Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sabato pomeriggio sono andato a fare un giro presso una montagnetta in Brianza, chi è della zona conoscerà sicuramente il San Genesio, con mia sorpresa in cima c'erano più XCisti piuttosto che bikers con bici da Enduro o ebike, in questo caso chi sarebbero i cani e porci?
Comunque sia sembra che a nessuno abbia dato fastidio la presenza di una o l'altra categoria, sempre questione di educazione si tratta.

Almeno te mi auguravo che capissi che mi riferivo non all'ebiker in generale ma a quello che ti noleggia la bici e sale al al Sange senza aver messo mai una mtb sotto il sedere.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
e perchè questo filtro secondo te lo dovrebbe fare il dislivello fatto senza motore??
si potrebbe anche decidere di fare un test d'intelligenza all'ingresso della montagna...

Anzi facciamo una cosa...facciamo che le XC in carbonio da 10 KG sono troppo facili da pedalare in salita... mettiamole al pari delle e.bike... in quel limbo che tu chiami "cani e porci"...
Abilitiamo solo enduro da almeno 14 kg...

Mi arrendo. :loll:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che senza motore ci va meno gente.
Meno gente che va meno gente che si lamenta che le biciclette danno fastidio.
aggiungo: uno dei lati del fascino di questo sport (così come di tanti sport di montagna) è anche lo stare da soli con la natura.
se diventa sempre più difficile trovare posti non presi d'assalto una delle bellezze di questo sport si perde.

dopodichè i boschi sono di tutti ed io non ho più diritto di altri, ma si può almeno dire che era più bello quando si era quattro gatti?
E che la famosa bike economy fa bene più ai negozi che all'ambiente in sè?
Che ormai in certi posti sembra di stare alla polisportiva o nello spogliatoio della palestra?


Tocca inventarsi un altro sport pionieristico :loll:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
I cani e porci per me sono quelli che vanno in ebike dove non si potrebbe, esempio 'fuori pista' danneggiando tutto il suolo (vedi nidi dei fratini lungo determinate spiagge), si vanno a ficcare in posti impensabili rimanendoci col culo a terra e danneggiando la bici stessa....insomma, per me i cani e porci sono i risvoltinati (e una buona percentuale anche grassoni grezzi) che non hanno cura e rispetto né dell'ambiente né di chi incontrano lungo i percorsi......e alcuni biker ed ebiker non occasionali non sono da meno eh...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
aggiungo: uno dei lati del fascino di questo sport (così come di tanti sport di montagna) è anche lo stare da soli con la natura.
se diventa sempre più difficile trovare posti non presi d'assalto una delle bellezze di questo sport si perde.

dopodichè i boschi sono di tutti ed io non ho più diritto di altri, ma si può almeno dire che era più bello quando si era quattro gatti?
E che la famosa bike economy fa bene più ai negozi che all'ambiente in sè?
Che ormai in certi posti sembra di stare alla polisportiva o nello spogliatoio della palestra?


Tocca inventarsi un altro sport pionieristico :loll:

Sinceramente, tolto l'inverno dove i posti per girare sono quelli, con la bella stagione nei giri che faccio incontro quasi solo pochi escursionisti a piedi.
Questo perche le mie parti non sono luoghi alpini d'eccellenza. Quindi per me il problema e' anche relativo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sinceramente, tolto l'inverno dove i posti per girare sono quelli, con la bella stagione nei giri che faccio incontro quasi solo pochi escursionisti a piedi.
Questo perche le mie parti non sono luoghi alpini d'eccellenza. Quindi per me il problema e' anche relativo.
dalle mie parti più che le ebike è stato il combinato disposto di ebike+covid+lockdown: negli ultimi mesi è letteralmente impressionante...
famiglie, gruppi scuola mtb, i biker di prima + i neofiti di adesso, gli ebiker cattivi e quelli con la panza, quelli che escono a far fotografie, quelli col drone, quelle che giocano a fare le streghe, mancano più solo i puffi e poi ci sono tutti!!!

L'ultima volta mi sono pure trovato una mamma che mi ha cazziato perchè facevo scendere mio figlio da un percorso che lei giudicava difficile e pericoloso! ma pensa te! (mio figlio si stava divertendo come un matto)
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Almeno te mi auguravo che capissi che mi riferivo non all'ebiker in generale ma a quello che ti noleggia la bici e sale al al Sange senza aver messo mai una mtb sotto il sedere.
Ma certo, ma il problema è che molto spesso, e non mi riferisco a te, si tende a generalizzare e non solo con gli ebiker ma anche con altre categorie, vedi i discorsi sull'xc appena fatti.
Su X neofiti che noleggiano l'ebike e salgono per la prima volta al Sange, quanti di questi si fiondano per l'132 o Casiraghi, per dirne due a caso dei più famosi, piuttosto che ridiscendere dalla sterrata che arriva in cima? Per me pochissimi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.526
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e perchè questo filtro secondo te lo dovrebbe fare il dislivello fatto senza motore??
si potrebbe anche decidere di fare un test d'intelligenza all'ingresso della montagna...

Anzi facciamo una cosa...facciamo che le XC in carbonio da 10 KG sono troppo facili da pedalare in salita... mettiamole al pari delle e.bike... in quel limbo che tu chiami "cani e porci"...
Abilitiamo solo enduro da almeno 14 kg...
Da almeno 14 kg perché la storia cambia e di molto.....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
aggiungo: uno dei lati del fascino di questo sport (così come di tanti sport di montagna) è anche lo stare da soli con la natura.
se diventa sempre più difficile trovare posti non presi d'assalto una delle bellezze di questo sport si perde.

dopodichè i boschi sono di tutti ed io non ho più diritto di altri, ma si può almeno dire che era più bello quando si era quattro gatti?
E che la famosa bike economy fa bene più ai negozi che all'ambiente in sè?
Che ormai in certi posti sembra di stare alla polisportiva o nello spogliatoio della palestra?


Tocca inventarsi un altro sport pionieristico :loll:
Sicuramente, ma questo non è esclusivamente colpa delle ebike anche se è nutile negare il loro contributo, mi sembra che gli impianti di risalita esistano da ben più tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma certo, ma il problema è che molto spesso, e non mi riferisco a te, si tende a generalizzare e non solo con gli ebiker ma anche con altre categorie, vedi i discorsi sull'xc appena fatti.
Su X neofiti che noleggiano l'ebike e salgono per la prima volta al Sange, quanti di questi si fiondano per l'132 o Casiraghi, per dirne due a caso dei più famosi, piuttosto che ridiscendere dalla sterrata che arriva in cima? Per me pochissimi.

Lo so. Ma infatti se uno scende dall'132 o dal Casiraghi non rientra certo nel mio ragionamento.
Diciamo che anche un sacco di gente che non e' in grado di scendere da quei sentieri non rientra nella categoria cani e porci di cui sopra.
La sterrata del Sange e' anche bella larga e non e' tanto percorsa dalle persone a piedi.
Ma fai lo stesso ragionamento su Capanna Mara e Riella e la quantita' di gente che ci sale a piedi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sicuramente, ma questo non è esclusivamente colpa delle ebike anche se è nutile negare il loro contributo, mi sembra che gli impianti di risalita esistano da ben più tempo.
ma si infatti non sono un talebano.
un po' mi spiace ma spero che passata la pandemia la folla torni agli aperitivi e allo shopping.
e secondo me anche qualche ebiker da "ho preso la full da 180 col bonus" tornerà agli aperitivi nel giro di un paio d'anni.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo so. Ma infatti se uno scende dall'132 o dal Casiraghi non rientra certo nel mio ragionamento.
Diciamo che anche un sacco di gente che non e' in grado di scendere da quei sentieri non rientra nella categoria cani e porci di cui sopra.
La sterrata del Sange e' anche bella larga e non e' tanto percorsa dalle persone a piedi.
Ma fai lo stesso ragionamento su Capanna Mara e Riella e la quantita' di gente che ci sale a piedi.
Purtroppo la montagna è affollata, bici o non bici, è un dato di fatto, e se a chi ci lavora questo può fare solo piacere a chi ci va per "turismo" non credo tanto.
Anche a me piace arrivare in cima ad una montagna o cocuzzolo in generale e stare lì in santa pace e non sentire il brusio di sottofondo ma spesso devo farmene una ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche a me piace arrivare in cima ad una montagna o cocuzzolo in generale e stare lì in santa pace e non sentire il brusio di sottofondo ma spesso devo farmene una ragione
quest'estate, in cima a un 2600 nemmeno dei più famosi, assistiamo alla seguente scena:

gruppo di escursionisti accompagnati da guide certificate e tutto il resto e gruppetto di escursionisti attempati della serie "noi frequentavamo queste montagne quando ancora voi prendevate il biberon".

Bene: nel gruppo "accompagnato" una delle due guide tira fuori il drone e lo alza in volo per fare una foto ricordo di gruppo.
tempo dieci secondi ed una delle signore attempate dà in escandescenze (ma tipo che bestemmiava come un camionista) e comincia a tirare pietre in aria verso il drone per abbatterlo!!! :maremmac::maremmac:

Al che la guida si arrabbia, tira fuori il tesserino... niente a momenti arrivano alle mani....

insomma c'è chi la prende proprio male eh? :smile::smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quest'estate, in cima a un 2600 nemmeno dei più famosi, assistiamo alla seguente scena:

gruppo di escursionisti accompagnati da guide certificate e tutto il resto e gruppetto di escursionisti attempati della serie "noi frequentavamo queste montagne quando ancora voi prendevate il biberon".

Bene: nel gruppo "accompagnato" una delle due guide tira fuori il drone e lo alza in volo per fare una foto ricordo di gruppo.
tempo dieci secondi ed una delle signore attempate dà in escandescenze (ma tipo che bestemmiava come un camionista) e comincia a tirare pietre in aria verso il drone per abbatterlo!!! :maremmac::maremmac:

Al che la guida si arrabbia, tira fuori il tesserino... niente a momenti arrivano alle mani....

insomma c'è chi la prende proprio male eh? :smile::smile:
Gli avrà violato la sacralità del luogo come il suo e-drone, come se Brumotti facesse i suoi trick tra le colonne di piazza San Pietro a Roma :smile: :smile::smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.526
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?​

Torniamo in tema ogni tanto.....
SI SPINGE, SI SPINGE!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo