quanto fumo ci vendono........

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

A quella che dovrebbe organizzare una bella cena a base di pesce per noi forumendoli......
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

ecco due modi di vedere le cose...
ognuno è libero di aderire ai due diversi punti di vista...
solo una ultima cosa... ogni generazione migliora la precedente... dire che prima era meglio è contrario ad ogni teoria evoluzionistica che passa anche dalla mtb...
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Una tipologia in estinzione ! Purtroppo o forse per fortuna siamo in un tunnel dal quale non possiamo pù tornare indietro. Il mondo cambia, il mercato cambia, la tecnologia è inarrestabile ..... Il problema è la "velocità " , talmente alta, da non farci più capire la giusta direzione ! E' un velocissimo processo evolutivo, ormai, ingovernabile !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma tu la bici l'hai comperata per usarla o come bene d'investimento? E comunque c'è un sistema infallibile: comperarla usata.

Se poi penso ai prezzi delle MTB di oggi.......
Qualche tempo facemmo due conti, e venne fuori che, una volta considerato il deprezzamento della moneta, oggi le mtb costano sostanzialmente come dieci anni fa. Con la piccola differenza che oggi ci sono sospensioni e freni a disco...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Per carità, la tecnologia ed il progresso sono una cosa buona, ma se in altri settori la tecnologia avanza ugualmente, mentre i prezzi si abbassano per effetto della crisi, vuol dire che il settore delle MTB è da paragonarsi a quello dei beni voluttuari.
Per me la MTB è una necessita mentale e fisica, ne ho proprio bisogno (è come una droga), perciò per non spendere cifre enormi e stare quasi al passo, ho deciso fermamente di andare al risparmio e fregare il "marketing".

Come?

Riciclo tutto quello che i bikers super-esigenti scartano: ruote che pesano 10g in più, forcelle vecche di un anno, ammo pesanti, telai leggermente più pesanti, dischi pesanti, manubri, attacchi, ecc.
Tutta roba praticamente nuova,smontata da bici nuove, ma destinata a compromettere le prestazioni di questi super-biker. Tutta roba che i rivenditori rivendono spesso a prezzi stracciati.

Non avrò certo delle bici "nuove", "purosangue" o "superleggere", ma sicuramente sono robuste ed equipaggiate bene.

Poi, l'importante è divertirsi e a quanto sembra mi diverto nello stesso modo di tantissimi altri bikers... perciò.....
 
Reactions: Fuocoz

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
L'unico valore che esiste è quello che il mercato è disposto a riconoscere, si parli di auto, bici o quant'altro, non è la prima volta che lo scrivo.

Si, un mercato ampiamente drogato dal marketing.
E con questo siamo di nuovo al punto di partenza...

Freddure a parte credo che siano ben pochi quelli che possono sinceramente dire di essere psicologicamente autonomi dai meccanismi del marketing. Io stesso che ho caratteristiche personali che mi portano naturalmente ad avversare un certo tipo di pensiero (quello del mercato come motore unico della società) riconosco di non esserlo totalmente. Figuriamoci la gran massa che non intende (legittimamente) nemmeno porsi certi tipi di problemi. Il problema è che a causa di questo io e chi la pensa come me, paghiamo un'enormità di denaro per prodotti dei quali non riconosciamo il valore ma che magari ci sono necessari.

Comunque così è se vi pare... e in fondo questo non è nemmeno il problema peggiore di questo mondo. Diciamo che a volte da solo un pò fastidio ecco...
 

Certo che a te non occore insegnarti nulla!!! Ottimo sistema. L'ultima tua frase poi non era nemmeno necessario la scrivessi, sono/siamo tutti certi che ti diverti lo stesso, anzi, forse sotto i baffi puoi permetterti, a differenza di altri, di esibire un sorriso beffardo alla facciaccia del marketing.......
 

Io dico per sfortuna, perchè quando si arriva al punto di non ritorno, quando la velocità del mercato non ci fa capire più qual'è la giusta direzione, siamo nelle sue mani.

Poi c'è da dire che se una persona ha un hobby e su questo ci spende anche palanche perchè è la sua passione assoluta, cosa dirgli, che sbaglia in assoluto? Certo che no, questo ormai lo abbiamo chiarito.

Il problema -suo- sarebbe se però si comportasse in ogni aspetto della sua vita come se questo fosse il suo hobby, quindi se compra un cell. lo compra per forza - e non per necessità- costosissimo, se compra una televisione compra un 70 pollici con home cinema, se si compra da vestire va solo di griffe....ecc,ecc.
Certo se uno può farlo ben per lui, ma troppo spesso si ha a che fare con persone che si comportano così e poi vengono a piangere perchè sono sempre senza soldi.Mi fanno un nervoso......
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque sia il fatto di giocare sulle passioni per spingere la gente a fare sacrifici esagerati un pò mi stà sulle balle (anche se son chiari i discorsi che nessuno è obbligato, ci sono le alternative ecc ecc)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
la penso anch'io come te o-o.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, un mercato ampiamente drogato dal marketing.
E con questo siamo di nuovo al punto di partenza...
Resta il fatto che l'unico valore che esiste è quello, non ne esistono altri. Se non si parte da questo basilare principio dell' economia tutto il resto è aria fritta.

Probabilmente nessuno di noi lo è, ma questo non è un buon motivo per comportarsi all' italiana: lamentarsi dei prezzi e del "gioco perverso" e poi precipitarsi a comperare l'ultimo ammennicolo uscito (qualcuno ricorda "Mai più senza"? )

Figuriamoci la gran massa che non intende (legittimamente) nemmeno porsi certi tipi di problemi.
Ecco, è questo quello che non condivido. Se non ti vuoi porre il problema del cosa e del perchè comperi dopo non hai diritto a lamentarti del portafogli vuoto.

Il problema è che a causa di questo io e chi la pensa come me, paghiamo un'enormità di denaro per prodotti dei quali non riconosciamo il valore ma che magari ci sono necessari.
Vero, ma fino ad un certo punto. Ad un professionista un cellulare che va in rete può essere necessario, a me no




E' proprio questo quello che sto cercando di dire da alcune pagine indietro: per divertirsi in mtb non è obbligatorio cambiare la bici ogni anno perchè il modello nuovo ha una infinitesima modifica.


A quanti hanno accennato al "problema" del prezzo delle mtb, premettendo che è una lamentela che affiora periodicamente, voglio ribadire che non è vero che oggi le bici costano più di "una volta", anzi il contrario. Vi faccio un paio di esempi.
Nel 2000 (fonte: Bici da Montagna, maggio 2000) il modello base della full di Specialized, la FSR XC, aveva 75 mm di escursione posteriore forniti da un Float R e 80 all'anteriore su una forcella Manitou SX-R a elastomeri e molla, un misto LX/XT con freni vbrake e costava l'equivalente di 1957 euro, che una volta rivalutati (http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/coefficienti.html) equivalgono a 2405 euro al 31 dicembre 2009.

La Stumpjumper FSR Comp modello 2010 è montata in modo analogo, ma con freni a disco e con 140 mm sia al posteriore (con un ammo Triad, quindi con ProPedal e quasi bloccabile) che all' anteriore (forcella ad aria). E costa 2290 euro.

Se poi spulciamo il listino del 2000, vediamo per esempio che esistevano bici come la FSR S'Works che costava 3816 euro ossia 4689 euro di oggi, o la Rocky Mountain Element Team Scandium che ne richiedeva 4854 pari a 5965 euro di oggi. Sicuri che "allora" le bici costavano meno?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Urka, ce l'ho in garage anche se qualche pezzo non è più l'originario!!!
E ti dirò di più, visto che i bei soldi che l'ho pagata all'epoca (con lavoretti saltuari da studente semilavoratore, puoi immaginare...) equivalgono agli attuali 2400€ posso anche fare il raffronto diretto con la Torque ES7 dato che l'ho pagata esattamente quella cifra.

Questi ii componenti della Torque, per far meglio il raffronto con la vecchia SJ FSR-XC:

Telaio New Torque ES, 7500 Series Aluminium, Opti-Size Alloy Tubeset
Ammortizzatore posteriore RockShox Monarch 4.2 High Volume
Forcella FOX 36 TALAS RC2, 1.5 Taper Steerer
Serie sterzo FSA 55-3 Canyon internal headset 1 1/2 - 1 1/8
Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow
Deragliatore Centrale Shimano Deore XT
Cambio Shimano Deore XT RapidFire
Leve freno Avid Elixir R
Freni Avid Elixir R 203/203
Mozzi Sun Ringlé Jumping Flea/Dirty Flea
Cassette Shimano SLX 11-34
Cerchi Sun Ringlé EQ 27 SVD
Coperture Schwalbe Fat Albert 2,4" / Nobby Nic 2,4"
Pedivelle Shimano Deore XT FC-M 770 Hollowtech II
Corone 44/32/22
Movimento Centrale Shimano XT
Attacco manubrio Syntace F119 (31,8), Gr. L+XL: Easton EA 70 (31,8)
Manubrio Easton EA 70 MonkeyBar 685 mm, Low Rise
Manopole Canyon Bracelets Lock On
Sella Selle Italia NT1
Reggisella Thomson Elite
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Nel 1993 presi una Tommasini completamente rigida in acciaio : pagata 2,7 milioni delle vecchie lire e nemmeno montata al top... ( con la tabella postata del sembola fanno quasi 4.000 euro attuali!!)
Mi ricordo anche che qualche anno dopo presi una forcella Rock -Shox Judy ad elastomeri , pagata 800.000 lire. Fatevi un pò i conti ...
Adesso le mtb sono molto migliori e costano molto meno !!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
è ricorrente questa sorta di nostalgia che porta spesso a dire che si stava meglio quando si stava peggio... e questo a prescindere da valutazioni e riscontri reali...
lo dicono spesso i nostri papà salvo poi dimenticare che si moriva per una banale polmonite o di parto...
in verità oramai quasi tutto costa meno di 10 o di 20 anni fa...basti pensare agli elettrodomestici, ed in particolare i televisori, le automobili che oggi in lire reali costano molto meno di 20 anni fa e sono prodotti assolutamente imparagonabili... ma oggi con la macchina si fora una volta ogni sei anni... gli elettrodomestici non si guastano più e molti lavori tipo i riparatori tv sono scomparsi...
a riprova di una maggiore qualità dei prodotti...e qui mi fermo...
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
ogni generazione migliora la precedente... dire che prima era meglio è contrario ad ogni teoria evoluzionistica che passa anche dalla mtb...

Mai detto una cosa del genere...... dico solo che 12 mesi sono troppo pochi per buttare fuori dei modelli nuovi che di nuovo non hanno niente ma solo una livrea diversa.
I veri cambiamenti sono stati quando si è passato dall'alluminio al carbonio o da quando si è passati dai freni a pattino a quelli a disco, ma di tempo ne è passato parecchio......e poi per generazione io intendo un lasso di tempo molto più lungo che 12 mesi......
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ma tu la bici l'hai comperata per usarla o come bene d'investimento? E comunque c'è un sistema infallibile: comperarla usata.

Sarei un pazzo se pensassi che la bici è un bene di investimento, come al macchina o la moto.........


Qualche tempo facemmo due conti, e venne fuori che, una volta considerato il deprezzamento della moneta, oggi le mtb costano sostanzialmente come dieci anni fa. Con la piccola differenza che oggi ci sono sospensioni e freni a disco...

Poco più di dieci anni fa, prima dell'entrata dell'Euro una bici al top costava dai 5 ai 6 milioni delle vecchie Lire, oggi per comprare una bici equivalente spendi 6.000 € che nelle vecchie Lire fanno 12 milioni......
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Poco più di dieci anni fa, prima dell'entrata dell'Euro una bici al top costava dai 5 ai 6 milioni delle vecchie Lire, oggi per comprare una bici equivalente spendi 6.000 € che nelle vecchie Lire fanno 12 milioni......
i conti si fanno in lire o euro reali... 30 anni fa un appartamento costa 50 milioni.. che discorsi sono...
devi riportare i 6 milioni di 10 anni fa al valore attuale con il semplice calcolo della rivalutazione valutaria...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non si è passati dal'alluminio al carbonio in un anno...
così come non si è passati dai freni a pattino a quelli a disco in 12 mesi...
maggiore è l'importanza dell'evoluzione tecnologica maggiore è il tempo impiegato... non devi vedere il risultato finale ma i piccoli (o grandi) passi che sono serviti ad arrivare a quel risultato...
sono certo che i primi freni a disco, per giunta meccanici, non sono paragonabili a quelli attuali...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Urka, ce l'ho in garage anche se qualche pezzo non è più l'originario!!!
Ce l'ho avuta anch'io, è stata la mia prima full...

In questo caso il confronto non è corretto, visto che Canyon è un marchio che vende solo online e quindi con modalità e prezzi non paragonabili.

Sarei un pazzo se pensassi che la bici è un bene di investimento, come al macchina o la moto.........
Anche auto e moto si svalutano del 20-30% in un anno, anche senza fare neppure un km. Come bene di investimento sarebbe più idonea una casa o metalli preziosi, ma questo è offtopic.


Poco più di dieci anni fa, prima dell'entrata dell'Euro una bici al top costava dai 5 ai 6 milioni delle vecchie Lire, oggi per comprare una bici equivalente spendi 6.000 € che nelle vecchie Lire fanno 12 milioni......

Quello che scrivi è sbagliato per due motivi.

Non è vero che una bici "al top" costasse tra 5 e 6 milioni, ti cito solo alcuni esempi: Cannondale SuperV Raven SX 10.900.000, FRM BeActive SuperDirt 7.620.000, GaryFisher Sugar1 7.349.000, Scott G-Zero Pro 6.999.000, Specialized FSR S'Works 7.750.000, Trek STP400 10.385.000; oppure, tra le front, FRM Scandium Super Dirt 7.125.000, Giant MCM Team 7.399.000, Scott Pro Racing WC 8.999.000. C'erano ovviamente marchi che costavano molto meno, esattamente come ce ne sono oggi.

Inoltre 6.000 euro di oggi non corrispondono a 12 milioni del 2000, ma a 9.457.738 lire, una volta considerato la rivalutazione monetaria. Che è una cifra in linea con i prezzi che ho citato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo