Usata per altro?? Secondo me ti fai troppe seghe mentali, con tutto il rispetto.
Voglio dire, che cavolo cambia se uso la potenza FTP così come è o la divido per il mio peso che è costante? È un valore diviso per una costante, non cambia assolutamente nulla.
Puoi usare le zone sia in watt che in watt su kg, quali sono i tuoi dubbi?
Che poi è quello che fa zwift tanto per tirare fuori un esempio
FTPè una espressione della tua potenza,W/Kg è una espressione della tua potenza in relazione al tuo peso.
le zone le orchestri in base ai watt, che poi allenandoti cambiano ed migliori, se ci metti pure la variabile peso appunto essendo una variabile perdi il concetto di miglioramento. Tu puoi benissimo migliorare dal punto di vista cronometrico, mantenendo le stesse zone dipotenza semplicemente perche magari sei dimagrito di 20kg !!!
Zwift usa il peso e i watt proprio per questo perche essendo una esperienza virtuale per farti andare a 30 o a 40 deve sapere che soggetto sei. se ti metti come valori che hai 300 w di ftp e pesi 20kg (olre a bannarti ovviamente) vincerai tutte le gare...
dunque ricapitolando bisogna determinare la propria FTP (con i test) per impostare le tue zone di potenza strettamente legae poi al tempo, e poi giustamente considerare anche i tuoi KG per capire la prestazione che hai fatto o che vai a fare... inutile andare a fare lo zoncolan se pesi 120kg , diciamo che sulla carta , potrai pure esprimere 400 watt ma sempre 120kg devi portare su e sarebbe na sofferenza su una salita di 40 60 min(?)