Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Tutto dipende da cosa intendi per qualità...
I motori sono quelli e sono 4
i componenti sono quelli comuni a tutti e li trovi scritti sulle schede
Rimangono le misure dei telai, i sistemi al carro e qui ti do ragione...certe geometrie sono frutto di anni di studio, però poco c'entra con il concetto di qualità ed in ogni caso sono differenze apprezzabili da un rider maturo ed esperto non certo differenze che potrebbero fare da discriminante su un giro...
La prima Stilus stravenduta in Deca non era che una All Mountain Lombardo con motore Bosch montata media (Yari per esempio) ad un prezzo incredibilmente concorrenziale... una bici che andava e va più che bene all'80% dell'utenza, una bici che in mano ad un manico fa quello che vuole...

Comunque mi pare si sia voluto estremizzare in tutto e per tutto un concetto semplicissimo da me espresso ovvero che la E.bike aggrega e la MTB seleziona trovando le tesi più assurde, eppure l'attributo seleziona vi avrebbe dovuto fare gola e rendervi "proud", lo avevo scelto con dovizia e cura...

Guardiamo di riformularlo:
Se oggi compro una e.bike ho più facilità ad aggregarmi ad un gruppo e fare quello che fanno loro, che se comprassi una MTB in quanto le differenze di allenamento sono smorzate dall'aiuto del motore.

Detto questo, tornando alla questione prezzi, se prendo una e.bike ed una MTB... considerando che l'e.bike ha in più motore e batteria, in proporzione una muscolare è nettamente più cara. Teniamo conto che un motore nuovo costa sopra i mille euro e una batteria sugli 800, poi chiaramente sulla bici completa ci sono le economie di scala, ma una e.bike è meno cara
domandone, i modelli SL (a parte il prz) presentano limiti di utilizzo sostanziali rispetto alle emtb più vendute?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.498
5.611
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
domandone, i modelli SL (a parte il prz) presentano limiti di utilizzo sostanziali rispetto alle emtb più vendute?
Hanno motore meno potente e batteria più piccola, di conseguenza meno assistenza alla pedalata, quindi non è adatta al un classico e biker panzone ma a un biker proveniente da una muscolare quindi con già una buona gamba
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.508
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sicuramente negli anni avrai avuto modo di scalare il Guglielmo sia in MTB che in Ebike modalità ECO... quale differenza crono hai riscontrato?
Ciao , allora …nei tempi che andavo fortino (non forte) da casa ero in vetta con la front xc in 2 ore e 12 minuti per 23 km e circa 1900 m+ .
Con ebike in 5 assistenza 1 ora e 10 minuti.
Adesso che gli anni sono saliti e con giant reign da 14 kg ci metto da casa 3 ore , idem con la front da enduro .
Con giant Ereign in eco ci ho messo se non ricordo male poco sotto le 2 ore
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and big_63

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domandone, i modelli SL (a parte il prz) presentano limiti di utilizzo sostanziali rispetto alle emtb più vendute?
I modelli Specy SL o la Rise tanto per citare le più conosciute, sono quelle vie di mezzo messe sul mercato principalmente per invogliare il muscolare incallito a passare all'e.bike.
Sono biciclette che vanno comunque pedalate e tanto, ma che rispetto alla muscolare ti permettono giri assolutamente lunghi mantenendo un peso abbastanza contenuto e quindi una dinamica in discesa che sta nel mezzo tra i 15 kg di una MTB e i 25 di una e.MTB
Chiaramente per far ciò hanno delle batterie dalla capienza minore e delle assistenze settate in modo molto più conservativo

Ad oggi è un settore di super nicchia e immagino lo resterà, ma una scelta intelligente per proporre un mezzo che sta nel mezzo.

C'è un bel video dove il Direttore prova entrambi i modelli più famosi (TL SL e Rise) che ti potrebbe spiegare molto bene le differenze

sid
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
I modelli Specy SL o la Rise tanto per citare le più conosciute, sono quelle vie di mezzo messe sul mercato principalmente per invogliare il muscolare incallito a passare all'e.bike.
Sono biciclette che vanno comunque pedalate e tanto, ma che rispetto alla muscolare ti permettono giri assolutamente lunghi mantenendo un peso abbastanza contenuto e quindi una dinamica in discesa che sta nel mezzo tra i 15 kg di una MTB e i 25 di una e.MTB
Chiaramente per far ciò hanno delle batterie dalla capienza minore e delle assistenze settate in modo molto più conservativo

Ad oggi è un settore di super nicchia e immagino lo resterà, ma una scelta intelligente per proporre un mezzo che sta nel mezzo.

C'è un bel video dove il Direttore prova entrambi i modelli più famosi (TL SL e Rise) che ti potrebbe spiegare molto bene le differenze

sid
...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....

Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....

Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...
Tutto ok ... fuorchè il prezzo .... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo