ecco il talebano di turno.Per come la vedo io la ebike costituisce innanzitutto un grave problema culturale (in ambito sportivo). Può certamente avere delle applicazioni specifiche: per esempio una persona non più giovanissima che ha problemi di artrosi o sovrappeso o altro che vorrebbe farsi un giro che altrimenti non potrebbe fare. Benissimo. Chi vuole fare DH e magari non c'è la funivia. Ok. Ma io vedo per lo più gente giovane che potrebbe allenarsi sodo e invece usa la pedalata assistita per fare giri di XC. Questa come dicevo è una deriva culturale molto negativa. Io mi ricordo 25 anni fa quando iniziavo ad andare in bici usavo un cancello di 20kg per fare giri con km e dislivelli notevoli, quando avevo 9 anni con mia mamma e un gruppo di amici abbiamo fatto la ferrata di Sass Rigais con le scarpe da città semplicemente tenendoci con le mani (senza imbraghi, moschetti, caschi etc.), adesso quasi ti denunciano se lo fai. La gente oggi non ha più voglia di far fatica, non ha più voglia di soffrire, adesso uno appena ha il raffreddore va nel panico. La gente non sopporta più il minimo disagio. Questa non è più una società, questo è un disastro nelle fasi finali.
Hai mai sentito parlare di mtb a scopo ludico, ricreativo, escursionistico?
Non ci sono solo le gare ciclistiche, apri la tua mentalita'.
Comunque se a te piace cosi', nessuno ti obbliga a comprare o usare una ebike.
C'e' pure da dire che capita spesso di fare ciclabili per arrivare ai trail, al parco o dove vai a girare dopo.. che facciamo ci nascondiamo e vergognamo durante questi trasferimenti?Quindi la normalità sarebbe fare sciocchezze tipo andare in ferrata senza sicura rischiando la vita propria e dei nostri figli per dimostrare che siamo più furbi ?
E se invece qualcuno più intelligente di noi ci suggerisce di usare gli imbraghi per non rischiare la vita lo stupido é lui?
Mi sa che hai le idee un po’ confuse
Ps: i ragazzini in ciclabile con l’ebike fanno ribrezzo pure a me ma l’esempio che hai fatto….
Se vado a cazzeggiare alla pineta sacchetti da casa mi ci vogliono 6-7 km di asfalto e ciclabile, che faccio prendo la macchina, monto il portabici e carico la bici sopra e mi faccio 40 minuti di traffico per arrivarci in auto? :D :D :D