Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In ogni caso alla domanda iniziale nessuno è riuscito a rispondere in un modo preciso.
come no?
è stato detto molte volte.
Si spinge quanto vuoi: da alla morte, se spegni il motore, fino a quasi niente, se la tieni sempre con assistenza al massimo.
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
volevo aspettare altri 100 post, ma penso di aver capito dopo 2900 post che la fatica con la ebike la sceglie chi guida, con la mtb (non riesco a chiamarla muscolare) la sceglie la bici...
però a questo punto mi sorge un dubbio, se mi alzo una mattina e non mi va più di uscire perchè sono stanco la mtb esce dal garage e si va a fare un giro da sola mentre la emtb aspetta me? :smile::-|
è un pò provocatoria come domanda eh, ma a me sto fatto che sceglie la bici quanto io devo faticare non riesco a capirlo, sarà un mio limite...
cioè se sono stanco/cotto, che usi una ebike o una mtb, giro e torno indietro, magari con la ebike avrò fatto 50 chilometri in due ore e con la mtb 20/25 nello stesso tempo, ma non è che la ebike cammina da sola, se non ce la faccio più il gioco penso sia finito, o c'è qualcosa che mi sfugge?
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: yura and ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo è bello ed è sacrosanto.
Però la cultura del ciclismo è da sempre intrisa di sacrificio, cilicio e masochismo.
Non a caso marchi famosi hanno slogan come "never give up" "no excuses" ecc.

Quindi puntare la sveglia alle 5 o pedalare sui rulli in piena notte fa parte della cultura ciclistica da sempre.
Le assistite hanno rotto questo giocattolo.
In ogni caso alla domanda iniziale nessuno è riuscito a rispondere in un modo preciso.
Non è stata data una risposta alla domanda iniziale perché nessuno con e-bike mette i dati di potenza. Che abbiano il cuore a mille ci dice solamente che sono al loro limite ma non ci dice quanto spingono con le gambe.
Uno potrebbe essere fuori soglia a 150 watt, venire qui coi grafici e mostrare come si spacca in due con e-bike (inattaccabile, ma non risponde alla domanda) quando spinge meno di me sul trono di ceramica ogni mattina.
Oppure potrebbe spingere 300 watt per un'ora e allora zittire tutti.
Fino ad allora resteremo nel dubbio
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non ho mai detto come va usata l'ebike, ho scritto che mediamente l'ebiker sfrutta la batteria in modo più intenso dell'esempio. E' quello che dice il mercato e quello che osservo sui trail dalle mie parti dove circa un 50% delle bici sono assistite. Per altro non ci vedo niente di male visto che si fanno 5-6 discese in una mattinata invece di 3-4 con la muscolare
Sono state create le ebike light per chi pedala forte ma il mercato è dominato dai modelli da 25kg e le batterie che ormai vanno da 650Wh ai 900

Hai una mentalità da ciclista ''classico'' e allenato a cui piace pedalare. Come h già detto di ebiker come te ce ne sono ma non sono la maggioranza.

Sono d'accordo con te che l'Ebike amplia le possibilità di uso, la tipologia di uscite ecc.
La mia è una osservazione sull'utilizzo più diffuso, e ripeto non è l'unico e non è sbagliato.

Visto che sembra mi abbiate preso per un talebano ho una ebike in garage e ho passato mesi a convincere mia moglie a comprarla (o meglio a farsela comprare da me) ma ora anche lei è contenta e ci siamo fatti dei bellissimi weekend in bikepacking che sarebbero stati impossibili.
Confronto due giri diversi, (ma adatti alle 2 tipologie di bici) e mi si dice che non è lo stesso giro. Faccio lo stesso giro e mi si dice che ho consumato troppo poca batteria.. Siete incontentabili! :pirletto:
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Speriamo che la corrente non finisca , mai nemmeno con la guerra o perderemo una gran fetta di “appassionati” delle ruote grasse ….
e anche tanti talebani frustrati a cui evidentemente la gente con la elettrica, non si sa bene perchè, toglie soddisfazioni personali o divertimento o soldi dal conto corrente, perchè non avranno più nulla su cui discutere.....:prega::prega::prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.457
3.417
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Non è stata data una risposta alla domanda iniziale perché nessuno con e-bike mette i dati di potenza. Che abbiano il cuore a mille ci dice solamente che sono al loro limite ma non ci dice quanto spingono con le gambe.
Uno potrebbe essere fuori soglia a 150 watt, venire qui coi grafici e mostrare come si spacca in due con e-bike (inattaccabile, ma non risponde alla domanda) quando spinge meno di me sul trono di ceramica ogni mattina.
Oppure potrebbe spingere 300 watt per un'ora e allora zittire tutti.
Fino ad allora resteremo nel dubbio
Ma il valore dipende dalle capacità di ognuno, c'è chi spinge 100w, chi 200, chi 300. Non ho mica capito il dilemma :nunsacci:

Cioè l'assistenza è a percentuale di quanto spinge il biker.
Con un eco al 60% avrò 100 di biker e 60 di motore, o 200 di biker e 120 di motore.
Non è un motorino che da potenza costante.
Se si parla di fatica dipende sempre dal biker, spinge 100 e ha i bpm a 170 e fa fatica.
Spinge 200 e chiacchera al telefono non fa fatica.
Esattamente come una mtb.
La differenza sta nel surplus di watt che provengono dal motore.
Quando qualcuno allenato prova una emtb e dice non si fa fatica dice una cosa solo in parte vera. Se sei allenato è ovvio che fai poca fatica.

Se invece è una questione di celolunghismo e ftp allora il paragone mtb vs emtb non ha senso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma il valore dipende dalle capacità di ognuno, c'è chi spinge 100w, chi 200, chi 300. Non ho mica capito il dilemma :nunsacci:

Cioè l'assistenza è a percentuale di quanto spinge il biker.
Con un eco al 60% avrò 100 di biker e 60 di motore, o 200 di biker e 120 di motore.
Non è un motorino che da potenza costante.
Se si parla di fatica dipende sempre dal biker, spinge 100 e ha i bpm a 170 e fa fatica.
Spinge 200 e chiacchera al telefono non fa fatica.
Esattamente come una mtb.
La differenza sta nel surplus di watt che provengono dal motore.
Quando qualcuno allenato prova una emtb e dice non si fa fatica dice una cosa solo in parte vera. Se sei allenato è ovvio che fai poca fatica.

Se invece è una questione di celolunghismo e ftp allora il paragone mtb vs emtb non ha senso.
Ma è la domanda del titolo, quanto si spinge veramente CON LE GAMBE con una ebike? Si misura solo coi watt, al di là di opinioni personali
 
  • Mi piace
Reactions: ant

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
e inoltre se in 3 ore io percorro 30 km con 800 di dislicello e con la ebike nelle stesse tre ore si percorrono 60 km con 1600 di dislivello, credo comunque che essendo più diluito e gestibile grazie assistenza si meno faticoso (una rampa da 28% di 100 metri sulla muscolare è più faticosa che una da 200metri con la ebike)
Snì .... dipende.... dipende in massima parte da te. Ad esempio , se tu quel giorno con la muscolare quella rampa non sei in grado di farla , non la farai e quindi faticherai 0. O meglio , la farai a spinta faticando in modo diverso. Successo tantissime volte prima di elettrificare. E' verissimo quello che dici in merito alla gestibilità dello sforzo fisico, ma diluendo lo sforzo e lavorando in zona aerobica fai un allenamento considerato ideale se vuoi dimagrire. Quando vuoi faticare di + abbassi i livelli di assistenza. Io non so se con la muscolare sarei riuscito a stare in sella le stesse ore con cui riesco a stare in sella . L'esperienza passata mi direbbe di no . In generale faccio giri + lunghi , non solo come lunghezza del percorso e dislivello maggiore , ma anche come tempo in cui sto in sella a giro per i boschi. E magari il giorno non sono così acciaccato da non poter rifare un altro giretto , magari + breve. Allenarsi non significa andare sempre a palla , ma fare lo sforzo fisico ideale per quel determinato momento

la prenderò quando finalmente sarò abbastanza in forma (ho spento 45 candeline e ho ancora 7-8 kg di troppo - sono partito da 96 con obiettivo 75 circa)
sono sicuro che la ebike non mi farebbe lavorare fisicamente come la bici tradizionale quindi per qualche anno mi formerò il fisico.
Direi che con 82-83 kg di peso e 45 anni di età, la flessibilità che ti offre la bici assistita non è poi così rilevante .... io faccio la stessa fatica semplicemente perchè faccio percorsi che prima non riuscivo assolutamente a fare in sella, aggiungere il motore mi ha permesso di farli, e col tempo ho iniziato a diminuire i livelli di assistenza e allungare i giri che facevo e a stare in sella più a lungo ... ma io ho ancora un peso consistente da smaltire e un'altra età, peso che in bici posso smaltire in maniera ottimale restando prevalentemente in zona aerobica. C'è da dire che la bici ante elettrificazione aveva come rapporto + corto un 32-42 , ora ho un 40-42 . Potevo non investire nel motore e accorciare i rapporti , ma alcuni segnali ( frequenza di recupero troppo, troppo bassa) hanno dato ragione alla scelta che ho fatto. Tu invece fai senza dubbio benissimo a rimanere ancora con la muscolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo