provo a metter giù tanto per chiacchiera, 4 conti della "serva" per capire quanto aiuto possano dare e quanto poi ci si può affaticare con Ebike
prendendo me come riferimento di dati, ovvero ciclista allenato, anche se non sono un atleta giovane, con ben altri numeri.
Ad un ritmo regolare con salite pedalabili e pianura, il mio effort puo andare dai 150 ai 250 Watt, una Ebike (ditemi se sbaglio) puo darti dai 100 ai 250 watt di aiuto sempre nello stesso percorso e sempre mantenendo un ritmo regolare.
Ora togliamo 50 Watt necessari per spostare i 13 15(?) Kg di peso in piu che hanno le Ebike, e impostando una modalità "tour" (non eco e non turbo) la ebike ti da un 20 40 % di aiuto (?)
Questo porta il ciclista ad un effort di 120 160watt
con questi wattt un ciclista allenato puo pedalare posso dire all'infinito, è in sostanza una Z2 bassa se non una Z1 che la dottrina ci insegna che si puo tenere all'infinito o cmq superiore alle 3 5h, ma anche volendo spostare l'asticella piu verso il ciclista dunque meno aiuto elettrico sarebbe sempre in buona Z2 forse Z3 bassa , e il discorso non cambia in termini di durata.
Ancor peggio/meglio se andiamo a calcolare i picchi di effort dove laiuto elettrico va a tagliare un 50 60% (?) di uno sforzo dai 250 ai 350watt del ciclista e dunque lo farebbe rimanere ben dentro la Z3 ovvero ancora in zona aerobica.
per non parlare dei picchi da 30 sec dove un ciclista allenato puo arriva a 400 watt dove sottraendo sempre l'aiuto del 40 50%, starebbe in Z4 forse in Z5, zona in cui di produce acido lattico ma parlaimo di step da 30 sec.
Discorso similare spostando il tutto per un ciclista poco allenato, sicuramente questi valori sarebbero spostati piu in alto ovvero verso piu l'acidosi, ma dipende sempre da quanto aiuto po chiedrebbe all Ebike, ma probabilmente a causa del suo scarso allenamento sentirebbe piu la fatica.
Dunque direi mito è sfatato in Ebike la fatica è apparente, al pari di una corsetta con alcuni allunghi...che protratti per 2h possano affaticare, ma relativamente.
discorso neanche da affrontare in discesa dove a mio avviso anche se i 23 25kg di una Ebike e un baricentro assai piu basso danno parecchio vantaggio di stabilità e sicurezza, ma nel controllo del mezzo e nel cambiare in continuazione assetto e direzione la muscolare piu magra di 10kg , a mio avviso la vince alla grande. Certo se prendiamo una discesa lunga dritta e poco mossa la stabilita dell Ebike probabilmente oltre a dare piu sicurezza la vincerebbe, ma sono situazioni non dico limite ma che non è un campo vero per un confronto.