Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A me quello che fa sorridere è quando mi vengono a dire che se non usi l'ebike sei un celodurista che aborre il divertimento.

Se uno si vuole ammazzare di fatica vive con il cronometro di fianco e il cuore a soglia o sopra. E basta un'ora per stramazzare non ci vogliono 3000 m di dislivello positivo.

Ma se uno se la piglia con calma, non è un patito della porchetta a colazione, pranzo e cena :mrgreen: , certe cose si possono fare anche senza l'elettrica: con il beneficio che 13kg di bici li puoi mettere in spalla senza stramazzare e non hai 25 kg sotto le chiappe nelle discese tecniche.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.186
29.847
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me quello che fa sorridere è quando mi vengono a dire che se non usi l'ebike sei un celodurista che aborre il divertimento.

Se uno si vuole ammazzare di fatica vive con il cronometro di fianco e il cuore a soglia o sopra. E basta un'ora per stramazzare non ci vogliono 3000 m di dislivello positivo.

Ma se uno se la piglia con calma, non è un patito della porchetta a colazione, pranzo e cena :mrgreen: , certe cose si possono fare anche senza l'elettrica: con il beneficio che 13kg di bici li puoi mettere in spalla senza stramazzare e non hai 25 kg sotto le chiappe nelle discese tecniche.
Concordo e mi chiedo anche come si divertivano prima, non andavano in Mtb??? L hanno scoperta con l avvento dell elettrica???l elettrica ha portato anche al fare tutto di fretta perché si sente dire ho poco tempo e riesco a fare tutto non come prima , come se la frenesia che già c’è sia una bella cosa ,c’è pure chi riesce a stramazzare fuori soglia con e bike…
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2 mesi fa ho visto uno BDC che teneva la ruota a suo padre in scooter SH 300 per essere precisi lungo una statale ...mi fermo qui perchè è uno della zona ..kom
Sono lavori specifici "dietro motore". Cipollini andava a farli nella FI-PI-LI prima che gli facessero notare che su quella strada le bici non pitevano entrare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certamente , ma in scia tirato da uno scooter per poi fare il kom è da sfigati
Magari si stava solo allenamento senza fare il Kom, ne vedevo un sacco con bdc in scia dietro agli scooter ancora prima che esistesse strava
Io su strava seguo tra gli altri Wout Van Aert, quando fa allenamenti dietro motore lo scrive nel titolo dell' attività e non appaiono i kom
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.186
29.847
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io su strava seguo tra gli altri Wout Van Aert, quando fa allenamenti dietro motore lo scrive nel titolo dell' attività e non appaiono i kom
Non ho strava sto a quello che ha scritto l utente prima .
Ho un amico che ha fatto una salita in zona mia ed è primo …ma quando usciamo ti assicuro che è più morto che vivo e sono sicuro al 100% che essendo anche motociclista abbia usato con calma quella
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.527
1.138
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A me quello che fa sorridere è quando mi vengono a dire che se non usi l'ebike sei un celodurista che aborre il divertimento.

Se uno si vuole ammazzare di fatica vive con il cronometro di fianco e il cuore a soglia o sopra. E basta un'ora per stramazzare non ci vogliono 3000 m di dislivello positivo.

Ma se uno se la piglia con calma, non è un patito della porchetta a colazione, pranzo e cena :mrgreen: , certe cose si possono fare anche senza l'elettrica: con il beneficio che 13kg di bici li puoi mettere in spalla senza stramazzare e non hai 25 kg sotto le chiappe nelle discese tecniche.
Io tutto questo svantaggio delle ebike nelle discese tecniche non lo trovo, anzi.. Trovo che quel peso in più la renda molto più stabile.. Se scendo a motore spento vado più veloce che con la mtb normale.. Ovvio che se si tratta di un sentiero da fare tutto con nosepress, alzando anche il davanti x spostare la ruota ant nel tornante la mtb classica è più facile.. Ma soprattutto nello smosso con l'ebike si va più sicuri, almeno x me è così.. Anche i nosepress nei sentieri con tornanti stretti ma scorrevoli(non a pietre piantate) con l'ebike riesco a far correre di più la bici sulla ruota davanti mentre faccio la manovra.. Il peso mi dà più sicurezza.. Se con la mtb classica faccio 40o50 cm sulla ruota davanti nello stesso tornante con l'ebike faccio il doppio..
Poi ovvio che se si tratta di bike park non saprei xke non ci vado.. Ma dove sono insicuro che la bici tenga o meno e la sento scivolare io preferisco l'elettrica
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Ma esattamente dopo mila e passa post, DI QUA esattamente cosa ce ne può ancora interessare di quanto si spinge veramente con le gambe su ebike...chiedo così per capire

 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
2 mesi fa ho visto uno BDC che teneva la ruota a suo padre in scooter SH 300 per essere precisi lungo una statale ...mi fermo qui perchè è uno della zona ..kom
Anche senza elettrica si trovano i trucchi ,io non lo segnalo mi spiace ,penso che il valore sportivo si misura solo quando ti iscrivi ad una gara attacchi il numero alla bici e vedi cosa arrivi ...anche con le elettriche
Strava ...lascia il tempo che trova ,lo uso ma per fini ludici :-)
Allenamento dietro motore è un classico da una vita per i pro, non lo fanno certo per barare.
È lo stesso vantaggio che hai in gruppo o con vento a favore
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.026
3.499
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
bhe ma prova di scrivere nel commento di Strava : Sono lavori specifici "dietro motore" (te cosa dici?) :-)
se no io vado a fare i kom in salita con la moto da enduro e un filo di gas
Grande Mario:prost:

Sono lavori specifici "dietro motore". Cipollini andava a farli nella FI-PI-LI prima che gli facessero notare che su quella strada le bici non pitevano entrare..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bhe ma prova di scrivere nel commento di Strava : Sono lavori specifici "dietro motore" (te cosa dici?) :-)
se no io vado a fare i kom in salita con la moto da enduro e un filo di gas
Grande Mario:prost:
Dietro in motore in salita simuli una gara in gruppo e hai un vantaggio di qualche watt, non certo dei 250+ di una e-bike, sono due cose diverse. Se passa il giro per di lì in gruppo vanno come delle moto e magari da soli starebbe un minuto indietro, sono sempre con le loro gambe e nessuno li tira con la corda
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.026
3.499
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Allenamento dietro motore è un classico da una vita per i pro, non lo fanno certo per barare.
È lo stesso vantaggio che hai in gruppo o con vento a favore
è il kom il problema ...(a me non me ne frega niente ) ma se ti fai il giro in salita con l'elettrica stai dietro al pulman in bdc
o dietro a tuo padre in scooter va tutto bene lavora specifico fin che ti pare ma sei escluso da qualsiasi classifica anche virtuale come Strava ti dovresti escludere per onestà altrimenti mandano tutto in vacca ...come credibilità
secondo me ...
Comunque non erano in salita ma su un rettilineo di una decina di km
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bhe ma prova di scrivere nel commento di Strava : Sono lavori specifici "dietro motore" (te cosa dici?) :-)
se no io vado a fare i kom in salita con la moto da enduro e un filo di gas
Grande Mario:prost:
Se uno fa lavoro dietro motore e lo carica poi su Strava senza specificarlo ed escluderlo dalle classifiche (rieto, cosa che WVA fa regolarmente) e lo fa deliberatamente (non per errore) io lo considero un poveretto, pari pari a chi mette percorsi (e kom) fatti a motore o con l'ebike. Nè più nè meno.

Ma andare dietro motore è una specifica tecnica di allenamento e non un escamotage per rubare i kom.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io tutto questo svantaggio delle ebike nelle discese tecniche non lo trovo, anzi..
Dipende molto dal tipo di discesa. su certi percorsi la stabilità aiuta, su altri ostacola. Penso a certe discese nelle Bandite si Scarlino, come il RockOh, dove per fare il tempo devi saltare da una sponda (naturale) all'altra portandoci la bici "di peso".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma esattamente dopo mila e passa post, DI QUA esattamente cosa ce ne può ancora interessare di quanto si spinge veramente con le gambe su ebike...chiedo così per capire
Se a te non interessa non è detto che non interessi a nessuno.

Per dire, se in mtb faccio una fatica bestia a fare 60 km x 2000 e credo a chi dice che in ebike non si fa nessuna fatica, magari potrei poi restare un filino deluso, no?
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.026
3.499
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se uno fa lavoro dietro motore e lo carica poi su Strava senza specificarlo ed escluderlo dalle classifiche (rieto, cosa che WVA fa regolarmente) e lo fa deliberatamente (non per errore) io lo considero un poveretto, pari pari a chi mette percorsi (e kom) fatti a motore o con l'ebike. Nè più nè meno.

Ma andare dietro motore è una specifica tecnica di allenamento e non un escamotage per rubare i kom.
Parole sante e corrette ,ripeto secondo me ,Strava come altri sono strumenti che hanno molte funzioni se però perdono credibilità per comportamenti superficiali si buttano le occasioni per confronti sportivi specie fra dilettanti della domenica
Andare dietro a un motore è un allenamento specifico ma se quando torni non lo scrivi torniamo alla riga 1
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io tutto questo svantaggio delle ebike nelle discese tecniche non lo trovo, anzi.. Trovo che quel peso in più la renda molto più stabile.. Se scendo a motore spento vado più veloce che con la mtb normale.. Ovvio che se si tratta di un sentiero da fare tutto con nosepress, alzando anche il davanti x spostare la ruota ant nel tornante la mtb classica è più facile.. Ma soprattutto nello smosso con l'ebike si va più sicuri, almeno x me è così.. Anche i nosepress nei sentieri con tornanti stretti ma scorrevoli(non a pietre piantate) con l'ebike riesco a far correre di più la bici sulla ruota davanti mentre faccio la manovra.. Il peso mi dà più sicurezza.. Se con la mtb classica faccio 40o50 cm sulla ruota davanti nello stesso tornante con l'ebike faccio il doppio..
Poi ovvio che se si tratta di bike park non saprei xke non ci vado.. Ma dove sono insicuro che la bici tenga o meno e la sento scivolare io preferisco l'elettrica

Io posso solo pensare che su certe cadute con terreno ripido a lato la mia l'ho trattenuta, con una bici che pesa quasi il doppio non so come andava a finire.
Poi che se uno è un manico certe cose le fa comunque son d'accordo con te.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo