I divieti sui sentieri di solito sono frutto di ordinanze comunali spesso fumose e di difficile interpretazione, lo sblocco delle ebike invece è una chiarissima violazione del Codice della Strada, che comunque come hanno detto altri riguarda il mondo della MTB in misura marginale, il grosso dell'illegalità è nelle ebike ad uso cittadino che vengono sbloccate non per arrivare prima al rifugio a 2500 metri ma per poter usare la bici come fosse un ciclomotore eludendo gli obblighi di targa, assicurazione, casco ecc ecc
Per quanto mi riguarda (e per la stragrande maggioranza degli appassionati di MTB / EMTB) le ebike sbloccate potrebbero anche pressarle sul posto e prendere il rider a scudisciate, non mi cambierebbe nulla e le città sarebbero meno incasinate.
Sul fatto che sia ammesso usare ebike sbloccate fuori strada ho qualche dubbio, i sentieri sono comunque luoghi pubblici, un veicolo non in regola con il CdS può girare solo in spazi privati e delimitati, come le già citate moto da cross che possono circolare solo in circuito, mentre nei (pochi) sentieri aperti alle moto fuoristrada puoi andare solo con moto enduro omologate, targate e in regola con il CdS, sono abbastanza sicuro che se uno con la EMTB sbloccata investisse un pedone su un sentiero e questo gli facesse causa il suo avvocato gli porterebbe via anche la cuccia del cane perchè il biker circolava su suolo pubblico con un veicolo non atto alla circolazione. Non serve ricordare che i sentieri, quando sono accessibili alle bici, lo sono esclusivamente per quelli che il CdS chiama "velocipedi", e una ebike sbloccata NON è un velocipede perchè eccede i limiti imposti dalla Legge, quindi NON può circolare nè sulle strade nè sui sentieri, visto che la quasi totalità della rete sentieristica e ciclabile nega l'accesso ai "veicoli a motore" tra i quali rientra a pieno titolo una ebike sbloccata. Francamente fatico a immaginare una situazione nella quale una ebike sbloccata possa circolare tranquillamente al di fuori del giardino di casa, purché provvisto di recinto e cancello.
Sull'uso di veicoli modificati su suolo pubblico esiste una ricca giurisprudenza, ad esempio è possibile girare in go-kart nel parcheggio di un supermercato o di un condominio (luoghi privati)? No, sono luoghi accessibili al pubblico quindi assimilati alla strada, se un sinistro avviene su suolo privato ma pubblicamente accessibile (es. parcheggio supermercato) vale la disciplina del CdS, e se uno dei veicoli non è omologato sono dolori. Se invece il sinistro avviene in spazi privati delimitati (es. parcheggio con sbarra di accesso, strada privata con cancello, circuito di prova ecc ecc) il CdS NON vale e puoi circolare anche con un Panzer Tiger IV.