Aggiungo un dato, parlando di numeri.
Incuriosito da questa discussione sono andato a prendermi i dati di potenza stimata di giri miei in mtb e di due/tre amici/conoscenti in e-mtb, da Strava. Fermo restando che è un dato indicativo che Strava calcolerà con qualche algoritmo che ignoro ma che sicuramente prenderà in considerazione FC, cadenza, dislivello e velocità. Nel caso delle ebike penso anche la potenza fornita dall'assistenza.
Ho preso in considerazione una decina di giri a testa, da quelli più brevi circa 2h a quelli da mezza giornata di pedalata.
Le persone in questione sono tutti ex-biker, anche forti in discesa, non rientrano quindi nella categoria "ho comprato l'ebike perchè se no stavo sul divano"
I miei giri "tradizionali" stanno sui 190W di media giro corto, 140-160W giro lungo.
I giri "assistiti" stanno sui 70-110W sia corti che lunghi. Qualche raro picco di giri a 140W medi, ma sono eccezioni.
Però kilometraggio e dislivello sono sempre almeno superiori del 40% ai miei, nello stesso range di tempo.
Quindi, pur prendendo con le pinze questi numeri, si potrebbe sintetizzare che mediamente a parità di tempo si fa il 40% in più di salita e distanza con il 30-40% in meno di fatica.
La forchetta può allargarsi o stringersi a seconda del livello di assistenza, della tipologia di biker e di e-mtb.