Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.186
29.847
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non tantissimo in effetti, ma ognuno fa quello che riesce senza farsi paranoie.
In questi due giri sono arrivato a casa con non meno del 20% di batteria, c'è da dire che le salite erano perlopiù su asfalto e quindi ho usato quasi tutto eco, fosse stato tutto su sterrato avrei consumato di sicuro di più.
Il giro che ti ho detto prima era appunto tutto in eco salvo qualche salitone a seconda assistenza sempre base al minimo per vedere la durata e quella era, altra prova che ho fatto , sempre con batteria da 500 ma questa volta in 5 assistenza a manetta furono 1200 m+ e meno di 20 km totali con batteria esaurita.
Quindi se sei allenato e bene in eco la batteria da 500 ti permette anche 2000 m* altrimenti col piffero
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Magari perché non era impostato così tanto "Eco", di serie è piuttosto alto, più di quanto io abbia impostato Trail.
L'ho capito .... ma allora quanto 'azzo và in turbo o mtb col settaggio di serie ??? Ho iniziato a capire da allora quelli che di fronte ai kit bbso2b 500w ti redarguivano assimilandone una bici così kittata a un motorino... e ci credo , se le native con un motore 250W , in configurazione stock , spingono così , diventa comprensibile pensare che il 500 W del kittaro spinga di conseguenza il doppio ... sicuramente non vale per il kit da 250. Solo una riprogrammazione consente di avvicinare le prestazioni di un motore da kit a quelle di un motore di una nativa.. forse con rapporti + corti la cosa è diversa , non ho sperimentato...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.636
10.311
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'ho capito .... ma allora quanto 'azzo và in turbo o mtb col settaggio di serie ??? Ho iniziato a capire da allora quelli che di fronte ai kit bbso2b 500w ti redarguivano assimilandone una bici così kittata a un motorino... e ci credo , se le native con un motore 250W , in configurazione stock , spingono così , diventa comprensibile pensare che il 500 W del kittaro spinga di conseguenza il doppio ... sicuramente non vale per il kit da 250. Solo una riprogrammazione consente di avvicinare le prestazioni di un motore da kit a quelle di un motore di una nativa.. forse con rapporti + corti la cosa è diversa , non ho sperimentato...
Per quanto riguarda la mia esperienza, la Levo ha un motore che di picco ha un assorbimento di 560W, i famosi 250w sono sempre "nominali bla bla bla", con assistenza al massimo ti dà il 410% di assistenza con un massimo di 90Nm, questi i dati sulla carta.
Ti posso ammettere candidamente che sono a dir poco esagerati, io il turbo lo uso al 50/60% max a seconda del giro che devo fare e lo uso solo nelle rampe impossibili al limite del cappottamento o nelle salite tecniche per riuscire ad avere lo spunto per superare gli ostacoli.
Un kit che ha 500w nominali credo che di picco ne abbia anche il doppio o quasi.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
, la Levo ha un motore che di picco ha un assorbimento di 560W, i famosi 250w sono sempre "nominali bla bla bla", con assistenza al massimo ti dà il 410% di assistenza con un massimo di 90Nm, questi i dati sulla carta.
Guarda , anche io vedevo sul display del computer potenze nell'ordine dei 500 W , quando ero al massimo livello , e solo nelle rampe più ripide. Dopo la riprogrammazione , anche se ho mantenuto gli ampere max erogabili dalla centralina , la continuità del sostegno offerto è stata decisamente differente , e i picchi di potenza venivano erogati con + continuità. Di fatto una salita che normalmente facevo a livello 8-9 , potevo farla tranquillamente a livello 4-5 , paradossalmente vedendo sul display un potenza di picco di gran lunga + bassa di quella che vedevo ai livello 8-9 che usavo prima della riprogrammazione.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Un kit che ha 500w nominali credo che di picco ne abbia anche il doppio o quasi
il bbs 01b da 250 ha di picco 15A*37V = 555 W , 80 nm di coppia. A batteria completamente carica , sono 15 * 39,5 considerando un piccolo drop del voltaggio che da 41,5 V passa a 39,5, ossia 592,5 W .
Utilizzando il massimo livello di assistenza, il motore è settato per dare tutto quello che può dare non ci sono limiti nè sugli ampere massimi nè sul n.ro di giri del motore. C'è comunque una serie di parametri che regolano il modo in cui questa potenza max viene messa a disposizione del biker , e agire su questi parametri permette di di evitare che il motore inizia a spingere meno di quanto sarebbe auspicabile nell'affrontare i passaggi più impegnativi . Il 500 w penso che abbia 962 W di picco invece , ossia 48,1V * 20A ..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.325
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
È già … però gli elettrici a quanto pare non digeriscono molto ma d’altronde sarà sempre così , sinceramente tutti in qualche modo siamo bikers ….
Invece i muscolari lo digeriscono benissimo :smile: :smile: :smile: :smile:
A me sembra che quelli che pensano di avercelo non lungo ma lunghissimo sono proprio loro ...:sborone:
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.257
979
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Se si lamentano per il tempo in discesa sono semplicemente dei rosiconi quindi meritevoli di essere bastonati su strava, rubare kom in salita col turbo è ben altro affare no? Del tutto inaccettabile per una comunità che cerca di misurarsi con una applicazione
Purtroppo vedo un sacco di elettrici che fanno i kom in salita e li segnano normali...io li segnalo tutti,mi spiace
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Barons

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.026
3.499
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Purtroppo vedo un sacco di elettrici che fanno i kom in salita e li segnano normali...io li segnalo tutti,mi spiace
2 mesi fa ho visto uno BDC che teneva la ruota a suo padre in scooter SH 300 per essere precisi lungo una statale ...mi fermo qui perchè è uno della zona ..kom
Anche senza elettrica si trovano i trucchi ,io non lo segnalo mi spiace ,penso che il valore sportivo si misura solo quando ti iscrivi ad una gara attacchi il numero alla bici e vedi cosa arrivi ...anche con le elettriche
Strava ...lascia il tempo che trova ,lo uso ma per fini ludici :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.186
29.847
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
2 mesi fa ho visto uno BDC che teneva la ruota a suo padre in scooter SH 300 per essere precisi lungo una statale ...mi fermo qui perchè è uno della zona ..kom
Anche senza elettrica si trovano i trucchi ,io non lo segnalo mi spiace ,penso che il valore sportivo si misura solo quando ti iscrivi ad una gara attacchi il numero alla bici e vedi cosa arrivi ...anche con le elettriche
Strava ...lascia il tempo che trova ,lo uso ma per fini ludici :-)
Non uso strava ma se lo usassi come dici di farlo tu andrebbe segnalato , se uno è scorretto non va bene, ma a sto punto mi sa che funziona così …
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo