Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fortuna avevo appena aperto i popcorn

Come sempre siete molto ma molto disattenti... :-|
"non frega più nulla questa sega mentale quando di testa sei passato alla emtb"

voi invece avete tralasciato la seconda parte... ma è cosi... all'inizio anche chi viene dalla muscolare... un pochino ci pensa...è obiettivamente lo scoglio maggiore, scoglio che poi viene assolutamente dimenticato per svariate ragioni (tra le quali quella per la quale se si vuole fare fatica la si fa senza problemi)
(scoglio=sega mentale)
Quindi come vedere, nel buon racconto del giornalista di MTBCult... giustamente questa cosa non torna nemmeno più in mente... in quanto la "mentalità e.bike" ha sostituito in pieno quella "muscolare"

@monorotula
sinceramente devo capire a cosa servono queste batterie possibili da 1.500??? Io torno sempre a casa con un buon 30%, diciamo che servono a far diventare le eMTB delle moto da girare praticamente sempre in Turbo... perchè non credo che la gente normale stia in sella 10 ore e si faccia i 5.000 di dislivello...
Preferisco nettamente avere una batteria "normale" (ed eventualmente un extender compatibile da usare quelle poche volte all'anno che si intende strafare) ed una bici leggera, che una bici da 25 kg con batterie da centrale nucleare...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'unico momento dove la ebike penalizza è per caricarla in macchina.

Mettevo dentro la Smart la muscololare, metto dentro la Smart l' elettrica...:mrgreen:
Faccio solo un piccolo sforzo in più, sono 5/6 kg di differenza per alzarla... dato che tolgo la batteria

Poi si, sul tetto le cose cambiano...ma anche sul parabrezza posteriore
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Merito delle gambe e talvolta anche dei denari, ricordo compagni di pedale che si potevano permettere bici al top che rispetto a quelle che pedalavo io, salivano (e scendevano) in altro modo e in capo a 40 km e 1600-1800m, faceva la sua differenza.
dove arrivi con la TOP da 10K, arrivi con anche con quella da 2K... Magari ci saranno un paio di minuti in più sul cronometro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La mia Occam da 13 kg costava comunque meno di una ebike media gamma. A pagare il doppio le toglievi neanche un kg: quindi assolutamente inutile
Sui giri alpini basterebbe gia' essere abbastanza bravi a stare in sella in discesa senza andare a complicarsi la vita anche in salita.
I giri lunghi si fanno anche senza motore

Quelle riportate sono tutte giustificazioni abbastanza puerili. :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and VINS61

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mia Occam da 13 kg costava comunque meno di una ebike media gamma. A pagare il doppio le toglievi neanche un kg: quindi assolutamente inutile
Sui giri alpini basterebbe gia' essere abbastanza bravi a stare in sella in discesa senza andare a complicarsi la vita anche in salita.
I giri lunghi si fanno anche senza motore

Quelle riportate sono tutte giustificazioni abbastanza puerili. :loll:
ecco uno che ha capito tutto...
:-|
2.345 messaggi al vento...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.542
5.644
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La mia Occam da 13 kg costava comunque meno di una ebike media gamma. A pagare il doppio le toglievi neanche un kg: quindi assolutamente inutile
Sui giri alpini basterebbe gia' essere abbastanza bravi a stare in sella in discesa senza andare a complicarsi la vita anche in salita.
I giri lunghi si fanno anche senza motore

Quelle riportate sono tutte giustificazioni abbastanza puerili. :loll:
E dai con sta storia che i giri lunghi li fa chiunque...
Se fosse così inizio a pensare che dato che non sono mai riuscito a fare più di 800mt con la muscolare, abbia io qualche problema fisico o abbia contratto il Covid già 20anni fa quindi sono sempre stato debilitato fisicamente..! :pirletto: :mrgreen:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq citando qualcun altro, l'aspetto è sportivo, nel senso più basilare del termine.

Ovvio che le migliorie tecniche aiutino tutti, inclusi i muscolari.
Così come chi oggi gioca a tennis con le racchette e le scarpe odierne ha dei vantaggi rispetto al contesto degli anni 70 dove si giocava con le racchette di legno, le corde di budello e le scarpe di tela...

ma c'è sempre un limite - nel contesto dell'attività sportiva - che non si supera: non si mette un motore su una bici così come non si indossa il guanto bionico per servire a 200 km/h.

Ci sono semplicemente quelli a cui il contesto sportivo piace e quelli a cui non frega niente (e fanno anche fatica, si siamo d'accordo).

Quando "in testa passi alla emtb" sei uscito dal contesto sportivo, quindi qualsiasi cosa ti passi per la testa (sega o non sega) non sei più nel recinto dello sport inteso nella sua accezione classica. Sei nel contesto dell'esplorazione, del divertimento, dello sforzo fisico anche ma non dello sport nella sua accezione base.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.019
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E dai con sta storia che i giri lunghi li fa chiunque...
Se fosse così inizio a pensare che dato che non sono mai riuscito a fare più di 800mt con la muscolare, abbia io qualche problema fisico o abbia contratto il Covid già 20anni fa quindi sono sempre stato debilitato fisicamente..! :pirletto: :mrgreen:
Io più di 1800 non sono mai arrivato, e ci ho impiegato più di un paio di giorni a riprendermi.
Quando leggo cifre di giri dai 2500+ in su fatti in scioltezza o il classico "con calma li fa chiunque" mi viene da pensare che sono sempre stato una schiappa, o che i loro altimetri sono sballati...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.388
4.986
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io più di 1800 non sono mai arrivato, e ci ho impiegato più di un paio di giorni a riprendermi.
Quando leggo cifre di giri dai 2500+ in su fatti in scioltezza o il classico "con calma li fa chiunque" mi viene da pensare che sono sempre stato una schiappa, o che i loro altimetri sono sballati...
Io ho fatto anche dei 2000 e oltre ma in rari periodi di particolare forma ma non era il mio standard, mica in scioltezza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.019
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho fatto anche dei 2000 e oltre ma in rari periodi di particolare forma ma non era il mio standard, mica in scioltezza.
Appunto Ivo, in periodi di particolare forma, e ci sta tutto, come farne anche di più se sei particolarmente in forma.
Ma quanto sento molti dire che 2000/3000+ è lo standard (buon per loro) per un giro normale e che se non riesci a farli sei quasi un disabile mi girano non poco...
Si vedere che non hanno un [email protected] altro da fare che uscire in bici e allenarsi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.185
6.477
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Di solito chi va in bici va in bici, se tratti la bici come sport secondario e arrivi stanco all'uscita perché hai dato priorità ad altro è normale che prendi bastonate ogni volta.
E quindi diventa necessario il motore
Non secondario
terzo
trombo anche...
poi una volta a settimana c'è il calcetto...
:-|

fantastico siamo ancora qui a pensare allo sport primario...impegnato ecc...
ma andate a fare agonistica
lo sport è divertimento...si fanno tutti gli sport in cui ci si diverte, se oi fanno anche bene alla salute meglio...
ma che vuol dire sport primario o trattato come secondario..., mavvia...

Mi sembra quelli che la domenica si dopano per vincere la volata col gruppetto ...
ripeto o fai agonistica oppure ti diverti...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non secondario
terzo
trombo anche...
poi una volta a settimana c'è il calcetto...
:-|

fantastico siamo ancora qui a pensare allo sport primario...impegnato ecc...
ma andate a fare agonistica
lo sport è divertimento...si fanno tutti gli sport in cui ci si diverte, se oi fanno anche bene alla salute meglio...
ma che vuol dire sport primario o trattato come secondario..., mavvia...

Mi sembra quelli che la domenica si dopano per vincere la volata col gruppetto ...
ripeto o fai agonistica oppure ti diverti...
Non voglio parlare ne di agonismo ne di doping, il ciclismo è sempre stato uno sport stronzo. Se stai fermo un mese risalì in sella e prendi la bastonata sulle gambe, se non pedali nei giorni lavorativi esci il weekend e prendi un'altra bastonata sulle gambe.
È uno sport che richiede dedizione e costanza, chi non può averne viene punito come tutti sappiamo.
Non c'è ne agonismo ne doping è solo la pura verità, quindi se uno non può dedicarsi al ciclismo fa bene a prendere e-bike per non passare weekend infernali invece di divertirsi, ma....ma c'è chi invece può e vuole dedicarsi al ciclismo, questo deve entrarti in testa. E queste persone la domenica o il sabato si divertono, perché hanno una forma fisica in bici che glielo consente.
Non sono né seghe mentali ne altro, funziona così, uno sport che punisce e premia allo stesso tempo.
Tu fai parte dei puniti, perché dai priorità ad altro, e quindi ci sta perfettamente rendersene conto e comprare una e-bike
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fab82 and Ivo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.542
5.644
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non secondario
terzo
trombo anche...
poi una volta a settimana c'è il calcetto...
:-|

fantastico siamo ancora qui a pensare allo sport primario...impegnato ecc...
ma andate a fare agonistica
lo sport è divertimento...si fanno tutti gli sport in cui ci si diverte, se oi fanno anche bene alla salute meglio...
ma che vuol dire sport primario o trattato come secondario..., mavvia...

Mi sembra quelli che la domenica si dopano per vincere la volata col gruppetto ...
ripeto o fai agonistica oppure ti diverti...
Pure io faccio una breve lista di quello che è prioritario rispetto alla bici.

Lavoro
Moto
Downhill
Cane
Famiglia
Amici
Morosa

P. S
Indicati rigorosamente in ordine di priorità...! :smile:
 
  • Love
Reactions: sideman

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.019
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non secondario
terzo
trombo anche...
poi una volta a settimana c'è il calcetto...
:-|

fantastico siamo ancora qui a pensare allo sport primario...impegnato ecc...
ma andate a fare agonistica
lo sport è divertimento...si fanno tutti gli sport in cui ci si diverte, se oi fanno anche bene alla salute meglio...
ma che vuol dire sport primario o trattato come secondario..., mavvia...

Mi sembra quelli che la domenica si dopano per vincere la volata col gruppetto ...
ripeto o fai agonistica oppure ti diverti...
Se vedessero la tua camicia altro che sport secondario o terziario, penserebbero che stai andando nel bosco a far legna :mrgreen: :prost:
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Nella vita uno può fare quello che vuole: l'importante secondo me è non raccontarsela.

P.S.: alle liste aggiungete anche i figli - ne ho due piccoli e per questo pedalo un we si e uno no.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo