Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.457
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
@Docste
Mi dispiace molto che tu non capisca la differenza tra un dato scientifico è un’osservazione soggettiva.

Mi dispiace molto che tu legga parola per parola senza capire il concetto di base.

Mi dispiace molto non avere tempo inutile da sprecare in inutili diatribe.

Visto che non mi sembra che tu sia la matita più appuntita dell’astuccio te lo semplifico:

In anni di trail non ho mai e dico mai, e ripeto mai visto qualcuno faticare con elettrica come quelli con le bici tradizionali!

Se tu ne hai visti vari, mi dispiace per loro ma probabilmente dovevano prendere una bici con un motore più potente o con una batteria più grossa
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma voi avete il faticometro tipo autovelox che indica la fatica di chi incontrate? :nunsacci:

Edit: che è, un rantolometro? :loll:
Io quando uso la muscolare ho il "madonnometro" Cioè che quando vado in collina a volte vedo delle madonne al lato della, strada è non capisco se è una di quelle statue commemorative che si trovano ogni tanto in montagna, oppure se sono io che ho le visioni mistiche! :loll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@Docste
Mi dispiace molto che tu non capisca la differenza tra un dato scientifico è un’osservazione soggettiva.

Mi dispiace molto che tu legga parola per parola senza capire il concetto di base.

Mi dispiace molto non avere tempo inutile da sprecare in inutili diatribe.

Visto che non mi sembra che tu sia la matita più appuntita dell’astuccio te lo semplifico:

In anni di trail non ho mai e dico mai, e ripeto mai visto qualcuno faticare con elettrica come quelli con le bici tradizionali!

Se tu ne hai visti vari, mi dispiace per loro ma probabilmente dovevano prendere una bici con un motore più potente o con una batteria più grossa
Anche io non ho mai visto o conosciuto uno con ebike fare particolarmente fatica, ed anche io non ho mai conosciuto uno che ha preso e-bike per motivi diversi dal fare meno fatica. Saranno pure rari ma a quanto pare esistono e abbiamo l'enorme fortuna di averli tutti qui su MTB Mag!! Che culo eh?
Oooops, coincidenze? (Cit. Red Ronnie)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.457
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
In sostanza è come quando guardi la partita di calcio della nazionale italiana che gioca contro una squadra dove gli avversari sono molto più forti fisicamente, dopo una sessantina di minuti cominci a vedere che i nostri giocatori sono più stanchi, affannati, meno precisi, meno sorridenti.

Se ho un superpotere, vi prego avvisatemi, vado a fare il telecronista per qualche pay TV!

lol
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.519
2.717
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Anche io non ho mai visto o conosciuto uno con ebike fare particolarmente fatica, ed anche io non ho mai conosciuto uno che ha preso e-bike per motivi diversi dal fare meno fatica. Saranno pure rari ma a quanto pare esistono e abbiamo l'enorme fortuna di averli tutti qui su MTB Mag!! Che culo eh?
Oooops, coincidenze? (Cit. Red Ronnie)
Sono ciclomasochisti .
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.457
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ma infatti quando vedo qualcuno inerpicarsi con e-bike sui sentieri che percorro anche io, mi prostro e gli dico che è un'eroe... e lui di ricambio mi dice che appena il fisico non gli permetterà più di pedalare la faticosa ebike, anche lui prenderà una front in acciaio come me per riposarsi un po e salire agevolato dal lavoro muscolare

ma per piacere.

se si vuole con la ebike a motore spento si può fare molta fatica, a motore accesso va da se che ci sia assistenza per fare meo fatica

e inoltre se in 3 ore io percorro 30 km con 800 di dislicello e con la ebike nelle stesse tre ore si percorrono 60 km con 1600 di dislivello, credo comunque che essendo più diluito e gestibile grazie assistenza si meno faticoso (una rampa da 28% di 100 metri sulla muscolare è più faticosa che una da 200metri con la ebike)

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
credo che quelli che veramente vanno con la e-bike a motore spento siano molto pochi.
Gli altri si suddividono in varie categorie:
- chi va con il motore eco
- chi boost sempre
- chi eco modificato (quindi boost sempre)
- chi ha problemi fisici e non può eccedere con lo sforzo ma gli piace pedalare e stare all'aria aperta

quelli che hanno il motore con la modifica li riconosci immediatamente per il fatto che sono sempre super coperti per il freddo in quanto non faticano per niente :smile:
La e-bike è una grande cosa per chi la sfrutta a pieno
per chi invece la usa per uscire con quelli più forti e faticare meno e poi dice che ha faticato come un mulo è meglio un cyclette.
Dipende dal gruppo con cui esci
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.457
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ma infatti io non denigro la e-mtb e mi piacerebbe averne una per allargare i miei orizzonti (inteso come possibilità di fare percorsi più lunghi)

la prenderò quando finalmente sarò abbastanza in forma (ho spento 45 candeline e ho ancora 7-8 kg di troppo - sono partito da 96 con obiettivo 75 circa)
sono sicuro che la ebike non mi farebbe lavorare fisicamente come la bici tradizionale quindi per qualche anno mi formerò il fisico.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
credo che quelli che veramente vanno con la e-bike a motore spento siano molto pochi.
Gli altri si suddividono in varie categorie:
- chi va con il motore eco
- chi boost sempre
- chi eco modificato (quindi boost sempre)
- chi ha problemi fisici e non può eccedere con lo sforzo ma gli piace pedalare e stare all'aria aperta

quelli che hanno il motore con la modifica li riconosci immediatamente per il fatto che sono sempre super coperti per il freddo in quanto non faticano per niente :smile:
La e-bike è una grande cosa per chi la sfrutta a pieno
per chi invece la usa per uscire con quelli più forti e faticare meno e poi dice che ha faticato come un mulo è meglio un cyclette.
Dipende dal gruppo con cui esci
Chi vuole motore spento non lo fa per puro masochismo, ma per risparmiare batteria dove possibile, tipo strade in piano e leggere salite in asfalto.
Chi varia l'assistenza dell eco, solitamente lo fa riducendolo x avere più autonomia, e non facendolo andare come in boost.
Inoltre la "modifica" Non influisce in nessun modo sulla potenza erogata ma solo sullo stacco dell assistenza oltre i 25kmh , per cui anche avendo una e-bike modificata, si fa, la stessa fatica che qualunque altra e-bike originale sotto i 25
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Io in tutto ciò ho capito solo una cosa.....la bicicletta evidentemente a lungo andare brucia le cellule cerebrali......se dopo anni e centinaia di pagine di discussioni, gli argomenti sono ancora questi, evidentemente pedalare ha gli stessi effetti sul cervello della metanfetamina.....
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Mi sembra che dopo 145 pagine si sia perso il concetto di base...
Intanto siamo su un forum di appassionati, buona parte di chi lo frequenta non è il pedalatore della domenica che affitta l'endurona elettrica x fare strade bianche ...
Vedo gente che insiste sul fatto che chi fa i suoi percorsi con l'elettrica fa meno fatica.... ma va? scoperto l'acqua calda?
Lo so che siamo sul forum marrone, ma non serve fare i telebani...
Io non ho un elettrica, ma potessi probabilmente una rise la prenderei. Come dicono in molti potrei farmi molti più percorsi arrivando più fresco sia a salire che a scendere.
Purtroppo devo lavorare e cerco di dedicare a questa passione molto del mio (poco) tempo libero... Ma in settimana posso "allenarmi" solo in pausa pranzo ed ogni tanto il pomeriggio tardi, incastrando il tutto tra i figli con il catechismo, il calcio, la danza, la spesa da fare, le attività della moglie (perchè sì, lavorando in due almeno 8 ore al giorno anche lei sente la necessità di avere delle attività di svago...incredibile....) cena da preparare, compiti da controllare...
Sarò io incapace che necessito di una giornata di 36 ore, oltre al fatto che non riesco ad allenarmi la mattina presto come fanno altri (che invidio profondamente)
Anche se sono mediamente allenato l'elettrica mi permetterebbe di fare tante più discese di adesso, faticando come un mulo, perchè so che potrei fare giri lunghi il doppio di oggi....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chi vuole motore spento non lo fa per puro masochismo, ma per risparmiare batteria dove possibile, tipo strade in piano e leggere salite in asfalto.
Chi varia l'assistenza dell eco, solitamente lo fa riducendolo x avere più autonomia, e non facendolo andare come in boost.
Inoltre la "modifica" Non influisce in nessun modo sulla potenza erogata ma solo sullo stacco dell assistenza oltre i 25kmh , per cui anche avendo una e-bike modificata, si fa, la stessa fatica che qualunque altra e-bike originale sotto i 25
Il problema di fondo è semplicissimo, chi non possiede una e.bike delle ebike non sa una assoluta sega e questo è fattuale.

Poi queste 2 tipologie del non sapere una sega si dividono in 2 sotto tipologie:

1) quelli che umilmente stanno a sentire chi possiede una e.bike per capire come funziona, come utilizzarla, che tipo di giro può fare, come interfacciarsi con la bici a seconda delle condizioni e questi sono gli interessati, i curiosi, quelli che amano conoscere e sapere di più

2) poi ci sono i so tutto io, quelli che pretendono di giudicare e di affermare cose a loro completamente sconosciute, quelli che scrivono diktat senza avere una minima base di conoscenza, che si sentono superiori e che soprattutto non sfruttano l'occasione di stare qui pe imparare qualche cosa che ignorano

sid
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.469
624
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Nel primo post hai scritto "NESSUNO" per ben 2 volte (una anche in maiuscolo). Ti ho scritto che sbagli perchè ci sono almeno 4/5 persone (e mi fermo alla MIA esperienza personale) che non rispondono al tuo indentikit. Suppongo che, per analogia e una base di statistica della massaia, i 4/5 possano nella realtà essere qualche migliaio. D'altra parte tu stesso, nel secondo post, correggi il tiro dicendo che "difficilmente" vedi e-biker affaticati. ;-) Magari vedi e conosci solo gente a cui non piace faticare? ;.=9/

Conosci solo pippe, evidentemente. Magari lo sei tu stesso (magari! sia chiaro), oppure un fenomeno (così mi tieni compagnia!) ;.=9/
Comunque, per darti ancora un'ultima possibilità di redenzione (ultima però), lo spiego per l'N-sima volta.
Ho una ebike perchè:
- mi piace
- mi permette di fare più km e più dislivello nello stesso (poco) tempo che ho a disposizione per le uscite
- mi permette di andare dove non arriverei con la mtb
- mi permette di essere meno attento al peso dell'equipaggiamento e dell'allestimento rispetto ad una mtb (zaino carico, pneumatici tosti, inserti, ecc.)
- non mi fa rimpiangere (troppo) la mtb in discesa
- posso uscire in compagnia con gli altri e-biker
- fa figo ;.=9/
- mi diverto molto

Ribadisco che, oltre alla ebike, possiedo ed uso una bdc e, seppur poco, una mtb. Ah...dimenticavo, ho pure una bici da turismo (muscolare) e vorrei prendermi una bmx da pump track :-|
Tranquillo al mondo c'è posto per tutti, anche per te.
Su una cosa hai ragione però, sono una pippa. Meno male ci sei tu che sei un fenomeno e riesci anche ad usare molte bici pur non avendo molto tempo.
E comunque tranquillo non mi serve il tuo benestare per la redenzione, vivrò nel peccato.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mi sembra che dopo 145 pagine si sia perso il concetto di base...
Intanto siamo su un forum di appassionati, buona parte di chi lo frequenta non è il pedalatore della domenica che affitta l'endurona elettrica x fare strade bianche ...
Vedo gente che insiste sul fatto che chi fa i suoi percorsi con l'elettrica fa meno fatica.... ma va? scoperto l'acqua calda?
Lo so che siamo sul forum marrone, ma non serve fare i telebani...
Io non ho un elettrica, ma potessi probabilmente una rise la prenderei. Come dicono in molti potrei farmi molti più percorsi arrivando più fresco sia a salire che a scendere.
Purtroppo devo lavorare e cerco di dedicare a questa passione molto del mio (poco) tempo libero... Ma in settimana posso "allenarmi" solo in pausa pranzo ed ogni tanto il pomeriggio tardi, incastrando il tutto tra i figli con il catechismo, il calcio, la danza, la spesa da fare, le attività della moglie (perchè sì, lavorando in due almeno 8 ore al giorno anche lei sente la necessità di avere delle attività di svago...incredibile....) cena da preparare, compiti da controllare...
Sarò io incapace che necessito di una giornata di 36 ore, oltre al fatto che non riesco ad allenarmi la mattina presto come fanno altri (che invidio profondamente)
Anche se sono mediamente allenato l'elettrica mi permetterebbe di fare tante più discese di adesso, faticando come un mulo, perchè so che potrei fare giri lunghi il doppio di oggi....

Questo è bello ed è sacrosanto.
Però la cultura del ciclismo è da sempre intrisa di sacrificio, cilicio e masochismo.
Non a caso marchi famosi hanno slogan come "never give up" "no excuses" ecc.

Quindi puntare la sveglia alle 5 o pedalare sui rulli in piena notte fa parte della cultura ciclistica da sempre.
Le assistite hanno rotto questo giocattolo.
In ogni caso alla domanda iniziale nessuno è riuscito a rispondere in un modo preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.926
2.572
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sinceramente trovo abbastanza assurdo e pretenzioso decidere quale darà l'utilizzo della bicicletta di un ebiker :-|
L'e.bike rispetto alla muscolare ha svariati modi per essere utilizzata e l'utilizzo lo decide il rider (mi tocca ribadirlo nuovamente per essendo un concetto semplice) ed è per questo che i vari rider utilizzeranno l'e.bike nei modi a loro più congeniali e la sfrutteranno in maniere differenza a seconda delle occasioni o loro preferenze del momento, NON ESISTE DECIDERE A PRIORI UN UTILIZZO STANDARD DI UNA E.BIKE.
Non ho mai detto come va usata l'ebike, ho scritto che mediamente l'ebiker sfrutta la batteria in modo più intenso dell'esempio. E' quello che dice il mercato e quello che osservo sui trail dalle mie parti dove circa un 50% delle bici sono assistite. Per altro non ci vedo niente di male visto che si fanno 5-6 discese in una mattinata invece di 3-4 con la muscolare
Sono state create le ebike light per chi pedala forte ma il mercato è dominato dai modelli da 25kg e le batterie che ormai vanno da 650Wh ai 900
Ma dire fino a che uno a batteria la usa, non è assolutamente vero, molte volte è anche sfidante cercare di rientrare con più batteria possibile, insomma le variabili possono essere millemila per utilizzare in un modo o nell'altro una e.bike.
Hai una mentalità da ciclista ''classico'' e allenato a cui piace pedalare. Come h già detto di ebiker come te ce ne sono ma non sono la maggioranza.
Questo per dire...evitiamo di pensare di metterci nella testa di un e.biker per immaginare quale sarà l'utilizzo della bike, il grande plus di una e.bike, ovvero quello che fa la differenza è proprio la molteplicità di utilizzi differenti che ti offre, utilizzi che si addicono a situazioni differenti...
Il classico esempio è se ho dormito male o poco con la ebike esco lo stesso... se rientro da un mese di inutilizzo (agosto) posso uscire ugualmente col gruppo ed evitare di farmi 3 settimane di settembre da solo per riprendere la gamba...

sid
Sono d'accordo con te che l'Ebike amplia le possibilità di uso, la tipologia di uscite ecc.
La mia è una osservazione sull'utilizzo più diffuso, e ripeto non è l'unico e non è sbagliato.

Visto che sembra mi abbiate preso per un talebano ho una ebike in garage e ho passato mesi a convincere mia moglie a comprarla (o meglio a farsela comprare da me) ma ora anche lei è contenta e ci siamo fatti dei bellissimi weekend in bikepacking che sarebbero stati impossibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo