Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sarà, ma io ogni volta che trovo un gruppo di ciclisti, capisco che sono Ebiker perche vanno piano e chiacchierano...e ripeto giustamente , l'Ebike è aggregante, vorrei vedere un muscolare chiacchierare mentre si è in salita....ma po in sincerità ma chi vuole aggregarsi con tipi come voi ...se non fra voi stessi :-x::-x::-x:
"tipi come voi".
Vai tranquillo, non avrai mai il problema della "nostra" frequentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.277
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarà, ma io ogni volta che trovo un gruppo di ciclisti, capisco che sono Ebiker perche vanno piano e chiacchierano...e ripeto giustamente , l'Ebike è aggregante, vorrei vedere un muscolare chiacchierare mentre si è in salita....ma po in sincerità ma chi vuole aggregarsi con tipi come voi ...se non fra voi stessi :-x::-x::-x:
Simpatico come un brufolo in zona fondello/sella...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È anche elementare il concetto che una e-bike decente per fare un giro in sicurezza anche in discesa, costa parecchi soldi. Quindi fa selezione, se non hai comprato una e-bike perché non te la puoi permettere sei tagliato fuori, per entrare nel club degli aggreganti servono 5000 euro o più.
Per fare un giro in MTB fra amici che si aspettano basta molto meno

Scusa è ???
ma cosa c'entra il prezzo di acquisto???
di che parli??
Qui si parla di ciclisti, ovvero di persone che posseggono una bicicletta, sia che gliela abbiano regalata o che l'abbiano rubata...

Detto questo
Se costa troppo la compri usata
Sai quale è il delta tra una muscolare e l'elettrica? non sarà certo quello a discriminare, oltretutto se compri una muscolare pesa fai ancora più fatica a salire, quindi la muscolare discrimina ancora di più...perchè meno pesa e più costa, al contrario di una e.bike che sali anche con quella del Deca

Nel giro di sabato, siamo arrivati a una capanna molto in alto dove a volte abbiamo fatto pranzi, è nel bosco sopra i mille.
C'era una decina di biker, conoscevo il gruppo ovvero un gruppo che anni fa era tutto muscolare, ora sono tutti elettrici... il capogruppo mi ha detto che lui comunque continua a pedalare una muscolare una volta alla settimana essendo in pensione, ma quando erano muscolari girate del genere era più difficile organizzarle
A proposito ci hanno offerto fettunta e vino...avevano acceso il camino, noi per ripagare essendo zona nostra gli abbiamo consigliato un bel sentiero per scendere.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: aria and AlfreDoss

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l’ebike aggrega


Può aggregare perchè consente ad una persona poco allenata (per qualsivoglia motivo) di pedalare con gli amici più allenati.

Ma può disaggregare quando gli elettrici del gruppo "aprono il gas" e tirano così il collo agli altri.

Personalmente ho visto ambedue le dinamiche.

Esattamente come per l'argomento del topic, occhio a confondere quello che può essere con quello che è sempre e comunque.

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa è ???
ma cosa c'entra il prezzo di acquisto???
di che parli??
Qui si parla di ciclisti, ovvero di persone che posseggono una bicicletta, sia che gliela abbiano regalata o che l'abbiano rubata...

Detto questo
Se costa troppo la compri usata
Sai quale è il delta tra una muscolare e l'elettrica? non sarà certo quello a discriminare, oltretutto se compri una muscolare pesa fai ancora più fatica a salire, quindi la muscolare discrimina ancora di più...perchè meno pesa e più costa, al contrario di una e.bike che sali anche con quella del Deca

Nel giro di sabato, siamo arrivati a una capanna molto in alto dove a volte abbiamo fatto pranzi, è nel bosco sopra i mille.
C'era una decina di biker, conoscevo il gruppo ovvero un gruppo che anni fa era tutto muscolare, ora sono tutti elettrici... il capogruppo mi ha detto che lui comunque continua a pedalare una muscolare una volta alla settimana essendo in pensione, ma quando erano muscolari girate del genere era più difficile organizzarle
A proposito ci hanno offerto fettunta e vino...avevano acceso il camino, noi per ripagare essendo zona nostra gli abbiamo consigliato un bel sentiero per scendere.

sid
Se fai giri da pensionato si vai anche con quelle da supermercato, una e-bike buona costa parecchi soldi anche quelle di marchi di seconda fascia, io ad esempio non potrei mai permettermela.
Invece una MTB decente la trovi con poco e puoi montarla con pezzi presi in giro. Le e-bike non puoi certo montarle dal telaio.
L'usato buono costa, le ebike non le regalano e ovviamente considero quelle pronte utilizzo quindi sospensioni dignitose, a meno che non vuoi prendere dentro anche le varie cianfrusaglie tipo front con forcella recon e sram level..
Non saprei che farmene se fossi un ex ciclista spompo in cerca di un buon mezzo.

L'e-bike seleziona per il mezzo, che è pure costoso. Se non hai il motore duri Poco oppure rovini il giro agli altri
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Può aggregare perchè consente ad una persona poco allenata (per qualsivoglia motivo) di pedalare con gli amici più allenati.

Infatti...
il concetto è quello, non altri, non vi sono altre interpretazioni

Ora...speravo di non dover fare l'esempio con la storiella, ma sembra di si...

Voglio comprarmi la muscolare, vedo che ci sono dei gruppi... non posso certo unirmi a loro... se non dopo qualche mese di allenamento...che poi devo anche mantenere
Voglio comprarmi l'e.bike, la compro e esco da subito con il gruppo di amici

questa è la realtà...

Io quando andavo in muscolare a luglio e agosto stoppavo (luglio per caldo e tafani e gite al mare, agosto x vacanze)
Il mio gruppo in tanti continuavano, facevano anche le vacanze in bicicletta, per non parlare di quelli che si allenavano anche su strada con la BDC
Prima di tornare con loro, le 4 domeniche di settembre le facevo da solo per riprendere la gamba...sperando di non doverne saltare mezza...se tutto andava bene mi riunivo al gruppo a Ottobre
E non c'entra l'aspettarsi, era un gruppo di non focati assolutamente (abbiamo anche quello ma l'ho lasciato subito non essendo la mia indole) di gente che ti aspetta anche 20 minuti al freddo....ma è proprio per la tipologia del giro che non potevi unirti con poca gamba, detto che a me farmi aspettare 20 minuti da molta noia cosi come pedalare da solo col gruppo avanti.

Tutto cio' con l'assistita non esiste, si sta insieme,

Poi se vogliamo minare anche dei concetti assolutamente basilari come questi... va bene...
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and AlfreDoss

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
N
Sarà, ma io ogni volta che trovo un gruppo di ciclisti, capisco che sono Ebiker perche vanno piano e chiacchierano...e ripeto giustamente , l'Ebike è aggregante, vorrei vedere un muscolare chiacchierare mentre si è in salita....ma po in sincerità ma chi vuole aggregarsi con tipi come voi ...se non fra voi stessi :-x::-x::-x:
Nei gruppi che ho sempre frequentato io, fin da quando ho iniziato una venticinquina di anni fa, si è sempre andati ad un passo "giusto" per finire il giro (talvolta piano, talvolta piuttosto forte per riuscire a chuiderlo prima di buio) e si è sempre chiacchierato (il mio soprannome, molti te lo potranno confermare, è "Radio Sembola", con il corollario che almeno la radio ogni tanti passa la pubblicità ;-)). E questo molti, molti anni prima che apparissero le ebike.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.277
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se fai giri da pensionato si vai anche con quelle da supermercato, una e-bike buona costa parecchi soldi anche quelle di marchi di seconda fascia, io ad esempio non potrei mai permettermela.
Invece una MTB decente la trovi con poco e puoi montarla con pezzi presi in giro. Le e-bike non puoi certo montarle dal telaio.
L'usato buono costa, le ebike non le regalano e ovviamente considero quelle pronte utilizzo quindi sospensioni dignitose, a meno che non vuoi prendere dentro anche le varie cianfrusaglie tipo front con forcella recon e sram level..
Non saprei che farmene se fossi un ex ciclista spompo in cerca di un buon mezzo.

L'e-bike seleziona per il mezzo, che è pure costoso. Se non hai il motore duri Poco oppure rovini il giro agli altri
Scusa ma sono discorsi senza senso, oltre che totalmente fuori strada rispetto a quello che intende @sideman .
Poi mi sembra che tu abbia tre bici, usate o nuove che siano, quindi non credo sia un discorso economico, oltre ad esistere i finanziamenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se fai giri da pensionato si vai anche con quelle da supermercato, una e-bike buona costa parecchi soldi anche quelle di marchi di seconda fascia, io ad esempio non potrei mai permettermela.
Invece una MTB decente la trovi con poco e puoi montarla con pezzi presi in giro. Le e-bike non puoi certo montarle dal telaio.
L'usato buono costa, le ebike non le regalano e ovviamente considero quelle pronte utilizzo quindi sospensioni dignitose, a meno che non vuoi prendere dentro anche le varie cianfrusaglie tipo front con forcella recon e sram level..
Non saprei che farmene se fossi un ex ciclista spompo in cerca di un buon mezzo.

L'e-bike seleziona per il mezzo, che è pure costoso. Se non hai il motore duri Poco oppure rovini il giro agli altri
Ti rendi conto della cavolata che hai appena scritto che ad oggi le e.bike sono stravendute rispetto alle muscolari (se si eliminano le muscolari da citta per andare a passeggio...)
Cosa seleziona, che tutto oggi vogliono l'ebike???
Oggi con 3 k trovi un 2019 eccellente montato benissimo
di che parliamo?

Oltretutto il senso del concetto era differente, in quanto io consideravo ilmondo del ciclismo, ovvero quelli che hanno la bicicletta, non quelli che non la hanno.
Tra i ciclisti l'e.bike è decisamente più aggregante...eppure non è difficile...??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma sono discorsi senza senso, oltre che totalmente fuori strada rispetto a quello che intende @sideman .
Poi mi sembra che tu abbia tre bici, usate o nuove che siano, quindi non credo sia un discorso economico, oltre ad esistere i finanziamenti.
Se le vendessi tutte e tre potrei comunque prendere una ebike montata da culo.
Il discorso è semplice, aggrega per chi ha il motore, quindi i soldi. Per gli altri fa selezione esattamente come fa selezione l'allenamento in MTB.

Quelli che aspettano lo fanno sia con bici che con e-bike che con gruppo misto. Il discorso dell'aggregare fondamentalmente prevede la riduzione o eliminazione delle palle al piede. Perché altrimenti si è sempre aggregato in tutte le situazioni, basta volerlo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti rendi conto della cavolata che hai appena scritto che ad oggi le e.bike sono stravendute rispetto alle muscolari (se si eliminano le muscolari da citta per andare a passeggio...)
Cosa seleziona, che tutto oggi vogliono l'ebike???
Oggi con 3 k trovi un 2019 eccellente montato benissimo
di che parliamo?

Oltretutto il senso del concetto era differente, in quanto io consideravo ilmondo del ciclismo, ovvero quelli che hanno la bicicletta, non quelli che non la hanno.
Tra i ciclisti l'e.bike è decisamente più aggregante...eppure non è difficile...??
Puoi mettere un link di una e-bike 2019 montata benissimo a 3000? Sono serio eh
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.277
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se le vendessi tutte e tre potrei comunque prendere una ebike montata da culo.
Il discorso è semplice, aggrega per chi ha il motore, quindi i soldi. Per gli altri fa selezione esattamente come fa selezione l'allenamento in MTB.

Quelli che aspettano lo fanno sia con bici che con e-bike che con gruppo misto. Il discorso dell'aggregare fondamentalmente prevede la riduzione o eliminazione delle palle al piede. Perché altrimenti si è sempre aggregato in tutte le situazioni, basta volerlo
Sì ma non vuoi capire che si sta parlando di gruppi di ebiker vs gruppi di mtbiker ovviamente, in cui nei primi è più facile fare gruppo per i motivi sopra elencati.
E non di gruppi misti, o tantomeno abbienti vs meno abbienti, per inciso io l'ho presa con finanziamento.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Puoi mettere un link di una e-bike 2019 montata benissimo a 3000? Sono serio eh

nuova, montata base ma non mi dire ora che se non hai una kshima non scendi o sali...

Detto questo ti sfuggono 2 particolari importanti di quello che ho detto:

1) il primo di concetto come ti ha fatto notare @AlfreDoss si sta parlando di cilisti... l'e.bike aggrega i ciclisti...forse così è più chiaro ma mi sembrava elementare, oltretutto sia la mtb che l'e.bike sono assolutamente hobbies... non certo mezzi di sussistenza...

2) tu pensi veramente che chi non ha i soldi per comprarsi una e.bike si compra una muscolare???? Non scherziamo... chi vuole una e.bike si compra 'e.bike, casomai abbassa le pretese ma non compra certamente la muscolare perchè costa meno in proporzione.

Ragazzi la conversazione mi piace, ma penso tra poco di non avere più "cartucce..."
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
credo che la questione "gruppo compatto/sgranato" sia più nella testa che nel motore.
sabato sono uscito con un amico che per motivi vari è un po' fuori forma in questo momento.
Ho fatto un giro con lui al suo passo - mi ha fatto piacere - quando lui era visibilmente "finito" abbiamo preso un caffè ed io ho allungato il giro da solo, aumentando il passo. Lui avrebbe fatto lo stesso con me a parti invertite.

Viceversa in passato giravo con gente che doveva sempre misurarsi il pisello e ti tiravano il collo ogni volta: sia con la mtb che con l'assistita.
Con l'assistita ancora di più. Ho semplicemente smesso di girare con quelli lì. Meglio un buon paio di auricolari e la musica che certa compagnia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti...
il concetto è quello, non altri, non vi sono altre interpretazioni

Ora...speravo di non dover fare l'esempio con la storiella, ma sembra di si...
Devo putroppo ricorrere anch'io ad una storiella.

Gruppo di amici, qualcuno più allenato, qualcuno meno. In genere tutti insieme, con quelli meno allenati che in certi giri soffrono e quelli più allenati che aspettano. Uno di quelli meno allenati compra l'ebike, e (come ovvio) ora tiene bene il passo di quelli ben allenati. Due di questi la comprano a loro volta, e iniziano a "sfocare". Risultato, il resto del gruppo è costretto a comprare a sua volta un'ebike o a non poter più partecipare. Qualcuno la compera, qualcuno non può (o non vuole), il gruppo si spacca e non escono più insieme.

Di nuovo, "cio che si può fare" non è necessariamente "ciò che viene fatto" sempre e comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and ant

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Tutto cio' con l'assistita non esiste, si sta insieme,

.
Il concetto espresso da sembola mi pareva esaustivo ed anche intuitivo, sull'argomento, ovvero il fattore aggregativo o disaggregativo di mtb ed emtb sono identici. Guardacaso è la primissima cosa che ho imparato sulla emtb, molto prima di averne una, e quindi ho anche io una storiella: durante un noleggio a Finale, dove in 4 abbiamo affrontato il percorso completo di una SE; in 3 leggeri e mediamente allenati siam partiti a spron battuto (primissima esperienza su emtb), il quarto, ben più pesante e meno allenato, ci stava dietro ma con assistenza diversa, senonchè a metà giro la sua batteria, uguale alle altre, è a zero, e gli tocca girar la bici e aspettarci al bar. Naturalmente, sapendolo, avremmo potuto procedere a velocità dimezzata e chiudere, forse, tutti quanti il giro insieme. Basta volerlo, esattamente come con tutte le altre tipologie bici.
Anche le storielle di calda convivialità degli ebikers, nei rifugi e trattorie, che lasciano intendere come i bikers prediligano invece la barretta proteica al freddo e in solitudine, lasciano un pò il tempo che trovano.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and sembola

Classifica mensile dislivello positivo