Ed è qui che l'hai sparata grossa, il miglioramento per noi amanti della montagna è proprio in base ai watt/kg non ai watt.FTPè una espressione della tua potenza,W/Kg è una espressione della tua potenza in relazione al tuo peso.
le zone le orchestri in base ai watt, che poi allenandoti cambiano ed migliori, se ci metti pure la variabile peso appunto essendo una variabile perdi il concetto di miglioramento. Tu puoi benissimo migliorare dal punto di vista cronometrico, mantenendo le stesse zone dipotenza semplicemente perche magari sei dimagrito di 20kg !!!
Zwift usa il peso e i watt proprio per questo perche essendo una esperienza virtuale per farti andare a 30 o a 40 deve sapere che soggetto sei. se ti metti come valori che hai 300 w di ftp e pesi 20kg (olre a bannarti ovviamente) vincerai tutte le gare...
dunque ricapitolando bisogna determinare la propria FTP (con i test) per impostare le tue zone di potenza strettamente legae poi al tempo, e poi giustamente considerare anche i tuoi KG per capire la prestazione che hai fatto o che vai a fare... inutile andare a fare lo zoncolan se pesi 120kg , diciamo che sulla carta , potrai pure esprimere 400 watt ma sempre 120kg devi portare su e sarebbe na sofferenza su una salita di 40 60 min(?)
A noi interessa salire più velocemente, se un ciclista in sovrappeso vuole migliorare deve innanzitutto dimagrire.
Dimagrire fa perdere watt, questo è un fatto, quanti dipende da quanto bene dimagrisci ma a pari allenamento se dimagrisci perdi watt.
Quello che conta però è avere un rapporto watt/kg più favorevole, solitamente obiettivo raggiungibile facilmente se dimagrisci continuando ad allenarti.
E facendo così sali più velocemente, quindi sei migliorato.
Se fai gare a circuito su strada invece sei peggiorato, ma qui siamo su MTB forum