Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....

Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...

Bah. Io con la Occam ci ho fatto 90 km e 3000 di dislivello con il Tibet Trail nel mezzo.
L'elettrica ti consente di pedalare in salita dei trail improponibili per la muscolare.
Per fare i giri lunghi e con tanto dislivello bastano un minimo di allenamento e la voglia.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....

Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...
anche io pensavo che le SL potessero avere decisamente più successo... ad esempio se come nel mio caso con la MTB tradizionale chiudo un giro di 3hr e di+1200 percorrendo le salite a 220/250W ed il motore tolto il fattore peso me ne "regala" anche "solo" 100 basta e avanza... non devo correre il mondiale!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
anche io pensavo che le SL potessero avere decisamente più successo... ad esempio se come nel mio caso con la MTB tradizionale chiudo un giro di 3hr e di+1200 percorrendo le salite a 220/250W ed il motore tolto il fattore peso me ne "regala" anche "solo" 100 basta e avanza... non devo correre il mondiale!
Secondo me tempo qualche anno e le enduro tradizionali saranno soppiantate dalle elettriche, e non tutti vorranno il bisonte, a quel punto le e-bike sl avranno la loro fetta e specialized ci avrà visto lungo anche stavolta
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me tempo qualche anno e le enduro tradizionali saranno soppiantate dalle elettriche, e non tutti vorranno il bisonte, a quel punto le e-bike sl avranno la loro fetta e specialized ci avrà visto lungo anche stavolta
mi piacerebbe provare una SL, cmq se è vero che imprimendo 200/250W (valore medio x un amatore) al netto del peso ne puoi utilizzare 350/400... praticamente un pippone come me con FTP di 3,6W/kg può salire quasi ovunque.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Secondo me tempo qualche anno e le enduro tradizionali saranno soppiantate dalle elettriche, e non tutti vorranno il bisonte, a quel punto le e-bike sl avranno la loro fetta e specialized ci avrà visto lungo anche stavolta
questo è probabile. ma riguarda gli ex-muscolari.

è anche vero che noi vediamo "la situazione" con gli occhi da mtbikers, vediamo i nostri amici che passano dall muscolare all'ebike (per mille motivi...).
la realtà però è forse diversa, il grosso dei numeri che stanno facendo le ebike è con clientela che viene "da fuori", dalle moto ad esempio, o che prima nemmeno pedalava, gente come mia moglie, mia sorella, mio cognato (tutt'ora endurista in moto), molti loro amici, che la mtb prima nemmeno l'avevano... e a questi, la capacità della batteria fa gola più di tutto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
questo è probabile. ma riguarda gli ex-muscolari.

è anche vero che noi vediamo "la situazione" con gli occhi da mtbikers, vediamo i nostri amici che passano dall muscolare all'ebike (per mille motivi...).
la realtà però è forse diversa, il grosso dei numeri che stanno facendo le ebike è con clientela che viene "da fuori", dalle moto ad esempio, o che prima nemmeno pedalava, gente come mia moglie, mia sorella, mio cognato (tutt'ora endurista in moto), molti loro amici, che la mtb prima nemmeno l'avevano... e a questi, la capacità della batteria fa gola più di tutto. ;-)
Guarda che ne fa di strada la levo sl con la batteria senza extender, anche girando in Trail ho visto che consuma veramente poco. Certo bisogna metterci la pedalata altrimenti non va, ma per noi ciclisti è come avere un bell'aumento di prestazioni
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda che ne fa di strada la levo sl con la batteria senza extender, anche girando in Trail ho visto che consuma veramente poco. Certo bisogna metterci la pedalata altrimenti non va, ma per noi ciclisti è come avere un bell'aumento di prestazioni
si si, ce l'ha un mio amico, pedala ma non è un fenomeno, con la SL ha fatto tranquillamente giri sui 2k D+

a spanne, direi che gli ha quasi "raddoppiato" la sua autonomia...
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
la differenza è che non ho la fortuna di poter uscire tutti i giorni in bici e stancarmi facendo la cosa che mi piace di più, piuttosto devo stancarmi per dividermi fra lavoro e famiglia e non resta spazio ed energie per divertirmi in bici
Uscire tutti i giorni , oppure fare della propria passione il proprio lavoro oppure non avere una famiglia sono scelte. Tu hai fatto le tue spero e Marco anche. Non si salgono le scale del successo con le mani in tasca (cit. Swarzy)
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.426
3.361
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bah. Io con la Occam ci ho fatto 90 km e 3000 di dislivello con il Tibet Trail nel mezzo.
L'elettrica ti consente di pedalare in salita dei trail improponibili per la muscolare.
Per fare i giri lunghi e con tanto dislivello bastano un minimo di allenamento e la voglia.
Inzomma....:nunsacci:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il grosso dei numeri che stanno facendo le ebike è con clientela che viene "da fuori", dalle moto ad esempio, o che prima nemmeno pedalava
questo è un altro degli aspetti che mette l'attività nella casella "altro sport". come il tennis e il padel, con la differenza che lì si gioca in un campo dedicato e ognuno ha il suo. i sentieri e le montagne sono di tutti e sono condivisi.

cmq chi dice che per giri da 90/3000+ basta "un minimo di allenamento" non so bene che film ha visto.
A meno che non fa come un mio amico che d'estate parte all'alba e torna al tramonto, sta in sella 15 ore o più e fa giri epici alla media dei 4 km/h. Se invece vuoi affrontare giri del genere non dico ad andatura brillante ma almeno decente ne devi avere....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....

Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...
18/19 kg con pedali chiamarle leggere è veramente troppo .
Che poi siano leggere rispetto a 25 kg sono d’accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
questo è un altro degli aspetti che mette l'attività nella casella "altro sport". come il tennis e il padel, con la differenza che lì si gioca in un campo dedicato e ognuno ha il suo. i sentieri e le montagne sono di tutti e sono condivisi.

cmq chi dice che per giri da 90/3000+ basta "un minimo di allenamento" non so bene che film ha visto.
A meno che non fa come un mio amico che d'estate parte all'alba e torna al tramonto, sta in sella 15 ore o più e fa giri epici alla media dei 4 km/h. Se invece vuoi affrontare giri del genere non dico ad andatura brillante ma almeno decente ne devi avere....
Anche pedalare per 15 ore salendo alla media dei 4, non è una cosa alla portata proprio di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bah. Io con la Occam ci ho fatto 90 km e 3000 di dislivello con il Tibet Trail nel mezzo.
L'elettrica ti consente di pedalare in salita dei trail improponibili per la muscolare.
Per fare i giri lunghi e con tanto dislivello bastano un minimo di allenamento e la voglia.
90km 3000mt e un minimo di allenamento vuole dire che la voglia deve essere veramente taaaaaaaaaaaaaanta...! :pirletto:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Guarda che ne fa di strada la levo sl con la batteria senza extender, anche girando in Trail ho visto che consuma veramente poco. Certo bisogna metterci la pedalata altrimenti non va, ma per noi ciclisti è come avere un bell'aumento di prestazioni
a sensazione, utilizzando la sl esclusivamente in trail, quanto sali più veloce se viaggi a potenza FTP ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
a sensazione, utilizzando la sl esclusivamente in trail, quanto sali più veloce se viaggi a potenza FTP ?
Non so dirtelo, sparerei a caso, però spinge bene, abbastanza da far diventare decente una schiappa. Io salgo a 300-340 watt (dipende dal giorno e dal giro) e il mio amico che è meno allenato, ma pur sempre allenato, con la levo sl mi sta dietro senza fare troppa fatica. In eco non mi sta dietro però, l'ho lasciato la' già due volte.
Quando me la presterà per un giro intero potrò essere più preciso, comunque è una bici con cui uscire con altre tradizionali e fare meno fatica, oppure stare davanti, non mi sembra in grado di stare con le grosse soprattutto se iniziano a fare rampe in salita.

Ultima ma non meno importante è molto gradevole esteticamente che per me conta eccome, soprattutto se si parla di certe cifre
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche io pensa che le "SL" possano essere una valida alternativa alle muscolari per poter girare faticando il giusto e magari facendo qualche km in più a parità di tempo disponibile.
Consideriamo anche che il minor peso aiuta nella gestione per esempi nei tratti di Spintage (so che c'è il pulsantino ma quanto ho preso in mano un Levo normale di un amico tra un po' ci andavo dietro solo tenendola in equilibrio... :) )
 

Classifica mensile dislivello positivo