Big Steak One
Big Stairs One
- 10/7/18
- 16.045
- 5.949
- 0
- 47
- Bike
- Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Diciamo che se non hai settato bene i vari parametri dell'assistenza (quelli che ho indicato prima per Specialized intendo), di sicuro si slitta di più col 46/50 che con pignoni più bassi.Secondo me è lo slancio il fattore chiave su cui agisce il motore.
Ci sono parecchie volte in cui (parlo di bici normale, ho solo quella) la salita è al limite e scassata, con l'ultimo rapporto si slitta e ci si impunta. Col penultimo si va su, perché si può accelerare prima dell'ostacolo, ma si fa solo per 10 metri perché poi non c'è più il fiato.
Ecco, probabilmente col motore metti giù un altro rapporto e riduci ancora le possibilità di slittare o impuntarti.
Ma il fatto è dovuto alla risposta in accellerazione in base alla spinta sui pedali (e cadenza ovviamente). Coi pignoni bassi la spinta che eserciti non potrà mai essere "leggera", sganciata và, mò così mi viene di dire, come con l'ultimo rapporto. Quindi anche se l'assistenza è settata al massimo (100 di tutto) a partire con l'11 non è come partire col 50.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Ad esempio @Pietro.68 e @AlfreDoss potrebbero correggere e/o aggiungere altro in merito. Specialized anche loro