Oh ma veramente?? Non c'è bisogno di tirare in ballo Mr. Newton o scienza sportiva/neuromotoriacomesefosseantani
Gli esseri umani non funzionano come un motore elettrico o a combustione, quando lavoriamo ad alti regimi lo sforzo richiesto è assolutamente NON proporzionale alla prestazione. Incrementare di un niente "costa" un casino quando siamo vicini ai nostri limiti, e a prescindere da attriti e balle varie.
Per questo semplice motivo qualunque essere umano in condizioni di salute dignitose riesce, che ne so, a fare 100 metri di dislivello a piedi in mezz'ora. Se la stesso dislivello si cerca di farlo in 5 minuti la cosa cambia RADICALMENTE. In tanti non ce la farebbero proprio, qualche coronaria salterebbe, e chi ce la fa magari non riuscirebbe a ripetere l'impresa una seconda volta nell'arco della stessa giornata.
Quello che fa una e-bike è appunto spianare i picchi di sforzo che ammazzano qualunque motore "organico". Paradossalmente un ciclista su una eBike riesce anche a fare molto più lavoro che su una MTB, proprio perchè la stessa energia viene erogata dal proprio corpo in maniera più graduale, lontano dai limiti e sparsa su un tempo molto più lungo.
L'esempio di prima del tostapane è perfetto. Avete visto che razza di animale ci vuole per fare un po' di crosticina al pane in poche decine di secondi? Se metti un accumulatore alla
cyclette e mi dai mezza giornata di tempo per caricarlo di energia magari pure io riesco anche a cuocere una salsiccia oltre che abbrustolire il pane.