Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sulla mia i watt non li vedo. ma magari sono io che non so dove trovarli... Se qualcuno ha l'EP8 e sa come tirare fuori i watt li posto volentieri..
Shimano steps (come Yamaha Giant e Brose Specy) si dovrebbe collegare al Garmin e leggerne tutti i sensori se hai garmin dal 530 in su.
i dati poi di potenza e cadenza li trovi nel riepilogo dell'attività, almeno nella versione DESK, non ricordo se Connect li fa vedere, ora controllo

EDIT:
si vedono anche da Connect
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Shimano steps si dovrebbe collegare al Garmin e leggerne tutti i sensori se hai garmin dal 530 in su.
i dati poi di potenza e cadenza li trovi nel riepilogo dell'attività, almeno nella versione DESK, non ricordo se Connect li fa vedere, ora controllo

Sulla rise uso l'app orbea che è personalizzata per il motore depotenziato. forse è lei che non me li fornisce. Usando l'app orbea, steps non posso usarlo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un po' di numeri presi da un giro infrasettimanale, al posto di tanta fuffa.
Ma tanto ci sarà sempre chi avrà da ridire...
interessante. io sto cercando di capire, non ho da ridire.
se posso, a prima vista vedo un training load veramente molto molto alto.
Io esco (mtb trad) circa quattro volte la settimana ed il giro veloce da un'ora e mezza difficilmente supera un training load di 150/170, spingendo con FCmedie intorno ai 140/150.
Il giro da un'ora e un quarto/mezza è solitamente 18-20 km/5-600+ alla media dei 14-15, 40% asfalto il resto sentieri/sterrate.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
@Docste
Mi dispiace molto che tu non capisca la differenza tra un dato scientifico è un’osservazione soggettiva.

Mi dispiace molto che tu legga parola per parola senza capire il concetto di base.

Mi dispiace molto non avere tempo inutile da sprecare in inutili diatribe.

Visto che non mi sembra che tu sia la matita più appuntita dell’astuccio te lo semplifico:

In anni di trail non ho mai e dico mai, e ripeto mai visto qualcuno faticare con elettrica come quelli con le bici tradizionali!

Se tu ne hai visti vari, mi dispiace per loro ma probabilmente dovevano prendere una bici con un motore più potente o con una batteria più grossa
Se al posto di continuare a dispiacerti per me e scrivere minchiate, pedalassi un po' di più, ne trarresti giovamento.
Comunque mi hai fatto sorridere, perchè il tuo riferimento alla matita poco appuntita mi ha riportato alla mente una domanda di mio figlio piccolo: avrà avuto 4/5 anni e, vedendo la mia stilografica, mi chiese come si faceva a temperare :mrgreen: Ecco, torna a giocare con le "matite", perchè il livello Mont Blanc non fa per te ;.=9/
Anche io non ho mai visto o conosciuto uno con ebike fare particolarmente fatica, ed anche io non ho mai conosciuto uno che ha preso e-bike per motivi diversi dal fare meno fatica. Saranno pure rari ma a quanto pare esistono e abbiamo l'enorme fortuna di averli tutti qui su MTB Mag!! Che culo eh?
Oooops, coincidenze? (Cit. Red Ronnie)
Quindi se tu e il fenomeno da cartoleria non ne avete mai visti (mettiamola così), vuol dire che non esistono? Decidete voi 2 quale è la realtà delle cose?
e inoltre se in 3 ore io percorro 30 km con 800 di dislicello e con la ebike nelle stesse tre ore si percorrono 60 km con 1600 di dislivello, credo comunque che essendo più diluito e gestibile grazie assistenza si meno faticoso (una rampa da 28% di 100 metri sulla muscolare è più faticosa che una da 200metri con la ebike)
Oh my God... ma queste cose le leggi su Facebook o sono frutto di studi approfonditi? Chiedo per un amico (Sideman :-|)
la prenderò quando finalmente sarò abbastanza in forma (ho spento 45 candeline e ho ancora 7-8 kg di troppo - sono partito da 96 con obiettivo 75 circa) sono sicuro che la ebike non mi farebbe lavorare fisicamente come la bici tradizionale quindi per qualche anno mi formerò il fisico.
Il problema non è mica la bici... :maremmac:
Tranquillo al mondo c'è posto per tutti, anche per te.
E comunque tranquillo non mi serve il tuo benestare per la redenzione, vivrò nel peccato.
Oh, e ci voleva tanto? Posso vivere felice anch'io, finalmente ;.=9/
Non è stata data una risposta alla domanda iniziale perché nessuno con e-bike mette i dati di potenza. Che abbiano il cuore a mille ci dice solamente che sono al loro limite ma non ci dice quanto spingono con le gambe.
Uno potrebbe essere fuori soglia a 150 watt, venire qui coi grafici e mostrare come si spacca in due con e-bike (inattaccabile, ma non risponde alla domanda) quando spinge meno di me sul trono di ceramica ogni mattina.
Oppure potrebbe spingere 300 watt per un'ora e allora zittire tutti.
Fino ad allora resteremo nel dubbio
Sulla Ebike non ho il misuratore di potenza. Prima o poi mi faccio prestare i pedali con power meter e faccio un test. Però posso dirti i valori in bdc (e in base alla frequenza cardiaca e alla fatica percepita credo che più o meno siamo lì come valori): FTP 260W (ho perso una 10 di W negli ultimi 2/3 anni), peso 69Kg, 3.77W/Kg, 48 anni.
ride more, talk less.
e vale per tutti noi che perdiamo tempo qua invece di pedalare!
Giusto, io oggi mi sono fatto 30 km e 1500m. di dislivello, giornata fantastica. Prima uscita dell'anno sopra il 2000, neve quasi sparita :-)
Non lo so non uso il misuratore di potenza sulla MTB, troppi soldi e non mi servirebbe per come la uso
Hai rotto il CASSO fino ad ora con i dati, e poi sei il primo a non conoscere i tuoi?!?!?! Ma allora non ci fate...CI SIETE PROPRIO :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Con l'ebike questo non lo puoi fare perché la ruota ti slitta. Devi abbassare la sella per non cappottarti all'indietro e salire su di potenza.
E perchè mai Alex. Il movimento è lo stesso, semmai bisogna essere più energici per il peso in più.
Su determinate ebike (Specialized ad esempio) oltre al settaggio di fino dei livelli Eco, Trail e Turbo coi due parametri supporto e picco potenza per ognuna, ci sono altri due settaggi chiamati "risposta in accellerazione" e "shuttle mode".
Quest'ultimi servono a determinare la reattività di risposta del motore e in che modo erogare il supporto.
Faccio un esempio rapido per rapportarmi a quello che hai scritto.
Tutto al massimo, slitti...piena potenza.
Tutto al minimo, il contrario ;-)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.455
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
@Docste
Vabbè dai che alla fine non mi cambia niente leggere i tuoi commenti infantili… soprattutto visto che i km li faccio con le mie gambe senza aiuto e ne sono abbastanza soddisfatto!

Ciao ciao (occhio a non bucarti le dita con la penna appuntita)
 
  • Love
Reactions: Docste

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.584
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
interessante. io sto cercando di capire, non ho da ridire.
se posso, a prima vista vedo un training load veramente molto molto alto.
Io esco (mtb trad) circa quattro volte la settimana ed il giro veloce da un'ora e mezza difficilmente supera un training load di 150/170, spingendo con FCmedie intorno ai 140/150.
Il giro da un'ora e un quarto/mezza è solitamente 18-20 km/5-600+ alla media dei 14-15, 40% asfalto il resto sentieri/sterrate.
Non ti so dire, le zone cardio in quanto a frequenza a riposo e massima dovrebbero essere ok.
Avendo i dati di potenza ho ragione di credere che il mio training load sia abbastanza coerente, inoltre è un dato che credo se si è poco allenati a parità di sforzo rispetto ad uno più allenato dia valori più alti, non so se mi sono spiegato.
Se facciamo lo stesso giro in muscolare insieme e tu sei molto più allenato di me tu a fine giro dovresti avere un training load più basso, perché per te è stata una attività meno pesante.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
1h15 pausa pranzo, giro come descritto sopra. rovinato da taglio, vermicelli e tutta la mercanzia. :medita:
Fa parte del gioco, purtroppo :-( Siccome mi dà troppo fastidio dover tribolare con camere d'aria, lattice e amenità del genere quando sono in giro, preferisco montare dei bei copertoni pesanti e anche un inserto (almeno al posteriore). Fino ad ora sono sempre tornato a casa (ma la faccina che si gratta gli zebedei, nun ce sta? :mrgreen:)
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.006
523
0
TO
Visita sito
Fa parte del gioco, purtroppo :-( Siccome mi dà troppo fastidio dover tribolare con camere d'aria, lattice e amenità del genere quando sono in giro, preferisco montare dei bei copertoni pesanti e anche un inserto (almeno al posteriore). Fino ad ora sono sempre tornato a casa (ma la faccina che si gratta gli zebedei, nun ce sta? :mrgreen:)
Copertoni pesanti e robusti e inserto, concordo, anche questo è un vantaggio della E-bike: non stare a guardare troppo il peso delle gomme/ruote quindi poter montare gomme più pesanti ma decisamente più robuste. Anche io in 4 anni di E-mtb sono sempre tornato alla fine senza problemi, mentre prima con bici normali e gomme più leggere a volte si doveva accorciare il giro per il tempo perso. Gomme che sono anche più adatte e performanti in discesa ! Già la discesa, parte importante del GIOCO ! Discesa che dato il maggior peso della E-bike è più stancante, quindi in discesa più fatica con E-bike ! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Docste

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.332
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cavolo , ma se quei dati che postate delle vostre frequenze cardiache sono esatti aveva frequenze altissime nonostante usiate un ebike e il fatto strano non è l ebike , ma mi fa strano perché immagino superiate i 50 / 55 anni e abbiate quelle soglie, non è una critica o volere aizzare nessuno ma ho 47 anni e non vedo assolutamente quelle cifre nonostante le salite belle le faccia
 
  • Mi piace
Reactions: ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.584
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cavolo , ma se quei dati che postate delle vostre frequenze cardiache sono esatti aveva frequenze altissime nonostante usiate un ebike e il fatto strano non è l ebike , ma mi fa strano perché immagino superiate i 50 / 55 anni e abbiate quelle soglie, non è una critica o volere aizzare nessuno ma ho 47 anni e non vedo assolutamente quelle cifre nonostante le salite belle le faccia
Usi la fascia o solo il Garmin al polso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo