Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Sarà, ma io ogni volta che trovo un gruppo di ciclisti, capisco che sono Ebiker perche vanno piano e chiacchierano...
io perchè hanno una cadenza ben diversa da un muscolare. Li riconosci anche se sono a centinaia di metri sul versante opposto.
Ma può disaggregare quando gli elettrici del gruppo "aprono il gas" e tirano così il collo agli altri.
beh, se uno è un po' stronzo lo è su muscolare come su elettrica. Ovviamente nei gruppi misti è "gentile" lasciar fare l'andatura a chi ci mette solo le sue gambe, fare altrimenti è decisamente da testa di bip.
Se fai giri da pensionato si vai anche con quelle da supermercato, una e-bike buona costa parecchi soldi anche quelle di marchi di seconda fascia, io ad esempio non potrei mai permettermela.
ma dai, che ci sono stati anche gli incentivi. Anzi, ci sono ancora adesso credo.
quindi i soldi. Per gli altri fa selezione esattamente come fa selezione l'allenamento in MTB.
vabbè, è un po' lo stesso razzismo verso chi usa una bici del Deca e non una specy o una cube. Che poi in certe fasce di prezzo contento chi vuole farsi spelare solo per il logo...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

nuova, montata base ma non mi dire ora che se non hai una kshima non scendi o sali...

Detto questo ti sfuggono 2 particolari importanti di quello che ho detto:

1) il primo di concetto come ti ha fatto notare @AlfreDoss si sta parlando di cilisti... l'e.bike aggrega i ciclisti...forse così è più chiaro ma mi sembrava elementare, oltretutto sia la mtb che l'e.bike sono assolutamente hobbies... non certo mezzi di sussistenza...

2) tu pensi veramente che chi non ha i soldi per comprarsi una e.bike si compra una muscolare???? Non scherziamo... chi vuole una e.bike si compra 'e.bike, casomai abbassa le pretese ma non compra certamente la muscolare perchè costa meno in proporzione.

Ragazzi la conversazione mi piace, ma penso tra poco di non avere più "cartucce..."
Ma dove le hai a pescate...ho scritto turbo levo su facebook e subito.it e con 4000 euro mi danno i freni della chicco e il pistolino come ammortizzatore.
Quindi bisogna tirare fuori altri soldi.
Senza contare che hai motore e batteria già usati, più la trasmissione che di sicuro non fa una bella vita con un motore che tira.

Non puoi negare che per fare certi giri e avere un mezzo adeguato bisogna sganciare bei soldoni, chiaro che questo non è un problema per un adulto che ha dedicato molto tempo al lavoro nella sua vita, che credo sia un cliente abituale per l'e-bike.
Con 1500 euro puoi prendere una enduro di qualche anno fa e se trovi il gruppo giusto che ti aspetta vieni aggregato senza problemi e fai i tuoi giri in compagnia.
Se io fossi senza allenamento e tutti i miei amici avessero e-bike non avrei modo di girare con loro a meno che non voglia fare da zavorra o ricorrere a finanziamento. Quindi questa è la mia visione
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Va che saremo invalidi con la ebike ma lo capiamo ancora quando si fanno le battutine pungenti per poi tirarsi indietro e dire che si scherzava, soprattutto visto il tuo trascorso in questa discussione.
Fosse arrivata da qualcun altro magari...
ma che vuoi che ti dica....ci siamo mai conosciuti , abbiamo mai scambiato due chiacchiere, riesci a creare flame anche quando non sussiste anzi quando uno in tutta sincerità cerca spengere un po il fuoco...io distinguo a priori la persona e da quello che rappresenta nel caso un Ebiker, dunque stai tranquillo che se ci incontriamo una birra te la pago, due chiacchiere ce le scambio e sicuramente scopro che sei una persona che dal vivo sei socievole e amichevole...in altre parole finitila di fare flame fuori luogo, quando ce lho realmente con qualcuno non lo mando a dire e non uno perifrasi ...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io non trovo Ferrari usate a meno di 50000€... non posso comprare un'auto, maledizione, troppo care...:smile:
Una levo a 4000 è praticamente montata come il mio cesso altro che ferrari, è un mezzo che richiede altri soldi per essere a livello della mia bici montata con la metà di quei soldi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.900
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
credo che la questione "gruppo compatto/sgranato" sia più nella testa che nel motore.
sabato sono uscito con un amico che per motivi vari è un po' fuori forma in questo momento.
Ho fatto un giro con lui al suo passo - mi ha fatto piacere - quando lui era visibilmente "finito" abbiamo preso un caffè ed io ho allungato il giro da solo, aumentando il passo. Lui avrebbe fatto lo stesso con me a parti invertite.
Ok, ma in caso foste stati entrambi con ebike il problema forse non si sarebbe posto, lui avrebbe usato più assistenza ed avreste fatto tutto il giro insieme, ovviamente se non era uno di quelli già al limite nonostante un uso della batteria accorto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una levo a 4000 è praticamente montata come il mio cesso altro che ferrari, è un mezzo che richiede altri soldi per essere a livello della mia bici montata con la metà di quei soldi

continui a parlare di un mondo che non conosci affatto dando per scontato che quello che affermi sul questo mondo sia corretto
il problema fondamentale è questo e l'ho detto più volte... conoscete poco quel mondo e ne parlare come se lo conosceste

La TL è una delle e.bike più care dell'offerta, Specy costa in media 1000/1500 euro in più rispetto alla concorrenza a parità di montaggio.
Cosi come tante altre come Canno, Trek ecc...
Poi ci sono brand che hanno un altissimo valore costo montaggio, come Cube, Giant, Raimond, Haibike, Thok e tantissime altre...
Se prendi una TL come benchmarket sbagli in partenza...

Detto questo...anche con una TL base fai tutto quello che vuoi fare... non averi una forca super o freni super, ma scendi dove vuoi, altrimenti si inizia con "senza kashima non scendo i marciapiedi...e si iniziano altri tormentoni....

Poi come si sia riusciti ad arrivare dal concetto aggregazione al montaggio della Turbo Levo... :mrgreen: :azz-se-m: sinceramente mi pare quantomeno assurdo... alla fine per dimostrare che la e.bike non aggrega si parlerà della fame nel mondo
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.900
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma che vuoi che ti dica....ci siamo mai conosciuti , abbiamo mai scambiato due chiacchiere, riesci a creare flame anche quando non sussiste anzi quando uno in tutta sincerità cerca spengere un po il fuoco...io distinguo a priori la persona e da quello che rappresenta nel caso un Ebiker, dunque stai tranquillo che se ci incontriamo una birra te la pago, due chiacchiere ce le scambio e sicuramente scopro che sei una persona che dal vivo sei socievole e amichevole...in altre parole finitila di fare flame fuori luogo, quando ce lho realmente con qualcuno non lo mando a dire e non uno perifrasi ...
Va che il flame non l'ho creato io, che sia ben chiaro.
Esco senza problemi con tutti e molti mi cercano per uscire insieme, quindi presumo di essere di buona compagnia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ok, ma in caso foste stati entrambi con ebike il problema forse non si sarebbe posto, lui avrebbe usato più assistenza ed avreste fatto tutto il giro insieme, ovviamente se non era uno di quelli già al limite nonostante un uso della batteria accorto.
vero. ma è quello che a nessuno di noi due piace dell'ebike. anche il mio amico è molto tradizionalista.
La bici è fatica e conquista del risultato, per noi.
Se sono fuori forma (capita, altrochè se capita) per me è uno stimolo per riprenderla, a costo di uscire di notte o saltare il pranzo.
Altri preferiscono fare diversamente, come aumentare il livello di assistenza.
Scelte legittime ma diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and sideman

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sarà, ma io ogni volta che trovo un gruppo di ciclisti, capisco che sono Ebiker perche vanno piano e chiacchierano...e ripeto giustamente , l'Ebike è aggregante, vorrei vedere un muscolare chiacchierare mentre si è in salita....ma po in sincerità ma chi vuole aggregarsi con tipi come voi ...se non fra voi stessi :-x::-x::-x:

Adesso non la butterei giu' troppo pesante.
Io in genere in salita chiacchero anche su pendenze notevoli. E l'ebike la aborro.
In genere evito come la peste la gente che va sempre in giro con il cronometro alla mano (stradisti in primo luogo).
Anche tra i muscolari c'e' un'ampia schiera di gente che usa la bici per fare giri di ampio respiro e non per avvicinarsi all'infarto al termine di ogni salita. :loll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
continui a parlare di un mondo che non conosci affatto dando per scontato che quello che affermi sul questo mondo sia corretto
il problema fondamentale è questo e l'ho detto più volte... conoscete poco quel mondo e ne parlare come se lo conosceste

La TL è una delle e.bike più care dell'offerta, Specy costa in media 1000/1500 euro in più rispetto alla concorrenza a parità di montaggio.
Cosi come tante altre come Canno, Trek ecc...
Poi ci sono brand che hanno un altissimo valore costo montaggio, come Cube, Giant, Raimond, Haibike, Thok e tantissime altre...
Se prendi una TL come benchmarket sbagli in partenza...

Detto questo...anche con una TL base fai tutto quello che vuoi fare... non averi una forca super o freni super, ma scendi dove vuoi, altrimenti si inizia con "senza kashima non scendo i marciapiedi...e si iniziano altri tormentoni....
Ma quale kashima, ma chi la vuole. Se uno viene da una MTB montata in un certo modo come minimo vorrebbe mantenere un livello di componenti paragonabile, altrimenti l'upgrade è inevitabile con ulteriore spesa.
Ora io ho una santacruz hightower montata decentemente in modo economico e molto faticoso, ma il risultato è buono. Secondo te posso guardare una haibike o una decathlon? Guarderò una cosa di livello simile, anche come telaio.
Se passo da santa a Decathlon grazie al cavolo che risparmio, ma devo essere proprio disperato da volere il motore a tutti i costi frrgandomene di tutto.
La specialized fa bici di livello paragonabile e quindi guardo quello, tra l'altro c'è molta scelta sull'usato
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. Se uno viene da una MTB montata in un certo modo come minimo vorrebbe mantenere un livello di componenti paragonabile, altrimenti l'upgrade è inevitabile con ulteriore spesa.
..
Non è proprio così: sulla mtb la componente peso+efficienza riveste un ruolo primario che spinge chi può ad esborsi di un certo tipo; sulle emtb è diverso, risultano fattori meno determinanti, soprattutto per quel che riguarda telaio, ruote e trasmissione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi come si sia riusciti ad arrivare dal concetto aggregazione al montaggio della Turbo Levo... :mrgreen: :azz-se-m: sinceramente mi pare quantomeno assurdo... alla fine per dimostrare che la e.bike non aggrega si parlerà della fame nel mondo
Se anche si spendesse esattamente come per una bici tradizionale, a me pare che essere costretti a cambiare bici non si aun elemento che favorisca molto l'aggregazione. Semmai diventa un'occasione di divisione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.448
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Devo putroppo ricorrere anch'io ad una storiella.

Gruppo di amici, qualcuno più allenato, qualcuno meno. In genere tutti insieme, con quelli meno allenati che in certi giri soffrono e quelli più allenati che aspettano. Uno di quelli meno allenati compra l'ebike, e (come ovvio) ora tiene bene il passo di quelli ben allenati. Due di questi la comprano a loro volta, e iniziano a "sfocare". Risultato, il resto del gruppo è costretto a comprare a sua volta un'ebike o a non poter più partecipare. Qualcuno la compera, qualcuno non può (o non vuole), il gruppo si spacca e non escono più insieme.

Di nuovo, "cio che si può fare" non è necessariamente "ciò che viene fatto" sempre e comunque.
Il concetto espresso da sembola mi pareva esaustivo ed anche intuitivo, sull'argomento, ovvero il fattore aggregativo o disaggregativo di mtb ed emtb sono identici. Guardacaso è la primissima cosa che ho imparato sulla emtb, molto prima di averne una, e quindi ho anche io una storiella: durante un noleggio a Finale, dove in 4 abbiamo affrontato il percorso completo di una SE; in 3 leggeri e mediamente allenati siam partiti a spron battuto (primissima esperienza su emtb), il quarto, ben più pesante e meno allenato, ci stava dietro ma con assistenza diversa, senonchè a metà giro la sua batteria, uguale alle altre, è a zero, e gli tocca girar la bici e aspettarci al bar. Naturalmente, sapendolo, avremmo potuto procedere a velocità dimezzata e chiudere, forse, tutti quanti il giro insieme. Basta volerlo, esattamente come con tutte le altre tipologie bici.
Anche le storielle di calda convivialità degli ebikers, nei rifugi e trattorie, che lasciano intendere come i bikers prediligano invece la barretta proteica al freddo e in solitudine, lasciano un pò il tempo che trovano.

Se cercate di dimostrare una tesi con delle eccezioni...per me fate pure...ognuno scrive quello che vuole...:mrgreen:
Se c'è un temporale e la notte va via la corrente, la mattine gli elettrici restano a casa...
ecco dimostrato come la muscolare aggrega di più... :-|

Di specchi per contestare un dato oggettivo, ovvero che il motore elimina in buona parte la differenza di allenamento (cosa che fino ad ora avete detto pure voi, ma che ora incredibilmente scompare....) se ne trovano quanti se ne vogliono...ma restano specchi...molto molto lisci.

motore elimina differenza allenamento
senza queste differenze più persone si possono aggregare al gruppo per un giro classico

abbastanza elementare, chiaro che si parla di media...se il giro è un giro epico... è un'altra storia... ma portare un eccezione per dimostrare una consuetudine vuole dire confermare il dato oggettivo

Allora poi si prende il gruppo che cambia bici???
Ma che cavolo c'entra...qui si parla del concetto di e.bike e di 2 gruppi differenziati... se qualcuno passa all'e.bike vuol dire che gli piace di più...nessuno viene obbligato

ci sentiamo tra 4 ore e 31 minuti...e 41 secondi


sid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Adesso non la butterei giu' troppo pesante.
Io in genere in salita chiacchero anche su pendenze notevoli. E l'ebike la aborro.
In genere evito come la peste la gente che va sempre in giro con il cronometro alla mano (stradisti in primo luogo).
Anche tra i muscolari c'e' un'ampia schiera di gente che usa la bici per fare giri di ampio respiro e non per avvicinarsi all'infarto al termine di ogni salita. :loll:
Eh, ma quelli "non fanno sport" (come qualcuno sostiene in altra discussione :roll: )
 
  • Haha
Reactions: Teo66

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
vero. ma è quello che a nessuno di noi due piace dell'ebike. anche il mio amico è molto tradizionalista.
La bici è fatica e conquista del risultato, per noi.
Se sono fuori forma (capita, altrochè se capita) per me è uno stimolo per riprenderla, a costo di uscire di notte o saltare il pranzo.
Altri preferiscono fare diversamente, come aumentare il livello di assistenza.
Scelte legittime ma diverse.
Tutto è soggettivo ... visto che sei della zona e sicuramente conosci i posti, ad esempio sabato ho fatto tre volte la discesa dal sentiero delle guardie, compreso la parte bassa fino alla borgata Molino, con relative salite ovviamente e prima avevo fatto Roca Bianca e altro... Un percorso con salite decisamente impegnative che con una bici normale non avrei mai fatto ...
Per me è un risultato anche questo ... ;-)

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se cercate di dimostrare una tesi con delle eccezioni...
Io non sto cercando di "dimostrare una tesi", non ho detto che "la ebike è meno aggregante" tout court. Ho scritto, e lo ribadisco, che può essere aggregante come disaggregante: dipende dalle circostanze, non dalla teoria quanto dalla realtà pratica.

E neanche dalle opinioni ideologiche, di cui la realtà si fa un baffo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è proprio così: sulla mtb la componente peso+efficienza riveste un ruolo primario che spinge chi può ad esborsi di un certo tipo; sulle emtb è diverso, risultano fattori meno determinanti, soprattutto per quel che riguarda telaio, ruote e trasmissione.
Le sospensioni devono sospensionare bene anche in e-bike, i freni sono ancora più sotto torchio, il telaio deve essere robusto. Insomma non vedo perché una cesso e-bike possa andare bene ugualmente, mettiamo pure che la trasmissione va meglio economica e le ruote vanno bene pesanti così risparmiamo su queste due cose, ma il resto deve andare bene lo stesso non vedo come possa essere diversamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo