Salve a tutti, voglio dare il mio contributo a questa discussione facendo qualche ragionamento sulla mia personale esperienza, con il pensiero che sono un utilizzatore medio di eMTB.
Da ragazzo giravo in MTB (metà anni 80) ma sicuramente non sentieri come quelli che faccio oggi, me li sognavo... per poi passare alla corsa, dove ho partecipato a varie granfondo e vari brevetti da cicloamatore. Se non facevo minimo 80 km al giorno non andavo a dormire, ed ero asciutto come un'acciuga.
Poi circa 25 anni fa il fattaccio, faccio un incidente stradale sul lavoro (non guidavo io), capottamento su un raccordo autostradale, ne usciamo interi ma ammaccati, e da lì i problemi alla schiena e alla spalla che si trascinano ancora oggi: addio bici, addio cavallo (monta inglese), addio corsa a piedi... Posso tentare una corsetta di mezz'ora, qualche pedalata anche in MTB, ma a casa la pagavo, mal di schiena e gamba sinistra semiparalizzata...
Ovviamente la cosa ha il suo risvolto e vado su di peso, dagli 80 arrivo oltre i 100, ma oltre oltre...
Poi qualche anno fa conosco un amico con la passione delle auto d'epoca, e mi fa provare la sua eMTB: saranno state le
ruote da 29, la posizione, il fatto della modulazione della forza con l'aiuto, mi accorgo che ritorno a casa senza conseguenze, quindi nel 2020, poco prima del lock-down, compro una Giant Fathom E+2 plus, una front senza pretese con batteria da 500 Wh.
Sono partito da un peso di 110 kg e in un annetto circa sono arrivato ai 93, poi causa lavoro ho un po' trascurato e risalito ai 100, ma ora di nuovo sono ai 95.
A differenza di quello che si può pensare con la stessa bici ora faccio più km, visto che l'aiuto lo modulo alzando l'assistenza nel momento in cui non ce la faccio più, e i km a motore spento sono sempre di più.
Poi, per i gruppi misti muscolare-miscela: ho fatto vari giri con un gruppo misto, il problema sta nella testa dei partecipanti, visto che in salita sono sempre stato nel gruppone, con i più veloci che aspettano i più lenti sia in salita che in discesa, ma questo penso che dipenda dall'intelligenza media dei partecipanti.
In eMTB faccio fatica, non so i watt con i quali spingo ma la gamba poi la fatica me la ricorda anche a casa!