Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.457
3.417
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ma è la domanda del titolo, quanto si spinge veramente CON LE GAMBE con una ebike? Si misura solo coi watt, al di là di opinioni personali
Se la usi tu immagino 250 watt, se la uso io 150 watt.
Puoi metterla in turbo su una cementata al 20% e decidere a che velocità salire, vuoi salire a 20 km/h? E allora ci devi mettere i tuoi 300 watt, ti basta 10 km/h? E allora bastano 150 ( numeri a caso come esempio).
Sulla mtb spingi tutto tu 100, 200, 300 watt che siano.
Su una emtb spingi una parte tu e una parte il motore. La tua parte può essere in ogni caso 100, 200 o 300 watt, cambia solo la velocità con cui sali.
Quanta parte ci mette il motore dipende dall'assistenza scelta, poco (eco), medio o tanto (turbo).
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Confronto due giri diversi, (ma adatti alle 2 tipologie di bici) e mi si dice che non è lo stesso giro. Faccio lo stesso giro e mi si dice che ho consumato troppo poca batteria.. Siete incontentabili! :pirletto:
Davvero, non se ne esce ahahahahaahahahaha. Almeno te hai fatto un tentativo di comparativa, giusto o sbagliato chissà, però hai mostrato qualcosa che altri non hanno fatto! :)
Vabbè, prendiamola a ridere... Altro non si può fare!
 
  • Haha
Reactions: alexg83

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq azzarderei a dire che con la muscolare oltre che con le gambe c'è da spingere anche con la testa, perché se con la e-bike quando si trova una rampa faticosa, basta schiacciare un tastino e si ottiene la spinta necessaria a, superare la difficoltà, mentre in muscolare, bisogna metterselo in testa di farcela e trovare le forze necessarie.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Frodo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cmq azzarderei a dire che con la muscolare oltre che con le gambe c'è da spingere anche con la testa, perché se con la e-bike quando si trova una rampa faticosa, basta schiacciare un tastino e si ottiene la spinta necessaria a, superare la difficoltà, mentre in muscolare, bisogna metterselo in testa di farcela e trovare le forze necessarie.
La stai facendo sembrare una impresa titanica, basta allenarsi e vai su senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma è la domanda del titolo, quanto si spinge veramente CON LE GAMBE con una ebike? Si misura solo coi watt, al di là di opinioni personali
la risposta già detta mille volte è una sola: QUANTO VUOI
Davvero, non se ne esce ahahahahaahahahaha. Almeno te hai fatto un tentativo di comparativa, giusto o sbagliato chissà, però hai mostrato qualcosa che altri non hanno fatto! :)
Vabbè, prendiamola a ridere... Altro non si può fare!
Non è del tutto vero,
prima di lui (senza nulla togliere) ho postato un grafico Garmin
di 2 mie attività stessa salita con 2 bici differenti...
Cmq azzarderei a dire che con la muscolare oltre che con le gambe c'è da spingere anche con la testa, perché se con la e-bike quando si trova una rampa faticosa, basta schiacciare un tastino e si ottiene la spinta necessaria a, superare la difficoltà, mentre in muscolare, bisogna metterselo in testa di farcela e trovare le forze necessarie.
Occhio ad andare troppo su sofisticato che poi ti chiedono...ma quanta fatica si fa con la testa...

Mi sembra che sia io che altri li abbiamo messi in precedenza, basta guardare anche l'ultimo link alla mia attività, lo si trova qualche pagina indietro
come dicevo prima, se ogni volta vanno ripetute le stesse cose poi chiaro che si arriva a 10.000 post per il giovamento del direttore...
, ma a me sto fatto che sceglie la bici quanto io devo faticare non riesco a capirlo, sarà un mio limite...
succede...qui un pò più spesso del normale, ma succede...non ti crucciare...
:-|

Speriamo che la corrente non finisca , mai nemmeno con la guerra o perderemo una gran fetta di “appassionati” delle ruote grasse ….
come dice il nostro "fenomeno" basta abbassare l'aria condizionata di un grado...:omertà:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Cmq azzarderei a dire che con la muscolare oltre che con le gambe c'è da spingere anche con la testa, perché se con la e-bike quando si trova una rampa faticosa, basta schiacciare un tastino e si ottiene la spinta necessaria a, superare la difficoltà, mentre in muscolare, bisogna metterselo in testa di farcela e trovare le forze necessarie.
si ma l'ebike spostando i confini di quello che puoi fare, arrivati al limite per l'ebike, la testa ce la devi mettere comunque.
Cambia leggermente la tecnica se può interessare. Se ho uno scalino in salita, con la muscolare tiro su la ruota anteriore, passo e poi con un colpo di reni alleggerisco il posteriore per farlo salire. Almeno io faccio così.
Con l'ebike questo non lo puoi fare perché la ruota ti slitta. Devi abbassare la sella per non cappottarti all'indietro e salire su di potenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la risposta già detta mille volte è una sola: QUANTO VUOI
Si e poi ti svegli tutto sudato :mrgreen:
La risposta è che spingi quanto le tue gambe e il tuo corpo ti consentono di spingere, magari dipendesse dalla volontà. Allora torno alla domanda, quanto spingi veramente CON LE GAMBE sulla tua e-bike??
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.368
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Questo è bello ed è sacrosanto.
Però la cultura del ciclismo è da sempre intrisa di sacrificio, cilicio e masochismo.
Non a caso marchi famosi hanno slogan come "never give up" "no excuses" ecc.

Quindi puntare la sveglia alle 5 o pedalare sui rulli in piena notte fa parte della cultura ciclistica da sempre.
Le assistite hanno rotto questo giocattolo.
In ogni caso alla domanda iniziale nessuno è riuscito a rispondere in un modo preciso.
Concordo pienamente a metà :loll: con te.

Che il ciclismo sia quello che dici tu son d'accordo.

Che le ebike abbiano rotto il giocattolo ciclismo non penso sia vero...penso semplicemente che abbiano creato un altra attività.
Chi vuol fare "ciclismo" nella sua accessione più classica è liberissimo di continuare a farlo.
Chi scegli l'ebike sa bene di fare una cosa diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980 and ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qualcuno dice che con le ebike non ci si allena
Qualcuno dice che se non sei per la maggior parte del tempo in soglia 4 non migliori
Giro che @picca conosce (Mondrago, Creste Pratomagno, Spada nella roccia, Albereta, rientro)

Chi ci capisce di grafici potrà trarre le sue conclusioni, non chiedetemi i watt perchè ancora non avevo l'Edge 530 (che si collega direttamente con la bici)

garmin 1.PNG


Garmin 2.PNG

garmin 3.PNG

garmin 4.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and alexg83

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non lo so non uso il misuratore di potenza sulla MTB, troppi soldi e non mi servirebbe per come la uso
e allora cosa continui a menarla?
Non sai nemmeno quanto spingi tu e vuoi sapere quanti watt spingono gli altri?
Ognuno spinge per quello che può.
Chi è poco allenato spinge poco, sia su muscolare che su ebike.
Chi è più allenato spinge di più, sia su muscolare che su ebike.
Mi sembra talmente semplice da comprendere. Non serve l'università per capirlo...
Mi pare che la risposta alla domanda sia stata data più volte.
Poi se uno che non ha un cazzo da fare cerca la polemica solo per il gusto di farla....
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e allora cosa continui a menarla?
Non sai nemmeno quanto spingi tu e vuoi sapere quanti watti spingono gli altri?
Ognuno spinge per quello che può.
Chi è poco allenato spinge poco, sia su muscolare che su ebike.
Chi è più allenato spinge di più, sia su muscolare che su ebike.
Mi sembra talmente semplice da comprendere. Non serve l'università per capirlo...
Mi pare che la risposta alla domanda sia stata data più volte.
Poi se uno che non ha un cazzo da fare e cerca la polemica solo per il gusto di farla....
La domanda riguarda quanto si spinge con e-bike non con la bici, e mi pareva di aver capito che le e-bike sono dotate di misuratore di potenza, per questo dicevo che era interessante vedere quanto spingete con le gambe.

Comunque in genere per un individuo normo peso da 70-80 kg se in salita sopra il 10% non metti ALMENO 200 watt non vai neanche su. Se può essere utile
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.834
5.368
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qualcuno dice che con le ebike non ci si allena
Qualcuno dice che se non sei per la maggior parte del tempo in soglia 4 non migliori
Giro che @picca conosce (Mondrago, Creste Pratomagno, Spada nella roccia, Albereta, rientro)

Chi ci capisce di grafici potrà trarre le sue conclusioni, non chiedetemi i watt perchè ancora non avevo l'Edge 530 (che si collega direttamente con la bici)

Vedi l'allegato 528825


Vedi l'allegato 528826

Vedi l'allegato 528827
Lo conosco talmente bene che non lo faccio manco morto! :smile: :loll:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La domanda riguarda quanto si spinge con e-bike non con la bici, e mi pareva di aver capito che le e-bike sono dotate di misuratore di potenza, per questo dicevo che era interessante vedere quanto spingete con le gambe.

Comunque in genere per un individuo normo peso da 70-80 kg se in salita sopra il 10% non metti ALMENO 200 watt non vai neanche su. Se può essere utile
sulla mia i watt non li vedo. ma magari sono io che non so dove trovarli... Se qualcuno ha l'EP8 e sa come tirare fuori i watt li posto volentieri..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La domanda riguarda quanto si spinge con e-bike non con la bici, e mi pareva di aver capito che le e-bike sono dotate di misuratore di potenza, per questo dicevo che era interessante vedere quanto spingete con le gambe.

Comunque in genere per un individuo normo peso da 70-80 kg se in salita sopra il 10% non metti ALMENO 200 watt non vai neanche su. Se può essere utile
i miei report dicono che mediamente spingo più di 200 watt.
Ma ci sono picchi anche di 1000 watt. 500 io e 500 la bici. per pochi metri chiaramente.
Ma a cosa serve un dato come questo? a nulla perchè è troppo personale.
Quindi la risposta vera è quella che hai già avuto. Con la EBIKE puoi scegliere quanto spingere. Da praticamente niente a praticamente morirci sopra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo