Guarda non so nemmeno cosa sia Lombardo, figurati se so che costa il doppio delle decathlon.
Se ho una santacruz non passo ne a Decathlon ne a Lombardo, con tutto il rispetto, cerco innanzitutto qualcosa di carino ma di qualità almeno simile, ad esempio con giant già iniziamo a ragionare
Tutto dipende da cosa intendi per qualità...
I motori sono quelli e sono 4
i componenti sono quelli comuni a tutti e li trovi scritti sulle schede
Rimangono le misure dei telai, i sistemi al carro e qui ti do ragione...certe geometrie sono frutto di anni di studio, però poco c'entra con il concetto di qualità ed in ogni caso sono differenze apprezzabili da un rider maturo ed esperto non certo differenze che potrebbero fare da discriminante su un giro...
La prima Stilus stravenduta in Deca non era che una All Mountain Lombardo con motore Bosch montata media (Yari per esempio) ad un prezzo incredibilmente concorrenziale... una bici che andava e va più che bene all'80% dell'utenza, una bici che in mano ad un manico fa quello che vuole...
Comunque mi pare si sia voluto estremizzare in tutto e per tutto un concetto semplicissimo da me espresso ovvero che la E.bike aggrega e la MTB seleziona trovando le tesi più assurde, eppure l'attributo seleziona vi avrebbe dovuto fare gola e rendervi "proud", lo avevo scelto con dovizia e
cura...
Guardiamo di riformularlo:
Se oggi compro una e.bike ho più facilità ad aggregarmi ad un gruppo e fare quello che fanno loro, che se comprassi una MTB in quanto le differenze di allenamento sono smorzate dall'aiuto del motore.
Detto questo, tornando alla questione prezzi, se prendo una e.bike ed una MTB... considerando che l'e.bike ha in più motore e batteria, in proporzione una muscolare è nettamente più cara. Teniamo conto che un motore nuovo costa sopra i mille euro e una batteria sugli 800, poi chiaramente sulla bici completa ci sono le economie di scala, ma una e.bike è meno cara