Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.034
343
0
Roma
Visita sito
torniamo sempre alla stessa discussione....le MTB Elettriche, servono soprattutto ad agevolare la "risalita" per poi divertirsi in discesa, mentre le BdC Elettriche dovrebbero agevolare a chi non ce la fa (piu) a fare un giro discreto da 2 3 ore in bici, dunque a prescindere dalle discipline servono per finalità differenti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
già successo "siamo tutti elettrici, astenersi muscolari" in chat il venerdì sera per il sabato mattina.

cmq non definisco "amici" tutti quelli che pedalano con me.

evidentemente quelli della chat - che infatti non frequento più - proprio amici amici non erano, ecco. :mrgreen:
Succede anche il contrario, tutti muscolari, giro da 1600-1800 con tratti a piedi e ti dicono astenersi elettrici..!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
torniamo sempre alla stessa discussione....le MTB Elettriche, servono soprattutto ad agevolare la "risalita" per poi divertirsi in discesa, mentre le BdC Elettriche dovrebbero agevolare a chi non ce la fa (piu) a fare un giro discreto da 2 3 ore in bici, dunque a prescindere dalle discipline servono per finalità differenti

Se non ci sono grandi salite nel mezzo in BDC in piano stai in giro le ore.
Come per la MTB l'assistenza serve in salita e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ho scritto un messaggio a pagina 41 il 26/10/21 e ho laciato la gente a picchiarsi e insultarsi fino pagina 117. Auguri a tutti.

MAI QUANTO NELLA REALTA'. QUESTA E' LA RISPOSTA
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
MA PENSA CHE IO MANCO LI HO LETTI I COMMENTI...NEL FRATTEMPO HO PEDALATO. AHAH AH HAHSA SAHHAH AHD AHDHASDA

ho scritto un messaggio a pagina 41 il 26/10/21 e ho laciato la gente a picchiarsi e insultarsi fino pagina 117. Auguri a tutti.

MAI QUANTO NELLA REALTA'. QUESTA E' LA RISPOSTA
Sì in effetti si son fatti tanti discorsi... io non pedalo quanto vorrei, ma la causa non è da imputare alle eBike o alle muscolari, la colpa è mia :D
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ah, cmq nell'ultima uscita si vede che non ho spinto abbastanza e ho abusato un po del trail nella prima risalita al Monte canto, e quasi alla fine della 3 risalita sono rimasto a secco di batteria.
Quindi pian piano mi sono guadagnato l'ultimo km con le mie forze (e il 32-46..!)in questo caso alla domanda quanto si spinge veramente su una e-bike, posso rispondere.. TANTO...!! :-|
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.126
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
  • Mi piace
Reactions: picca, Ivo and ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Posto questo articolo di un'altra testata, è carino,è come la penso io circa....

Si molto.

Vorrei far notare 2 punti fondamentali che si evincono...

1) Un sentiero ripido in salita che se avessi la mia emtb farei pedalando... questo è un punto fondamentale, quello in più che ti permette la emtb rispetto alla mtb...il divertimento tecnico di un sentiero in salita che con la muscolare non ti puoi permettere...spingi
2) Il secondo punto è sull'elogio della muscolare... non viene elogiata in quanto mi sono guadagnato la vetta solo con le mie gambe... non frega più nulla questa sega mentale quando di testa sei passato alla emtb...l'elogio alla MTB sta nella sua leggerezza e quindi gestione della discesa... il che vuol dire che sono destinate alla scomparsa (quelle gravity) in quanto in futuro ci saranno motori e batterie talmente piccole che la differenza con le muscolari di ora sarà veramente risicata... Una volta passati di la... ripeto la sega mentale delle "mie gambe" non viene nemmeno più sfiorata...essendo una sega mentale...

sid
(apro i popcorn)
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. in futuro ci saranno motori e batterie talmente piccole che la differenza con le muscolari di ora sarà veramente risicata...
Questa è una tua ipotesi. La mia, confortata dall'evoluzione di questi (pochi) anni, è che i motori rimarranno all'incirca come sono adesso per moltissimo tempo, perchè non si intravedono tecnologie in grado di fornire prestazioni analoghe alle attuali in spazi e pesi molto diversi. Le batterie invece sono passibili di miglioramenti continui sul fronte del rapporto capacità/volume, che però andranno semplicemente ad aumentare l'autonomia, mantenendo il peso ne più ne meno di quello attuale. Fra qualche anno la emtb peserà sempre 25kg, ma avrà una batteria da 1500. La light emtb rimarrà una nicchia di mercato esattamente come lo è adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and dav81

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
2) Il secondo punto è sull'elogio della muscolare... non viene elogiata in quanto mi sono guadagnato la vetta solo con le mie gambe... non frega più nulla questa sega mentale quando di testa sei passato alla emtb...l'elogio alla MTB sta nella sua leggerezza e quindi gestione della discesa... il che vuol dire che sono destinate alla scomparsa (quelle gravity) in quanto in futuro ci saranno motori e batterie talmente piccole che la differenza con le muscolari di ora sarà veramente risicata... Una volta passati di la... ripeto la sega mentale delle "mie gambe" non viene nemmeno più sfiorata...essendo una sega mentale...
non è una "sega mentale", è un approccio sportivo-agonistico, che comunque va rispettato. e sicuramente non è per tutti. si chiama CICLISMO.

se io arrivo in cima con bici muscolare, sono sicuro di aver usato solo le gambe. è una soddisfazione, per chi ama le salite.
se invece arrivo in cima con bici elettrica, non riesco a capire quanto sia merito delle mie gambe e quanto sia merito del motore, e questo ad alcuni non piace. molte persone vogliono che sia esclusivamente merito delle loro gambe. io rispetto questa loro posizione, e li ammiro pure, ma non la condivido

secondo me , queste posizioni vanno rispettate (e forse anche un poco ammirate), pur non condividendole. Spesso chi sminuisce le bici muscolari è gente che non ha più la gamba per poterle pedalare,,,e allora dice che "raggiungere la vetta con le proprie gambe" è una sega mentale....cioè fanno come la volpe con l'uva.... io invece ammiro chi ha la gamba per fare certe cose.

per il resto, la E-MTB è semplicemente uno strumento e come tale può essere usata per scopi diversi. Se uno ha voglia di fare fatica, lo fa anche con la bici elettrica. Basta fare un giro "a tutta", con tante salite estreme, per alcune ore. e torni a casa morto. Con una muscolare, magari quelle salite estreme non le avresti manco fatte...
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si molto.

Vorrei far notare 2 punti fondamentali che si evincono...

1) Un sentiero ripido in salita che se avessi la mia emtb farei pedalando... questo è un punto fondamentale, quello in più che ti permette la emtb rispetto alla mtb...il divertimento tecnico di un sentiero in salita che con la muscolare non ti puoi permettere...spingi
2) Il secondo punto è sull'elogio della muscolare... non viene elogiata in quanto mi sono guadagnato la vetta solo con le mie gambe... non frega più nulla questa sega mentale quando di testa sei passato alla emtb...l'elogio alla MTB sta nella sua leggerezza e quindi gestione della discesa... il che vuol dire che sono destinate alla scomparsa (quelle gravity) in quanto in futuro ci saranno motori e batterie talmente piccole che la differenza con le muscolari di ora sarà veramente risicata... Una volta passati di la... ripeto la sega mentale delle "mie gambe" non viene nemmeno più sfiorata...essendo una sega mentale...

sid
(apro i popcorn)
Da quando voler fare uno sport è diventato sega mentale?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
non è una "sega mentale", è un approccio sportivo-agonistico, che comunque va rispettato. e sicuramente non è per tutti.

se io arrivo in cima con le mie gambe, sono sicuro di aver usato solo le gambe. è una soddisfazione, per chi ama le salite.
se faccio una salita con bici elettrica, non riesco a capire quanto sia merito delle mie gambe e quanto sia merito del motore, e questo ad alcuni non piace. molte persone vogliono che sia esclusivamenmte merito delle loro gambe. io rispetto questa loro posizione, e li ammiro pure, ma non la condivido
Merito delle gambe e talvolta anche dei denari, ricordo compagni di pedale che si potevano permettere bici al top che rispetto a quelle che pedalavo io, salivano (e scendevano) in altro modo e in capo a 40 km e 1600-1800m, faceva la sua differenza.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questa è una tua ipotesi. La mia, confortata dall'evoluzione di questi (pochi) anni, è che i motori rimarranno all'incirca come sono adesso per moltissimo tempo, perchè non si intravedono tecnologie in grado di fornire prestazioni analoghe alle attuali in spazi e pesi molto diversi. Le batterie invece sono passibili di miglioramenti continui sul fronte del rapporto capacità/volume, che però andranno semplicemente ad aumentare l'autonomia, mantenendo il peso ne più ne meno di quello attuale. Fra qualche anno la emtb peserà sempre 25kg, ma avrà una batteria da 1500. La light emtb rimarrà una nicchia di mercato esattamente come lo è adesso.
Però se riuscissero a, fare una MTB light da 16-18kg e una batteria da 600-700 , io la preferirei a una da 25kg e batteria da 1500
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
1) Un sentiero ripido in salita che se avessi la mia emtb farei pedalando... questo è un punto fondamentale, quello in più che ti permette la emtb rispetto alla mtb...il divertimento tecnico di un sentiero in salita che con la muscolare non ti puoi permettere...spingi
Su questo concordo, come già detto, con la E-MTB si fanno anche cose diverse che con una MTB normale non puoi fare.

Ma anche il discorso "esplorazione" con una E-MTB è più "facile": una volta siamo scesi da un altro versante, su un sentiero nuovo che poi a risalire sarebbe stato molto più impegnativo e più lungo con la bici normale, ergo quel sentiero, molto bello, non sarebbe stato fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Su questo concordo, come già detto, con la E-MTB si fanno anche cose diverse che con una MTB normale non puoi fare.

Ma anche il discorso "esplorazione" con una E-MTB è più "facile": una volta siamo scesi da un altro versante, su un sentiero nuovo che poi a risalire sarebbe stato molto più impegnativo e più lungo con la bici normale, ergo quel sentiero, molto bello, non sarebbe stato fatto.
Con la ebike è tutto più facile, non dovete convincere nessuno di questo, il motore uno lo mette per avvantaggiarsi non certo per castrarsi.
Chi ha mai affermato il contrario??

L'unico momento dove la ebike penalizza è per caricarla in macchina.
 

Classifica mensile dislivello positivo