Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma la mia visione è un po' più ampia della semplice lettura delle 4 discussioni in corso nel forum elettrico. Forse sono troppo utopico e visionario, ma credo che l'inclusione debba essere sempre preferita alla divisione. L'inclusione può essere difficile in un primo momento, ma poi la situazione si armonizza e si impara a convivere con le altre realtà, esattamente come chi pratica DH può convivere con chi pratica gravel. Con la divisione si alimenta solo astio e stereotipi dell'una e l'altra parte.
L'inclusione cozza con la confusione, meglio un forum ordinato e utile che una accozzaglia indefinita condita da flame.
Le esigenze sono diverse, l'approccio diverso.
Tu ragioni da ciclista che ha preso l'ebike e non da elettrico, sono convinto che la maggior parte degli utenti dell'altro forum la pensa diversamente da te ed è contenta di avere un forum dedicato. E sono anche convinto che molti di loro non vogliono avere niente a che spartire col mondo del ciclismo, allenamento o altro
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ma parliamo di 2 forum gemelli a cui tutti possono iscriversi e commentare già ora, messa così sembra quasi che ci troviamo davanti a una situazione tipo Apartheid sudafricano...
Guarda è proprio il moderatore che dice che sono stati divisi i forum anche per i continui litigi.
Separare i litiganti è certo una soluzione immediata e funzionale. ma a parer mio socialmente pessima. Capisco però che la redazione non può mettersi a educare le persone alla convivenza sociale. Quindi ha fatto quello che riteneva giusto per mantenere gli animi quieti.

Te parli di Apartheid, ma qui litighiamo per delle biciclette! :-(
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
L'inclusione cozza con la confusione, meglio un forum ordinato e utile che una accozzaglia indefinita condita da flame.
Le esigenze sono diverse, l'approccio diverso.
Tu ragioni da ciclista che ha preso l'ebike e non da elettrico, sono convinto che la maggior parte degli utenti dell'altro forum la pensa diversamente da te ed è contenta di avere un forum dedicato. E sono anche convinto che molti di loro non vogliono avere niente a che spartire col mondo del ciclismo, allenamento o altro
Non dico che gli altri ebikers la pensano come me. io guardo l'insieme e vedo cosa potrebbe essere e cosa è. Quando giro con l'emtb mi sento dire che ho comprato la bici da pensionato e che non ho voglia di pedalare. Non è che ogni volta devo tirare fuori i grafici del mio cardio per smentirli. Se non si inizia a convivere qui sul forum che siamo più o meno esperti in materia come si fa a convivere la fuori?
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non dico che gli altri ebikers la pensano come me. io guardo l'insieme e vedo cosa potrebbe essere e cosa è. Quando giro con l'emtb mi sento dire che ho comprato la bici da pensionato e che non ho voglia di pedalare. Non è che ogni volta devo tirare fuori i grafici del mio cardio per smentirli. Se non si inizia a convivere qui sul forum che siamo più o meno esperti in materia come si fa a convivere la fuori?
Io non parlo con gli estranei quindi non ho problemi di questo tipo, se mi salutano rispondo e basta. Non mi permetterei mai di fare una sparata del genere e sinceramente non ne ho mai sentite.
O meglio, ho sentito constatazioni del genere girando in gruppo ma non ho mai sentito qualcuno prendere in giro altre persone incontrate sui sentieri perché su e-bike.
Certo se ci svernicia qualcuno in posizione seduta sul cesso ai 20 kmh la battuta fra di noi è automatica
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.656
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me piacerebbe riunire i 2 forum semplicemente per comodità di consulto, se poi comunque ci sarebbero discussioni su motori o batterie e a uno non interessano, non è obbligato ne a leggerle, così come io ad esempio non guardo praticamente mai gli articoli su Gravel o xc su questo forum perché semplicemente non mi interessano, e di conseguenza mi astengo dal commentarli
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Serviva tutto questo vittimismo gratuito?
Per quel che ho letto a suo tempo di là, stanno meglio di là sicuramente. La mentalità è diversa.

Tu probabilmente spingi per avere un forum unico perché vieni dalla bicicletta, ma sei in minoranza secondo me
Vittimismo ? :loll: Per quello che vedo io il vittimismo è di quelli che non sanno accettare le E-bike. Ad esempio quando ho detto che con E-bike faccio più km, più dislivello ergo poi mi diverto di più in discesa avete detto che NON VALE, non è divertimento. :????: Oppure quando in un'altra discussione in merito ad un giro dalle mie parti, il Monte Albergian che se va bene un biker normale con una bici normale lo fa a spinta per almeno 1/4 perché la salita è troppo ripida, ho detto che invece con la E-bike lo si fa tutto in sella mi è stato risposto che anche i primi dell' Iron bike lo fanno tutto in sella: come dire il super biker allenato SI, l' E-biker NO, non può ... Ma vi hanno rubato il giocattolo ??? :°°(:

Per me la sezione E-bike poteva benissimo restare in questo forum, come esiste la sezione Gravel e DH, che poco hanno a che vedere con l'uso classico della MTB. Ma finche lo stereotipo del E-biker è visto come un panzone, sfaticato che sale in MOTORINO e poi pure tutto bardato in discesa invece non è capace e scende a piedi al primo passaggio difficile ... do ragione ad @alexg83, come si può condividere ? SI, meglio un forum a parte che appunto gli E-bikers sono indegni su questo forum, non è vittimismo, ma la semplice verità di come la pensano in tanti ! :medita:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma finche lo stereotipo del E-biker è visto come un panzone, sfaticato che sale in MOTORINO e poi pure tutto bardato in discesa invece non è capace e scende a piedi al primo passaggio difficile ...
Poi li bastoni anche in discesa e piangono che non vale perché il motore aiuta nei rilanci, giusto sabato.... peccato che era tutta discesa ed avrò dato due colpi di pedale al massimo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.656
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh oddio scusa, ma in discesa esiste la forza della gravità, un punto dove essere pesanti è un vantaggio! :D
Mica tanto... Io mi trovo meglio con una rockrider in discesa che con la e-bike, perché il peso non serve solo per scendere veloci, ma c'è anche fa frenarlo, farlo curvare e saltare ;-)
Vabè, che poi magari vado più forte perché la RR monta gli SRAM che non n frenano una cippa è un altro discorso...! :-|
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vittimismo ? :loll: Per quello che vedo io il vittimismo è di quelli che non sanno accettare le E-bike. Ad esempio quando ho detto che con E-bike faccio più km, più dislivello ergo poi mi diverto di più in discesa avete detto che NON VALE, non è divertimento. :????: Oppure quando in un'altra discussione in merito ad un giro dalle tuemie parti, il Monte Albergian che se va bene un biker normale con una bici normale lo fa a spinta per almeno 1/4 perché la salita è troppo ripida, ho detto che invece con la E-bike lo si fa tutto in sella mi è stato risposto che anche i primi dell' Iron bike lo fanno tutto in sella: come dire il super biker allenato SI, l' E-biker NO, non può ... Ma vi hanno rubato il giocattolo ??? :°°(:

Per me la sezione E-bike poteva benissimo restare in questo forum, come esiste la sezione Gravel e DH, che poco hanno a che vedere con l'uso classico della MTB. Ma finche lo stereotipo del E-biker è visto come un panzone, sfaticato che sale in MOTORINO e poi pure tutto bardato in discesa invece non è capace e scende a piedi al primo passaggio difficile ... do ragione ad @alexg83, come si può condividere ? SI, meglio un forum a parte che appunto gli E-bikers sono indegni su questo forum, non è vittimismo, ma la semplice verità di come la pensano in tanti ! :medita:
Ma indegni di cosa?? Sono fuori posto come lo saremmo noi di là. Mi sembra un ragionamento superficiale voler relegare le e-bike ad una sezione come per le gravel o le xc.
Ma poi parli a nome tuo o degli elettrici? Hai provato a chiedere agli altri non ex ciclisti se vorrebbero essere inclusi in MTB forum?? Per me siete solo voi ex ad avere una gran nostalgia.

Lancia un sondaggio di la, magari potresti avere un brutta sorpresa. Chiedi se vogliono diventare una sezione di MTB
Forum o restare nel forum dedicato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Ma indegni di cosa?? Sono fuori posto come lo saremmo noi di là. Mi sembra un ragionamento superficiale voler relegare le e-bike ad una sezione come per le gravel o le xc.
Ma poi parli a nome tuo o degli elettrici? Hai provato a chiedere agli altri non ex ciclisti se vorrebbero essere inclusi in MTB forum?? Per me siete solo voi ex ad avere una gran nostalgia.

Lancia un sondaggio di la, magari potresti avere un brutta sorpresa. Chiedi se vogliono diventare una sezione di MTB
Forum o restare nel forum dedicato
Come ho detto, per me ci sono molte similitudini: la bici avrà anche il motore, ma freni, gomme, sospensioni sono gli stessi.
Si poteva restare in questo forum, per me.

Dai è evidente che molti considerano gli E-biker utenti incapaci e non a livello di un biker normale. Certo in molti casi può anche essere così, ma ci sono appunto anche quelli che come me utilizzano entrambe le tipologie e in tanti anni un po' di esperienza si è accumulata ;-). Ma anche conosco un paio di ex motocrossisti che in discesa vanno da paura !
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ho detto, per me ci sono molte similitudini: la bici avrà anche il motore, ma freni, gomme, sospensioni sono gli stessi.
Si poteva restare in questo forum, per me.

Dai è evidente che molti considerano gli E-biker utenti incapaci e non a livello di un biker normale. Certo in molti casi può anche essere così, ma ci sono appunto anche quelli che come me utilizzano entrambe le tipologie e in tanti anni un po' di esperienza si è accumulata ;-). Ma anche conosco un paio di ex motocrossisti che in discesa vanno da paura !
Quelli sono la peggior specie, non hanno mai faticato e ti danno pure paga :smile:
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo