Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.791
5.230
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
e per quale motivo ritieni che la presenza di un motore sia un motivo sufficiente per escludere una categoria di biciclette?
Se pensi, le bici da DH ( e ormai molte enduro ) non hanno un motore interno ma sfruttano motori esterni quali furgoni e seggiovie per fare le salite. Eppure non sono escluse dal forum..
Non voglio assolutamente fare polemica. Non la volevo fare col primo post e non la voglio fare con questo.
Non ho neanche mai detto che escluderei le ebike dal forum.

Dico solo che il fatto che un mezzo, qualunque esso sia, abbia un motore o meno, non è una roba trascurabile come mi pare la volessi far passare tu. Fine.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
In passato ogni tanto me lo facevo qualche giro nel forum e-bike per leggere gli argomenti trattati, e sinceramente le cose le ho trovate molto diverse da come le hai descritte.
Loro parlano di tutt'altro e anche gli argomenti simili sono affrontati con visione estremamente diversa.
Non passo più lì da mesi ma non credo sia cambiato troppo

sul forum elettrico scrivono molti neo bikers , chi e' iscritto ad entrambi ed interviene qui e' un ex o tuttora muscolare. due tipologie di utenti abituali dello stesso mezzo ma con opinioni e punti di vista ben diversi. sta all'intuito di chi legge da muscolare capire quali fonti potrebbero essere per lui piu' "credibili" qualora decidesse di informarsi sull'altro mondo.

purtroppo qui non e' stato compreso che prima viene la persona e poi il mezzo. domanda: un ottimo pedalatore "amante della fatica in salita" ma non escursionista deve raggiungere la cima di una montagna a piedi in solitaria. la cammina tutta a velocita' da pensionato o per gran parte del percorso si mette sotto sforzo anche se potrebbe farne a meno?
ecco l'ebike per un attuale o ex muscolare segue lo stesso principio, una amplificazione del risultato mantenendo una attitudine allo sforzo simile a quella che ha sempre avuto.
chi ha sempre considerato la salita' come una palla per arrivare alla discesa in elettrico ci dara' dentro di turbo, chi come una gratificante fatica continuera' a farlo, evitando solo quelle intensita' di cui avrebbe volentieri fatto a meno anche in muscolare.

orgoglio e' sapere di aver fatto il 100% di cio' che si era in grado di fare. +500m con muscolare o +1000 in ebike dando tutto se stessi sono la stessa cosa. "aver fatto tutto da soli" non e' un concetto razionalmente applicabile a qualsiasi tipo di bicicletta. tutto da soli vuol dire andare *a piedi*, muscolare o ebike cambia solo il moltiplicatore del risultato che avremmo ottenuto andando a piedi e producendo lo stesso identico orgoglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yeti70 and alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non voglio assolutamente fare polemica. Non la volevo fare col primo post e non la voglio fare con questo.
Non ho neanche mai detto che escluderei le ebike dal forum.

Dico solo che il fatto che un mezzo, qualunque esso sia, abbia un motore o meno, non è una roba trascurabile come mi pare la volessi far passare tu. Fine.

Ma è proprio l'esclusione il punto. Anche se a livello tecnico ci sono delle differenze, queste a mio avviso, non giustificano il fatto che molti utenti non vogliano sentir parlare di ebike in un forum che tratta di mountain bike.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
E-bike anche per me è una MTB paragonabile alla normale MTB di pari categoria. Anzi in molti casi i componenti sono anche più sollecitati quindi ottimo test per i freni ecc.

Vero, ci sono watt in più, ma forse tutti i bikers non elettrici hanno la stessa potenza ?? Un professionista arriva a wattaggi ben superiori ai 250 watt di una E-bike, se vi arriva davanti in salita con un super Kom o ci mette 1 ora in meno sul percorso gara, che fate, lo insultate ?

Ahh si certo un prof. non è minimamente paragonabile a un ciccione sfaticato con E-bike indegno di stare su questo forum ! :°°(:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexg83

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E-bike anche per me è una MTB paragonabile alla normale MTB di pari categoria. Anzi in molti casi i componenti sono anche più sollecitati quindi ottimo test per i freni ecc.

Vero, ci sono watt in più, ma forse tutti i bikers non elettrici hanno la stessa potenza ?? Un professionista arriva a wattaggi ben superiori ai 250 watt di una E-bike, se vi arriva davanti in salita con un super Kom o ci mette 1 ora in meno sul percorso gara, che fate ??

Ahh si certo un prof. non è minimamente paragonabile a un ciccione sfaticato con E-bike indegno di stare su questo forum ! :°°(:
Serviva tutto questo vittimismo gratuito?
Per quel che ho letto a suo tempo di là, stanno meglio di là sicuramente. La mentalità è diversa.

Tu probabilmente spingi per avere un forum unico perché vieni dalla bicicletta, ma sei in minoranza secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie per la stima @Barons che come sai é assolutamente ricambiata, permettimi però di cogliere l’occasione del tuo messaggio per spiegare le “mie” ragioni.. come ben sai io vivo entrambi i mondi con grande soddisfazione, nonostante questo mi capita spesso qui sul forum di trovarmi a difendere il mondo “elettrico” dai “talebani” che per me sono quegli utenti che non perdono occasione, ogni volta che viene nominata un’Ebike, per attaccare tutti e tutto insultando o mettendo in mezzo stereotipi altamente offensivi, ora io mi sento tirato in ballo da questa “gente” e mi permetto di chiamarli talebani perché questo sono degli estremisti che attaccano a tutti costi quello che gli causa frustrazione perché non si fa fatica/sono tutti panzoni/i sentieri sono miei/mi hanno rubato il kom ora io non faccio parte di nessuno stereotipò ma gli haters che fanno di tutta l’erba un fascio includono anche me e se si beccano una risposta piccata mi sembra che possano pure tenersela stretta, tanto più che la maggior parte di questi utenti nemmeno sa di cosa sta parlando e men che meno con chi !
Vedo che nonostante le tue parole di appianamento, confermi di non aver ancora compreso il senso della mia tanto antipatica discussione (il riferimento è chiaro).
Così, solo perché fa sorridere.
Scusate l'interruzione.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.106
4.803
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq a me la linea editoriale di questa testata pare chiara (non voglio chiaramente parlare a nome del direttore): MTB tradizionale nel segmento più o meno AM/enduro.
I test bici, gli articoli, il forum stesso pur avendo anche altre anime mi sembra giri abbastanza lì intorno.

Ci sono testate più focalizzate sull'xc e sul mondo gare, altre più sul gravel, ecc.
Credo che chi ha fatto queste scelte sapeva cosa faceva e voleva proprio fare così.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tu probabilmente spingi per avere un forum unico perché vieni dalla bicicletta, ma sei in minoranza secondo me
penso tu abbia pienamente ragione....
questi sono i topic attivi degli ultimi 2-3 giorni sul forum elettrico:
1.JPG 2.JPG 3.JPG
in una 30ina di topic ce n'è uno sulla action cam e uno sui freni di interesse comune, il resto trattano tutti modelli specifici o batterie/motori.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
penso tu abbia pienamente ragione....
questi sono i topic attivi degli ultimi 2-3 giorni sul forum elettrico:
Vedi l'allegato 527684 Vedi l'allegato 527689 Vedi l'allegato 527691
in una 30ina di topic ce n'è uno sulla action cam e uno sui freni di interesse comune, il resto trattano tutti modelli specifici o batterie/motori.
"Seconda batteria per Polini" mi ha fatto morire. Manca solo "info su variatore Malossi" e siamo apposto :smile:
Con questo screenshot hai ammazzato la discussione sulla compatibilità dei due forum
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
penso tu abbia pienamente ragione....
questi sono i topic attivi degli ultimi 2-3 giorni sul forum elettrico:
Vedi l'allegato 527684 Vedi l'allegato 527689 Vedi l'allegato 527691
in una 30ina di topic ce n'è uno sulla action cam e uno sui freni di interesse comune, il resto trattano tutti modelli specifici o batterie/motori.
Un po' come un un gruppo sui social network delle Olympia, ormai il 90% dei post è dedicato alle Performer, ex900 etc etc etc. L'unico argomento è quello della potenza del motore Oli, Ananda, Bosch... e della loro autonomia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
penso tu abbia pienamente ragione....
questi sono i topic attivi degli ultimi 2-3 giorni sul forum elettrico:
Vedi l'allegato 527684 Vedi l'allegato 527689 Vedi l'allegato 527691
in una 30ina di topic ce n'è uno sulla action cam e uno sui freni di interesse comune, il resto trattano tutti modelli specifici o batterie/motori.
Ma che roba strana, parlano di modelli specifici di ebike (in un forum ebike), cosa mai vista di qua che ci fossero discussioni dedicate a modelli specifici :smile:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma che roba strana, parlano di modelli specifici di ebike (in un forum ebike), cosa mai vista di qua che ci fossero discussioni dedicate a modelli specifici :smile:
e quindi? mica ho detto che è strano? si stava parlando dell'utilità o meno di unire 2 forum... e mi pare palese che la maggioranza degli utenti del forum verde abbia poco interesse a quello che si scrive di qua.
Quelli che hanno entrambe o comunque leggono e commentano qua possono farlo senza nessun patentino di ''muscolare munito'' ma almeno i forum sono più ordinati.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.627
10.292
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e quindi? mica ho detto che è strano? si stava parlando dell'utilità o meno di unire 2 forum... e mi pare palese che la maggioranza degli utenti del forum verde abbia poco interesse a quello che si scrive di qua.
Quelli che hanno entrambe o comunque leggono e commentano qua possono farlo senza nessun patentino di ''muscolare munito'' ma almeno i forum sono più ordinati.
Ah ok, avevo frainteso il senso del tuo post.
Pardon.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sul forum elettrico scrivono molti neo bikers , chi e' iscritto ad entrambi ed interviene qui e' un ex o tuttora muscolare. due tipologie di utenti abituali dello stesso mezzo ma con opinioni e punti di vista ben diversi. sta all'intuito di chi legge da muscolare capire quali fonti potrebbero essere per lui piu' "credibili" qualora decidesse di informarsi sull'altro mondo.

purtroppo qui non e' stato compreso che prima viene la persona e poi il mezzo. domanda: un ottimo pedalatore "amante della fatica in salita" ma non escursionista deve raggiungere la cima di una montagna a piedi in solitaria. la cammina tutta a velocita' da pensionato o per gran parte del percorso si mette sotto sforzo anche se potrebbe farne a meno?
ecco l'ebike per un attuale o ex muscolare segue lo stesso principio, una amplificazione del risultato mantenendo una attitudine allo sforzo simile a quella che ha sempre avuto.
chi ha sempre considerato la salita' come una palla per arrivare alla discesa in elettrico ci dara' dentro di turbo, chi come una gratificante fatica continuera' a farlo, evitando solo quelle intensita' di cui avrebbe volentieri fatto a meno anche in muscolare.

orgoglio e' sapere di aver fatto il 100% di cio' che si era in grado di fare. +500m con muscolare o +1000 in ebike dando tutto se stessi sono la stessa cosa. "aver fatto tutto da soli" non e' un concetto razionalmente applicabile a qualsiasi tipo di bicicletta. tutto da soli vuol dire andare *a piedi*, muscolare o ebike cambia solo il moltiplicatore del risultato che avremmo ottenuto andando a piedi e producendo lo stesso identico orgoglio
Ottima disamina, seria, pacata, intelligente, se mi permetti vorrei aggiungere una cosa, non sempre chi non vuol fare fatica va in turbo, dato che in turbo di discese poi ne fai 2 se proprio ti va bene al posto di 6
Ma che roba strana, parlano di modelli specifici di ebike (in un forum ebike), cosa mai vista di qua che ci fossero discussioni dedicate a modelli specifici :smile:

ma perchè mi hanno tolto i "mi piace" :smile: :smile: :smile: avrei messo una faccina che ride
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vorrei aggiungere una supposizione sulla quale però non essendo mia materi specifica non la do per certa, ma appunto per supposizione.
Poi chi vorra correggermi, nessun problema e parlo dei "potenti"

Io penso che da un punto di vista di Marketing e quindi commerciale, aver diviso i froum è un bel passo avanti, a parte la gente che si iscrive su entrambi, ma poi con l'ascesa della e.bike per me la potenzialità economica dei 2 forum separati rispetto a tenerli uniti è sicuramente più alta

E' come quando dividi un appartamento in 2, i 2 valgono di più (e procurano più introiti se affittati) del singolo.
E questo spazza via qualunque supposizione di merito sull'oggetto in questione o qualsiasi altra allusione

ripeto, non conosco questo business ma la prima idea che viene è questa... ed è meritevole dato che ogni business plan deve pensare sempre all'espansione

sid
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
e quindi? mica ho detto che è strano? si stava parlando dell'utilità o meno di unire 2 forum... e mi pare palese che la maggioranza degli utenti del forum verde abbia poco interesse a quello che si scrive di qua.
Quelli che hanno entrambe o comunque leggono e commentano qua possono farlo senza nessun patentino di ''muscolare munito'' ma almeno i forum sono più ordinati.
Ma la mia visione è un po' più ampia della semplice lettura delle 4 discussioni in corso nel forum elettrico. Forse sono troppo utopico e visionario, ma credo che l'inclusione debba essere sempre preferita alla divisione. L'inclusione può essere difficile in un primo momento, ma poi la situazione si armonizza e si impara a convivere con le altre realtà, esattamente come chi pratica DH può convivere con chi pratica gravel. Con la divisione si alimenta solo astio e stereotipi dell'una e l'altra parte.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma la mia visione è un po' più ampia della semplice lettura delle 4 discussioni in corso nel forum elettrico. Forse sono troppo utopico e visionario, ma credo che l'inclusione debba essere sempre preferita alla divisione. L'inclusione può essere difficile in un primo momento, ma poi la situazione si armonizza e si impara a convivere con le altre realtà, esattamente come chi pratica DH può convivere con chi pratica gravel. Con la divisione si alimenta solo astio e stereotipi dell'una e l'altra parte.
ma parliamo di 2 forum gemelli a cui tutti possono iscriversi e commentare già ora, messa così sembra quasi che ci troviamo davanti a una situazione tipo Apartheid sudafricano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo