Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.469
624
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ovviamente non hai capito una fava, non che avessi grosse aspettative. Ho affermato che IO faccio la stessa fatica (qualche volta anche di più) di quando esco con la muscolare o con la bici da corsa. In contrapposizione a chi afferma che con l'e-bike si fatica SEMPRE di meno. E' pacifico che ci sia anche chi l'ebike la usa per fare ciclabili in turbo, come anche è pieno di enduristi muscolari che, quando va bene, fanno le salite a piedi (se non c'è la funivia, seggiovia, furgone). Quindi posso dire che con le mtb muscolari non si fa fatica?

Il tuo post...
Invece è proprio così, almeno nel mio caso ed in quello di alcuni amici che escono con me. Io pedalo in bdc e mtb da sempre (e ho quasi 50 anni) e solo recentemente su una ebike che ho affiancato alle altre bici. Percorro dai 7 ai 10.000 km/anno con discreto dislivello e sono in buona forma (non un agonista, ma mi difendo). Gli sforzi maggiori li faccio in e-bike.
Intanto modera i termini, qua se c'è uno che fa il fenomeno sei tu.
Mi piacerebbe capire anche una cosa, perchè uno compra una bici elettrica, che per forza di cose serve a fare meno fatica, perchè ha un motore. In caso qualcuno non lo avesse ancora capito ! E poi magari dice che a volte fa più fatica che con la bici. Ma perchè ? Allora uno si tiene la bici normale....
Forse conosco solo pippe, ma tutti quelli che conosco con la bici a motore, mi dicono tutti la stessa cosa "la uso perchè faccio meno fatica"
Pace e bene.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
discorsi sensati ma che non spostano la domanda iniziale.

Se volessi rispondere alla domanda iniziale avrei bisogno di un test in condizioni standard, che però non trovo in giro.

-stesso biker
-stesso segmento di bici (diciamo AM, sia assistita che tradizionale);
-stesso giro, comprendente salite discese tecnico ecc, direi almeno 30 km e 1000+ altrimenti la fatica non incide abbastanza in mtb;

e poi, in quattro giorni consecutivi:

-mtb tradizionale;
-e-mtb eco;
-e-mtb trail;
-e-mtb turbo


con tutti i dati raccolti (cadenza, velocità, tempo, FCmedia, FCmax, tempo in zone FC, calorie, ecc.) fare tutte le comparazioni con le medie, i picchi, gli scarti ecc.

La domanda del thread è questa.
Io penso (ma è una sensazione derivante dall'uso saltuario e da pochi dati discussi qua) che gli scarti oscillerebbero fra il 20-30% ed il 50-60% di scarto (in termini di tempo, velocità o sforzo). Ma ovviamente posso sbagliarmi.
Anche l'espressione "annullamento del peso in eco" mi pare più narrazione che non dato scientifico (anche perchè eco in molte bici si può settare).

Non sarebbe ancora una vera misura in condizioni standard ma già meglio delle impressioni personali.

Però quei tre parametri che hai scritto di per se non vogliono dire assolutamente nulla, sono completamente differenti da motore a motore e da bici a bici, c'è che ne ha 5 di modalità, chi 4 chi 3 per non parlare di chi le può poi modificare sulla app e comunque dove non si possono modificare sono settate differentemente dalle case
Forse l'unico comune è il Turbo che esprime sempre la massima potenza (se non settato diversamente da chi ha la app, ma non penso lo faccia sul turbo non avrebbe senso)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il tuo post...

Intanto modera i termini, qua se c'è uno che fa il fenomeno sei tu.
Mi piacerebbe capire anche una cosa, perchè uno compra una bici elettrica, che per forza di cose serve a fare meno fatica, perchè ha un motore. In caso qualcuno non lo avesse ancora capito ! E poi magari dice che a volte fa più fatica che con la bici. Ma perchè ? Allora uno si tiene la bici normale....
Forse conosco solo pippe, ma tutti quelli che conosco con la bici a motore, mi dicono tutti la stessa cosa "la uso perchè faccio meno fatica"
Pace e bene.
E' stato scritto penso almeno 100 volte... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Però se non lo capisci dopo 100 esempi di seguito qui motore o non motore il problema è un altro e mi spiace ma non ti possiamo aiutare su quello... non c'è "assistenza" che ti aiuti...

Poi giustamente uno si domanda come sia possibile aver scritto 2.863 post su un argomento cosi elementare...:mrgreen::-|

LA RISPOSTA E' QUI SOPRA
:-|
sid
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.469
624
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
E' stato scritto penso almeno 100 volte... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Però se non lo capisci dopo 100 esempi di seguito qui motore o non motore il problema è un altro e mi spiace ma non ti possiamo aiutare su quello... non c'è "assistenza" che ti aiuti...

Poi giustamente uno si domanda come sia possibile aver scritto 2.863 post su un argomento cosi elementare...:mrgreen::-|

LA RISPOSTA E' QUI SOPRA
:-|
sid
A già e vero mi ero dimenticato quest'altro fenomeno, quello che asserisce che è la bici senza motore che decide la fatica che fai. Mentre con quella a motore puoi decidere se farne. Poca o meno ancora :}}}:
Chiedo venia se mi fanno ridere coloro che vogliono farci credere per forza quello che a loro fa comodo.
Pace e bene anche a te.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito
Mi viene da pensare che si possa spingere anche a tutto contemporaneamente colle gambe e col motore.
Basta andare in quelle salite che normalmente si farebbero a piedi.

Che so, un 30% col fondo scassato, un 60% col fondo buono.

Per lo meno io se avessi un'elettrica sotto al culo finirei così, coi battiti al limite superiore come colla bici normale :-)
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
NESSUNO ne fa a meno a meno che non sia rimasto senza batteria!

in somma, nessuno con la possibilità di fare anche solo un po meno fatica non ne approfitta. è una questione di sopravvivenza e istinto di preservamento)

tu dici con grande convinzione che quello che ho scritto si è sbagliato, però posso assicurarti che è frutto di quello che vedono i miei occhi almeno due volte la settimana sui sentieri. Difficilmente vedo persone con mountain-bike con pedalata assistita estremamente sudati od affaticati.
Nel primo post hai scritto "NESSUNO" per ben 2 volte (una anche in maiuscolo). Ti ho scritto che sbagli perchè ci sono almeno 4/5 persone (e mi fermo alla MIA esperienza personale) che non rispondono al tuo indentikit. Suppongo che, per analogia e una base di statistica della massaia, i 4/5 possano nella realtà essere qualche migliaio. D'altra parte tu stesso, nel secondo post, correggi il tiro dicendo che "difficilmente" vedi e-biker affaticati. ;-) Magari vedi e conosci solo gente a cui non piace faticare? ;.=9/
Il tuo post...

Intanto modera i termini, qua se c'è uno che fa il fenomeno sei tu.
Mi piacerebbe capire anche una cosa, perchè uno compra una bici elettrica, che per forza di cose serve a fare meno fatica, perchè ha un motore. In caso qualcuno non lo avesse ancora capito ! E poi magari dice che a volte fa più fatica che con la bici. Ma perchè ? Allora uno si tiene la bici normale....
Forse conosco solo pippe, ma tutti quelli che conosco con la bici a motore, mi dicono tutti la stessa cosa "la uso perchè faccio meno fatica"
Pace e bene.
Conosci solo pippe, evidentemente. Magari lo sei tu stesso (magari! sia chiaro), oppure un fenomeno (così mi tieni compagnia!) ;.=9/
Comunque, per darti ancora un'ultima possibilità di redenzione (ultima però), lo spiego per l'N-sima volta.
Ho una ebike perchè:
- mi piace
- mi permette di fare più km e più dislivello nello stesso (poco) tempo che ho a disposizione per le uscite
- mi permette di andare dove non arriverei con la mtb
- mi permette di essere meno attento al peso dell'equipaggiamento e dell'allestimento rispetto ad una mtb (zaino carico, pneumatici tosti, inserti, ecc.)
- non mi fa rimpiangere (troppo) la mtb in discesa
- posso uscire in compagnia con gli altri e-biker
- fa figo ;.=9/
- mi diverto molto

Ribadisco che, oltre alla ebike, possiedo ed uso una bdc e, seppur poco, una mtb. Ah...dimenticavo, ho pure una bici da turismo (muscolare) e vorrei prendermi una bmx da pump track :-|
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.006
523
0
TO
Visita sito
Mi viene da pensare che si possa spingere anche a tutto contemporaneamente colle gambe e col motore.
Basta andare in quelle salite che normalmente si farebbero a piedi.

Che so, un 30% col fondo scassato, un 60% col fondo buono.

Per lo meno io se avessi un'elettrica sotto al culo finirei così, coi battiti al limite superiore come colla bici normale :-)
Certamente, un aspetto positivo della E-bike è proprio questo ! :mrgreen: Infatti anche solo nei giri che faccio in pausa pranzo di 2 ore abbondanti per 1200 di dislivello, su e giù per la collina di TO, ci metto in mezzo 3 salite belle toste, quelle che con la bici normale le farei a spinta e infatti non ho mai provato neppure prima dell'arrivo delle E-bike. Anzi ci vuole anche una bella tecnica per superare "indenni" i passaggi più impegnativi. I battiti vanno al massimo in alcuni momenti, anche perché se vuoi che il motore vada ad erogare il massimo della potenza devi dare imput al massimo in queste situazioni.
Certo se usi il turbo su salite "normali" che si possono fare in ECO, la fatica del biker è decisamente bassa, ma in queste situazioni la fatica si fa eccome e non è assolutamente ad una moto,come in tanti invece commentano senza avere la ben che minima idea. :-(
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
....

Se volessi rispondere alla domanda iniziale avrei ...
Giusto! La domanda iniziale!:idea:

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?​

Ragazzi state da mesi e migliaia di post per rispondere a una domanda che di per se è di una semplicità disarmante, cosi come la risposta...

Quanto voglio

Eheheh, bastava rispondere così e chiudevamo il 3d al primo post ;-)
...
Forse l'unico comune è il Turbo che esprime sempre la massima potenza (se non settato diversamente da chi ha la app, ma non penso lo faccia sul turbo non avrebbe senso)
Io lo faccio Sid.
Ho diversi profili sul Mission Control. Profili intesi come Eco/Trail/Turbo settati ognuno diversamente sui vari profili appunto.
Ne ho uno col Turbo a 50/70 (guarda/tevi il funzionamento di MC Specialized)
Eco *15/15, Trail 20/35 e turbo 50/70.
Questo è il profilo per FATICARE quando sto in Eco.
Come una MTB? Non posso darvi la certezza assoluta (cosi non avete di cui discutere) ma è come se stessi sulla mia Merida full 160/160, cioè dopo tanti tentativi sono arrivato a questi settaggi in modo da non sentirne le differenze.
Ovviamente posso passare a Trail così come in Turbo (strozzato) e li la Kenevo si alleggerisce paurosamente.
Posso decidere io cosa fare sulla Kenevo...la Merida invece... beh quella decide lei ;-)
Screenshot_20201220-181516_Adobe Acrobat.jpg
EDIT: Mi sò mangiato un 1*
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.539
30.337
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giusto! La domanda iniziale!:idea:

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?​

Ragazzi state da mesi e migliaia di post per rispondere a una domanda che di per se è di una semplicità disarmante, cosi come la risposta...

Quanto voglio

Eheheh, bastava rispondere così e chiudevamo il 3d al primo post ;-)

Io lo faccio Sid.
Ho diversi profili sul Mission Control. Profili intesi come Eco/Trail/Turbo settati ognuno diversamente sui vari profili appunto.
Ne ho uno col Turbo a 50/70 (guarda/tevi il funzionamento di MC Specialized)
Eco *15/15, Trail 20/35 e turbo 50/70.
Questo è il profilo per FATICARE quando sto in Eco.
Come una MTB? Non posso darvi la certezza assoluta (cosi non avete di cui discutere) ma è come se stessi sulla mia Merida full 160/160, cioè dopo tanti tentativi sono arrivato a questi settaggi in modo da non sentirne le differenze.
Ovviamente posso passare a Trail così come in Turbo (strozzato) e li la Kenevo si alleggerisce paurosamente.
Posso decidere io cosa fare sulla Kenevo...la Merida invece... beh quella decide lei ;-)
Vedi l'allegato 528646
EDIT: Mi sò mangiato un 1*
Usi ancora la Merida ha fare MTB serio ???
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Mi piacerebbe capire anche una cosa, perchè uno compra una bici elettrica, che per forza di cose serve a fare meno fatica, perchè ha un motore. In caso qualcuno non lo avesse ancora capito ! E poi magari dice che a volte fa più fatica che con la bici. Ma perchè ? Allora uno si tiene la bici normale....
Forse conosco solo pippe, ma tutti quelli che conosco con la bici a motore, mi dicono tutti la stessa cosa "la uso perchè faccio meno fatica"
Pace e bene.
Guarda , io sono uno che ha elettrificato il suo cancello. Il motivo non era " perchè così faccio meno fatica" , ma perchè cosi , nel tempo a mia disposizione , potevo chiudere un giro (magari un anello) ed arrivare dove prima non riuscivo. O meglio , qualche volta riuscivo , ma al prezzo di fermarmi spesso e dedicare al giro molto più tempo. Certamente uno con l'ebike fa meno fatica..... ma chi la compra, più che per fare meno fatica , la compra per poter arrivare dove prima non arrivava. Il bello è che puoi decidere quanta fatica in meno fare ( se fai lo stesso percorso che faceva con la muscolare) oppure semplicemente fare la stessa fatica che abitualmente facevi con la muscolare semplicemente spostando l'asticella un po più in là , affrontando la stessa pendenza che affrontava con un 50 con un 36 o un 42.... Allungando di un 30-50 70 % il giro che riusciva a fare prima .. poi puoi regolare i livello di assistenza per come ti senti in quel momento , ad esempio nulla vieta di spingere un capellino meno della soglia in cui vedi la madonna per poter affrontare , grazie alla maggior lucidità , tratti che tecnicamente prima trovavi + difficili da fare , migliorando così la tua tecnica di guida... divertendoti di più e trovando ulteriori stimoli a fare giri più lunghi , con meno pause di recupero , etc . L'ebike di da un ventaglio di possibilità , ti permette di allenarti graduando l'intensità del tuo allenamento , variando i livelli di assistenza in funzione del tuo stato di forma corrente ... tutto questo senza perdere quel fattore di stimolo "ludico" che è il non dover dipendere dal dover scegliere di volta in volta i percorsi da fare sulla base del tuo stato di forma o del tempo a disposizione , e anche dalla compagnia ...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Però quei tre parametri che hai scritto di per se non vogliono dire assolutamente nulla, sono completamente differenti da motore a motore e da bici a bici, c'è che ne ha 5 di modalità, chi 4 chi 3 per non parlare di chi le può poi modificare sulla app e comunque dove non si possono modificare sono settate differentemente dalle case
Forse l'unico comune è il Turbo che esprime sempre la massima potenza (se non settato diversamente da chi ha la app, ma non penso lo faccia sul turbo non avrebbe senso)

sid

Certo ne ero conscio infatti ho scritto che un vero test in condizioni standard è molto difficile.
Però se già lo stesso biker facesse questo test chessò con una stumpjumper ed una turbolevo con i livelli di assistenza standard settati dalla casa si avrebbero dei numeri un po' più oggettivi su cui ragionare, invece di continuare a dire che ci sono n variabili.

Cioè abbiamo dimostrato la teoria dei quanti e non c'è uno straccio di tester che si prenda la briga di fare questa prova e di confrontare i numeri, invece delle sensazioni?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Certo ne ero conscio infatti ho scritto che un vero test in condizioni standard è molto difficile.
Però se già lo stesso biker facesse questo test chessò con una stumpjumper ed una turbolevo con i livelli di assistenza standard settati dalla casa si avrebbero dei numeri un po' più oggettivi su cui ragionare, invece di continuare a dire che ci sono n variabili.

Cioè abbiamo dimostrato la teoria dei quanti e non c'è uno straccio di tester che si prenda la briga di fare questa prova e di confrontare i numeri, invece delle sensazioni?
ma scusate ma il test con tanto di report è stato fatto ...perche non prendere quello a modello e confrontarsi sul quel test
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma scusate ma il test con tanto di report è stato fatto ...perche non prendere quello a modello e confrontarsi sul quel test

Perché è già un discreto test ma è cmq un test di una e-bike leggera (quindi non lo standard che si vede in giro) ed a parte i watt scaricati sul Power Meter non ci sono altri confronti nudi e crudi sullo stesso giro fatto con una MTB equivalente.
Buona parte del test sembra incentrata a dimostrare quanto può fare uno allenato su un'assistita leggera con batteria piccola, più che a leggere le differenze di giro fra MTB ed e-mtb.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Perché è già un discreto test ma è cmq un test di una e-bike leggera (quindi non lo standard che si vede in giro) ed a parte i watt scaricati sul Power Meter non ci sono altri confronti nudi e crudi sullo stesso giro fatto con una MTB equivalente.
Buona parte del test sembra incentrata a dimostrare quanto può fare uno allenato su un'assistita leggera con batteria piccola, più che a leggere le differenze di giro fra MTB ed e-mtb.
ma scusa cè il confronto tra una orbea muscolare e un orbea Ebike, si certo non sara la perfezione perche è superleggera perche i dati riportari ono sono esaustivi, ma mica siamo il banco prove quattroruote...
 
  • Haha
Reactions: alexg83

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma scusa cè il confronto tra una orbea muscolare e un orbea Ebike, si certo non sara la perfezione perche è superleggera perche i dati riportari ono sono esaustivi, ma mica siamo il banco prove quattroruote...

Me l'ero persa Sorry.
Poi se si fa la domanda provocatoria "quanto si spinge?" Beh secondo me ci starebbe pure il banco prove quattroruote, come nei test di omologazione consumi auto.
Ma questa è solo la mia opinione ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo