Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ma perché se non si fatica non va bene? Ognuno è libero di faticare quanto desidera senza doversi per forza confrontare con la fatica degli altri. Se non fatichiamo non siamo veri uomini? Non capisco la ragione per la quale è necessario tornare a casa distrutti altrimenti non sei un vero biker. Detto questo, l'altro ieri ho provato per la prima volta una ebike, prestatami da un amico che era con me, su uno stradone di montagna con una pendenza media. Con l'assistenza impostata al minino mi sembrava di volare!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho acquistato una ebike perché ho avuto necessità fisica di farlo. (Uso comunque ancora la epic)
Vi assicuro....la prime volte mi vergognavo con i miei amici che ho continuato ad incontrare sui trail soliti....
Ho sempre pensato e continuo a pensare che lo sport è fatica e soddisfazione nel farla.
Quando non sei più al massimo.....occorre calare l'asso ebike.
Non sopporto i giovani che sgommano con le ebike......ma la libertà di agire dice il contrario.:freeride:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sei simpatico come l'ultima zecca che mi sono trovato nel pube durante uno dei miei giri in muscolosa anni fa :-|
beato te a me la zecca mi si era attaccata più in basso mentre stavo..,,nell'erba di un prato e sono andato a farmela togliere al pronto soccorso e chi ti becco la mia ex moglie che era di turno ...c'è sempre chi sta peggio :mrgreen:
Comunque non era per la tua frase la barzelletta era per il contesto :prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
beato te a me la zecca mi si era attaccata più in basso mentre stavo..,,nell'erba di un prato e sono andato a farmela togliere al pronto soccorso e chi ti becco la mia ex moglie che era di turno ...c'è sempre chi sta peggio :mrgreen:
Comunque non era per la tua frase la barzelletta era per il contesto :prost:
Io avrei detto: sto bene dottò, pigliateve a chesta....e me ne sarei andato zoppicando :smile:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Alla fine si finisce sempre lì, al celolunghismo!!!

;-)

Uscite in bici, qualunque sia, e divertitevi, che del futuro non c'è certezza!

E vestitevi belli, che qualcuno di più forte lo si trova sempre! :-)
Esatto, comunque ce l'ha più lungo chi fa 1500d+ in 40km che uno che alza 160kg in palestra, magari anche in tutina! :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perché se non si fatica non va bene? Ognuno è libero di faticare quanto desidera senza doversi per forza confrontare con la fatica degli altri. Se non fatichiamo non siamo veri uomini? Non capisco la ragione per la quale è necessario tornare a casa distrutti altrimenti non sei un vero biker. Detto questo, l'altro ieri ho provato per la prima volta una ebike, prestatami da un amico che era con me, su uno stradone di montagna con una pendenza media. Con l'assistenza impostata al minino mi sembrava di volare!
Quindi stando al titolo, hai fatto capire quanto si spinge con l ebike...:loll::loll:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a chi lo dici le barrette e il gel fanno molto Kakare il problema più grosso è provocano anche aerofagia ,pertanto fare distinzione durante l'emissione fra stato gassoso e semi solido è difficilissimo rischi di accorgerti soltanto dal peso dell'imbottitura dei pantaloncini :smile: :smile: :smile: :pirletto: :pirletto:
comunque vi invidio voi elettrici vi siete fatti tentare ...:mrgreen:
Vedi l'allegato 433299
quest'anno provo i 3500 con 120 km senza batteria :prega:
Se ti può consolare, un mio amico arrivato alla mtb da pochi anni, si è già fatto parecchi trail carico da 300km e 7/8000 mt dsl...non è mai troppo tardi...e lui ha 53anni ( il suo compagno di avventura 59!),e fino a 8 anni fa, 0 sport e 3 pacchetti al giorno di sigarette, la testa aiuta per il 70%...il resto l allenamento, non va forte come me, ma ha il suo stile e passo...io non riuscirei, conoscendomi mi brucerei tutto in un giorno, ho la testa troppo "corsaiola", lui con la sua calma ti sfonda i muri...io ci sbatto contro...

Ps: credo che l aerofagia sia dovuta ai sali, se della Named poi...non a barrette o gel...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Eh, mica tanto, se pesi 60/65 kg e ne squatti 160 vuol dire che sei ben dotato e allenato da far paura...
Chiaro che sì, ma uno che fa 1500d+ in 40km ed è 'fresco' non è da meno..sono due sport diversi, imparagonabili per intensità e tempo differenti....come se il buon nonnocarb facesse (e li fa) 2000d+ in 30km ma non squatta 180kg e il 'corrispettivo' facesse squat da 180kg senza reggere 2000d+ 30km...poi ci sono chiaramente i fenomeni
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ieri ho cambiato le pastiglie alla ebike della moglie,e per provarla sono partito,in jeans e maglietta maniche lunghe...per farla corta...salite al 18%che con la muscolosa sputi l anima, in assistenza 3 su 5 l ho fatta ridendo...ho fatto i percorsi soliti per allenarmi e son tornato asciutto,consumando una tacca su cinque...circa 20km con 600 m di dislivello...in salita di viaggia come su un cavallo imbizzarrito ed in calore...ah...la bici è due taglie in meno della mia muscolosa...dunque ho pedalato con le ginocchia in bocca.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ieri ho cambiato le pastiglie alla ebike della moglie,e per provarla sono partito,in jeans e maglietta maniche lunghe...per farla corta...salite al 18%che con la muscolosa sputi l anima, in assistenza 3 su 5 l ho fatta ridendo...ho fatto i percorsi soliti per allenarmi e son tornato asciutto,consumando una tacca su cinque...circa 20km con 600 m di dislivello...in salita di viaggia come su un cavallo imbizzarrito ed in calore...ah...la bici è due taglie in meno della mia muscolosa...dunque ho pedalato con le ginocchia in bocca.
:nunsacci:ma sei sicuro? ho letto che si fatica uguale è per quello non l'ho comprata :rosik::smile::smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: oblomov and Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:nunsacci:ma sei sicuro? ho letto che si fatica uguale è per quello non l'ho comprata :rosik::smile::smile:
Si può anche faticare di più, basta usarla con il motore spento !!! :mrgreen:
Il problema è che spesso si sente qualche ebiker che sostiene: "salgo così di mio, la uso in ECO e l'assistenza serve giusto a portar su' il peso extra del motore". E questa è una puttanata.
Io uso sia bike che ebike. Attività completamente diverse; per allenarsi bisogna far fatica (sempre che uno si voglia allenare !!!); però la ebike è divertente e utile nei giorni di scarico.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
puoi scegliere di faticare se lo vuoi, gestendo i vari livelli di assistenza, ma l occasione rende l uomo ladro, come dice il proverbio
E lo so ma fai conto che ad esempio con la MTB da Armeno al piazzale del Mottarone son 970D+ 12,4 km ci metto 62 minuti
con l'R1 con asfalto in condizioni minuti 5:45 se devo scegliere un motore lo scelgo buono
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si può anche faticare di più, basta usarla con il motore spento !!! :mrgreen:
Il problema è che spesso si sente qualche ebiker che sostiene: "salgo così di mio, la uso in ECO e l'assistenza serve giusto a portar su' il peso extra del motore". E questa è una puttanata.
Io uso sia bike che ebike. Attività completamente diverse; per allenarsi bisogna far fatica (sempre che uno si voglia allenare !!!); però la ebike è divertente e utile nei giorni di scarico.

Ci sono tanti motivi validi per usare l'ebike oltre a quello da te riportato, includendo anche quelli a cui interessa la discesa e non la salita.
Quando un mio amico mi ha proposto di fare la Milano-Sanremo quest'anno la mia risposta è stata "ma neanche se mi fai trovare Belen in camera all'arrivo". :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ci sono tanti motivi validi per usare l'ebike oltre a quello da te riportato, includendo anche quelli a cui interessa la discesa e non la salita.
Quando un mio amico mi ha proposto di fare la Milano-Sanremo quest'anno la mia risposta è stata "ma neanche se mi fai trovare Belen in camera all'arrivo". :smile:
Io la Milano-Sanremo l’ho fatta nel 2019 ... e direi che una volta nella vita mi può bastare
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

Classifica mensile dislivello positivo