2) Il secondo punto è sull'elogio della muscolare... non viene elogiata in quanto mi sono guadagnato la vetta solo con le mie gambe... non frega più nulla questa sega mentale quando di testa sei passato alla emtb...l'elogio alla MTB sta nella sua leggerezza e quindi gestione della discesa... il che vuol dire che sono destinate alla scomparsa (quelle gravity) in quanto in futuro ci saranno motori e batterie talmente piccole che la differenza con le muscolari di ora sarà veramente risicata... Una volta passati di la... ripeto la sega mentale delle "mie gambe" non viene nemmeno più sfiorata...essendo una sega mentale...
non è una "sega mentale", è un approccio sportivo-agonistico, che comunque va rispettato. e sicuramente non è per tutti. si chiama CICLISMO.
se io arrivo in cima con bici muscolare, sono sicuro di aver usato solo le gambe. è una soddisfazione, per chi ama le salite.
se invece arrivo in cima con bici elettrica, non riesco a capire quanto sia merito delle mie gambe e quanto sia merito del motore, e questo ad alcuni non piace. molte persone vogliono che sia esclusivamente merito delle loro gambe. io rispetto questa loro posizione, e li ammiro pure, ma non la condivido
secondo me , queste posizioni vanno rispettate (e forse anche un poco ammirate), pur non condividendole. Spesso chi sminuisce le bici muscolari è gente che non ha più la gamba per poterle pedalare,,,e allora dice che "raggiungere la vetta con le proprie gambe" è una sega mentale....cioè fanno come la volpe con l'uva.... io invece ammiro chi ha la gamba per fare certe cose.
per il resto, la E-MTB è semplicemente uno strumento e come tale può essere usata per scopi diversi. Se uno ha voglia di fare fatica, lo fa anche con la bici elettrica. Basta fare un giro "a tutta", con tante salite estreme, per alcune ore. e torni a casa morto. Con una muscolare, magari quelle salite estreme non le avresti manco fatte...