Quanto droppate? (con foto!!!!!!!!!!!!!!)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto droppate?

  • da 3 a 4

    Voti: 0 0,0%
  • da 2 a 3

    Voti: 0 0,0%
  • da 1 a 2 m

    Voti: 0 0,0%
  • meno di 1 m

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

REVOLVA

Biker serius
10/5/04
211
0
0
L'AQUILA
www.montanuswild.com
Bike
Corvid Cycles
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
mauretto ha scritto:
io non ho ancora capito se la misura cosiddetta "gap" si riferisce alla lunghezza della diagonale tra punto di stacco e punto di atterraggio o cosa...

da quello che ho capito io, in base alla figura qua sotto, abbiamo:


Gap
Drop1=metodo Panzeriano
Drop2= metodo Kiddiano


qualche anima pia mi tolga questo dubbio che sennò stanotte non ci dormo :smile:

Partendo dalla RedBull Rampage come punto di riferimento, e in particolare dal
"HUGE 70feet suicide no-hander gap" (denominazione riportata su tutte le pubblicità e riviste d'oltre oceano e non)
di Kyle Strait di quest'anno,

direi che ci sono 3 misurazioni, quella del drop1, quella del drop2 e quella del gap.

Come ho già cercato di spiegare post orsono, visto l'aumentare delle misure e delle varietà di espressioni dei rider nel coprire dislivelli aerei, ultimamente si riportano e fanno altrettanta impressione, le misure dello spazio "gappato" e non solo dei dislivelli tra stacco e atterraggio.

potete guardare ogni rivista e tutte le pubblicità e i video, al classico drop si è ormai affiancato il gap, nato dal road gap, ma ora del tutto esteso dato che non sia gappano più solo strada ma qualsiasi avvallamento o "buco" con un minimo di rincorsa.

in pratica facendoti al tuo disegno, tutte e 3 le scritte che hai riportato sono 3 misurazioni differenti, e sono tutti e 3 dati "interessanti", cioè di cui vantarsi con gli amici.

se tra stacco è atterraggio verticalmente ci sono 50cm ma di mezzo ho lo stretto di suez, e lo gappo, non ho droppato 50cm, ho fatto un gap di 100m!!!

e l'aspetto emotivo (kid mi potrà confermare) è ben diverso da quello di saltar giù da 50cm.

quindi dato che l'emotività risulta componente fondamentale, non possiamo non calcolare il gap coperto dal biker, la diagonale in pratica...

a voi 8-)

premesso ke sono tutte s///e mentali ke non migliorano la nostra qualità
della vita in nessun modo, ci terrei a precisare x l'ennesima volta ke tutti
questi concetti (drop, gap, trick...) ke i mtbiker pensano di aver inventato
nascono anni e anni prima con lo sk8 e la bmx, quando forse ritchey e gary fisher
"giocavano ancora con la cacca e se la spalmavano in faccia" (angelo pappas- point break n.d.r.)
e quando strait e simmons non erano ancora nati... (nel senso biologico della parola)

comunque convenzionalmente x gap, si intende la distanza in orizzontale, non in diagonale...
e tra l'altro di solito si parla di gap quando si salta effettivamente 1 "buco"....

poi ognuno può kiamare le cose come vuole e misurarle come vuole,
tanto sono tutte kiakkiere ke se ne volano via con il vento
:prost:

Happykiller ha scritto:
Dopo un big crash come affrontate lo stesso salto?

al + presto, altrimenti riski di non rifarlo +...
io di solito, se non devo andare al pronto soccorso,
mi alzo, prendo la bici e lo rifaccio...
:-?


BMX La vera filosofia d'acciaio da dove tutte le altre discipline su due ruote copiano le manovre. IL MEZZO é SUPERIORE punto e basta.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
panixia ha scritto:
penso ke tu abbia ragione se mi parli dell'aspetto rampage & co...

dopo aver visto un po' di bmx Jib non riesco più a guardarlo salvo giusto qualche droppone dalle scalinate kmetriche che fa molta scena...

beh la Mtb in FR per me è la Rampage, il resto è contaminazione o scimmiottamento a seconda... onorevole quanto si vuole, ma pur sempre di derivata cultura.

se c'è un "anima" che è esclusività della Mtb, è la Rampage. secondo me.

PS: ci aggiungerei anche qlcs tipo lo slopestyle, però in versione Ride To The Like oppure la Lisbona Down Town... anche se una DH credo valga lo spettacolo di una Rampage (un po' meno mi sa'...)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
starlaFR ha scritto:
beh la Mtb in FR per me è la Rampage, il resto è contaminazione o scimmiottamento a seconda... onorevole quanto si vuole, ma pur sempre di derivata cultura.

se c'è un "anima" che è esclusività della Mtb, è la Rampage. secondo me.

vedi, non è quello il punto...
se vogliamo anke quel tipo di freeride viene dallo snow (e ha 1 pò di influenza mx/bmx)...
la differenza sostanziale, secondo me, è ke è innovativo...
come posso dire...
riprende dei concetti, ma ne aggiunge altri...
ad es le 2 ruote, la pratica "4 stagioni", la possibilità di risalire a pedali ecc..

al contrario nello street si limitano a COPIARE tutto (ciò ke riescono) dalla bmx...
sembra ke il loro obiettivo sia arrivare tra 10 anni a fare ciò ke
in bmx facevano 10 fa... senza apportare alcuna innovazione o miglioramento...
è questo ke fa incaxare i bmxr...
anzi il fatto di usare bici ke sono + costose e meno adatte
rafforza l'impressione della "trovata commerciale" :?
 

REVOLVA

Biker serius
10/5/04
211
0
0
L'AQUILA
www.montanuswild.com
Bike
Corvid Cycles
panixia ha scritto:
starlaFR ha scritto:
beh la Mtb in FR per me è la Rampage, il resto è contaminazione o scimmiottamento a seconda... onorevole quanto si vuole, ma pur sempre di derivata cultura.

se c'è un "anima" che è esclusività della Mtb, è la Rampage. secondo me.

vedi, non è quello il punto...
se vogliamo anke quel tipo di freeride viene dallo snow (e ha 1 pò di influenza mx/bmx)...
la differenza sostanziale, secondo me, è ke è innovativo...
come posso dire...
riprende dei concetti, ma ne aggiunge altri...
ad es le 2 ruote, la pratica "4 stagioni", la possibilità di risalire a pedali ecc..

al contrario nello street si limitano a COPIARE tutto (ciò ke riescono) dalla bmx...
sembra ke il loro obiettivo sia arrivare tra 10 anni a fare ciò ke
in bmx facevano 10 fa... senza apportare alcuna innovazione o miglioramento...
è questo ke fa incaxare i bmxr...
anzi il fatto di usare bici ke sono + costose e meno adatte
rafforza l'impressione della "trovata commerciale" :?


:-? :-? :-?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
panixia ha scritto:
vedi, non è quello il punto...
se vogliamo anke quel tipo di freeride viene dallo snow (e ha 1 pò di influenza mx/bmx)...
la differenza sostanziale, secondo me, è ke è innovativo...
come posso dire...
riprende dei concetti, ma ne aggiunge altri...
ad es le 2 ruote, la pratica "4 stagioni", la possibilità di risalire a pedali ecc..

al contrario nello street si limitano a COPIARE tutto (ciò ke riescono) dalla bmx...
sembra ke il loro obiettivo sia arrivare tra 10 anni a fare ciò ke
in bmx facevano 10 fa... senza apportare alcuna innovazione o miglioramento...
è questo ke fa incaxare i bmxr...
anzi il fatto di usare bici ke sono + costose e meno adatte
rafforza l'impressione della "trovata commerciale" :?

Sai che ti dico: che un po' la penso come te!
Ho fatto vedere a mia madre (che non ne capisce nulla) alcuni video street in mtb e non è rimasta particolarmente colpita; quando ha visto invece uno di bmx è rimasta a bocca aperta, la differenza quindi c'è...

Fare street in mtb rimane comunque un ottimo esercizio fisico e di controllo del proprio mezzo.
 

MARPHY

Biker serius
22/7/04
206
0
0
51
bressanone bz
Visita sito
:scassat: :-P :-P Beh io ho voluto provare a sorvolare una strdina di montagna saltando il muro che la costeggia (in discesa)e mi son fermato trà le piante in fondo al prato.......aveva piovoto la notte !!!!!!!!!!!! C.....O comunque ugnuno fà quello che può..........OK ???? :scassat: :scassat: :scassat:
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Switch ha scritto:
Fare street in mtb rimane comunque un ottimo esercizio fisico e di controllo del proprio mezzo.

Quoto. Io ho notato parecchi miglioramenti da quando faccio street (nel mio piccolo). Pero' secondo me i miglioramenti nell'uso della MTB arriverebbero anche "solo" con la BMX. Basti pensare a Jeremy McGrath che da plurititolato BMX ha vinto piu' di tutti nel Supercross.
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
panzer division ha scritto:
ciao a tutti, intervengo solo per ribadire un concetto che, checchè se ne dica e se ne discuta, rimarrà sempre una verità inconfutabile: in dirt i bmxer sono avanti anni luce rispetto ai mtbikers. la bmx è nata sui salti, e la gente che ci salta sopra pure.
io amo la mtb in tutte le sue forme, anche street e dirt...cerco di praticarli per quanto io sia poco capace....ma quando guardo un video di bmx....beh non esiste paragone. la bmx è il vero freestyle, la mtb ci corre dietro (però lo sta facendo bene! :-? )



grande panzer (coro da stadio manca l'emoticons)

:}}}:
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
aleinich ha scritto:
Switch ha scritto:
Fare street in mtb rimane comunque un ottimo esercizio fisico e di controllo del proprio mezzo.

Quoto. Io ho notato parecchi miglioramenti da quando faccio street (nel mio piccolo). Pero' secondo me i miglioramenti nell'uso della MTB arriverebbero anche "solo" con la BMX. Basti pensare a Jeremy McGrath che da plurititolato BMX ha vinto piu' di tutti nel Supercross.

Peccato che quando mi sparo un manual da 50 metri in un bosco non c'è nessuno che mi guarda... :smile: :smile: :smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mauretto ha scritto:
io non ho ancora capito se la misura cosiddetta "gap" si riferisce alla lunghezza della diagonale tra punto di stacco e punto di atterraggio o cosa...

da quello che ho capito io, in base alla figura qua sotto, abbiamo:


Gap
Drop1=metodo Panzeriano
Drop2= metodo Kiddiano


qualche anima pia mi tolga questo dubbio che sennò stanotte non ci dormo :smile:
Tutto corretto mauretto. Ora però il dubbio riguarda il tipo di misurazione, cioè tu guardando il drop che hai raffigurato menzioni la misura 1 o la 2? Io utilizzo il sistema verticale in quanto, partendo dalla parola drop (caduta a goccia), se verso un bicchiere d'acqua dall'apice questi non può che seguire una traiettoria verticale.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
213
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
The Kid ha scritto:
mauretto ha scritto:
io non ho ancora capito se la misura cosiddetta "gap" si riferisce alla lunghezza della diagonale tra punto di stacco e punto di atterraggio o cosa...

da quello che ho capito io, in base alla figura qua sotto, abbiamo:


Gap
Drop1=metodo Panzeriano
Drop2= metodo Kiddiano


qualche anima pia mi tolga questo dubbio che sennò stanotte non ci dormo :smile:
Tutto corretto mauretto. Ora però il dubbio riguarda il tipo di misurazione, cioè tu guardando il drop che hai raffigurato menzioni la misura 1 o la 2?

tutte e due, per essere sicuro :mrgreen:

la mia era una curiosità su come la gente "seria" di solito valuta i salti, tutto qua...anche perchè per quel poco che sono capace a saltare (1 metro con il metodo1, poco più di 1,5m con il metodo 2 circa) non vala la pena di farsi troppe seghe mentali
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
panixia ha scritto:
..questo sotto è il mio amico beppe, 1 degli sk8r + anziani a bari...
ora è pieno di acciakki e sto quarter da 1,8m se lo droppa (anke in grab e in 180)
quando era "giovane" si droppava + di 3 mt su flat quando in mtb ancora si dovevano diffondere le forcelle ammortizzate....
attualmente a bari in sk8 questo drop lo fanno 1 sacco di bambini,
gente ke droppa in bici ce n'è molta di - (sia in senso assoluto, sia in percentuale)
album_pic.php

...stica'! io ero rimasto ai drop con atterraggi sui quarter.. ..ma in flat così alti? Vabbè che c'è tutta "l'escursione" delle gambe per ammortizzare, ma è un po' come saltare a piedi, senza niente... ( ...anche se magari i truck assorbono qualcosa).

P.s.: troppo fico stò topic!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
con la differenza che se salti coi piedi e basta,
hai tutto lo spazio di manovra per assorbire il colpo e ammortizzarlo,
con lo skate ci sono le rotelline sotto che scappano via...!!!

:OOO: paura vera, con la bici se po' fa, con lo skate non
ci proverei mai!!!! già saltare da 1 e 20 con i roller mi
dà troppi brividi, con lo skate mi cagherei sotto...!!

oink :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mauretto ha scritto:
The Kid ha scritto:
Tutto corretto mauretto. Ora però il dubbio riguarda il tipo di misurazione, cioè tu guardando il drop che hai raffigurato menzioni la misura 1 o la 2?

tutte e due, per essere sicuro :mrgreen:

la mia era una curiosità su come la gente "seria" di solito valuta i salti, tutto qua...anche perchè per quel poco che sono capace a saltare (1 metro con il metodo1, poco più di 1,5m con il metodo 2 circa) non vala la pena di farsi troppe s///e mentali

Non fare il politico, non puoi citarli entrambi! Cosa dici, "ho saltato 2mt kiddiani alias 4 Panzeristici"? %$))
Scegli il tuo schieramento e andiamo avanti senza prenderci sul serio.
Se siamo sul forum è perchè non siamo in bici e di conseguenza non ci rimangono che le seghe mentali.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
The Kid ha scritto:
mauretto ha scritto:
The Kid ha scritto:
Tutto corretto mauretto. Ora però il dubbio riguarda il tipo di misurazione, cioè tu guardando il drop che hai raffigurato menzioni la misura 1 o la 2?

tutte e due, per essere sicuro :mrgreen:

la mia era una curiosità su come la gente "seria" di solito valuta i salti, tutto qua...anche perchè per quel poco che sono capace a saltare (1 metro con il metodo1, poco più di 1,5m con il metodo 2 circa) non vala la pena di farsi troppe s///e mentali

Non fare il politico, non puoi citarli entrambi! Cosa dici, "ho saltato 2mt kiddiani alias 4 Panzeristici"? %$))
Scegli il tuo schieramento e andiamo avanti senza prenderci sul serio.
Se siamo sul forum è perchè non siamo in bici e di conseguenza non ci rimangono che le s///e mentali.

si giusto schierati!

o con noi o contro di noi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo