Il concetto espresso da sembola mi pareva esaustivo ed anche intuitivo, sull'argomento, ovvero il fattore aggregativo o disaggregativo di mtb ed emtb sono identici. Guardacaso è la primissima cosa che ho imparato sulla emtb, molto prima di averne una, e quindi ho anche io una storiella: durante un
noleggio a Finale, dove in 4 abbiamo affrontato il percorso completo di una SE; in 3 leggeri e mediamente allenati siam partiti a spron battuto (primissima esperienza su emtb), il quarto, ben più pesante e meno allenato, ci stava dietro ma con assistenza diversa, senonchè a metà giro la sua batteria, uguale alle altre, è a zero, e gli tocca girar la bici e aspettarci al bar. Naturalmente, sapendolo, avremmo potuto procedere a velocità dimezzata e chiudere, forse, tutti quanti il giro insieme. Basta volerlo, esattamente come con tutte le altre tipologie bici.
Anche le storielle di calda convivialità degli ebikers, nei rifugi e trattorie, che lasciano intendere come i bikers prediligano invece la barretta proteica al freddo e in solitudine, lasciano un pò il tempo che trovano.