Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
pure lui ha diritto a fruire della montagna .... e soprattutto a vedere se con la mtb potrebbe piacerli ...

Bhe. Ma tolti i casi in cui ci sono reali problemi di salute non c'e' nulla che impedisca di arrivarci con la bicicletta normale.
Io non e' che la prima volta che son salito su una mtb ho fatto 2000m di dislivello.
Ci sono arrivato per gradi: e se oggi per togliermi delle soddisfazioni devo stare attento a non strafogarmi di cibo o fare un po' di rulli in settimana non ci vedo nulla di anormale.
Poi se non volete pagare questo dazio pigliatevi l'ebike. Che problema c'e'?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono i valori inviati dal motore via ANT+ al Garmin, ti va bene o devo farti anche la calibrazione?
Allora penso che siano affidabili come dati se li da un misuratore.
Boh a me va bene tutto, non ho ben capito se la tesi era che spingete bene con le gambe anche su e-bike oppure no. Se reputavi di aver spinto in quel giro mi dispiace essere quello che ti riporta alla dura realtà, ma non è andata così purtroppo.
Anche non conoscendo il tuo peso il valore è talmente basso che è comunque poco anche fossi 50 kg...

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.273
5.144
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche non conoscendo il tuo peso il valore è talmente basso che è comunque poco anche fossi 50 kg...
Senza polemica né ambizione alcuna: qual'è il valore di uno che spinge veramente?

Io non uso misuratori e mi baso sulla stima di Strava dal cardio, ma quando chiudo un giro a 180/190 w di media (salita discesa) non sono andato così piano.

Poi certo è pieno di gente che va più forte, ma un giro tranquillo con gli amici lo chiudiamo a 150 w di media.

Significa che i valori Strava sono acazzum o che siamo proprio dei brocchi patentati? (Perché ci pare più di essere medi insomma, ecco non forti ma neanche super brocchi).

Curiosità mia...

• Mi piace
Reactions: sirc57

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io non uso misuratori e mi baso sulla stima di Strava dal cardio, ma quando chiudo un giro a 180/190 w di media (salita discesa) non sono andato così piano.
Neanche io ho un misuratore, ma quelli di Strava sono dati palesemente sballati: a me su uno stesso segmento ha dato un valore in Watt più basso quando l'ho fatto con un tempo migliore rispetto allo stesso fatto in un paio di minuti in più...

• Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Senza polemica né ambizione alcuna: qual'è il valore di uno che spinge veramente?

Poi certo è pieno di gente che va più forte, ma un giro tranquillo con gli amici lo chiudiamo a 150 w di media.

Significa che i valori Strava sono acazzum o che siamo proprio dei brocchi patentati? (Perché ci pare più di essere medi insomma, ecco non forti ma neanche super brocchi).

Curiosità mia...
È difficile dire qualcosa a livello così generico, dovresti avere un valore di FTP che sarebbe la potenza massima media che puoi fare in un'ora (c'è un test da fare).
Con 3 watt/kg di FTP secondo me riesci a girare discretamente bene senza morire durante un giro, però non sei di certo forte, secondo me 3 è proprio il minimo per girare divertendosi e non soffrendo.
Io ho dei dati che mi dà strava e secondo me sono sparati a caso, addirittura ho discese dove mi segna più watt che in salita, non ho mica capito come funziona con quei calcoli

• Mi piace
Reactions: ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.035
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora penso che siano affidabili come dati se li da un misuratore.
Boh a me va bene tutto, non ho ben capito se la tesi era che spingete bene con le gambe anche su e-bike oppure no. Se reputavi di aver spinto in quel giro mi dispiace essere quello che ti riporta alla dura realtà, ma non è andata così purtroppo.
Scolta, hai chiesto dei dati oggettivi, ti ho tirato fuori quelli di un giro pomeridiano veloce di settimana scorsa.
Adesso hai i dati, puoi finalmente vantarti di essere più forte (vorrei poi vedere...) e che noi col motore siamo delle emerite schiappe, ti saluto che ho altri c...i per la testa che pensare ai tuoi rulli e programmi di allenamento.
Bye....

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scolta, hai chiesto dei dati oggettivi, ti ho tirato fuori quelli di un giro pomeridiano veloce di settimana scorsa.
Adesso hai i dati, puoi finalmente vantarti di essere più forte (vorrei poi vedere...) e che noi col motore siamo delle emerite schiappe, ti saluto che ho altri c...i per la testa che pensare ai tuoi rulli e programmi di allenamento.
Bye....
Ma ascolta tu, è stato montato un topic intero sull'argomento e in molti hanno difeso a spada tratta la tesi secondo cui con e-bike si spinge veramente.
L'unico che ha messo dei dati sei tu (e questo ovviamente ti rende onore, gli altri hanno fatto solo sparate) e visto che non è andata come ti aspettavi ora ti offendi? Non è mica colpa mia, ne mi sono vantato di nulla, io non ho detto niente né mi sono messo in competizione.
Se sei un uomo normo peso coi quei valori riprodotti più o meno ogni giro senza motore non vai molto lontano, la verità è questa e non è perché sono stronzo io, è la semplice realtà. Puoi accettarlo o prendertela con me, non credo ci sia nulla da arrabbiarsi...

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Raga, ma chissenefrega dei numeri e dei watt..!
A me basta divertirmi e stop, mi divertivo con la muscolosa tornando stanco morto, e mi diverto con la e-bike tornando stanco e basta...! :mrgreen:
infatti, non c è pregiudizio e tabù . ognuno si diverte e fà un po di attività sportiva come può e come vuole, in base a infinite esigenze e possibilità, emtb o mtb per me non cambia nulla , i super eroi gasati esistono solo nei film, nella realtà della vita e lavoro quotidiano, i fatti riportano tutto alla dimensione reale, fatevene una ragione

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.273
5.144
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
C'è chi pedala solo perché ci sono i numeri, il resto non esiste.
Vabbè dai senza essere fissati coi numeri (non lo sono infatti mi fido di quelli di Strava che mi dite sono come quelli del Lotto) in un forum (quindi senza girare insieme) è anche l'unico modo per dare un senso agli aggettivi (vado forte, spingo, vado piano, faccio fatica, fischietto sulle salite) e provare a capirsi.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Bhe. Ma tolti i casi in cui ci sono reali problemi di salute non c'e' nulla che impedisca di arrivarci con la bicicletta normale.
Io non e' che la prima volta che son salito su una mtb ho fatto 2000m di dislivello.
Ci sono arrivato per gradi: e se oggi per togliermi delle soddisfazioni devo stare attento a non strafogarmi di cibo o fare un po' di rulli in settimana non ci vedo nulla di anormale.
Poi se non volete pagare questo dazio pigliatevi l'ebike. Che problema c'e'?
bravissimo , complimenti , non c'è che dire. Tornando al tuo inciso però , non penso che c'entri qualcosa con il tipico escursionista che sale per la prima volta su di una mtb noleggiandola lì su in montagna .... se sali per la prima volta ovviamente vuoi vedere come è e non hai la più pallida idea se sei in grado o meno di fare i percorsi che ti propongono.... dato che sei lì perchè fondamentalmente vuoi solo fare un escursione in bici per puro divertimento , ovviamente scegli in mezzo che ha più probabilità di farti riuscire a portare a termine l'escursione.... poi , se ti sei divertito e ti piace , puoi decidere di conseguenza , magari anche ad approcciarti a una mtb pura perche non hai il budget per una elettrica , questo lo decidi dopo.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.244
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si però dire che chi si prende l e-bike è xke è uno scansafatiche con poca voglia di allenarsi, è un po come dire che se voglio una pizza devo imparare a impastarmela e farmela da solo, perché prenderla in pizzeria o peggio surgelata, è troppo facile... :mrgreen:
P. S. e quando ho provato a farmi la pizza in casa è venuta una merd@... Quindi ben venga la e-pizz... Cioè la pizza surgelata...! :loll:

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ci sono persone che si allenano anche se lavorano che sputano sangue per un risultato anche se non vinceranno mai
ci sono persone che soffrono sudano e non si arrendono lottano contro il tempo il loro cuore e i dolori
si chiama passione si chiama sport ,fatto di quelli che si iscrivono alle gare appendono il numero alla bici anche se sanno che non vinceranno mai non smetteranno mai di mettersi in gioco
La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare e si prende una bici con il motore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo