Ovviamente non hai capito una fava, non che avessi grosse aspettative. Ho affermato che IO faccio la stessa fatica (qualche volta anche di più) di quando esco con la muscolare o con la bici da corsa. In contrapposizione a chi afferma che con l'e-bike si fatica SEMPRE di meno. E' pacifico che ci sia anche chi l'ebike la usa per fare ciclabili in turbo, come anche è pieno di enduristi muscolari che, quando va bene, fanno le salite a piedi (se non c'è la funivia, seggiovia, furgone). Quindi posso dire che con le mtb muscolari non si fa fatica?
Il tuo post...
Intanto modera i termini, qua se c'è uno che fa il fenomeno sei tu.Invece è proprio così, almeno nel mio caso ed in quello di alcuni amici che escono con me. Io pedalo in bdc e mtb da sempre (e ho quasi 50 anni) e solo recentemente su una ebike che ho affiancato alle altre bici. Percorro dai 7 ai 10.000 km/anno con discreto dislivello e sono in buona forma (non un agonista, ma mi difendo). Gli sforzi maggiori li faccio in e-bike.
Mi piacerebbe capire anche una cosa, perchè uno compra una bici elettrica, che per forza di cose serve a fare meno fatica, perchè ha un motore. In caso qualcuno non lo avesse ancora capito ! E poi magari dice che a volte fa più fatica che con la bici. Ma perchè ? Allora uno si tiene la bici normale....
Forse conosco solo pippe, ma tutti quelli che conosco con la bici a motore, mi dicono tutti la stessa cosa "la uso perchè faccio meno fatica"
Pace e bene.