Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se ne era già parlato di queste SL , poi sono punti di vista , uno che si compra una elettrica la prende per rendere la salita semplice non certo per il minor peso e per tribulare comunque .
le ebike sono “infettive” quando ti infettano non guarisci più:-)
 
  • Haha
Reactions: rolly

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Poi c’è chi ha tirato la SL a 15 kg e la turbo levo a 18 kg …. Allora si !!!
Sarei curioso che cosa hanno cambiato e soprattutto quanto hanno speso!!
Perché considerando che il maggio peso è nella batteria e nel motore, che non credo abbiamo cambiato la vedo dura recuperare tutti quei Kg, nelle normali si parla di più di 5kg!!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il riassunto di 110 pagine è che dipende dal livello di assistenza che imposti. :mrgreen:
diciamo che non considererei il turbo se non per dei muri impossibili, in generale penso che ebiker utilizzino normalmente eco e trail che se ti regalano al netto del peso il 20% ed il 60% di potenza è tanta roba
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.610
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
diciamo che non considererei il turbo se non per dei muri impossibili, in generale penso che ebiker utilizzino normalmente eco e trail che se ti regalano al netto del peso il 20% ed il 60% di potenza è tanta roba
Io per giri "normali" ad esempio uso per la maggior parte l'eco in fuoristrada o lo zero su asfalto o in piano (cioè nessuna assistenza) e a volte trail (assistenza media) , raramente il Turbo.
Però a volte se voglio usare la bici in modalità "bike park" Cioè salire in fretta e godermi la discesa, metto in Turbo e via, logicamente però cosi la batteria va giù a zero in breve tempo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...si potrebbe aprire una bella discussione su le Ebike SL (superlight)....aspetta che vado a mettere i guantoni....

Cmq a mio avviso sono una ulteriore suddivisone e dunque una nuova disciplina del "pedalare", in soldoni penso che la muscolare rimane , poi sono arrivate le pensati Ebike nate soprattutto per superare la salita in Elettricità e divertirsi in discesa, oggi, si affacciano le SL, che sono bici leggere per uso AlLmountain o XC che hanno un aiuto elettrico, che ti aiutano a superare distanze importanti e salite importanti giovando anche di un peso assai ridotto.
L'esempio è perche io anche allenato che voglio fare un giro di 70 80km devo ricorrere a Enduro di un certo peso e con una certa attitudine discesista? ... e dunque sono nate le SL che a mio avviso avranno invece gran successo, perche molto piu leggere polivalenti trasportabili...economiche (insomma) ...
Vedi...

io ti voglio bene, ma hai un grandissimo difetto, pontifichi e trai conclusioni su quello che non conosci assolutamente...

Le SL col cavolo che sono XC, sono AM o ENDURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sarei curioso che cosa hanno cambiato e soprattutto quanto hanno speso!!
Perché considerando che il maggio peso è nella batteria e nel motore, che non credo abbiamo cambiato la vedo dura recuperare tutti quei Kg, nelle normali si parla di più di 5kg!!!
Eccoti:
E questa :
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo me tempo qualche anno e le enduro tradizionali saranno soppiantate dalle elettriche, e non tutti vorranno il bisonte, a quel punto le e-bike sl avranno la loro fetta e specialized ci avrà visto lungo anche stavolta
In linea di massima la vedo perfettamente come te, ma non vedo però un grandissimo sviluppo delle SL che a mia impressione resteranno una nicchia, soprattutto per questioni di prezzo, se poi riusciranno a far uscire delle SL più a portata di portafoglio allora la nicchia si potrebbe allargare.

Per me nel futuro resterà una nicchia di Enduro/DH muscolari
Una nicchia, assolutamente più ampia di AM/Enduro light
Ed infine il grosso sarà sempre e comunque AM/Enduro assistite
LA muscolare resterà e la farà da padrone nel settore XC (front e Full) dove le elettriche sono relegate al Biker più da passeggiata
Riguardo invece alle Trail non saprei, ma penso che anche quelle scompariranno dall'orizzonte muscolare

Chiaramente con la visione attuale, poi inventano qualche cosa di nuovo e chiaramente cambia tutto, tipo una batteria da 700 da 1 kilo ... e boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooom
:-|
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
In linea di massima la vedo perfettamente come te, ma non vedo però un grandissimo sviluppo delle SL che a mia impressione resteranno una nicchia, soprattutto per questioni di prezzo, se poi riusciranno a far uscire delle SL più a portata di portafoglio allora la nicchia si potrebbe allargare.

Per me nel futuro resterà una nicchia di Enduro/DH muscolari
Una nicchia, assolutamente più ampia di AM/Enduro light
Ed infine il grosso sarà sempre e comunque AM/Enduro assistite
LA muscolare resterà e la farà da padrone nel settore XC (front e Full) dove le elettriche sono relegate al Biker più da passeggiata
Riguardo invece alle Trail non saprei, ma penso che anche quelle scompariranno dall'orizzonte muscolare

Chiaramente con la visione attuale, poi inventano qualche cosa di nuovo e chiaramente cambia tutto, tipo una batteria da 700 da 1 kilo ... e boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooom
:-|
stupenda la SL cmq da possessore di una front di peso <10 Kg qualora dovessi convertirmi alla ebike sceglierei un modello con telaio e ruote in alluminio montata al max XT... alla fine il motore compensa alla grande 2 kg in più, anche perchè metterei un BDG di ca 5000€ come la muscolare che posseggo.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
mi piacerebbe provare una SL, cmq se è vero che imprimendo 200/250W (valore medio x un amatore) al netto del peso ne puoi utilizzare 350/400... praticamente un pippone come me con FTP di 3,6W/kg può salire quasi ovunque.

Scusa ma quelle potenze per te sono valori a soglia o al medio (potenza a cui si fanno in genere le salite lunghe)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo