Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
lo dico anche nel video: 144+180=324W. La potenza è più di quella che mettevo di solito. Inoltre 300 watt, la mia ftp, non li tengo di certo su 2400 metri di dislivello, per di più parlando ad una telecamera.

Ho fatto anche la comparativa su strava: su uno sforzo di 2 ore, ho applicato 100 watt in meno di quello che sono solito fare.

Il motivo è molto semplice, e si rifà esattamente a quello che dicevo prima: non ha alcun senso fare la stessa fatica se si ha un motore. Dal momento che la pedalata è assistita, il cervello fa "click" e usa la potenza del motore.

Indipercui il tuo "faccio lo stesso sforzo che su bdc" mi fa sorridere. O eri fermo completo prima, o sei così allenato da aver ciccato alla grande l'acquisto. Scegli :mrgreen:
diciamo facendo il "calcolo della serva" che +o- con bici muscolare potresti impostare la potenza a 260W, per cui pur faticando il 40% in più saliresti il 25% più lento
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma perché se non si fatica non va bene? Ognuno è libero di faticare quanto desidera senza doversi per forza confrontare con la fatica degli altri. Se non fatichiamo non siamo veri uomini? Non capisco la ragione per la quale è necessario tornare a casa distrutti altrimenti non sei un vero biker. Detto questo, l'altro ieri ho provato per la prima volta una ebike, prestatami da un amico che era con me, su uno stradone di montagna con una pendenza media. Con l'assistenza impostata al minino mi sembrava di volare!

certo che va bene non faticare, si può anche fare una passeggiata di 10km in pianura e trovarsi al bar per una birra con gli amici. io poi in pedalata sono una mezza sega quindi non ho proprio nulla da eccepire.
la fatica degli altri non c'entra: il mio discorso era sulla fatica che si fa con la bici e quella che si fa con l'elettrica, a parità di percorso e ovviamente (implicitamente) a parità di ciclista ossia la stessa persona. altrimenti se oltre al percorso e al mezzo cambiamo anche il ciclista... be' diventa un confronto impossibile. per il resto con la tua ultima frase hai centrato il punto ;-)


edit:
mi correggo: nel mio discorso non era implicito che si parlasse dello stesso ciclista, era esplicito in quanto ho scritto "quando prendi la bici e fai 40km con 1500d+ torni a casa distrutto; se prendi l'elettrica e fai lo stesso percorso, gli stessi 40km e gli stessi 1500d+, torni a casa ugualmente distrutto?"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque questo paragone è una cavolata, perché la fatica che faccio con la bike e con l ebike magari in turbo ovviamente non sarà uguale.
Ma la fatica che faccio con la bike e con ebike settata dura (parlo della mia dove questo è possibile) è simile ovviamente non uguale.
E la fatica che faccio in bike e con ebike spenta e 10 volte più faticosa l ebike in salita.
Secondo voi facevano l ebike per fare la stessa fatica??? :-):-):-):-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
certo che va bene non faticare, si può anche fare una passeggiata di 10km in pianura e trovarsi al bar per una birra con gli amici. io poi in pedalata sono una mezza sega quindi non ho proprio nulla da eccepire.
la fatica degli altri non c'entra: il mio discorso era sulla fatica che si fa con la bici e quella che si fa con l'elettrica, a parità di percorso e ovviamente (implicitamente) a parità di ciclista ossia la stessa persona. altrimenti se oltre al percorso e al mezzo cambiamo anche il ciclista... be' diventa un confronto impossibile. per il resto con la tua ultima frase hai centrato il punto ;-)


edit:
mi correggo: nel mio discorso non era implicito che si parlasse dello stesso ciclista, era esplicito in quanto ho scritto "quando prendi la bici e fai 40km con 1500d+ torni a casa distrutto; se prendi l'elettrica e fai lo stesso percorso, gli stessi 40km e gli stessi 1500d+, torni a casa ugualmente distrutto?"
Dipende ma può essere che si, se ne hai voglia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque questo paragone è una cavolata, perché la fatica che faccio con la bike e con l ebike magari in turbo ovviamente non sarà uguale.
Ma la fatica che faccio con la bike e con ebike settata dura (parlo della mia dove questo è possibile) è simile ovviamente non uguale.
E la fatica che faccio in bike e con ebike spenta e 10 volte più faticosa l ebike in salita.
Secondo voi facevano l ebike per fare la stessa fatica??? :-):-):-):-)
Dici che ho faticato e me la sono meritata la barretta?
O dobbiamo chiedere ai guru?
:-)
 

Allegati

  • Screenshot_20210227-194256_Connect.jpg
    Screenshot_20210227-194256_Connect.jpg
    139,2 KB · Visite: 32
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maiella and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il bello è, incredibile ma vero, che la frequenza massima l'ho toccata mentre ero proprio in Turbo, a cercare di fare un cementone con pendenza del 23% se non più...
È già....
Oggi anche io mi sono tolto la soddisfazione, iseoenduroarea, salita assieme a tre biker ovviamente si è amici, ma in discesa lo si è ancora, ma le armi sono uguali, li ho aspettati in fondo.... :-):-):-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il bello è, incredibile ma vero, che la frequenza massima l'ho toccata mentre ero proprio in Turbo, a cercare di fare un cementone con pendenza del 23% se non più...
:-?: grande Alfre secondo me la E toglie limiti psicologici e aiuta a trovare l'entusiasmo
Oggi ho conosciuto un signore che ha avuto la protesi all'anca e per riprendersi usa la E dice che al momento non sa calcolare quando finiranno le sue energie per cui la E è tanta roba in questo caso (lui era uno che faceva 140 km e oltre 2000D+ quando era in forma BDC )
utilissima anche se non è una bicicletta :smile::smile::smile:(scherzo)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Classifica mensile dislivello positivo