Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Possibile che uno non possa fare quello che stracazzo gli pare senza essere idiota? Io dopo che ho esploso il gomito dopo un mese ero in sella e facevo salite e discese in asfalto con MTB, ancora mezzo convalescente. Certo non è divertente ma almeno mi sono tenuto in forma.
O magari uno ha paura di fare certe discese, piuttosto che fare l'eroe o l'audace (prendendo spunto da un recente topic) per poi piantare la bocca chissà dove, con elisoccorso conseguente, meglio essere idiota su asfalto e rimanere entro i propri limiti
Ognuno nella vita fa che cazzo gli pare, fino a che ciò non limita o lede la libertà altrui, e questo è sacro...
Tutto ciò non impedisce di commentare alcune stranezze, o alcune cose che magari a noi tornano poco per il modo differente con cui tutti intendiamo la MTB.
Io avanti e indietro cosi senza essere pagato (e quindi senza essere professionista) non lo farei mai, casomai mi organizzerei un giro che riuscisse ad allenarmi per quanto richiedo, ma dall'altra parte riuscisse anche a darmi altre soddisfazioni, se non solo quelle relative all'allenamento puro.

Con questo non che che chi lo fa sia fuori di testa, ha solo una visione di questo sport diversa dalla mia
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se sali tipo sfr a fondo medio ok , ma se la fai a tutta con queste temperature qualcosa non va, poi ognuno è libero di farla.
L'unica cosa che non va è che ti fai queste seghe mentali per come girano gli altri.
Se uno ha una gara a marzo di certo non arriva a fine febbraio passeggiando come vorresti tu, se vuole fare bene.

Se uno è allenato e sa come vestirsi può girare tranquillamente a tutta e non si ammala, ammesso che ci si possa ammalare col freddo, ho qualche dubbio a riguardo
 
  • Mi piace
Reactions: verryns and MIREK

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ognuno nella vita fa che cazzo gli pare, fino a che ciò non limita o lede la libertà altrui, e questo è sacro...
Tutto ciò non impedisce di commentare alcune stranezze, o alcune cose che magari a noi tornano poco per il modo differente con cui tutti intendiamo la MTB.
Io avanti e indietro cosi senza essere pagato (e quindi senza essere professionista) non lo farei mai, casomai mi organizzerei un giro che riuscisse ad allenarmi per quanto richiedo, ma dall'altra parte riuscisse anche a darmi altre soddisfazioni, se non solo quelle relative all'allenamento puro.

Con questo non che che chi lo fa sia fuori di testa, ha solo una visione di questo sport diversa dalla mia
Commentare e dare del cretino o idiota non sono sinonimi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.366
11.420
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah ok. Grazie...dopo gli insulti mi è sembrata la risposta migliore.

PS
Andate avanti con gli insulti, che mi servono per incrementare la motivazione quando pedalo
Mi sembra che il primo sia stato tu a tirare in ballo insulti e così via
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.576
1.910
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
dopo quasi due mesi di emtb dico la mia (sicuramente trita e ritrita)

con la emtb spingi quanto vuoi
IN SALITA
a) sicuramente meno nelle fasi in cui puoi girare con assistenza "media"
b) sicuramente di più dovo con la mtb non saliresti nemmeno, li l'assistenza del motore aiuta, ma ci vuole comunque una bella gamba, braccia, tecnica e concentrazione
c) sicuramente di più quando devi spingerla a piedi perchè il walk non fa miracoli e salire un rock garden non è così scontato

IN DISCESA
è un motorino (almeno la mia) se la lasci correre e "galleggiare" sopra gli ostacoli non servono le linee e traiettorie
con la mtb ci si può permettere un divertimento più "repentino e svelto"
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.817
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
dopo quasi due mesi di emtb dico la mia (sicuramente trita e ritrita)

con la emtb spingi quanto vuoi
IN SALITA
a) sicuramente meno nelle fasi in cui puoi girare con assistenza "media"
b) sicuramente di più dovo con la mtb non saliresti nemmeno, li l'assistenza del motore aiuta, ma ci vuole comunque una bella gamba, braccia, tecnica e concentrazione
c) sicuramente di più quando devi spingerla a piedi perchè il walk non fa miracoli e salire un rock garden non è così scontato

IN DISCESA
è un motorino (almeno la mia) se la lasci correre e "galleggiare" sopra gli ostacoli non servono le linee e traiettorie
con la mtb ci si può permettere un divertimento più "repentino e svelto"
Di che elettrica di tratta?
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
153
211
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
No, intendevo il problema del post precedente, quello dei tipi che salgono a tutta, a quanto pare senza nemmeno un motore sotto le chiappe (che poi oh, anche io salgo a tutta! Anche se il mio "tutta" sono 4 km/h :mrgreen:)
Boh, mi son perso anche io ... in questo 3d troppa carne al fuoco. Mancano solo i padroni coi cani kittati di swarovski e si fa il botto :paur:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi sembra che il primo sia stato tu a tirare in ballo insulti e così via
Ero ironico....

Per la cronaca esco con elettrici e muscolari.

Ma non si fa enduro o cose strane, quindi si condivide lo stesso divertimento..

La domanda sulla forza era seria, perche vedo molti andare a motore spento per fare gamba ...

Io ho provato una giant trance elettrica e riuscivo a pedalare solo in eco, le altre modalità le sentivo brusche.
Ovviamente non ho provato nulla di impegnativo.
A motore spento orribile.
 

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.008
1.525
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Possibile che uno non possa fare quello che stracazzo gli pare senza essere idiota? Io dopo che ho esploso il gomito dopo un mese ero in sella e facevo salite e discese in asfalto con MTB, ancora mezzo convalescente. Certo non è divertente ma almeno mi sono tenuto in forma.
O magari uno ha paura di fare certe discese, piuttosto che fare l'eroe o l'audace (prendendo spunto da un recente topic) per poi piantare la bocca chissà dove, con elisoccorso conseguente, meglio essere idiota su asfalto e rimanere entro i propri limiti
vero , un po di anni fa facevo una salita in zona solo per migliorare appunto in salita ,e avendo poco tempo non mi interessava scendere da sentierini o altro .L'asfalto era ottimo varie pendenze con falsipiani .Devo dire che mi era servito ,e chi voleva migliorare in salita faceva come me . Percio' ero vestito con il mio completino solito .leggero e attillato . e poi saranno cazzi miei pure come sono vestito no?
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and fafnir

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.817
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ero ironico....

Per la cronaca esco con elettrici e muscolari.

Ma non si fa enduro o cose strane, quindi si condivide lo stesso divertimento..

La domanda sulla forza era seria, perche vedo molti andare a motore spento per fare gamba ...

Io ho provato una giant trance elettrica e riuscivo a pedalare solo in eco, le altre modalità le sentivo brusche.
Ovviamente non ho provato nulla di impegnativo.
A motore spento orribile.
Andare a motore spento per fare gamba … basta scalare qualche marcia o mettere una corona più grossa che si spende meno , poi se si vuole l elettrica altra storia .
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and OZZY_82

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ero ironico....

Per la cronaca esco con elettrici e muscolari.

Ma non si fa enduro o cose strane, quindi si condivide lo stesso divertimento..

La domanda sulla forza era seria, perche vedo molti andare a motore spento per fare gamba ...

Io ho provato una giant trance elettrica e riuscivo a pedalare solo in eco, le altre modalità le sentivo brusche.
Ovviamente non ho provato nulla di impegnativo.
A motore spento orribile.
la maggior parte delle e.bike ha le assistenze regolabili, sopratutto l'eco, per cui pedalare a motore spento per fare la gamba mi pare assurdo.
Altra cosa se lo si fa per risparmiare batteria...

il motore Yamaha della Trance che hai provato, è uno dei più adattivi ad una pedalata naturale, per cui brusco non è proprio il termine adatto, chiaro che se lo pedali con assistenze superiori all'eco avrai più spinta, ma l'effetto motorino lo ha col Bosch che oltretutto è più potente del motore che monta la Trance (per quanto serva la potenza... a mio avvio quello che serve è la coppia, è la coppia che ti fa superare le salite impiccate non la potenza).
Detto questo, que motore è regolabile tramite app e se dici al tuo amico di settare l'Eco sul 50%, vdrai che la gamba te la fai, dato che lo sforzo con quel tipo di assistenza è assolutamente similare a quello di una immaginaria front da 10 KG
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la maggior parte delle e.bike ha le assistenze regolabili, sopratutto l'eco, per cui pedalare a motore spento per fare la gamba mi pare assurdo.
Altra cosa se lo si fa per risparmiare batteria...

il motore Yamaha della Trance che hai provato, è uno dei più adattivi ad una pedalata naturale, per cui brusco non è proprio il termine adatto, chiaro che se lo pedali con assistenze superiori all'eco avrai più spinta, ma l'effetto motorino lo ha col Bosch che oltretutto è più potente del motore che monta la Trance (per quanto serva la potenza... a mio avvio quello che serve è la coppia, è la coppia che ti fa superare le salite impiccate non la potenza).
Detto questo, que motore è regolabile tramite app e se dici al tuo amico di settare l'Eco sul 50%, vdrai che la gamba te la fai, dato che lo sforzo con quel tipo di assistenza è assolutamente similare a quello di una immaginaria front da 10 KG
Prossimo volta me la faccio prestare per un giro completo..


Tra l altro ha sostituito il motore dopo due anni, per fortuna in garanzia..
Batteria compresa.

Questa è ad esempio una cosa poco carina, molti di voi mi hanno detto che non ha assolutamente manutenzione una bici elettrica, il che è assurdo.
Solo ciò che non esiste non si rompe.


Vabbè vi aggiorno.... vediamo quanta forza ne esce
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'unica cosa che non va è che ti fai queste seghe mentali per come girano gli altri.
Se uno ha una gara a marzo di certo non arriva a fine febbraio passeggiando come vorresti tu, se vuole fare bene.

Se uno è allenato e sa come vestirsi può girare tranquillamente a tutta e non si ammala, ammesso che ci si possa ammalare col freddo, ho qualche dubbio a riguardo
sicuro di aver fatto mai le ripetute a tutta? non ti frega l'abbigliamento, ma l'aria fredda che entra in gola se fa 5-10°c.
Per questo motivo io le ho sempre fatte indoor oppure con temperature più miti.
Dietro casa ho un circuito tipo xc con salite cortissime da fare a tutta x la pendenza estrema e io e gli amici l'abbiamo capito , sotto i 7-10°c puntualmente il giorno dopo la gola duole...non se pò fa.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oh comunque siete veramente una manica di stronzetti eh !
Me lo velete spiegare cosa voglion dire 'sti acronimi o mi volete far morire nell'ignorantitudine ?

"Te lo riscrivo: non so proprio che cazzio sia il significato di F&O tantomeno di SFR...
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo