...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....
Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...
Bah. Io con la Occam ci ho fatto 90 km e 3000 di dislivello con il Tibet Trail nel mezzo.
L'elettrica ti consente di pedalare in salita dei trail improponibili per la muscolare.
Per fare i giri lunghi e con tanto dislivello bastano un minimo di allenamento e la voglia.