Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.241
14.308
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma infatti Faf, non ci capisco un tubo per questo chiedo. Ti assicuro che sono ancora di qua !
:prost:
Da un anno circa uso un Garmin collegato ad una fascia cardio (Polar) per cui ritengo che sia abbastanza preciso.
Quando ho inserito i miei dati e fatto il test con lo smart-watch, per quanto poco attendibile, mi ha dato la soglia a 155 Bpm.
Due anni fa ho fatto il test da sforzo dal medico sportivo e i valori riscontrati sono stai 110-135 range aerobico, 135-150 medio e 155 soglia anaerobica. Aggiungo che il test l' ho fatto con mascherina FFP2 dato il periodo, non so se la cosa possa aver influenzato il risultato, il medico non me l'ha detto.
Ma cosa dovrei dunque fare per avere dei dati più corretti ?
Di solito i Garmin ricalcolano da soli le varie zone e la frequenza di soglia, almeno il mio lo fa. Fai conto che in soglia dovresti poter stare al massimo un'ora, è la stessa zona della FTP che è appunto riferita a un'ora.
La zona massima non so esattamente quanto tempo dovrebbe essere, ma se prendiamo il vo2max come riferimento sono 12 minuti.

Quindi è evidente che sei veramente sballato come valori, secondo me sei lontano anche di 7-8 BPM dal valore vero, forse addirittura 10 BPM.
Le frequenze indoor lasciano il tempo che trovano, io indoor oltre i 165 manco riesco ad arrivare, frequenza che fuori tengo praticamente in ogni salita
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Di solito i Garmin ricalcolano da soli le varie zone e la frequenza di soglia, almeno il mio lo fa. Fai conto che in soglia dovresti poter stare al massimo un'ora, è la stessa zona della FTP che è appunto riferita a un'ora.
La zona massima non so esattamente quanto tempo dovrebbe essere, ma se prendiamo il vo2max come riferimento sono 12 minuti.

Quindi è evidente che sei veramente sballato come valori, secondo me sei lontano anche di 7-8 BPM dal valore vero, forse addirittura 10 BPM.
Le frequenze indoor lasciano il tempo che trovano, io indoor oltre i 165 manco riesco ad arrivare, frequenza che fuori tengo praticamente in ogni salita

Grazie !
Per cui, se ho ben capito, il valore di soglia corretto dovrebbe essere più alto di quanto mi hanno detto ?
I valori indicati da Garmin sono sul totale del giro, quindi su quelle 7 ore in totale mi dice che sono stato un ora fuori soglia spalmati in vari tratti...boh, io le interpreto così.

:nunsacci:


Edit: sono andato a ricontrollare i valori di qualche mese fa ed in effetti i valori delle varie zone erano più bassi. Non me ne ero mai accorto: ora la massima è a 165 mentre a Giugno era 158 ed i valori di soglia ora sono da 146 a 164 mentre prima 141-157
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.442
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Visto che sono ben dieci giorni che questo 3D langue, per risvegliarlo e anche per dare la risposta definitiva, inattaccabile e incontestabile alla domanda del titolo, ebbene si, ho deciso di rovinarmi e ho quindi noleggiato per la prima volta una E-Bike !
(in realtà confesso che volevo provarla perchè ho dei diavoletti tentatori che mi sussurrano frasi lussuriose alla orecchie...ma non ditelo in giro)
Ho quindi noleggiato una Rise, modello H30, quindi alluminio e montaggio base base.
La risposta alla domanda del titolo "
Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?" è....taaa daaaaa...DIPENDE !
Bonsciur monsio Lapaliss
:}}}:

Io alla fine sono arrivato bello piallato all' auto però ho piallato anche tutta la batteria (540 wh) facendo 2300 mt D+
Ovviamente ho utilizzato parecchio la modalità Eco (a occhio direi il 70% forse meno), un pò di Trail (circa 20%) e dei pezzi anche il Boost per salire nei tratti più impestati (sfidante lo definirei).
Ovvio che se avessi voluto fare, chessò solo 1200 D+ tutti in Trail e Boost non avrei forse manco sudato, ma dire che in assoluto non si spinge un gazzo non è proprio vero.
In discesa il giudizio è rimandato perché se è vero che comunque ho fatto tutti i sentieri che faccio con la Rallon (abbastanza stronzetti), dovrei provare lo stesso modello ma di fascia superiore per poter giudicare bene.

Ora che l' ho provata ho le idee più confuse di prima.
Da una parte mi dico che ho ancora l' autonomia per divertirmi anche senza la E, dall' altra il fatto di evitare "fuorigiri" cardiaci sui tratti più ripidi (a Luglio avrò 60 anni) e l' allargare gli orizzonti mi alletta. Sicuramente la Rallon la terrò ancora per girare con i miei amici storici e per quegli itinerari che prevedono portage.

Posto due esempi dei dati rilevati, attendo dai voi esperti dei consigli:
Il primo si riferisce ad un giro con la MTB di ca. 40 km per 1700 D+ per un totale di circa 7 ore di cui in movimento circa 5 (foto video birra e panini)
Il dispositivo mi dice che ho consumato ca. 2750 calorie

Zone di frequenza cardiaca​

Zona 5 > 162 bpm • Massima 1:08:39 16%
Zona 4 144 - 161 bpm • Soglia 1:42:22 24%
Zona 3 126 - 143 bpm • Aerobico 1:37:58 23%
Zona 2 108 - 125 bpm • Facile 1:38:59 23%
Zona 1 90 - 107 bpm • Riscaldamento 49:40 11%

Il secondo è del giro di ieri:
Circa 60 km per 2300 D+ per un totale di circa 6 ore e 30 ore di cui in movimento un ora in meno

Zone di frequenza cardiaca​

Zona 5 > 165 bpm • Massima 15:37 3%
Zona 4 146 - 164 bpm • Soglia 2:00:35 29%
Zona 3 128 - 145 bpm • Aerobico 2:48:25 41%
Zona 2 110 - 127 bpm • Facile 1:19:32 19%
Zona 1 92 - 109 bpm • Riscaldamento 17:23 4%

Che faccio ?
Se sei arrivato piallato all'auto le possibilità sono due:

A. Racconti un sacco di balle, lo sanno tutti che con l'ebike non si fa fatica.

B. Hai gravi problemi di salute o handicap, infatti l'utilizzo dell'ebike è giustificato solo in questi due casi.

:-| :-| :-|

P.S. e non venirci a raccontare che ti sei pure divertito che delle balle degli elettrici questa è forse la peggiore :loll:

Penitenziagite :soffriba:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.392
1.687
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
A gambometro
Con la EMTB (l’ho presa a Natale) ho fatto un giro super tosto, tutto in modalità tour
Ho faticato da matti

esattamente uguale a quando ho fatto giri tosto con la mtb

cambia il giro, le pendenze, le velocità e la durata

ma la fatica che ho fatto a “occhio e croce” è la stessa

poi il giro che ho fatto in emtb probabilmente non riuscire a farlo in mtb se non mettendoci il doppio del tempo quindi faticando il doppio chiaramente
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
493
419
0
Visita sito
Pian piano ve li prendiamo tutti..!! :mrgreen: :mrgreen:
maxresdefault.jpg
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.107
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Edit: sono andato a ricontrollare i valori di qualche mese fa ed in effetti i valori delle varie zone erano più bassi. Non me ne ero mai accorto: ora la massima è a 165 mentre a Giugno era 158 ed i valori di soglia ora sono da 146 a 164 mentre prima 141-157
Può darsi che il Garmin le abbia aggiornate in automatico, se ha rilevato una frequenza cardiaca massima superiore, di default ha il classico calcolo 220-anni di età.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.241
14.308
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
Da spenta credo che sia il top per allenare la forza, anche con le braccia smontando e rimontando la bici sull"auto
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
diciamo domanda un po bizzarra.... e la risposta altrettanto bizzarra...SI da spenta alleni la forza , ma vai facile ad esaurimento.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
e poi cmq la forza non la alleni in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
e poi cmq la forza non la alleni in bici.
fatti qualche F&O poi ne riparliamo oppure le vecchie SFR.
Con le prime fai una una SFR, di seguito a tutta sui pedali, e dopo ritorni a fondo medio a 100rpm e a seguire defaticamento, per poi ripetere 3-4 volte la serie
io le ho sempre fatte sui rulli ( magnetici così puoi settare le potenze come si deve) e sono da morire e ti allenano da paura in bici , oltre alla forza alleni il cambio di ritmo
 

cvcekd

Biker popularis
9/11/20
61
29
0
Armeno
Visita sito
Bike
Canyon spectral cf 9.0
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
Se quando ti metti in sella ad una ebike pedali come un pazzo e fai le salite a 30 km/h mentre con una classica ti metti tranquillo tranquillo con il rapporto più corto che hai allora con la ebike ti alleni molto di più. L'allenamento lo puoi fare con qualsiasi tipo di mezzo. Ovvio che chi compra un ebike lo fa per fare quello che non è in grado di fare con una classica.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
fatti qualche F&O poi ne riparliamo oppure le vecchie SFR.
Con le prime fai una una SFR, di seguito a tutta sui pedali, e dopo ritorni a fondo medio a 100rpm e a seguire defaticamento, per poi ripetere 3-4 volte la serie
io le ho sempre fatte sui rulli ( magnetici così puoi settare le potenze come si deve) e sono da morire e ti allenano da paura in bici , oltre alla forza alleni il cambio di ritmo
se parliamo della sola FORZA ( magari usiamo questa parola impropriamente) la si allena nei primi 8 12 secondi poi subentrano azioni anerobiche che non possono definirsi forza PURA.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.164
1.564
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
Mah
 

Allegati

  • ma-che-cavolo-wtf.gif
    ma-che-cavolo-wtf.gif
    1,7 MB · Visite: 32

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.562
5.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Buona a tutti. Vi pongo una domanda seria.

Con una ebike, ora nello specifico quale tipologia non saprei, è possibile allenare la forza?
Ora non voglio entrare troppo nello specifico....non ci capisco molto...mah..

Da quando uso la.bdc, spingo molto di più in MTB, e tra altro...ho aumentato di molto la massa muscolare (cmq delle gambe....in particolare)

Me ne accorgo perché ora in MTB spesso mi capita di spingere dove prima non mi sarei mai sognato.


Quindi....con una E-bike, allenandosi solo una Ebike.....si allena la forza?
Boh.. Secondo me se sei abituato già in bdc e Mtb non penso che ti serva qualcosa un allenamento con e-bike a meno che paradossalmente non la usi spenta..!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io ho preso appositamente una ebike da affiancare alla mtb per quando voglio fare più fatica
... nel senso che te la porti di fianco come carico? :loll:


Ma a questo punto non sarebbe meglio prendere un bel cancello di 20kg, che costa anche molto meno?

... il cancello, sembra la soluzione più logica, eppure ...

:smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
grazie a tutti, non devo comprare la ebike, perchè per i miei giri non esiste ancora una batteria cosi grande.

era per prepararmi ad insultare gli ebikeRs al prossimo raduno
 
  • Haha
Reactions: Enrico 70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo