Quanto droppate? (con foto!!!!!!!!!!!!!!)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto droppate?

  • da 3 a 4

    Voti: 0 0,0%
  • da 2 a 3

    Voti: 0 0,0%
  • da 1 a 2 m

    Voti: 0 0,0%
  • meno di 1 m

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
kanaha ha scritto:
leroy ha scritto:
N_L_P.jpg


nei giorni di luna piena, ossia con casco e umore giusto atteravo vicino al pezzetino di terra, flat praticamente, abbiamo constatato che e` piu` di 2.5m ma la misura esatta non la so, magari se qualcuno si diverte a fare il giochetto di matematica dimostrato sopra, mi fa un piacere.
IL SALTO è BELLO... NULLA DA DIRE...
QUELLO CHE NON CAPISCO... SONO LE GINOCCHIERE SENZA IL CASCO
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Ognuno protegge ciò che ritiene sia utile proteggere.... :smile:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
mauretto ha scritto:
io non ho ancora capito se la misura cosiddetta "gap" si riferisce alla lunghezza della diagonale tra punto di stacco e punto di atterraggio o cosa...

da quello che ho capito io, in base alla figura qua sotto, abbiamo:


Gap
Drop1=metodo Panzeriano
Drop2= metodo Kiddiano


qualche anima pia mi tolga questo dubbio che sennò stanotte non ci dormo :smile:

Partendo dalla RedBull Rampage come punto di riferimento, e in particolare dal
"HUGE 70feet suicide no-hander gap" (denominazione riportata su tutte le pubblicità e riviste d'oltre oceano e non)
di Kyle Strait di quest'anno,

direi che ci sono 3 misurazioni, quella del drop1, quella del drop2 e quella del gap.

Come ho già cercato di spiegare post orsono, visto l'aumentare delle misure e delle varietà di espressioni dei rider nel coprire dislivelli aerei, ultimamente si riportano e fanno altrettanta impressione, le misure dello spazio "gappato" e non solo dei dislivelli tra stacco e atterraggio.

potete guardare ogni rivista e tutte le pubblicità e i video, al classico drop si è ormai affiancato il gap, nato dal road gap, ma ora del tutto esteso dato che non sia gappano più solo strada ma qualsiasi avvallamento o "buco" con un minimo di rincorsa.

in pratica facendoti al tuo disegno, tutte e 3 le scritte che hai riportato sono 3 misurazioni differenti, e sono tutti e 3 dati "interessanti", cioè di cui vantarsi con gli amici.

se tra stacco è atterraggio verticalmente ci sono 50cm ma di mezzo ho lo stretto di suez, e lo gappo, non ho droppato 50cm, ho fatto un gap di 100m!!!

e l'aspetto emotivo (kid mi potrà confermare) è ben diverso da quello di saltar giù da 50cm.

quindi dato che l'emotività risulta componente fondamentale, non possiamo non calcolare il gap coperto dal biker, la diagonale in pratica...

a voi 8-)

premesso ke sono tutte seghe mentali ke non migliorano la nostra qualità
della vita in nessun modo, ci terrei a precisare x l'ennesima volta ke tutti
questi concetti (drop, gap, trick...) ke i mtbiker pensano di aver inventato
nascono anni e anni prima con lo sk8 e la bmx, quando forse ritchey e gary fisher
"giocavano ancora con la cacca e se la spalmavano in faccia" (angelo pappas- point break n.d.r.)
e quando strait e simmons non erano ancora nati... (nel senso biologico della parola)

comunque convenzionalmente x gap, si intende la distanza in orizzontale, non in diagonale...
e tra l'altro di solito si parla di gap quando si salta effettivamente 1 "buco"....

poi ognuno può kiamare le cose come vuole e misurarle come vuole,
tanto sono tutte kiakkiere ke se ne volano via con il vento
:prost:

Happykiller ha scritto:
Dopo un big crash come affrontate lo stesso salto?

al + presto, altrimenti riski di non rifarlo +...
io di solito, se non devo andare al pronto soccorso,
mi alzo, prendo la bici e lo rifaccio...
:-?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
premesso ke sono tutte s///e mentali ke non migliorano la nostra qualità
della vita in nessun modo, ci terrei a precisare x l'ennesima volta ke tutti
questi concetti (drop, gap, trick...) ke i mtbiker pensano di aver inventato
nascono anni e anni prima con lo sk8 e la bmx, quando forse ritchey e gary fisher
"giocavano ancora con la cacca e se la spalmavano in faccia" (angelo pappas- point break n.d.r.)
e quando strait e simmons non erano ancora nati... (nel senso biologico della parola)

comunque convenzionalmente x gap, si intende la distanza in orizzontale, non in diagonale...
e tra l'altro di solito si parla di gap quando si salta effettivamente 1 "buco"....

poi ognuno può kiamare le cose come vuole e misurarle come vuole,
tanto sono tutte kiakkiere ke se ne volano via con il vento
:prost:

Happykiller ha scritto:
Dopo un big crash come affrontate lo stesso salto?

al + presto, altrimenti riski di non rifarlo +...
io di solito, se non devo andare al pronto soccorso,
mi alzo, prendo la bici e lo rifaccio...
:-?

siamo tutti d'accordo che son seghe mentali, ma è bello scannarsi un po' così ogni tanto! ok per il gap, io ovviamente mi riferivo alla sua nascita in mtb, quella in senso assoluto verrà dalla sk8 e dalla bmx come dici tu, ma il drop per esempio dubito ke venga da lì semmai dallo snowboard o dallo sci estremo... ma son quisquiglie.
daccordissimo che ogni volta che ti schianti devi subito riprovare (kiedere a kid di me a bonola) altrimenti rischia di venirti il blocco.
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
ok per il gap, io ovviamente mi riferivo alla sua nascita in mtb, quella in senso assoluto verrà dalla sk8 e dalla bmx come dici tu, ma il drop per esempio dubito ke venga da lì semmai dallo snowboard o dallo sci estremo...

penso proprio ke quando in california si sk8avano le prime piscine vuote
lo snowboard dovesse essere ancora inventato...
e con lo sk8 droppano da altezze ke forse in questo momento ti sfuggono... %$))

e comunque ciclisticamente parlando il drop nasce con la bmx
infatti con la bmx si droppavano i tetti delle case in 360
quando in mtb al massimo si droppavano i sassolini :-o
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
starlaFR ha scritto:
aleinich ha scritto:

sorry ma scrivono GAP, il che riporta alla misura panzeriana, infatti tra l'altro dalla foto si evince che lo stacco kiddiano è attorno ai 2m. 3m sono il gap, cioè approssimando, la misura panzeriana...

@starla
a me il muro sembra alto 3 mt. Il gap non puo' essere 3 mt, e' ovviamente di piu'.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
ok per il gap, io ovviamente mi riferivo alla sua nascita in mtb, quella in senso assoluto verrà dalla sk8 e dalla bmx come dici tu, ma il drop per esempio dubito ke venga da lì semmai dallo snowboard o dallo sci estremo...

penso proprio ke quando in california si sk8avano le prime piscine vuote
lo snowboard dovesse essere ancora inventato...
e con lo sk8 droppano da altezze ke forse in questo momento ti sfuggono... %$))

e comunque ciclisticamente parlando il drop nasce con la bmx
infatti con la bmx si droppavano i tetti delle case in 360
quando in mtb al massimo si droppavano i sassolini :-o

non 30anni fa credo... i drop con lo sk8 li ho visti ankio e di certo nn è una pratica diffusa ma solo qlc eccezione, in bici droppano tutti. per i 360 giu dai tetti vale lo stesso discorso. sarà tutto tecnicamente nato dalla bmx e dall sk8 come dici tu ma 10m di drop con gli sci lo facevano già 30anni fa, e cmq è con la mtb ke si sta difondendo tra i praticanti "comuni" e nn solo tra pochi rider al mondo...

e poi le robe che vedi alla red bull assomigliano ben poco a quello che vedi in bmx, piuttosto si avvicinano al FMX...

invece di continuare a scannarci su ste robe virtuali, dimmi un po' se sai aiutarmi leggi qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=42292&highlight=

:-o
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
starlaFR ha scritto:
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
ok per il gap, io ovviamente mi riferivo alla sua nascita in mtb, quella in senso assoluto verrà dalla sk8 e dalla bmx come dici tu, ma il drop per esempio dubito ke venga da lì semmai dallo snowboard o dallo sci estremo...

penso proprio ke quando in california si sk8avano le prime piscine vuote
lo snowboard dovesse essere ancora inventato...
e con lo sk8 droppano da altezze ke forse in questo momento ti sfuggono... %$))

e comunque ciclisticamente parlando il drop nasce con la bmx
infatti con la bmx si droppavano i tetti delle case in 360
quando in mtb al massimo si droppavano i sassolini :-o

non 30anni fa credo... i drop con lo sk8 li ho visti ankio e di certo nn è una pratica diffusa ma solo qlc eccezione, in bici droppano tutti. per i 360 giu dai tetti vale lo stesso discorso. sarà tutto tecnicamente nato dalla bmx e dall sk8 come dici tu ma 10m di drop con gli sci lo facevano già 30anni fa, e cmq è con la mtb ke si sta difondendo tra i praticanti "comuni" e nn solo tra pochi rider al mondo...

e poi le robe che vedi alla red bull assomigliano ben poco a quello che vedi in bmx, piuttosto si avvicinano al FMX...

giusto, per quanto rispetti quei krastoni che droppano dai tetti in 360 con la BMX non si potranno mai avvicinare alle str.onzate che fanno i pro della MTB come i trik che si fanno in DIRT non potranno mai avvicinarsi a quelli del FMX sono discipline diverse anche se per certi veri parallele.......parlando razionalmente non si potranno mai quindi avvicinare o intersecare, ma fuoriuscendo dai tipici concetti espressi dalla matematica euclidea.....................BHE NON SI SA MAI, ALL'INFINITO SI DOVREBBERO TOCCARE, O NO!!!!!!! STAREMO A VEDERE!!!!!!!!!!!

:pc: BELLA LI' ho rotto il mio silenzio in questo forum per dire una cavolate del genere, non era meglio che me ne stavo zitto.........ah gia che ci sono cosi' per dire, non ho la piu' pallida idea di quanto droppo, POCO COMUNQUE mi cago sotto come una femminuccia appena vedo il vuoto......sugl atterraggi in FLAT ho invece meno problemi, a riprova del fatto che e' solo nella mia testa e non nelle mie gambe o nel mio bagaglio tecnico il problema, li dovrei essere tranquillo tranquillo sopra il metro e mezzo!!!!!

ah questo qui sono io e non starla come forse tutti hanno creduto..........ma questo siamo giunti lla conclusione che non e' un DROP da come mi pare di aver capito!!!!
 

Allegati

  • drop_192.jpg
    drop_192.jpg
    31,9 KB · Visite: 19

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
non 30anni fa credo...
credi male...
http://www.skatecoffee.net/filez/concretewave.htm#primaonda


starlaFR ha scritto:
i drop con lo sk8 li ho visti ankio e di certo nn è una pratica diffusa ma solo qlc eccezione, in bici droppano tutti.
il drop non è 1 pratica diffusa in sk8? ma cosa dici?????
credimi, conosco molta gente ke va in sk8, e non solo droppano tutti,
ma lo ritengono tutti il modo + stupido di saltare....
ed in effetti lo è.... (anke in bici)
questo sotto è il mio amico beppe, 1 degli sk8r + anziani a bari...
ora è pieno di acciakki e sto quarter da 1,8m se lo droppa (anke in grab e in 180)
quando era "giovane" si droppava + di 3 mt su flat quando in mtb ancora si dovevano diffondere le forcelle ammortizzate....
attualmente a bari in sk8 questo drop lo fanno 1 sacco di bambini,
gente ke droppa in bici ce n'è molta di - (sia in senso assoluto, sia in percentuale)
e non credo ke lì a milano le cose vadano diversamente...
fatti 1 giro al lambro e vai a kiedere agli skater + vekki quando hanno fatto il 1° drop...

album_pic.php



starlaFR ha scritto:
per i 360 giu dai tetti vale lo stesso discorso. sarà tutto tecnicamente nato dalla bmx e dall sk8 come dici tu ma 10m di drop con gli sci lo facevano già 30anni fa, e cmq è con la mtb ke si sta difondendo tra i praticanti "comuni" e nn solo tra pochi rider al mondo...


senti, sullo sci non voglio dirti caxate, visto ke non sono assolutamente preparato,
ma non avendo ruote mi sembra ke c'entri poco...
ma ti assicuro ke con la bmx ci andava (e droppava)
1 sacco di gente già negli anni 70-80
quando la mtb ancora non veniva prodotta in serie...


starlaFR ha scritto:
e poi le robe che vedi alla red bull assomigliano ben poco a quello che vedi in bmx, piuttosto si avvicinano al FMX...

non saprei... non mi pare ke tra le manovre + gettonate in fmx sia il drop
anke xkè i percorsi non lo prevedono :?
comunque so già ke ora the kid mi attacca qualke foto di 1 ke droppa 80 mt con la moto... :smile:
comunque molti di quelli ke vedi saltare alla rampage e storie del genere
sono personaggi ke vengono dal bmx e ovviamente con 30 cm di sospensioni possono droppare l'inverosimile


starlaFR ha scritto:
invece di continuare a scannarci su ste robe virtuali, dimmi un po' se sai aiutarmi leggi qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=42292&highlight=

mi dispiace, non lo so... :?
buona pasquetta
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
non 30anni fa credo...
credi male...
http://www.skatecoffee.net/filez/concretewave.htm#primaonda


starlaFR ha scritto:
i drop con lo sk8 li ho visti ankio e di certo nn è una pratica diffusa ma solo qlc eccezione, in bici droppano tutti.
il drop non è 1 pratica diffusa in sk8? ma cosa dici?????
credimi, conosco molta gente ke va in sk8, e non solo droppano tutti,
ma lo ritengono tutti il modo + stupido di saltare....
ed in effetti lo è.... (anke in bici)
questo sotto è il mio amico beppe, 1 degli sk8r + anziani a bari...
ora è pieno di acciakki e sto quarter da 1,8m se lo droppa (anke in grab e in 180)
quando era "giovane" si droppava + di 3 mt su flat quando in mtb ancora si dovevano diffondere le forcelle ammortizzate....
attualmente a bari in sk8 questo drop lo fanno 1 sacco di bambini,
gente ke droppa in bici ce n'è molta di - (sia in senso assoluto, sia in percentuale)
e non credo ke lì a milano le cose vadano diversamente...
fatti 1 giro al lambro e vai a kiedere agli skater + vekki quando hanno fatto il 1° drop...

album_pic.php



starlaFR ha scritto:
per i 360 giu dai tetti vale lo stesso discorso. sarà tutto tecnicamente nato dalla bmx e dall sk8 come dici tu ma 10m di drop con gli sci lo facevano già 30anni fa, e cmq è con la mtb ke si sta difondendo tra i praticanti "comuni" e nn solo tra pochi rider al mondo...


senti, sullo sci non voglio dirti caxate, visto ke non sono assolutamente preparato,
ma non avendo ruote mi sembra ke c'entri poco...
ma ti assicuro ke con la bmx ci andava (e droppava)
1 sacco di gente già negli anni 70-80
quando la mtb ancora non veniva prodotta in serie...


starlaFR ha scritto:
e poi le robe che vedi alla red bull assomigliano ben poco a quello che vedi in bmx, piuttosto si avvicinano al FMX...

non saprei... non mi pare ke tra le manovre + gettonate in fmx sia il drop
anke xkè i percorsi non lo prevedono :?
comunque so già ke ora the kid mi attacca qualke foto di 1 ke droppa 80 mt con la moto... :smile:
comunque molti di quelli ke vedi saltare alla rampage e storie del genere
sono personaggi ke vengono dal bmx e ovviamente con 30 cm di sospensioni possono droppare l'inverosimile


starlaFR ha scritto:
invece di continuare a scannarci su ste robe virtuali, dimmi un po' se sai aiutarmi leggi qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=42292&highlight=

mi dispiace, non lo so... :?
buona pasquetta

ok ok ho letto tutto dei 40 anni di sk8, anke se in verità di manovre verticali parla dalla fine degli anni 70 vorrei vedere se erano drop o meno, cmq il concetto è passato lo stesso e la mia cultura di ak8 ne ha beneficiato.
per lo sci direi ke anke se nn ha ruote le manovre sono assimilabilissime, droppare con la tavola è del tutto analogo alla bici, soprattutto per adrenalina e pelo. e anke tecnicamente nn cambia molto a parte ovviamente la postura sull'attrezzo. e poi con la neve sotto son capaci tutti... :smile:
i drop in flat con lo sk8 sono daccordo ke sia il modo più stupido di saltare, lo sk8 puoi dire quel ke vuoi ma mi sembra esprima meglio altrove le sue potenzialità, in street ma (parere soggettivo) soprattutto in vert. un drop anke di 3m nn sbigottisce nessuno se nn ki lo sk8 lo pratica, fai vedere 70piedi di gap alla red bull a uno a caso e vedi che faccia fa... così come il FMX.
i pro di mtb di adesso sono quasi tutti degli ex (prob scarsi) bmxer, su questo sono pienamente daccordo, giusto le nuove leve (gli under 20 per intenderci) hanno un bagaglio da sviluppare, ma il merito di aver fatto per primi cose che con a mtb nessuno aveva mai tentato resta tutto per wade &co.
porca zozza nessuno mi dice che musica è quella di aspire????

:prost: mo' vado a fare un po' di xc 8-)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ehi, 3 metri li droppa il mio amico, se vuoi fare 1 paragone con quelli
ke droppano alla rampage, devi prendere come riferimento i pro-sk8r
ke si fanno non so quante decine di scale di drop...
e non hanno nè freni a disco, ne sospensioni, nè manubrio

buon xc, io vado a fare 1 maratona da tavola :prost:
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
ascolta ok che la MTB magari e' meno sviluppata.........ma la cultura freeride e jib nella MTB non ha piu' di 7 o 8 anni dai tempo al tempo vediamo fra 40 cosa succede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
ehi, 3 metri li droppa il mio amico, se vuoi fare 1 paragone con quelli
ke droppano alla rampage, devi prendere come riferimento i pro-sk8r
ke si fanno non so quante decine di scale di drop...
e non hanno nè freni a disco, ne sospensioni, nè manubrio

buon xc, io vado a fare 1 maratona da tavola :prost:

non calcolo la bravura in base al livello "amico sconosciuto" o "pro famoso" ma in base al tempo che hanno a disposizione per girare.

se il tuo amico si spara 2h o + di sk8 al giorno da 10 anni per me non è differente da un pro, che in effetti di diverso ha solo che lui lo pagano per fare le stesse cose che il tuo amico fa gratis per i cacchi suoi.

ovviamente stimo di + il tuo amico, ke con tutta probabilità poi deve pure andare a lavorare dopo che a sk8ato, quindi :hail:

comunque ha una bella ragione vaz, la mtb è comunque in tenera età, lasciamo tempo, i progressi di anno in anno si vedono già eccome....

xc di sfiga, doppia foratura e meno male ke son venuti a raccattarci se no 3h a piedi... la tua maratona da tavola?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
non calcolo la bravura in base al livello "amico sconosciuto" o "pro famoso" ma in base al tempo che hanno a disposizione per girare.

se il tuo amico si spara 2h o + di sk8 al giorno da 10 anni per me non è differente da un pro, che in effetti di diverso ha solo che lui lo pagano per fare le stesse cose che il tuo amico fa gratis per i cacchi suoi.

ovviamente stimo di + il tuo amico, ke con tutta probabilità poi deve pure andare a lavorare dopo che a sk8ato, quindi :hail:

sono d'accordo in linea di principio, ma quello ke stavo dicendo io
è ke non puoi prendere quella foto come riferimento "assoluto" del
drop con lo sk8 (come la rampage lo è x la mtb) dal momento
ke il mio amico non è ai vertici mondiali di 1 bel caxo di nulla...
(te lo avevo giusto portato come esempio della quotidianità)
x la cronaca gira da oltre 15 anni, ma oramai abbastanza di rado
visto ke ha 2 lavori e + di 2 acciakki...
però 1 drop così lo fa pure la domenica mattina alle 9 :-|



starlaFR ha scritto:
comunque ha una bella ragione vaz, la mtb è comunque in tenera età, lasciamo tempo, i progressi di anno in anno si vedono già eccome....

penso ke tu abbia ragione se mi parli dell'aspetto rampage & co...
ma non parlatemi di jib ke è 1 offesa a ki va in bmx
(tranne ke x le parti di trial puro :hail: )


starlaFR ha scritto:
xc di sfiga, doppia foratura e meno male ke son venuti a raccattarci se no 3h a piedi... la tua maratona da tavola?

penso ke di questo passo avro la gotta... :???:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao a tutti, intervengo solo per ribadire un concetto che, checchè se ne dica e se ne discuta, rimarrà sempre una verità inconfutabile: in dirt i bmxer sono avanti anni luce rispetto ai mtbikers. la bmx è nata sui salti, e la gente che ci salta sopra pure.
io amo la mtb in tutte le sue forme, anche street e dirt...cerco di praticarli per quanto io sia poco capace....ma quando guardo un video di bmx....beh non esiste paragone. la bmx è il vero freestyle, la mtb ci corre dietro (però lo sta facendo bene! :-? )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo