Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.366
11.421
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La domanda sulla forza era seria, perche vedo molti andare a motore spento per fare gamba ...
Che l'ebike non sia il mezzo ideale per allenarsi è palese, che usandola con cognizione di causa possa risultare allenante, magari tenendo assistenze basse quando la fatica ti tenta di alzarla o addirittura spenta quando la pendenza non è troppa, pure.
Del resto se uno ha solo quella di bici e vuole tenersi un minimo non ha alternative.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prossimo volta me la faccio prestare per un giro completo..


Tra l altro ha sostituito il motore dopo due anni, per fortuna in garanzia..
Batteria compresa.

Questa è ad esempio una cosa poco carina, molti di voi mi hanno detto che non ha assolutamente manutenzione una bici elettrica, il che è assurdo.
Solo ciò che non esiste non si rompe.


Vabbè vi aggiorno.... vediamo quanta forza ne esce
I motori si rompono e si consumano...
se hai la fortuna di essere in garanzia meglio
altrimenti è rimesso alla competenza e professionalità del venditore e dei suoi agganci col distributore che può riuscire a farti pagare un motore a prezzo intero o la metà...
i casi sono tanti...

Detto questo su una elettrica non si rompono solo i motori, possono aver problemi le batterie o addirittura i caricabatteria, cosi come i sensori o il ride control
Tutto quello che c'è si può rompere, quello che non c'è ...no
A questo aggiungi che le sostituzioni sia di gomme che catene o pignoni/corona che di pastiglie è sicuramente molto più frequente: per gomme e catene/pignoni perchè sicuramente farai più kilometri ma anche perchè saranno sottoposte a stress maggiore, cosi come soprattutto la gomma posteriore, per le pastiglie perchè dovranno rallentare 10 KG in più.
Anche gli strappi di catena saranno superiori, sempre per la problematica del motore, cosi come i pignoni torti...
per non parlare dei possibile black out con l'acqua... che sia nel guado di un fiume o dopo aver lavato la bici con poca cura...

Ergo chiaramente un' elettrica necessita di una manutenzione superiore, e di una spesa assolutamente superiore per la manutenzione e di una possibilità di guasti superiore, ma questo succede ovunque... quando c'è qualche cosa in più...

sid

PS. la Forza lasciala a Guerre Stellari...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sicuro di aver fatto mai le ripetute a tutta? non ti frega l'abbigliamento, ma l'aria fredda che entra in gola se fa 5-10°c.
Per questo motivo io le ho sempre fatte indoor oppure con temperature più miti.
Dietro casa ho un circuito tipo xc con salite cortissime da fare a tutta x la pendenza estrema e io e gli amici l'abbiamo capito , sotto i 7-10°c puntualmente il giorno dopo la gola duole...non se pò fa.
A me con 5-10 gradi non succede quello che hai detto, mi succede quando fa veramente freddo.
Non faccio ripetute da una vita, però le salite a tutta la faccio quasi ogni uscita, almeno una (anche se sono tre mesi che non esco per altri motivi)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Laconico

Biker serius
1/1/23
153
211
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Oh comunque siete veramente una manica di stronzetti eh !
Me lo velete spiegare cosa voglion dire 'sti acronimi o mi volete far morire nell'ignorantitudine ?

"Te lo riscrivo: non so proprio che cazzio sia il significato di F&O tantomeno di SFR...
Sono 2 tipi di allenamento ... F&O che sta per forza e ossigeno mentre SFR sta per salite forza resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.466
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
vero , un po di anni fa facevo una salita in zona solo per migliorare appunto in salita ,e avendo poco tempo non mi interessava scendere da sentierini o altro .L'asfalto era ottimo varie pendenze con falsipiani .Devo dire che mi era servito ,e chi voleva migliorare in salita faceva come me . Percio' ero vestito con il mio completino solito .leggero e attillato . e poi saranno cazzi miei pure come sono vestito no?
é quello che ho fatto io stamani, pochi km. mettendo più dislivello possibile, i 600 e passa metri li ho messi tutti in meno di 10 km. tutti in fuori strada anche rognoso poi a scendere piano piano su sentieri più semplici e asfalto...non ero attillato, avevo pantaloni da trekking sopra alla salopette corta.. Pole Anna' ?
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.576
1.910
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Gran mezzo!!!
si, devo farci l'abitudine. è+ un carroarmato e la va lasciato correre
la front da enduro (se esistono veramente) è più divertente per ora perchè va guidata di più

ma anche il bombardone è divertente, diciamo che si completano

il mio sogno proibito sarebbe stato una front con geo cattivissime magari in alluminio con forcella molto plush e gommone generoso dietro per assorbire un po le vibrazioni e un motorino tipo fazua o robe del genere da stare max 16.5 kg

per me sarebbe stato il mezzo totale
 

yura

Redazione
13/2/11
4.082
3.464
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono 2 tipi di allenamento ... F&O che sta per forza e ossigeno mentre SFR sta per salite forza resistenza.
Ohhhh grazie !!!

Forza & Ossigeno....Salite Forza e Reistenza...

Minchia oh mi sembrano motti degni del Ventennio e già per questo mi stan sulle balle...meglio salir da pippa va !!!

:)))::)))::))):
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
...se la faceva una decina di volte, e sebbene preferisse i sentieri e andasse bene anche in discesa, scendeva su asfalto per la stessa strada fatta a salire perché più rapida ai fini dell'allenamento.
vero.
Anche io provo a fare così. A volte sterrato in discesa se devo recuperare per un tempo lungo.
Oppure sempre ultima discesa! Dopo l'allenamento la meritata goduria con qualche droppino!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sicuro di aver fatto mai le ripetute a tutta? non ti frega l'abbigliamento, ma l'aria fredda che entra in gola se fa 5-10°c.
Per questo motivo io le ho sempre fatte indoor oppure con temperature più miti.
Dietro casa ho un circuito tipo xc con salite cortissime da fare a tutta x la pendenza estrema e io e gli amici l'abbiamo capito , sotto i 7-10°c puntualmente il giorno dopo la gola duole...non se pò fa.
ma da quando 10° è freddo?!
Capisco vicini allo 0° ma con 8-10° nemmeno metto il giacchetto, per me è la tempratura perfetta per spingere...
poi ovviamente ognuno è diverso e magari a te da fastidio e invece sopporti bene il caldo mentre io muoio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant, picca and yura

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo