Peccato che le assicurazioni, più che per i rimborsi, siano famose per clausole e postille, e sicuramente se scoprono che la ebike utilizzata non è a norma di legge, in un attimo ti farebbero passare dalla ragione al torto. E di solito paga l'assicurazione della controparte...
La mia ebike la uso sia per il pendolarismo urbano sia per i giri su sterrato, sentieri ecc.
Con la bici originale mi faccio i 4 km senza un filo di sudore anche in pieno agosto, e grazie a piste ciclabili arrivo in un attimo.
Su sterrato le strade forestali in salita percorse a 25 km/h sono un'esagerazione, i sentieri più tecnici con pendenze elevate invece necessitano di velocità più basse per non fare capitomboli.
Quindi per me le limitazioni di legge (25 o 32 che siano) sono più che equilibrate, il motore può dare un ottimo spunto ma senza essere pericoloso per se e per gli altri, permettendo comunque di rientrare per il CdS nella categoria delle biciclette, senza obbligare ad assicurazioni specifiche, revisioni, bollo, targa, ecc.
Gli sblocchi vanno condannati per mantenere questo stato di equilibrio e anche perché alla corsa al "più" non c'è mai fine: ebike con acceleratore, motori da 1000 w, monopattini che sfrecciano a 90-100 km/h in tangenziale, ecc. ecc.,...