• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.371
11.451
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io posso solo pensare che su certe cadute con terreno ripido a lato la mia l'ho trattenuta, con una bici che pesa quasi il doppio non so come andava a finire.
Poi che se uno è un manico certe cose le fa comunque son d'accordo con te.
Mi ci sono rotto una cartilagine costale proprio in questo modo, trattenendo la bici in un tratto fangoso a piedi, tant'è che i miei amici mi prendono ancora in giro perché tecnicamente mi sono rotto senza neanche cadere
Confermo però che sul tecnico A VOLTE il peso in più può rivelarsi vantaggioso.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.045
6.336
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io tutto questo svantaggio delle ebike nelle discese tecniche non lo trovo, anzi.. Trovo che quel peso in più la renda molto più stabile..
Io ho usato sia muscolari che e-bike, ma in discesa il maggior peso della e-bike è sempre stato uno svantaggio più che un aiuto, poi nella pratica scendo tranquillo pure con la e-bike senza troppi problemi, ma sul "tecnico" Ho l'idea di fare più fatica con l e-bike e stancarmi di più che con una muscolare da 10kg in meno
 
Reactions: rolly

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
È più stabile si, ma nel guidato devi anticipare, così come per la frenata
Certo usando sempre la ebike, queste tecniche le usi in automatico, ma se usassi, sparo, per 10 uscite una mtb, e poi facessi una discesa con la ebike, andresti lungo per un po di curve
Mio pensiero e mia esperienza
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se però sull'ebike hai gomme adeguate devi sì anticipare i cambi di direzione ma la frenata no.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io posso solo pensare che su certe cadute con terreno ripido a lato la mia l'ho trattenuta, con una bici che pesa quasi il doppio non so come andava a finire.
Poi che se uno è un manico certe cose le fa comunque son d'accordo con te.
Ma il manico è sempre uguale, cioè il mio da scarso aahaaah.. Xo quando sono nel ripido, magari smosso e sul brecciolino avere la bici più pesante mi da più sicurezza.. La fermo prima.. Con la tradizionale mi sembra che scappi di più.. Anche nel lento tecnico cmq capottare con una bici da 25kg rispetto ad una da 13,5 (come la mia giant) fa una bella differenza.. X capottare con l'ebike mi devo proprio impegnare.. Ovvio non è che punto a capottare tutti i giri eh hihihii
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
comunque oggi...giro di 60km su per i boschi dei castelli Romani....un 70 80% elettrici di cui un 80% impediti e vabeh....pero ho preso una salita del 20% con picchi al 29%...io stavo li a tenere un giusto equilibrio per non impennarmi e non far slittare la ruota, insomma passo regolare nel senso di posizione ma sforzo quasi al limite.....insomma io soffrivo tra sforzo ed equilibrio.... e quelli davanti a me elettrici con bici molto fiche a chiacchierare....si si se fatica in Emtb a voglia.....
 
Reactions: VINS61 and Barons

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.779
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E sempre senza offesa, secondo me sta discussione su un forum di mtb poteva finire molte pagine fa nel pieno rispetto delle idee di tutti
A mio avviso non dovrebbe nemmeno essere possibile aprire discussione inerente motori elettrici . Chi ha interesse per il genere dovrebbe dedicarsi al forum adatto .
Purtroppo ( ma è da 1 annetto circa ) il forum ha preso una brutta piega ... quando le discussioni SERIE languono viene aperto il solito thread “istigatore” giusto per rianimarlo e buttare tutto in caciara.
Fin quando continuerà ad essere la quantità di post e non la qualità l’obiettivo da perseguire il forum potrà solo peggiorare.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.956
1.399
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Concordo ma basta non intervenire tutte le volte con i soliti discorsi pro o contro e-bike, mentre leggo poi che sono sempre i soliti a fare pagine di post per difendere la propria posizione, a sto punto conviene mettere nel regolamento del forum che non si discute di politica, religione ed e-bike.... perlomeno su questo forum
 
Ultima modifica:
Reactions: Pietro.68 and Ivo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.045
6.336
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ogni tanto Faccio pure io tratti quasi al 30% in e-bike ma non mi pare che si possa star li a chiacchere troppo tranquillamente dato che comunque con pendenze così ripide se si usano assistenze alte c'è comunque da faticare e la bici tende a impennare o sommare, quindi un po di tecnica e impegno c'è da mettercelo comunque...non quanto una muscolare certo ma c'è comunque da sudare, Quindi o incontri solo e-bike con motori illegali da 500w, o il tuo inclinometro è guasto...
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
dici? ma no specie quando piove se non ci fosse il forum...asp
Per me le ebike non sono bici e chi ci pedala non è un ciclista
ogni volta che su una salita mi avvicina un Ebikers e mi dice sto salendo in eco alla fine faccio più sforzo di te ....
rispondo ; prendi la mia e io vado sulla tua anche se è una S e sono 1,83 vedrai che fatico di meno
 
Reactions: sirc57

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.045
6.336
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si giusto... Peccato che sta discussione è stata aperta dal "diretúr" In persona, non da un flamer qualunque...
 
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.956
1.399
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ti rispondo poi non intervengo più per coerenza, le e-bike mi lasciano completamente indifferente e sono l'ultimo dei miei problemi, anzi, non posso nemmeno definirle un problema...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
provo a metter giù tanto per chiacchiera, 4 conti della "serva" per capire quanto aiuto possano dare e quanto poi ci si può affaticare con Ebike

prendendo me come riferimento di dati, ovvero ciclista allenato, anche se non sono un atleta giovane, con ben altri numeri.
Ad un ritmo regolare con salite pedalabili e pianura, il mio effort puo andare dai 150 ai 250 Watt, una Ebike (ditemi se sbaglio) puo darti dai 100 ai 250 watt di aiuto sempre nello stesso percorso e sempre mantenendo un ritmo regolare.
Ora togliamo 50 Watt necessari per spostare i 13 15(?) Kg di peso in piu che hanno le Ebike, e impostando una modalità "tour" (non eco e non turbo) la ebike ti da un 20 40 % di aiuto (?)
Questo porta il ciclista ad un effort di 120 160watt
con questi wattt un ciclista allenato puo pedalare posso dire all'infinito, è in sostanza una Z2 bassa se non una Z1 che la dottrina ci insegna che si puo tenere all'infinito o cmq superiore alle 3 5h, ma anche volendo spostare l'asticella piu verso il ciclista dunque meno aiuto elettrico sarebbe sempre in buona Z2 forse Z3 bassa , e il discorso non cambia in termini di durata.
Ancor peggio/meglio se andiamo a calcolare i picchi di effort dove laiuto elettrico va a tagliare un 50 60% (?) di uno sforzo dai 250 ai 350watt del ciclista e dunque lo farebbe rimanere ben dentro la Z3 ovvero ancora in zona aerobica.
per non parlare dei picchi da 30 sec dove un ciclista allenato puo arriva a 400 watt dove sottraendo sempre l'aiuto del 40 50%, starebbe in Z4 forse in Z5, zona in cui di produce acido lattico ma parlaimo di step da 30 sec.
Discorso similare spostando il tutto per un ciclista poco allenato, sicuramente questi valori sarebbero spostati piu in alto ovvero verso piu l'acidosi, ma dipende sempre da quanto aiuto po chiedrebbe all Ebike, ma probabilmente a causa del suo scarso allenamento sentirebbe piu la fatica.
Dunque direi mito è sfatato in Ebike la fatica è apparente, al pari di una corsetta con alcuni allunghi...che protratti per 2h possano affaticare, ma relativamente.

discorso neanche da affrontare in discesa dove a mio avviso anche se i 23 25kg di una Ebike e un baricentro assai piu basso danno parecchio vantaggio di stabilità e sicurezza, ma nel controllo del mezzo e nel cambiare in continuazione assetto e direzione la muscolare piu magra di 10kg , a mio avviso la vince alla grande. Certo se prendiamo una discesa lunga dritta e poco mossa la stabilita dell Ebike probabilmente oltre a dare piu sicurezza la vincerebbe, ma sono situazioni non dico limite ma che non è un campo vero per un confronto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo