Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stiamo calmi, non capisco cosa c'entra la mia potenza in MTB con l'argomento del topic. E poi non la conosco quindi cosa devo fare?? Non rinuncio certo alla mia bellissima Next SL per avere la potenza in MTB.

Intanto @AlfreDoss che è uno che non se la tira ha messo i suoi senza problemi, aspetto ancora i dati dei fenomeni che hanno preso e-bike per fare più fatica.
Altrimenti sono solo parole, come le mie del resto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche io in 4 anni di E-mtb sono sempre tornato alla fine senza problemi, mentre prima con bici normali e gomme più leggere a volte si doveva accorciare il giro per il tempo perso

Beh adesso non esageriamo, che se no sembra che se non hai gomme da 1.2 kg tagli ogni due uscite.
Con la XC ho tagliato due volte in tre anni (una oggi) con la AM gommata normale (aggressor 60tpi) una volta in quattro anni. E con la AM ci vado anche in alta montagna.
Tempo perso oggi, tra vermicelli e camera (buco troppo grosso il vermicello non teneva) meno di mezz'ora.

Sicuramente è un vantaggio dell'ebike ma non è che con la bici normale sei sempre lì a riparare gomme
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ma che dati ti servono??? Te lo abbiamo scritto decine di volte, i veri fenomeni sono quelli a cui non entra in testa neppure a bastonate. Quanto si spinge con le gambe su una e-bike? QUANTO VUOI! Se vuoi cazzeggiare, pedali a metà della tua FTP. Se vuoi spingere, pesti con valori prossimi alla FTP. Se vuoi vedere i Santi, ci dai sopra FTP fin che ti reggono cuore e gambe. PUNTO. Poi ognuno avrà i suoi valori, alti o bassi che siano. Cosa non riuscite a capire??

Che poi, è abbastanza ridicolo continuare a dare spiegazioni a persone insistenti e irritanti che neppure pedalano (e forse neppure hanno pedalato!) una ebike! Gli espertoni da tastiera...

PS: sono calmissimo
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ma quante pippe....
Ho un amico che fino ad alcuni anni fa girava in bdc, sovrappeso. Faticava molto anche nella salita più classica (9km x 500m),addirittura ci chiedeva una sosta . Quindi non usciva mai con il mio gruppo di stradisti perchè quella era per noi la prima salita di una serie.
Poi ha preso un'ebike full mtb semifat, stesso percorso ,io sempre in bdc. Risultato: adesso mi aspetta su per decine di minuti fresco come una rosa. Un giorno abbiamo fatto l'Assietta passando dal Ciantiplagna, (scollina a 2700!) , una salita decisamente impossibile per i suoi standard "muscolari" eppure anche li mi ha aspettato per un quarto d'ora . Tanto mi basta, poi certo se uno vuole tiene il motore al minimo spingendo fuori soglia in zona 5, più o meno come viaggiare sempre in prima con un Ferrari...
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.585
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma chi sono?
Io non ho mai letto qualcuno dire che in e-bike fa più fatica che con la muscolare...
Io, quando devo spingere e quel maledetto Walk della Levo non ne vuole sapere di partire
PS. Nota con che mano spingo il tasto, dopo che il pollice sx mi era andato in cancrena
 

Allegati

  • IMG-20210911-WA0010.jpg
    294,7 KB · Visite: 50

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io intendo salite dove devi darci su di piena potenza. Se alleggerisci slitti, se abbassi la sella e vai su pedalando sali praticamente sui muri. Questo è quello che ho capito io. Poi ammetto che sulle ebike sono un novellino e potrei sbagliare, mentre con le MTB sono quasi vent'anni che vado.
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ussignur... e dopo questa cosa altro vuoi scrivere? Basta, ci rinuncio...scendo in garage a lucidare la Ferrari
se ci tieni posso scriverti che la bici del mio amico è veramente paragonabile a una ferrari, perchè quando la mette in turbo è in grado di disintegrare i kom fatti da agonisti di tutto rispetto, (gente che fa piazzamenti alle gran fondo),e dire che lui al primo tornante era quello già stanco. Ma sai mi ha detto che l'ha presa per allenarsi di più...Il mondo è bello perchè è vario
 
Reactions: Barons

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
408
234
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cmq nelle uscite,tipo oggi,ho incontrato una coppia che mi ha chiesto indicazioni ( presubilmente turisti ) tutti belli marchiati, maglie poc, caschi trail e via dicendo,con due belle full specialized sotto il culo..."però come sono i sentieri?sa...non siamo molto esperti..."
"Sboraggine" c'è ne?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sicuramente con la sella abbassata (giusto un pò) hai più trazione ed è la giusta tecnica per superare gli ostacoli in salita...mi ero soffermato solo su "scalino" e avevo dimenticato "in salita"...gli scalini a prescindere bisogna farli in piedi sui pedali
Diversamente, come tu affermavi dunque, è la salita tecnica. Sella più bassa per dare peso sulla posteriore ecc ecc. Ovviamente in base al caso, ti alzi e sorpassi con slancio
Ad ogni modo un buon setting dell'assistenza, dove è possibile configurare la risposta del motore (prontezza) e potenza erogata (in base alla spinta sui pedali), è fondamentale.
La potenza del motore in base alla spinta, in particolar modo, è importantissimo impostarla come si deve. Puoi impostarla al massimo con poca spinta (e lì si slitta in determinate occasioni) oppure, all'estremo opposto, metterla al minimo se non a 0. Puoi spingere forte e frullare quanto vuoi sui pedali...il motore non erogherà mai di più di quanto sia già settato per le due impostazioni base delle tre modalità di assistenza.
Parlo sempre per Specialized e per non mandare in confusione posto di nuovo il "bignamino"
 
Reactions: alexg83

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quello che ti dice lui non conta niente. Ne conosco di persone che dicono cazzate, però non me le faccio amiche....
Comunque abbiamo capito dove sta l'inghippo.
Ti brucia che adesso il tuo amico panzone ti stacca. Di la verità.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Abbassare la sella serve ad avere maggior equilibrio, e non va abbassata troppo.
Il vantaggio della e.bike è che abbassando la sella perdi potenza sulle gambe (problema della muscolare) ma supplisce il motore, nel frattempo abbassi il baricentro e guadagni di equilibrio, equilibrio che ti serve per domare maggiormente la bici soprattutto se la salita ha particolari ostacoli. Poi il secondo movimento è quello di avanzare sulla sella, quello serve a compensare sia le inclinazioni sia la potenza della bici stessa che portano l'anteriore a perdere di aderenza il che se non siamo posizionati perfettamente si conclude con il piede per terra.
Quindi sulle salite impestate e sconnesse i due movimenti sono un leggero abbassamento della sella e un avanzamento il avanti del peso.
Il terzo movimento è più mentale, che poi lo trasformi in fisico, ovvero dominare la bici e non lasciarsi trasportare, va tenuta energicamente e lavorare con tutto il corpo soprattutto busto e braccia per metterla dove si vuole, altrimenti anche li piede a terra e inpennata sono all'ordine del giorno
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
qui l'unico che non mette i dati sei tu...

ieri ti ho postato i dati di un giro in e.bike.... e la tua famigerata zona 4 ... e ti sei ben guardato dal rispondere... dato che la tua tesi della zona 4 era crollata miseramente...
aspettiamo la prossima...
e comunque sto fatto che qui c'è gente che asserisce che ha preso l'e.bike per fare più fatica te lo sei inventato di sana pianta... dato che ABBIAMO RISPOSTO IN CORO che abbiamo preso l'e.bike per fare quanta fatica vogliamo (e mai faremo più fatica se non costretti da contingenze momentanene che abbiamo ben descritto)

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo