Ciao Sid, hai ragione, non ho letto tutti i post seguenti (ogni tanto mi tocca anche lavorare e non sempre ho tempo da perdere).
In ogni caso continuo a ritenere che quello che hai scritto in merito alla fatica in MTB sia una tua opinione che A ME sembra sbagliata (se posso eh):
"La bici decide: se è XC fai una certa fatica, se è DH ne fai altra"
Io ho una sola bici
quindi sono sempre IO che decido quanta fatica fare ! Lo stesso giro se sono da solo salgo alla mia velocità, se sono con qualcuno di più veloce di me (se riesco) vado più forte e quindi fatico di più, se sono con qualcuno meno allenato salgo al suo passo e faccio meno fatica...sbaglio ?...Oppure, parto per una certa meta, salendo decido in base alla voglia, tempo, forza, cazziemazzi se arrivare dove mi sono prefisso, se accorciare, se allungare e fermarmi per la polenta o meno...e la bici sempre quella è ma
sono sempre IO che decido quanta fatica ho voglia di fare !
Mi pare sia paragonabile alla scelta dell' assistenza su una E-Bike o no ? Se ho voglia di faticar di più o allungare il giro abbasso le assistenze, se ho meno tempo o meno voglia di faticare le alzo e fatico meno...
sono sempre IO che decido quanta fatica ho voglia di fare sia con la MTB che con E-Bike...cos'è che non capisco ?