Secondo il tuo ragionamento se io faccio un'ora a 300 watt faccio la stessa fatica di fare tre ore a 100 watt. Ti assicuro che sei parecchio lontano dalla realtà, semmai fai lo stesso Lavoro, non la stessa fatica, sono due cose ben diverse.La questione, lo ripeto ancora una volta, è mal posta.
A parità di giro è fin banale che con la emtb si faccia meno fatica.
Il giro X, per essere fatto da un insieme uomo-bici di tot kg, richiede N wattora (e i wattora non cambiano se lo si fa a 8 o 25 km/h di media). Quindi con la müscolare gli N wattora ce li deve mettere il muscoloso, con l'elettrica una parte ce li mette il motore e un'altra parte (quindi minore) ce li mette il panzone sfaticato.
Però niente impedisce al panzone sfaticato fare invece un giro Y più lungo, fino a che non ci avrà messo lui N wattora di gambe, mentre l'elettrica ne avrà forniti altri. A questo punto il panzone sfaticato avrà fatto sul giro Y la stessa fatica che il muscoloso ha fatto a fare il giro X.
Boh, non capisco cosa ci sia di così difficile in questo concetto.
Io, che appartengo controvoglia alla categoria dei panzoni sfaticati, con la müscolare esaurisco i wattora che ho disponibili nella gambe in un giro di 750m di dislivello e 2 ore. Con le pile, li esaurisco uguale, ma in un giro di 2000m e 6 ore.
Dice, ma allora non potresti limitarti al giro X? Eh no, a me piace andare in giro, vedere posti e fare tante belle discese, quindi col giro Y mi diverto una cifra di più. Della mia prestazione atletica e del confronto con gli altri me ne frega meno di zero. Non posso quindi definirmi "ciclista"? Esticazzi.
È una cosa che puoi verificare in qualunque momento anche nelle tue uscite