discesa ci si può divertire anche con una Rhythm.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.736
29.262
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
certo certo, bici di merda... solo 7400€
toh, guarda un po' sto telaio, mi ricorda qualcosa...

meglio nomi più esotici, fighi per definizione. Quando si dice guardare solo l'etichetta e l'hipe...
Ma qualcuno veramente spende 7400 euro x una Lombardo , non oso pensare quanto valga un usato…
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE and ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.736
29.262
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me e dico secondo me è più fesso uno che compra una hunno per esempio che una con marchi rinomato, poi ognuno con i suoi soldi fa quel cacchio che gli pare.
Anzi da notizie di chi usa Hunno ed è in stretti contatti con loro stanno sfornando la loro prima ebike , costerà poco immagino, ma sicuramente sarà leggera…. Vedremo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo