Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Frustrati dalla performance continua:-):-):-)
sinceramente a me e' capitato al contrario circa 3 anni fa ,erano appena uscite le e-bike . Salendo verso il Monte Bronzone dalla parte di Viadanica , un e.biker ci sorpassa , poi allo scollinamento si ferma e prepara la il telefonino per fare le foto ad alcuni suoi amici con la xc - che erano molto indietro di noi .Quando arriviamo vicino a lui ci dice '' prendete la e-bike vi divertite di piu ' .Al che lo guardo e gli dico ''ma che cazzo ne sai tu di come ci piace divertirci ? se non ce la fai piu' hai fatto bene a prenderla ,altrimenti tieniti per te le osservazioni .Senza offesa naturalmente .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sinceramente a me e' capitato al contrario circa 3 anni fa ,erano appena uscite le e-bike . Salendo verso il Monte Bronzone dalla parte di Viadanica , un e.biker ci sorpassa , poi allo scollinamento si ferma e prepara la il telefonino per fare le foto ad alcuni suoi amici con la xc - che erano molto indietro di noi .Quando arriviamo vicino a lui ci dice '' prendete la e-bike vi divertite di piu ' .Al che lo guardo e gli dico ''ma che cazzo ne sai tu di come ci piace divertirci ? se non ce la fai piu' hai fatto bene a prenderla ,altrimenti tieniti per te le osservazioni .Senza offesa naturalmente .
Ma no figurati... Io quelli che vedo qua dalle mie parti sono tutti presi dalle gare e dalla performance, ripeto se sono contenti così loro a me frega poco, io mi diverto sia con la reign che con la ereign.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ma no figurati... Io quelli che vedo qua dalle mie parti sono tutti presi dalle gare e dalla performance, ripeto se sono contenti così loro a me frega poco, io mi diverto sia con la reign che con la ereign.
a bene allora se passo a salutarti vuol dire che non mi aizzi dietro i cani ,solo perche' uso la lycra? ahahahh ,,,
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Puoi spiegare cosa hai capito? Io non uso tutti quei dati.
Che a meno che non pesa 30-35 kg e a meno che sia lo screen di un giro epico di 800 ore non ha spinto per nulla in questo giro, o almeno non lo ha fatto in senso assoluto. Sicuramente ha fatto fatica perché il cuore comunque ha lavorato, ma con quei watt non vai molto lontano senza motore... tanto per dire, io che peso 72 kg se salgo con la sua potenza media normalizzata (cioè quella media calcolata senza contare discese e pause) non vado neanche su, mi serve l'asta da equilibrista
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
aggiungo: uno dei lati del fascino di questo sport (così come di tanti sport di montagna) è anche lo stare da soli con la natura.
se diventa sempre più difficile trovare posti non presi d'assalto una delle bellezze di questo sport si perde.

dopodichè i boschi sono di tutti ed io non ho più diritto di altri, ma si può almeno dire che era più bello quando si era quattro gatti?
E che la famosa bike economy fa bene più ai negozi che all'ambiente in sè?
Che ormai in certi posti sembra di stare alla polisportiva o nello spogliatoio della palestra?


Tocca inventarsi un altro sport pionieristico :loll:
Perfettamente d'accordo. Lo spirito avventuriero, se così vogliamo chiamarlo, é una componente fondamentale dell'andare in MTB.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che a meno che non pesa 30-35 kg e a meno che sia lo screen di un giro epico di 800 ore non ha spinto per nulla in questo giro, o almeno non lo ha fatto in senso assoluto. Sicuramente ha fatto fatica perché il cuore comunque ha lavorato, ma con quei watt non vai molto lontano senza motore... tanto per dire, io che peso 72 kg se salgo con la sua potenza media normalizzata (cioè quella media calcolata senza contare discese e pause) non vado neanche su, mi serve l'asta da equilibrista
Te a be mai negot..... :-):-):-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: yura and AlfreDoss

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Che a meno che non pesa 30-35 kg e a meno che sia lo screen di un giro epico di 800 ore non ha spinto per nulla in questo giro, o almeno non lo ha fatto in senso assoluto. Sicuramente ha fatto fatica perché il cuore comunque ha lavorato, ma con quei watt non vai molto lontano senza motore... tanto per dire, io che peso 72 kg se salgo con la sua potenza media normalizzata (cioè quella media calcolata senza contare discese e pause) non vado neanche su, mi serve l'asta da equilibrista
bisogna vedere come sono misurati. secondo me sono calcolati dal garmin e non da un sensore al pedale
in ogni caso la fatica non si deduce dalla potenza erogata , quella dipende dalla cilindrata del motore. per conoscere l'intensita' e' molto piu' interessante paragonare la frequenza cardiaca media dell'uscita a quella di soglia.
 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Il dislivello in salita fa un bel filtro; l'ebike usata come un motorino no. Basta?
Tu continui a credere che io ci metta tutti gli ebiker in quel gruppo. Ma penso che sia piu' che altro un problema tuo. :mrgreen:
semplicemente, in questo fantomatico gruppo un vero appassionato non dovrebbe metterci proprio nessuno , perchè un vero appassionato si distingue proprio per la voglia di comunicare e condividere la bellezza di questo sport (vedi Lory di bicifaidate) a prescindere da qualsiasi considerazione sul come poi una persona arrivi a praticare questo sport ...... nessuno ha l'esclusiva sulla montagna e sui boschi , mi dispiace per coloro che non possono più andare a cannone come prima , per quello ci sono i bike park eventualmente , ma chiunque ha diritto di fruire della natura come meglio crede.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bisogna vedere come sono misurati. secondo me sono calcolati dal garmin e non da un sensore al pedale
in ogni caso la fatica non si deduce dalla potenza erogata , quella dipende dalla cilindrata del motore. per conoscere l'intensita' e' molto piu' interessante paragonare la frequenza cardiaca media dell'uscita a quella di soglia.
Il titolo parla di quanto si spinge con le gambe con e-bike, comunque se sono watt di strava o Garmin stimati dai software allora stiamo parlando del nulla, sono numeri a caso. Avevo capito che la e-bike aveva un misuratore della potenza data dal ciclista, io uso Favero assioma o quelli dei rulli elite
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
bisogna vedere come sono misurati. secondo me sono calcolati dal garmin e non da un sensore al pedale
in ogni caso la fatica non si deduce dalla potenza erogata , quella dipende dalla cilindrata del motore. per conoscere l'intensita' e' molto piu' interessante paragonare la frequenza cardiaca media dell'uscita a quella di soglia.
Sono quelli inviati dalla tcu della Levo, non credo che il Garmin calcoli niente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il titolo parla di quanto si spinge con le gambe con e-bike, comunque se sono watt di strava o Garmin stimati dai software allora stiamo parlando del nulla, sono numeri a caso. Avevo capito che la e-bike aveva un misuratore della potenza data dal ciclista, io uso Favero assioma o quelli dei rulli elite
Sono i valori inviati dal motore via ANT+ al Garmin, ti va bene o devo farti anche la calibrazione?
 
  • Haha
Reactions: cessna and yura

Classifica mensile dislivello positivo