Era un bel forum una volta ..... peccato che per racimolare dei commenti si scatenino guerre consapevolmente .
Ma il forum elettrico non basta !?
Ma il forum elettrico non basta !?
Chiaramente no…..Era un bel forum una volta ..... peccato che per racimolare dei commenti si scatenino guerre consapevolmente .
Ma il forum elettrico non basta !?
scusa,ma te lo devo di....hai detto una boiata PAZZESCA !!!! , dai dammi retta è come dico io, non ha senso dire quanti watt produce un kilo...kilo di che ?no, è lì che sbagli secondo me. NON sono i W che impieghi a spostare 1 kg.
sono i W che produce un kg del tuo corpo e basta. non è che se aggiungi kg di bici il tuo corpo produce più W... non c'entrano proprio niente
vabbè, non possiamo dare i numeri?
In effetti il Garmin mi chiede di inserire tra i miei parametri anche il mio peso, e non quello di me con tutta la bici, credo si possa in tutto e per tutto assimilare al rapporto peso/potenza dei mezzi a motore.no, è lì che sbagli secondo me. NON sono i W che impieghi a spostare 1 kg.
sono i W che produce un kg del tuo corpo e basta. non è che se aggiungi kg di bici il tuo corpo produce più W... non c'entrano proprio niente
Io non ce l'ho per cui...no, è che con l’elettrica si evitano faticacce in salita ed è più fun la discesa
Perdonami se te lo faccio notare...Era un bel forum una volta ..... peccato che per racimolare dei commenti si scatenino guerre consapevolmente .
Ma il forum elettrico non basta !?
E' esattamente il rapporto tra potenza e peso, nè più nè meno che per un veicolo a motore, e che è un parametro abbastanza oggettivo per valutare e soprattutto paragonare le prestazioni, specialmente in salita.In effetti il Garmin mi chiede di inserire tra i miei parametri anche il mio peso, e non quello di me con tutta la bici, credo si possa in tutto e per tutto assimilare al rapporto peso/potenza dei mezzi a motore.
In effetti il Garmin mi chiede di inserire tra i miei parametri anche il mio peso, e non quello di me con tutta la bici, credo si possa in tutto e per tutto assimilare al rapporto peso/potenza dei mezzi
Nel calcolo del peso/potenza di un motore è calcolata la massa a vuoto piu l'autista, peso 75 kg.E' esattamente il rapporto tra potenza e peso, nè più nè meno che per un veicolo a motore, e che è un parametro abbastanza oggettivo per valutare e soprattutto paragonare le prestazioni, specialmente in salita.
Ha ragione Sembola, è un mero rapporto aritmetico tra Watt e peso ciclista, va da sé anche che se due ciclisti sprigionano lo stesso numero di Watt in salita ma hanno peso diverso, quello con peso inferiore avrà ovviamente un FTP maggiore.Nel calcolo del peso/potenza di un motore è calcolato l'autista, peso 75 kg.
Allego link
In quel caso si può ragionevolmente usare un peso "medio", perchè il peso del veicolo è preponderante ed il rapporto cambia di poco anche in caso di pilota con corporatura "estrema". Con le bici invece è il contrario, il grosso del peso è il pilota stesso.Nel calcolo del peso/potenza di un motore è calcolata la massa a vuoto piu l'autista, peso 75 kg.
L' FTP è la potenza sostenibile (tipicamente per un'ora, anche se i test spesso si fanno su tempi inferiori). Per cui se due ciclisti di peso diverso tengono la stessa potenza per lo stesso tempo hanno la stessa FTP.Ha ragione Sembola, è un mero rapporto aritmetico tra Watt e peso ciclista, va da sé anche che se due ciclisti sprigionano lo stesso numero di Watt in salita ma hanno peso diverso, quello con peso inferiore avrà ovviamente un FTP maggiore.
Perdonami, ma nella guida di Garmin mi dà l'FTP proprio come il rapporto tra Watt/Kg, quindi influenzato dal peso, chi ha ragione?L' FTP è la potenza sostenibile (tipicamente per un'ora, anche se i test spesso si fanno su tempi inferiori). Per cui se due ciclisti di peso diverso tengono la stessa potenza per lo stesso tempo hanno la stessa FTP.
Quello che cambia sarà il tempo di percorrenza della stessa salita, perchè il ciclista più pesante deve effettuare un lavoro maggiore, e quindi aumenterà il tempo ( potenza = variazione del lavoro nella variazione del tempo ).
Per questo il rapporto W/kg è così usato, perchè "contestualizza" la potenza e consente di paragonare le prestazioni assolute e relative.
se vanno alla stessa velocità , chi ha un peso maggiore avra una FTP maggiore, ma poi appunto quello che conta è il rapporto peso potenza , in effetti enta in ballo anche un altr misura se proprio vogliamo fare i pignoli ovvero l'altezza e la massa, che ne determina la penetrazione nell'aria...aereodinamica.Ha ragione Sembola, è un mero rapporto aritmetico tra Watt e peso ciclista, va da sé anche che se due ciclisti sprigionano lo stesso numero di Watt in salita ma hanno peso diverso, quello con peso inferiore avrà ovviamente un FTP maggiore.
è un errore Grossolano della Garmin, fatto bene a farlo notare, FTP è un test che si fa per determinare la propria cilindrata aerobica, da quel valore si determinano poi le zone di lavoro di intensità e di durata. il peso non centra nulla se non per la determinazione del performance che poi uno puo fare con una determinata FTP appunto.Perdonami, ma nella guida di Garmin mi dà l'FTP proprio come il rapporto tra Watt/Kg, quindi influenzato dal peso, chi ha ragione?
Quindi non ti va bene neanche se affrontiamo le salite tecniche perché è "barare", vedi che mica è una gara, anche perché secondo la tua logica stiamo barando ancora prima di iniziare a pedalare...Ma detto questo questo, faccio una piccola apertura nel mio pensiero talebano rispetto alle elettriche dove trovo un senso e un valore quando come in alcune foto postate si vanno a superare forti salite per lunghe distanze dove la bici muscolare o meglio il ciclista non ce la farebbe , ma in realta piu che una apertura di pensiero è un ulteriore distinguo e soprattutto di concetto di Sport, dove appunto si deve ricorrere necessariamente ad un aiuto elettrico per superare certi ostacoli insuperabili con la muscolare, dunque hanno poco senso, è come dire ho scalato una montagna ma in qui tratti capite bene ho preso la seggiovia.... cosi tanto per alimentare un po di polemica.....
Non c'è nessun errore, FTP si può esprimere sia come watt totali o come watt/kg. I watt totali danno un valore utile più che altro in pianura o pista o comunque dove non hai salita, infatti in pianura il peso del ciclista conta molto meno.Perdonami, ma nella guida di Garmin mi dà l'FTP proprio come il rapporto tra Watt/Kg, quindi influenzato dal peso, chi ha ragione?
certo che stai barando. per non barare quando trovi una salita impestata dovresti girarti e tornare indietro, come avresti fatto con la MTB...Quindi non ti va bene neanche se affrontiamo le salite tecniche perché è "barare", vedi che mica è una gara, anche perché secondo la tua logica stiamo barando ancora prima di iniziare a pedalare...
Continui a fare paragoni con uno che sta FERMO (tram, seggiovia, elicottero ecc. ecc.) con uno che comunque PEDALA e ti assicuro che su quelle salite se non pedali al massimo sforzo e non usi la tecnica giusta = non sali (infatti alcuni non riescono a salire neppure con la E-bike). Per me rimane un gran divertimento e soddisfazione !... è come dire ho scalato una montagna ma in qui tratti capite bene ho preso la seggiovia.... cosi tanto per alimentare un po di polemica.....
Ti auguro di arriva a 69 anni e ci mancherebbe …. Il non sarà più un nostro problema intendo che a 70 anni se saremo ok penso che una ebike ci servirà x forza
Siete certi che siano numeri veramente attendibili? In pianura gli ipotetici kg in più non si sentono quasi (a parità di coperture), ma con l'aumento dell'inclinazione della strada la forza di gravità diventa sempre più importante e con lei il peso in aggiunta.....e per fortuna che c'è santassistenza...dico iogiammai.......no scherzo chissà un giorno dovro pur abdicare...
cmq dai non so numeri ad minchiam era una risposta sensata cerando di spiegare la cosa.
Bravo, "amichetto" mioContinui a fare paragoni con uno che sta FERMO (tram, seggiovia, elicottero ecc. ecc.) con uno che comunque PEDALA e ti assicuro che su quelle salite se non pedali al massimo sforzo e non usi la tecnica giusta = non sali (infatti alcuni non riescono a salire neppure con la E-bike). Per me rimane un gran divertimento e soddisfazione !
Poi se tu ti diverti di più a SPINGERE o portare o NON FARE e tornare indietro ... che te lo spiego a fare ?