Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Secondo me è lo slancio il fattore chiave su cui agisce il motore.

Ci sono parecchie volte in cui (parlo di bici normale, ho solo quella) la salita è al limite e scassata, con l'ultimo rapporto si slitta e ci si impunta. Col penultimo si va su, perché si può accelerare prima dell'ostacolo, ma si fa solo per 10 metri perché poi non c'è più il fiato.

Ecco, probabilmente col motore metti giù un altro rapporto e riduci ancora le possibilità di slittare o impuntarti.
Diciamo che se non hai settato bene i vari parametri dell'assistenza (quelli che ho indicato prima per Specialized intendo), di sicuro si slitta di più col 46/50 che con pignoni più bassi.
Ma il fatto è dovuto alla risposta in accellerazione in base alla spinta sui pedali (e cadenza ovviamente). Coi pignoni bassi la spinta che eserciti non potrà mai essere "leggera", sganciata và, mò così mi viene di dire, come con l'ultimo rapporto. Quindi anche se l'assistenza è settata al massimo (100 di tutto) a partire con l'11 non è come partire col 50.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :nunsacci: :smile:
Ad esempio @Pietro.68 e @AlfreDoss potrebbero correggere e/o aggiungere altro in merito. Specialized anche loro :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda questo dove sale:

Che ci sia un limite è ovvio, e è sicuramente più basso che con i classici mezzi a motore (che so, un trial) per motivi di assetto.
La pedalata è un fattore di disturbo alla stabilità e all'uniformità di spinta. In un trial hai i piedi fermi sulle pedane, metti il corpo nelle posizioni migliori (avanti, indietro, colpo di reni etc) e intanto il motore spinge. Per esempio, puoi schiacciare entrambe le gambe per dare una spinta e questo aumenta la presa sul terreno.
In una bici, sia normale che assistita, sei bloccato in questo continuo cambio di posizione e di spinta.
Ottimo esempio Valerio ;-)
Beh però c'è da dire che quella salita nel video offre ottimo grip.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.791
10.574
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Diciamo che se non hai settato bene i vari parametri dell'assistenza (quelli che ho indicato prima per Specialized intendo), di sicuro si slitta di più col 46/50 che con pignoni più bassi.
Ma il fatto è dovuto alla risposta in accellerazione in base alla spinta sui pedali (e cadenza ovviamente). Coi pignoni bassi la spinta che eserciti non potrà mai essere "leggera", sganciata và, mò così mi viene di dire, come con l'ultimo rapporto. Quindi anche se l'assistenza è settata al massimo (100 di tutto) a partire con l'11 non è come partire col 50.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :nunsacci: :smile:
Ad esempio @Pietro.68 e @AlfreDoss potrebbero correggere e/o aggiungere altro in merito. Specialized anche loro :-)
E che ne so, io la uso sempre spenta per faticare di più di uno con la muscolare :smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.552
10.114
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
alla fine posso concludere che se la Ebike la usi spingendo ritmi importanti fatica ne fai, ma se esci anche salendo non poco e macinando cmq km ma con ritmi ad accompagnare il motore o lui ad accompagnare te...la EBike NON si fatica,...alla fine ha chiuso in 2h di pedalata . relativamente stanco ma il giusto...
firmato:
Dott.ssa Grazia Arcazzo.
:-)
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.006
523
0
TO
Visita sito
Vi riporto la mia esperienza di giornata,
Dopo anni di inattività porto mio fratello oramai 57 enne legg soprappeso a fare un giro affittando lui una Ebike (lapierre biammoritzzata), lui che non ha nessuna esperienza di bic se non uscite leggere intorno a casa e soprattutto nessuna esperienza delle zone dove lho portato e tanto meno di Ebilke

io con la mia muscolare lui in Ebike, nessun confronto per caita il gap di conoscenza dei posti e di esperienza è veramente troppa cmq giro di 35km 1100 mt DSL+
pensavamo che dopo un po mollava stanco morto o cmq provato....invece ha tenuto benissimo salite lunghe ripede leggere scaloni, pezzi al 16 18%, senza soffrire niente e come anche da lui detto è come avere un motorino a tua disposizione quando ti serve...che poi è cosi...

alla fine posso concludere che se la Ebike la usi spingendo ritmi importanti fatica ne fai, ma se esci anche salendo non poco e macinando cmq km ma con ritmi ad accompagnare il motore o lui ad accompagnare te...la EBike NON si fatica,...alla fine ha chiuso in 2h di pedalata . relativamente stanco ma il giusto...
Non vale niente ! solo impressioni ... vogliamo vedere grafici, watt bici e watt biker, zone, elettrocardiogramma !!! :-| :quinonsp:
 
  • Haha
Reactions: Ivo and alexg83

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho sentito dire che i nuovi grafici fanno vedere anche quante volte si scorreggia per monitorare l'aria superflua. Ne sapete qualcosa ed è utile come dato? :smile:

Nonchè il colore dell'intimo soprasella a fine giro per verificare il titolo della carburazione. :-)

questo è un dato interessantissimo, ma sarebbe da rapportare all'altezza nel momento in cui si verifica, perchè è risaputo che più si sale in quota e più l'aria è rarefatta e di conseguenza sarebbe da smagrire un pò la carburazione :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss che oltretutto era quello che non faceva nemmeno il gradasso. Tutti avete la potenza ma avete messo ottanta grafici di frequenza cardiaca che non serve a vedere cosa fanno le gambe, mia moglie va fuori soglia sulle scale.

Il tempo per mettere uno screen della potenza è lo stesso di quello per mettere il cardio no?
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and ant

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss che oltretutto era quello che non faceva nemmeno il gradasso. Tutti avete la potenza ma avete messo ottanta grafici di frequenza cardiaca che non serve a vedere cosa fanno le gambe, mia moglie va fuori soglia sulle scale.

Il tempo per mettere uno screen della potenza è lo stesso di quello per mettere il cardio no?
evabbeh... non si chiede il trucco al Mago Walter...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.791
10.574
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss che oltretutto era quello che non faceva nemmeno il gradasso. Tutti avete la potenza ma avete messo ottanta grafici di frequenza cardiaca che non serve a vedere cosa fanno le gambe, mia moglie va fuori soglia sulle scale.

Il tempo per mettere uno screen della potenza è lo stesso di quello per mettere il cardio no?
Mi permetto, a quanto mi risulta solo Specy trasmette i dati di potenza ciclista via Ant+, e ovviamente devi avere un GPS in grado di visualizzarli, per esempio Edge, wahoo o anche un Fenix.
Quindi solo una fetta di ebikers volendo ha a disposizione il dato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss che oltretutto era quello che non faceva nemmeno il gradasso. Tutti avete la potenza ma avete messo ottanta grafici di frequenza cardiaca che non serve a vedere cosa fanno le gambe, mia moglie va fuori soglia sulle scale.

Il tempo per mettere uno screen della potenza è lo stesso di quello per mettere il cardio no?
io non li ho sulla Rise. Devo capire se ho modo di abilitarli.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss che oltretutto era quello che non faceva nemmeno il gradasso. Tutti avete la potenza ma avete messo ottanta grafici di frequenza cardiaca che non serve a vedere cosa fanno le gambe, mia moglie va fuori soglia sulle scale.

Il tempo per mettere uno screen della potenza è lo stesso di quello per mettere il cardio no?
ma quali watt? medi su tutto il giro o di picco?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss

il dato pubblicato coincide - come ordine di grandezza - con quello che ho visto dai miei amici Strava.
107W di potenza media, 190 circa di picco sui 20"

in mtb più o meno sto a 180-190W di media e 240-250 di picco 20" su un giro paragonabile.

Scarto circa 40% medio, 25% sul picco. Ovviamente numeri che hanno mille variabili, ma come ordine di grandezza credo abbastanza credibili.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Però nessuno ha messo i watt, tranne alfredoss che oltretutto era quello che non faceva nemmeno il gradasso. Tutti avete la potenza ma avete messo ottanta grafici di frequenza cardiaca che non serve a vedere cosa fanno le gambe, mia moglie va fuori soglia sulle scale.

Il tempo per mettere uno screen della potenza è lo stesso di quello per mettere il cardio no?

Questi sono i dati che vedo io.

Vedi l'allegato 22-05-12-11-41-17.mp4
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ma che cazzo di domanda è "quanto si spinge veramente con le gambe su un'ebike"?
Oltre 3000 post per la risposta ad una domanda scema?

Si spinge meno che su una muscolare, a parità di salita e di velocità.
E' fin troppo banale: per salire ad una certa velocità su una certa pendenza (e dato il peso) ci vogliono x watt. Con la muscolare ce li mette tutti il biker. Con l'ebike, una parte di quegli x watt ce li mette il biker, e l'altra parte ce li mette il motore.

Quanti ne mette il motore di quegli x watt, dipende dal livello di assistenza. Da 0% (motore spento) al 75% (turbo).

Chiudiamo il thread ora?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo