Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io non capisco perche' ognuno non puo' pedalare quello che piu' gli piace senza che qualcun'altro rosichi. Io l'intolleranza proprio non la capisco. A me la salita piace farla faticando, ma chi sono io x criticare chi vuole salire veloce e magari faticando meno? O magari vuol farla in furgone? Ma buon x lui, se la cosa lo diverte faccia pure. Mica la montagna e' mia e tocca a me decidere tempi e modi. Io mi faccio i azz mia e pedalo tranquillo e mi piace, gli altri si divertano come vogliono..
Troppo bello e troppo facile, questo sarebbe alla base della civile convivenza ma da quello che emerge è utopia.
Vogliamo cambiare il mondo poi non sopportiamo nemmeno chi pedala una bici diversa dalla nostra.
Rispetto alle persone che incontro sui sentieri e nei rifugi, credo comunque che i "superiori" siano statisticamente poca cosa.
 

allan.h

Biker novus
10/10/07
4
1
0
seriate
Visita sito
Comunque gruppi misti ce ne sono tanti ,non le vedo così separate come attività sono più le persone che hanno preconcetti in testa sia chi ha l'assistita che la bici normale , almeno anche a me capita di girare con amici in E ci si aspetta ci si da una mano specie quando è come ieri fango saponetta e lì con le pesanti piangi sulla pendenza ,poi se si fa salite su sterrati da 5 km aspettano loro noi che vuoi fare ..
In discesa ci vuole manico E o non E pertanto quelli come me andranno sempre piano con qualsiasi mezzo :-)
Non essere noioso il problema è che se in certe zone salgono veramente tutti grazie alle salite facili e soprattutto grazie alle E ovviamente
si crea sovra affollamento ,sai come gestiamo le cose in Italia ...si mette il divieto e stop
Io in Svizzera ho visto posti con centinaia di bici ,roba da rimanere a bocca aperta , ma anche zone dove hanno chiuso i sentieri ai pedali bici a mano ...
dalle m ie parti sono stati chiusi sentieri per affollamento di mtb di ogni genere, anche quelle non E ma con furgone. quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ti ringrazio

Per quanto riguarda i giri kilometrici "attrezzati" mi attengo a quanto letto su alcuni siti/forum dove si organizzavano tour guidati. Io ero interessato alla parte "bici normale", ma ho letto sia nei rinomati comprensori delle stazioni sciistiche (in aggiunta a quanto fattibile con gambe e risalite meccanizzate) che anche in luoghi più vicini (per me nel lazio) e meno "moderni"; come la valle dell'aniene, che si organizzavano uscite per ebiker "esperti", tour di 120-150 km con pausa "ricarica" organizzata e dislivelli 2.500-3000. 5000 diventerebbe forse troppo selettivo, ma a parità di km i maggiori dislivelli con batteria di ricambio a seguito (per sicurezza) sarebbero accessibili ad esperti (anche in discesa) e con condizione fisica eccellente
Gia in quelli più "fattibili" richiedono ovviamente livelli di esperienza medio buoni, perchè se trovi quello che sale a motorino e finisce la batteria prima della tappa di ricarica rovini la giornata a tutti.
La tua casistica rientra ovviamente nella nicchia degli esperti/barra agonisti che passerebbero alle EBIKE non certo per non faticare, ma per aumentare notevolmente il range di uscita, penso che in montagna dove la diffusione di noleggi e ricariche è ormai capillare sia possibile organizzare qualcosa del genre, magari "accorpando" in una uscita i tour di 2/3 tappe che organizzano con pernotti e trasferimento bagaglio per le mtb "tradizionali"(giri nel trentino ad esempio)
Sicuramente leggendo il tuo livello di allenamento, pur puntando a migliorare per questa estate, per fare uscite come le vostre sicuramente dovrei utilizzare una EMTB light di nuova generazione, e penso senza neanche risparmiarmi..
io la vedo cosi
Ma premetto sono veramente allo scuro di quanto si possa fare con Ebike in giornata come dislivello (l'ho buttata lì 5000d+ )
ho visto che arrivano a 2500-3000 anche senza che siano allenati in modo particolare (ovvio la gamba ci vuole )
Attenzione però anche al dove perchè mi pare che si parli di strade di servizio e risalite su sentieri non tecnici in montagne dove d'inverno si scia ,la differenza è notevole a seconda del posto secondo me ,qui abbiamo due montagne da 1500 e 1700 mt che risali da asfalto 12 km circa lunga e noiosa ma con due risalite fai oltre 2100d+ e in un giorno sono fattibilissimi ,mentre altri posti dove risali su trail cambia enormemente
Io ti posso dire che quest'anno ne ho 60 nel nostro gruppo sono quasi tutti più giovani ma (mia esperienza personale )senza allenarsi
andando in zona aerobica e abituandosi a tenere passo (sostenibile ) la salita non è così faticosa ,ovvio che se spingi e o guardi i tempi il discorso cambia ,secondo me se pedali mediamente 2 volte a settimana l'uscita oltre i 1500 d+ la tieni ,parlo a livello amatoriale e ultra dilettantistico ,bisogna anche avere la fortuna di poter avere vicino le montagne
Comunque grazie per la tua gentilezza :prost:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma premetto sono veramente allo scuro di quanto si possa fare con Ebike in giornata come dislivello (l'ho buttata lì 5000d+ )
ho visto che arrivano a 2500-3000 anche senza che siano allenati in modo particolare (ovvio la gamba ci vuole )
Attenzione però anche al dove perchè mi pare che si parli di strade di servizio e risalite su sentieri non tecnici in montagne dove d'inverno si scia ,la differenza è notevole a seconda del posto secondo me ,qui abbiamo due montagne da 1500 e 1700 mt che risali da asfalto 12 km circa lunga e noiosa ma con due risalite fai oltre 2100d+ e in un giorno sono fattibilissimi ,mentre altri posti dove risali su trail cambia enormemente
Io ti posso dire che quest'anno ne ho 60 nel nostro gruppo sono quasi tutti più giovani ma (mia esperienza personale )senza allenarsi
andando in zona aerobica e abituandosi a tenere passo (sostenibile ) la salita non è così faticosa ,ovvio che se spingi e o guardi i tempi il discorso cambia ,secondo me se pedali mediamente 2 volte a settimana l'uscita oltre i 1500 d+ la tieni ,parlo a livello amatoriale e ultra dilettantistico ,bisogna anche avere la fortuna di poter avere vicino le montagne
Comunque grazie per la tua gentilezza :prost:
Infatti sostengo che come sport il trail AM, che comporta spesso salite come tu dici "su trail" , dove il fondo cambia, la pendenza diventa critica, ci sono ostacoli, strappi di decine di metri che ti "spezzano" (altro che zona aerobica) è veramente uno sport di livello medio alto, chi esce 2 volte a settimana per 4/5 ore non è poco, rispetto a chi ha un uscita e altri allenamenti "di contorno", Mettiamoci pure che la discesa che è un attività che richiede una muscolatura efficace e tonica, ed ecco che ne viene fuori uno sport di livello di insieme medio alto, anche a livelli amatoriali. Sui grandi numeri, le città e le pianure popolose, la popolazione soprattutto "diversamente giovane" preparata e in forma fisica (peso compreso) all'altezza si riduce, ed aumentano i potenziali clienti per il settore e bike Chi come me non ha montagne vicino (al limite il mare) ma ha già la fortuna di trovare rilevi sui 1000 in tempi accettabilissimi, riesce a districarsi, ma è ovvio che ci vuole allenamento, attenzione alla forma, e che un anno di lockdown peggiora anche se si riesce a uscire in bici.

Non a caso gli utenti con le pesanti EMTB enduro prediligono trail area dove le salite sono agevoli e sempre fattibili, perchè già approcciare a un AM più spinto diventa un problema, dove non si pedala più lo spingismo e lo "Spallismo" con 25 kg diventano un impresa titanica, tanto piu per chi cerca di fuggire la fatica piuttosto che cercarla, poi esistono "esperti" che girano in AM con ebike, ma sono sempre una "Nicchia" di settore.
Viceversa se dai 25 kg si passa ai 16/18 (che vengono pure pedalati da gente molto "tosta " senza motori") con un aiutino che compensa le carenze nei punti critici e una maggiore autonomia del biker, l'approccio rimane piu simile al trail AM che amiamo, la bici la puoi spingere sul ripido e anche caricare, e se devi affrontare uno stretto tecnico non hai una moto con cui destreggiarti ma una pesante enduro con geometrie più AM. Insomma penso che le nuove Ebike Light siano il mezzo "di ripiego" dei biker "tradizionali" quando il declino fisico ne limiterà l'autonomia " a pedali", mentre magari meno appetite dagli Ebiker classici, che prediligono la certezza di grandi autonomie, la possibilità di salire "a mo di motorino", piuttosto che pesi inferiori ma maggiore fatica e minore autonomia.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Infatti sostengo che come sport il trail AM, che comporta spesso salite come tu dici "su trail" , dove il fondo cambia, la pendenza diventa critica, ci sono ostacoli, strappi di decine di metri che ti "spezzano" (altro che zona aerobica) è veramente uno sport di livello medio alto, chi esce 2 volte a settimana per 4/5 ore non è poco, rispetto a chi ha un uscita e altri allenamenti "di contorno", Mettiamoci pure che la discesa che è un attività che richiede una muscolatura efficace e tonica, ed ecco che ne viene fuori uno sport di livello di insieme medio alto, anche a livelli amatoriali. Sui grandi numeri, le città e le pianure popolose, la popolazione soprattutto "diversamente giovane" preparata e in forma fisica (peso compreso) all'altezza si riduce, ed aumentano i potenziali clienti per il settore e bike Chi come me non ha montagne vicino (al limite il mare) ma ha già la fortuna di trovare rilevi sui 1000 in tempi accettabilissimi, riesce a districarsi, ma è ovvio che ci vuole allenamento, attenzione alla forma, e che un anno di lockdown peggiora anche se si riesce a uscire in bici.

Non a caso gli utenti con le pesanti EMTB enduro prediligono trail area dove le salite sono agevoli e sempre fattibili, perchè già approcciare a un AM più spinto diventa un problema, dove non si pedala più lo spingismo e lo "Spallismo" con 25 kg diventano un impresa titanica, tanto piu per chi cerca di fuggire la fatica piuttosto che cercarla, poi esistono "esperti" che girano in AM con ebike, ma sono sempre una "Nicchia" di settore.
Viceversa se dai 25 kg si passa ai 16/18 (che vengono pure pedalati da gente molto "tosta " senza motori") con un aiutino che compensa le carenze nei punti critici e una maggiore autonomia del biker, l'approccio rimane piu simile al trail AM che amiamo, la bici la puoi spingere sul ripido e anche caricare, e se devi affrontare uno stretto tecnico non hai una moto con cui destreggiarti ma una pesante enduro con geometrie più AM. Insomma penso che le nuove Ebike Light siano il mezzo "di ripiego" dei biker "tradizionali" quando il declino fisico ne limiterà l'autonomia " a pedali", mentre magari meno appetite dagli Ebiker classici, che prediligono la certezza di grandi autonomie, la possibilità di salire "a mo di motorino", piuttosto che pesi inferiori ma maggiore fatica e minore autonomia.
E siamo sempre li la bici dipende da quanto vuoi spingere in discesa (ovvio + manico - serve la bici ma ci sono limiti)con la Scott spark rc
io che vado piano a scendere ,ho trovato un giusto compromesso un xc sufficientemente leggera in salita e aderente nel tecnico e discreta anzi per me buona in discesa
Per il pedalare nel tecnico e la zona aerobica mi son dimenticato "nel limite del possibile" sabato fra fango e neve ...ciao
se però provi (parlo per me ) a mantenerla tutti i tratti dove è possibile si arriva su non stremati
Ma quando fai salite uniche di forte dislivello il passo è essenziale e deve essere corretto altrimenti continui a fermarti e le gambe vanno
poi è ovvio che sui sentieri a volte spalli e a volte sali se ci sono le condizioni di terreno se no spingi quello è ovvio specie su certe pendenze
La montagna è così anche al mare :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma premetto sono veramente allo scuro di quanto si possa fare con Ebike in giornata come dislivello (l'ho buttata lì 5000d+ )
ho visto che arrivano a 2500-3000 anche senza che siano allenati in modo particolare (ovvio la gamba ci vuole )
ma dove li hai visti questi numeri?

5000m con una ebike? con quante batterie??
2500/3000??? forse con un'ora di ricarica in pausa pranzo e una buona gamba...tipo @nonnocarb...o @Marco...

Ho molti amici con le ebike, nel giro da mezza giornata non ci sono grossi problemi di autonomia, per fare il giro epico da 7/8 ore c'è da gestire tanto e, possibilmente, ricaricare in pausa pranzo magari!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un ebike media con batteria da 500 fa dai 1000 ai 1500 a seconda dell assistenza selezionata, quelle con batterie più capienti arrivano anche a 1800-2000, ma per arrivare oltre servono batterie di scorta o biker con già un buon allenamento che tengono assistenze basse o che le usano solo quando necessario
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ma dove li hai visti questi numeri?

5000m con una ebike? con quante batterie??
2500/3000??? forse con un'ora di ricarica in pausa pranzo e una buona gamba...tipo @nonnocarb...o @Marco...

i giri di 2500 e oltre sono infatti organizzati con tappe di ricarica "mirate", penso che in una giornata siano 2/3 punti di sosta a seconda del giro, io non lo ho mai fatti ho solo letto "brochure" e mi sembravano interessanti, ovviamente rivolte a categoria non principianti ed abituati a pedalare, perchè l'aiuto va ben gestito .
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un ebike media con batteria da 500 fa dai 1000 ai 1500 a seconda dell assistenza selezionata, quelle con batterie più capienti arrivano anche a 1800-2000, ma per arrivare oltre servono batterie di scorta o biker con già un buon allenamento che tengono assistenze basse o che le usano solo quando necessario
E qui si torna al discorso che con l ebike si fatica eccome.
2300m+ 73 km batteria da 500 su ereign tutto in eco al 50%, rientrato a casa con ancora 2 tacche su 5.
 
  • Mi piace
Reactions: Stippler

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E infatti confermo che personalmente non ci ho capito niente :pirletto:
Ok la gestione ...ma dipenderà dal posto dal terreno ecc ..
Arriviamo alla domanda che mi frega a me che tanto vaco a pedali delle durate batterie ?
semplice : morosa vuole l'E per venire in montagna e faticare di meno alcuni amici con la E chiedono quanti sassi ci sono ogni metro di salita per paura di rimanere a piedi ecco perchè mi sto cercando di informare ..
Poi di solito uso uno zaino con tutto ma tutto per le rip bici mia e della morosa + acqua roba da mangiare vestiti se viene freddo se ci metto
pure la batteria di scorta sembro un mulo degli alpini :smile: :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per la m
E infatti confermo che personalmente non ci ho capito niente :pirletto:
Ok la gestione ...ma dipenderà dal posto dal terreno ecc ..
Arriviamo alla domanda che mi frega a me che tanto vaco a pedali delle durate batterie ?
semplice : morosa vuole l'E per venire in montagna e faticare di meno alcuni amici con la E chiedono quanti sassi ci sono ogni metro di salita per paura di rimanere a piedi ecco perchè mi sto cercando di informare ..
Poi di solito uso uno zaino con tutto ma tutto per le rip bici mia e della morosa + acqua roba da mangiare vestiti se viene freddo se ci metto
pure la batteria di scorta sembro un mulo degli alpini :smile: :smile:
Per la morosa vai tranquillo, non so quanto tu sia allenato, ma nel mio caso (direi discretamente in forma) generalmente la batteria della e-bike di mia moglie dura più delle mie gambe.

Tra l'altro, la sosta in rifugio per l'ebike è una ricarica, per me invece, se non sto attento con la birra, è un taglia gambe!!! ;-)
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Per la m

Per la morosa vai tranquillo, non so quanto tu sia allenato, ma nel mio caso (direi discretamente in forma) generalmente la batteria della e-bike di mia moglie dura più delle mie gambe.

Tra l'altro, la sosta in rifugio per l'ebike è una ricarica, per me invece, se non sto attento con la birra, è un taglia gambe!!! ;-)
Io bevo solo vino rosso :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
è per questo che ho 150 kg di squat e 180 di stacco.
ecco questa è una grandissima stronzata secondo me, e lo dico da ex frequentatore...pur stando su quasi lo stesso peso, non è minimamente paragonabile lo sforzo che fai in palestra e quello che fai in bici...150kg di squat quanto durano? 30 secondi di una salita da coma ti mettono ko :smile:all'epoca in palestra veniva un tipo che faceva gare XC, allenava quasi sempre e solo gambe e metteva pesi 'ridicoli', roba da 50kg di squat ma faceva boh 40-50 ripetizioni se non di più
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ma premetto sono veramente allo scuro di quanto si possa fare con Ebike in giornata come dislivello (l'ho buttata lì 5000d+ )
ho visto che arrivano a 2500-3000 anche senza che siano allenati in modo particolare (ovvio la gamba ci vuole )
Attenzione però anche al dove perchè mi pare che si parli di strade di servizio e risalite su sentieri non tecnici in montagne dove d'inverno si scia ,la differenza è notevole a seconda del posto secondo me ,qui abbiamo due montagne da 1500 e 1700 mt che risali da asfalto 12 km circa lunga e noiosa ma con due risalite fai oltre 2100d+ e in un giorno sono fattibilissimi ,mentre altri posti dove risali su trail cambia enormemente
Io ti posso dire che quest'anno ne ho 60 nel nostro gruppo sono quasi tutti più giovani ma (mia esperienza personale )senza allenarsi
andando in zona aerobica e abituandosi a tenere passo (sostenibile ) la salita non è così faticosa ,ovvio che se spingi e o guardi i tempi il discorso cambia ,secondo me se pedali mediamente 2 volte a settimana l'uscita oltre i 1500 d+ la tieni ,parlo a livello amatoriale e ultra dilettantistico ,bisogna anche avere la fortuna di poter avere vicino le montagne
Comunque grazie per la tua gentilezza :prost:

L'anno scorso ho fatto i 3000.
Quest'anno volevo provare i 4000.
Sto studiando il giro ed eventuali punti di ricarica perchè a me barrette e gel fanno un pò kakare. :smile:
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
ecco questa è una grandissima stronzata secondo me, e lo dico da ex frequentatore...pur stando su quasi lo stesso peso, non è minimamente paragonabile lo sforzo che fai in palestra e quello che fai in bici...150kg di squat quanto durano? 30 secondi di una salita da coma ti mettono ko :smile:all'epoca in palestra veniva un tipo che faceva gare XC, allenava quasi sempre e solo gambe e metteva pesi 'ridicoli', roba da 50kg di squat ma faceva boh 40-50 ripetizioni se non di più
Sì ti prego vieni ad insegnarmi come ci si allena.
 

Classifica mensile dislivello positivo