Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Quello che ti dice lui non conta niente. Ne conosco di persone che dicono cazzate, però non me le faccio amiche....
Comunque abbiamo capito dove sta l'inghippo.
Ti brucia che adesso il tuo amico panzone ti stacca. Di la verità.
Può essere, ma questo fatto esaudisce pienamente il quesito del topic " quanto si spinge veramente con ebike?" La risposta è molto semplice: anche niente , poiché una chiavica è in grado di polverizzare i kom e fare dislivelli impossibili restando fresco come una rosa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cosa dovevo commentare? Consiglio anche a te di inserire la tua FC massima corretta, ne hai impostata una sottostimata e questo rende inutili le tue zone di cardio.
Non si tratta mica di opinioni, se stai più di due ore fuori soglia semplicemente significa che non eri veramente fuori soglia. In genera al vo2max che potremmo paragonarlo alla tua zona cardio 4.5 ci si sta 20 minuti, vale per tutti anche i professionisti. Se ci stai di più significa che non sei veramente fuori soglia.
I miei dati non capisco a cosa servirebbero, in MTB giro solo tranquillo e potenza e cardio in bdc non credo servano a nulla in questa discussione

Edit: vo2max era 10 minuti non 20
 
Ultima modifica:
Reactions: saetta1980 and ant

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
cosa già detta anche pochi post prima del tuo.
prova a leggere oltre che scrivere.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiungo un dato, parlando di numeri.

Incuriosito da questa discussione sono andato a prendermi i dati di potenza stimata di giri miei in mtb e di due/tre amici/conoscenti in e-mtb, da Strava. Fermo restando che è un dato indicativo che Strava calcolerà con qualche algoritmo che ignoro ma che sicuramente prenderà in considerazione FC, cadenza, dislivello e velocità. Nel caso delle ebike penso anche la potenza fornita dall'assistenza.

Ho preso in considerazione una decina di giri a testa, da quelli più brevi circa 2h a quelli da mezza giornata di pedalata.
Le persone in questione sono tutti ex-biker, anche forti in discesa, non rientrano quindi nella categoria "ho comprato l'ebike perchè se no stavo sul divano"

I miei giri "tradizionali" stanno sui 190W di media giro corto, 140-160W giro lungo.

I giri "assistiti" stanno sui 70-110W sia corti che lunghi. Qualche raro picco di giri a 140W medi, ma sono eccezioni.
Però kilometraggio e dislivello sono sempre almeno superiori del 40% ai miei, nello stesso range di tempo.

Quindi, pur prendendo con le pinze questi numeri, si potrebbe sintetizzare che mediamente a parità di tempo si fa il 40% in più di salita e distanza con il 30-40% in meno di fatica.

La forchetta può allargarsi o stringersi a seconda del livello di assistenza, della tipologia di biker e di e-mtb.
 
Reactions: jk_biker

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Si giusto, io avevo messo solo l'accento sulle differenze con mtb classica.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito
Secondo me è lo slancio il fattore chiave su cui agisce il motore.

Ci sono parecchie volte in cui (parlo di bici normale, ho solo quella) la salita è al limite e scassata, con l'ultimo rapporto si slitta e ci si impunta. Col penultimo si va su, perché si può accelerare prima dell'ostacolo, ma si fa solo per 10 metri perché poi non c'è più il fiato.

Ecco, probabilmente col motore metti giù un altro rapporto e riduci ancora le possibilità di slittare o impuntarti.
 
Reactions: Blackdragon77

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
con l'ebike si va su in posti dove un mtbiker non pensarebbe mai che sia possibile salire.
Fa ridere leggere chi non è mai salito su una EBIKE fare ipotesi su come si possa usarla ....
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Puoi cominciare tu per dare l'esempio no? Pedala pedala
sisi, io pedalo godendomi tutto quello che il ciclismo regala, con o senza motore, e senza farmi troppi problemi su cosa pedala il resto del mondo o voler fare la gara a chi ce l'ha più lungo per sentirmi più figo nel mio piccolo mondo immaginario da frustrato e sfigato.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
con l'ebike si va su in posti dove un mtbiker non pensarebbe mai che sia possibile salire.
Fa ridere leggere chi non è mai salito su una EBIKE fare ipotesi su come si possa usarla ....
puro Vangelo, che ho fatto debitamente notare, anche se in forma diversa, qualche post fà...
E' la parte più ridicola di tutta questa discussione, che al contrario su vai aspetti è anche molto interessante, ma sentire quelli che non possiedono una e.bike ma che sanno come si usa la ebike, che sanno quanta batteria userai, che sanno quando ti lavi il culo fa veramente ridere
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma se sei così superiore rispetto agli altri sfigati frustrati perché scrivi qui con noi? Non capisco il tuo scopo
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Ma se sei così superiore rispetto agli altri sfigati frustrati perché scrivi qui con noi? Non capisco il tuo scopo
per far capire a gente come te che si può vivere più sereni e senza farsi tante pippe e battaglie di migliaia di post sul nulla....
E che se pedalo una ebike non tolgo divertimento o soddisfazione agli altri....ma se questa discussione è arrivata a 3.000 post e il forum è pieno di altre discussioni su questo tono, evidentemente c'è parecchia gente che non ci arriva.....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito
con l'ebike si va su in posti dove un mtbiker non pensarebbe mai che sia possibile salire.
E' evidente la cosa.

Fa ridere leggere chi non è mai salito su una EBIKE fare ipotesi su come si possa usarla ....
Non è un'ipotesi difficile, eh... mi pare evidente che ulteriori watt cambino parecchio le cose quando si è in un gioco di equilibri tra slittare, impuntarsi e scoppiare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stiamo tutti scrivendo con educazione e tranquillità tranne qualche isolato episodio di agitazione, sinceramente non vedo dove sta il problema.
Da oggi non ero nemmeno intenzionato ad intervenire ma sono stato tirato dentro per i capelli, tra l'altro con una provocazione fatta allo scopo di non farla finire qui, ed è stato uno che usa ebike.
Poi arrivi tu che dai dello sfigato e frustrato a tutti... insomma nessuno sta facendo molto per chiudere la questione mi pare
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.584
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo se non si hanno dati relativi ai valori di potenza e come hai già specificato i livelli di assistenza utilizzati lasciano un po' il tempo che trovano, anche se non escludo una affidabilità.
Io potrei essere mediamente più allenato di un altro ebiker che esce con me ed utilizzare assistenze più basse ma nonostante ciò lui potrebbe avere valori cardio ben più alti dei miei.
 
Reactions: Docste

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo