Quanto droppate? (con foto!!!!!!!!!!!!!!)

Quanto droppate?

  • da 3 a 4

    Voti: 0 0,0%
  • da 2 a 3

    Voti: 0 0,0%
  • da 1 a 2 m

    Voti: 0 0,0%
  • meno di 1 m

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
allora scelgo il metodo panzer perchè fa più scena :mrgreen:

a parte gli scherzi, prima che saltasse fuori tutto sto popo di discorso utilizzavo il metodo kiddiano semplicemente per il fatto che è più semplice valutare l'altezza dello "scalino" (basta un metro e hai una misura precisa), se invece devi tenere conto del punto effettivo di atterraggio la misurazione diventa molto "spannometrica". D'altra parte mi sono reso conto che andrebbe valutato l'effettivo dislivello tra punto di stacco e punto di atterraggio, perchè un conto è atterrare da un muro di 1metro su flat e un conto è atterrare dallo stesso muro un metro più sotto...boh, sono più confuso di prima :smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mauretto ha scritto:
D'altra parte mi sono reso conto che andrebbe valutato l'effettivo dislivello tra punto di stacco e punto di atterraggio, perchè un conto è atterrare da un muro di 1metro su flat e un conto è atterrare dallo stesso muro un metro più sotto...boh, sono più confuso di prima :smile:

Io non vedo tutta questa differenza. Per me un drop è sopratutto emotivo, nel senso che se sono sul tetto di una casa penso all'altezza del muro e non tanto alla lunghezza dell'atterraggio (tralasciamo il discorso flat che ha degli ovvi limiti).
Al contrario, se 10cm sotto il tetto venisse scaricato un camion di terra creando un'unica discesa, neppure mi fermerei a pensare o a guardare, salterei senza troppe emozioni o sensazioni, pur atterrando esattamente nello stesso punto.

Disegnini e foto di tutto ciò le trovate qualche pag indietro
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.054
210
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
The Kid ha scritto:
Al contrario, se 10cm sotto il tetto venisse scaricato un camion di terra creando un'unica discesa, neppure mi fermerei a pensare o a guardare, salterei senza troppe emozioni o sensazioni, pur atterrando esattamente nello stesso punto.

verissimo, difatti le prime volte che cominciavo a "staccare le ruote da terra" facevo ad occhi chiusi una scalinata alta 1 metro ma non mi sognavo neanche lontanamente di saltare giù da un muro alto 1 metro, proprio a causa del blocco psicologico dovuto al drop "netto"
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
NELLO SCI (SPECIALITà SALTO DAL TRAMPOLINO) FANNO CIRCA 90 METRI DI VOLO... FORSE PIU... RIMANENDO A CIRCA 5 METRI DA TERRA.. :???: ... COSA VOGLIO DIRE.... BOHHH NON LO Sò NEMMENO IO :???:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Del salto con gli sci se ne parla nelle prime pag.
Riassumendo:
pur trattandosi di un salto e non proprio di un drop a causa della curva ascendente terminale, i trampolini sono misurati nell'altezza della struttura (Kiddiano) e non nella lunghezza del salto (Panzeristico).
Cioè si dice "è saltato dai 5mt" e non " è saltato dai 50mt".
Poi al limite si aggiunge: "dal trampolino dei 5mt è saltato x 50mt", ma questo è relativo ad ogni singola persona in base alla sua abilità
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
mauretto ha scritto:
The Kid ha scritto:
Al contrario, se 10cm sotto il tetto venisse scaricato un camion di terra creando un'unica discesa, neppure mi fermerei a pensare o a guardare, salterei senza troppe emozioni o sensazioni, pur atterrando esattamente nello stesso punto.

verissimo, difatti le prime volte che cominciavo a "staccare le ruote da terra" facevo ad occhi chiusi una scalinata alta 1 metro ma non mi sognavo neanche lontanamente di saltare giù da un muro alto 1 metro, proprio a causa del blocco psicologico dovuto al drop "netto"

Ultimamente a me capita di immaginare benissimo a che velocità arriverò sulla scalinata e penso quindi dove andrò ad atterrare... "oddio fin là sotto?!"... così alla fine me la faccio sotto lo stesso.... :smile:

Comunque è proprio verò quello che dite, un mio amico, di punto in bianco ha cominciato a saltar giù da gradinate di 1,5-1,8 m senza fastidio, ma non osa neanche guardare i drop della stessa altezza....

COme direbbe Homer.... STUPIDO CERVELLO!!
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Questi sono 2 metri con atterraggio piatto, fatto oggi al raduno toscano.

album_pic.php
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Fatto tu??
Con una rigida??

Complimenti!

Per sapere... sei atterrato con le ruote a pari o prima col retrotreno??
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Da quel che ho letto qui e da quel che sta uscendo su un altro topic mi par di capire che servono disperatamente due termini per indicare:

l'uno l'altezza realmente saltata
l'altro l'altezza minima saltabile (in pratica l'altezza del muro o del terrapieno o del terrazzamento... insomma della parete verticale che separa piano di stacco e piano di atterraggio)

Dico giusto, perchè se non sbaglio il Gap è un altra cosa... la distanza tra punto di stacco e punto di atterraggio, da cui però non è possibile risalire all'altezza o alla lunghezza saltata
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Io credo che il modo corretto di misurare un drop sia quello di Panzer..nel modo di misurare di The Kid trovo una serie di lacune...visto che avete ripreso vigore, allego tre casi che con la misurazione Kiddiana si faticano a misurare

1-il drop non ha una altezza facilmente misurabile.
Ho esagerato con la pendenza, ma se lo stacco ti fa cadere su una ripida e luuuunga discesa, come si misura con il metodo Kiddiano?Con quello di panzer, più o meno ad occhio ci arrivi, ma con l' altro?

2-il drop ha un' altezza facilmente misurabile,diciamo due metri, ma passato il piano c'è un secondo gradino di altri due metri.
il primo biker droppa e cade sul piano, il drop è di due metri, non si discude.
il secondo biker dallo stesso punto riesce a volare oltre il piano e fare anche gli altri due metri di drop.
Stesso punto di stacco, unica differenza la velocità.Secondo The KId tuti e due i drop dovrebbero essere di due metri, perchè se il dislivello che copri su un piano inclinato dopo un gradino non conta, non dovrebbe contare neanche il dislivello coperto dopo un secondo gradino..secondo panzer il primo drop è di due metri, il secondo di quattro

3-il drop ha un' altezza facilmente misurabile, ma difficilmente superabile nella sua interezza.
diciamo che il piano inclinato sia alto 5 metri e che sia lungo 20...un drop ti fa cadere nel piano inclinato, èpiù o meno in alto a seconda della tua velocita.Secondo il metodo Kiddiano ogni drop è di 5 metri, l' altezza del bank, mentre secondo quello di panzer, dipende da dove atterra il biker
 

PJivan

Biker ultra
AlfA' ha scritto:
Io credo che il modo corretto di misurare un drop sia quello di Panzer..nel modo di misurare di The Kid trovo una serie di lacune...visto che avete ripreso vigore, allego tre casi che con la misurazione Kiddiana si faticano a misurare

1-il drop non ha una altezza facilmente misurabile.
Ho esagerato con la pendenza, ma se lo stacco ti fa cadere su una ripida e luuuunga discesa, come si misura con il metodo Kiddiano?Con quello di panzer, più o meno ad occhio ci arrivi, ma con l' altro?

2-il drop ha un' altezza facilmente misurabile,diciamo due metri, ma passato il piano c'è un secondo gradino di altri due metri.
il primo biker droppa e cade sul piano, il drop è di due metri, non si discude.
il secondo biker dallo stesso punto riesce a volare oltre il piano e fare anche gli altri due metri di drop.
Stesso punto di stacco, unica differenza la velocità.Secondo The KId tuti e due i drop dovrebbero essere di due metri, perchè se il dislivello che copri su un piano inclinato dopo un gradino non conta, non dovrebbe contare neanche il dislivello coperto dopo un secondo gradino..secondo panzer il primo drop è di due metri, il secondo di quattro

3-il drop ha un' altezza facilmente misurabile, ma difficilmente superabile nella sua interezza.
diciamo che il piano inclinato sia alto 5 metri e che sia lungo 20...un drop ti fa cadere nel piano inclinato, èpiù o meno in alto a seconda della tua velocita.Secondo il metodo Kiddiano ogni drop è di 5 metri, l' altezza del bank, mentre secondo quello di panzer, dipende da dove atterra il biker

nn fa una piega sono sempre stato d'accordo con il metodo Panzer, tanto la dificolta di un drop nn si misura in metri, indi per nn creare ulteriore confusione se ti kiedo il max che hai droppato voglio sapere quanti metri hai fatto per aria, poi per capire se sei tosto o meno, bisognerebbe vedere
1 il drop ke hai fatto (possibilmente dal vivo ke si capisce molto meglio)
2 vedere come lo chiudi

il metodo kiddiano, nn da stimoli di lanciarsi piu velocemente per allungare il drop, tanto i metri son sempre li stessi...e nn d'à l'idea dell'impresa fatta
se un mio amico che ha appena cominciato,viene a droppare con me e ci troviamo in un drop come quello del terzo esempio, lui fa 3 metri e chiude, io arrivo a 60km/h e chiudo dopo 15 metri di volo abbiam fatto lo stesso salto?....Mi pare ovvio ci sia una sostanziale differenza, quindi nn verro a scrivere ke io e il mio amico droppiamo allo stesso modo perke nn corrispnderebbe a verità
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
AlfA' ha scritto:
Io credo che il modo corretto di misurare un drop sia quello di Panzer..
Come è stato già detto, quì si vorrebbe solo stabilire una "regola" in modo da capirci tutti senza schiacciare troppi tasti.

Però i tuoi esempi con il sistema kiddiano non funzionano per il semplice motivo che... NON SONO DEI DROP.

Nel caso 1 e 3 sono dei salti in discesa, nel 2 si tratta di un gap road.
Se un tratto lo puoi percorrere in bici (e quindi atterrare dove ti pare) è una discesa che se vuoi fare lo sborone salti. Ma non è molto differente dalla discesa dei box. Cerca di tenere sempre ben presente la caduta di una goccia di acqua
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
PJivan ha scritto:
la dificolta di un drop nn si misura in metri, indi per nn creare ulteriore confusione se ti kiedo il max che hai droppato voglio sapere quanti metri hai fatto per aria
Scusami ma quì non riesco proprio a seguirti...

PJivan ha scritto:
il metodo kiddiano, nn da stimoli di lanciarsi piu velocemente per allungare il drop, tanto i metri son sempre li stessi...e nn d'à l'idea dell'impresa fatta
Non è il metodo che da gli stimoli, ma l'altezza del drop che a mio parere non dipende dalla velocità ma bensì dall'altezza. Bender ad esempio, nel suo famoso drop da 18mt parte quasi da fermo.

PJivan ha scritto:
se un mio amico che ha appena cominciato,viene a droppare con me e ci troviamo in un drop come quello del terzo esempio, lui fa 3 metri e chiude, io arrivo a 60km/h e chiudo dopo 15 metri di volo abbiam fatto lo stesso salto?....Mi pare ovvio ci sia una sostanziale differenza, quindi nn verro a scrivere ke io e il mio amico droppiamo allo stesso modo perke nn corrispnderebbe a verità
Avete fatto lo stesso salto! Solo che tu più veloce. Se fosse stato un drop probabilmente non avresti saltato 15mt
 

Gassino

Biker serius
15/6/03
186
0
0
58
firenze
Visita sito
chiedo scusa se mi intrometto, vorrei esprimere la mia opinione, se posso;
il Drop proprio per il significato della parola (goccia) è un salto praticamente verticale, con velocita vicinissima allo zero anzi direi proprio con partenza da fermo quindi facilmente misurabile perchè in genere si tratta di un semplice scalino con un piano di partenza ed uno di arrivo. Per quanto mi riguarda, con questi presupposti, il mio drop è di 2 metri, quello della foto fatta da roccia si avvicina a 2 metri ma sararnno 1 e 80, io parlo di scalino di 2 metri con 2 piani completamente orizzontali.
ciao
 

PJivan

Biker ultra
allora se il dropp e la caduta a goccia, nn ci deve essere velocità, questo significa ke per droppare, io devo frenare una volta arrivato allo stacco (senno salto) e ke alla Rapage e pieno di salti ma drop ne avro visto max 1, e bender per lo piu in double down salta e nn droppa perke di salti completamente verticali ne vedo quasi solo nel trial

il concetto di drop nasce in mtb perke in motocross si salta in piano avendo il motore prendi un sacco di velocità, con la biga bisogna essere attaccati a un auo per raggiungere quelle velocità in genere, quindi si salta in discesa, si saltano i drop come e ovvio che sia..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
The Kid ha scritto:
Come è stato già detto, quì si vorrebbe solo stabilire una "regola" in modo da capirci tutti senza schiacciare troppi tasti.

...Metri di muro verticale+metri all'atterraggio: così si tiene conto dell'entità del drop (dislivello totale) e dell'impatto visivo (metri in verticale).

In fondo se si tratta di drop vero, i metri all'atterraggio non dovrebbero essere in misura maggiore dei metri di verticale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo